Omino verde su Marte, foto straordinarie o effetto ottico ?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
Demirel81
00mercoledì 23 gennaio 2008 11:45
Questi i fatti: si tratta di alcune affascinanti foto panoramiche scattate appunto da uno dei due robot della Nasa in missione sulla superficie marziana nell'ambito dell'operazione Mars Explorer. Nonostante le tempeste di sabbia che imperversano, sono ancora in attività le due rover robotizzate Spirit e Opportunity che dal 2004 hanno continuato a marciare sul suolo mandando immagini a 360 gradi e dati sulla conformazione del pianeta. Proprio uno di questi paesaggi è finito sotto la lente d'ingrandimento degli appassionati di astronomia.




La notizia è naturalmente tra le più commentate: per molti si tratta semplicemente di un effetto ottico basato su luci e ombre - un po' come fu per l'oramai celebre «volto» scovato sulla superficie di Marte. La foto è autentica secondo The Register - scattata appunto su Marte (in una lunga esposizione durata dal 6 al 9 novembre 2007, come dice espressamente la foto pubblicata sul sito della Nasa, l'ente spaziale americano afferma che la foto è in colori leggermente falsati in modo di aumentare i contrasti dell'immagine). E sarebbe stato un lungo e minuzioso esame, pixel dopo pixel, di vari astronomi amatoriali, a portare ora alla luce l'intrigante sagoma.


A voi i commenti!!
cesko!
00mercoledì 23 gennaio 2008 12:17
Direi effetto ottico anche perchè siamo sempre alle solite considerazioni sulla mancanza di riferimenti per poter stabilire le dimensioni di ciò che guardiamo... [SM=g27813]

E poi sarebbe il colmo scoprire dei marziani verdi proprio come li abbiamo da sempre immaginati nelle storie fantascientifiche! [SM=x708822]
Lorenzolabile
00mercoledì 23 gennaio 2008 12:27
Sapete cosa mi ricorda la statua della sirenetta a Copenaghen [SM=g27828] L'ho messa in allegato.

A parte tutto mi sembra difficile che un marziano se ne stia li seduto a prendere il sole, non è molto verosimile come circostanza. Però le immagini per un istante mi hanno emozionato [SM=g27822]

(richard)
00mercoledì 23 gennaio 2008 12:30
Anch'io propendo per l'effetto ottico anche se l'angolazione della luce crea ombre sul presunto X che fra di loro hanno una palese incongruenza,ovvero non rispecchiano tutte nelle stesso modo la direzione di provenienza della luce che colpisce X . Se poi sono stati aggiunte colorazioni e pixellizzazione varia in modo da rendere piu' definito X allora è certamente falso.[SM=g27813]
Lorenzolabile
00mercoledì 23 gennaio 2008 12:32
Guardandola meglio sembra una donna con un braccio teso in avanti e si vede anche un pò di seno e i capelli. E' veramente affasciante, anche se ribadisco che penso al gioco di luci e sagome.
Felisianos
00mercoledì 23 gennaio 2008 12:39
Alcuni dati sulla foto da cui è stato estrapolato il segmento.

E' la foto: PIA10214: Spirit's West Valley Panorama (False Color)



Potete scaricare due versioni della foto originale.
Una enorme ( non ve la consiglio) e una piuù piccola. Ecco i link:

PIA10214.tif (133.4 MB)

PIA10214.jpg (5.856 MB)

assenzio00
00mercoledì 23 gennaio 2008 13:09
La notizia ripresa da corriere.it
Il link: www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/08_gennaio_23/marte_foto_statua_298bcf1e-c997-11dc-97c6-0003ba99c6...

l'articolo:

in subbuglio per una foto scattata dal robottino della Nasa Spirit

C'è vita su Marte? Ufologi in tilt
Probabilmente è un effetto ottico, ma sembra una statuina verde femminile a mani giunte inginocchiata

MILANO - È una collinetta? Un semplice gioco di ombre? O veramente si tratta di qualche strana creatura marziana? Probabilmente non è il famoso omino verde quello scovato sulle alture del pianeta rosso ma un'insolita roccia. Tuttavia, le immagini catturate a fine del 2007 dalla sonda spaziale Spirit, e riprese ora da vari siti, hanno acceso un vivace dibattito in rete e messo in agitazione diversi blogger.

IMMAGINI - Bluff o clamorosa scoperta? Questi i fatti: si tratta di alcune affascinanti foto panoramiche scattate appunto da uno dei due robot della Nasa in missione sulla superficie marziana nell'ambito dell'operazione Mars Explorer. Nonostante le tempeste di sabbia che imperversano, sono ancora in attività le due rover robotizzate Spirit e Opportunity che dal 2004 hanno continuato a marciare sul suolo mandando immagini a 360 gradi e dati sulla conformazione del pianeta. Proprio uno di questi paesaggi è finito sotto la lente d'ingrandimento degli appassionati di astronomia. Dalle colline si intravede, infatti, un misterioso omino, apparentemente di colore verde che passeggia indisturbato. Anche i londinesi Daily Mail e Times si domandano a questo punto - un po'ironicamente - se effettivamente la sonda abbia scoperto finalmente la vita su Marte. Per il Daily Mail ha tutta l'aria di essere «una figura femminile che distende un braccio»; per il Times è «Bin Laden che si nasconde a 300 milioni di miglia di distanza dalla Terra».


COMMENTI - La notizia è naturalmente tra le più commentate: per molti si tratta semplicemente di un effetto ottico basato su luci e ombre - un po' come fu per l'oramai celebre «volto» scovato sulla superficie di Marte. La foto è autentica secondo The Register - scattata appunto su Marte (in una lunga esposizione durata dal 6 al 9 novembre 2007, come dice espressamente la foto pubblicata sul sito della Nasa, l'ente spaziale americano afferma che la foto è in colori leggermente falsati in modo di aumentare i contrasti dell'immagine). E sarebbe stato un lungo e minuzioso esame, pixel dopo pixel, di vari astronomi amatoriali, a portare ora alla luce l'intrigante sagoma.

MISSIONE - Nessun commento è arrivato dall'agenzia statunitense. Per gli scienziati della Nasa la sonda Spirit ha effettivamente trovato alterazioni sulle rocce che dimostrerebbero ancora una volta che sul pianeta rosso c'era acqua. Secondo le prove raccolte in questi anni l'acqua potrebbe avere interagito e cambiato la composizione di queste rocce. Agli antipodi del pianeta rosso, Opportunity, aveva già individuato prove evidenti di un ambiente un tempo umido. Già i primi robot, Viking 1 e Viking 2, atterrati su Marte nel 1976, cercarono indizi della presenza di forme di vita elementari, ma senza successo. A ogni modo il presunto «alieno» genera curiosità, se non addirittura ilarità, ma quanto meno ci porta a domandarci nuovamente se siamo gli unici nell'universo?

Elmar Burchia
23 gennaio 2008

Klivert
00mercoledì 23 gennaio 2008 13:13
Ne parla anche la Stampa.it Leggete qui


Io sono perplesso, devo dire che il colore è diverso dalle roccie circostanti e ha un qualcosa di ipnotico e magino quella sagoma.
Però ragionando con razionalità mi sembra molto forzata la teoria dell'alieno.
jakDarkLight
00mercoledì 23 gennaio 2008 15:04
Accidenti...Gli alieni non potevano essere Bianchi???...cosi non avevamo questi problemi xD
Saw77
00mercoledì 23 gennaio 2008 18:32
ma scusate la mia ignoranza ma su marte c'è ossigeno ?? a me sembrava Bin laden ecco dovè finito aahhh non saprei una foto è troppo poco ci vorebbe il video ,la parola agli esperti ,ma poi non vedete che ha dei vestiti.

ciao
cri-alien
00mercoledì 23 gennaio 2008 19:09
ho appena visto il servizio a studio aperto!!!!

sinceramente non credo sia un'effetto ottico!!!!

bè certo che è davvero interessante!!!!! lo so che sarebbe incredibile ma proviamo a pensare se quella foto rappresenti davvero quello che sembra cioè un alieno, sarebbe qualcosa di incredibile!!! una scoperta straordinaria!!!

io non sono molto frettoloso nel smentire questo documento, insomma la fonte è molto attendibile e il soggetto è chiaro e finchè non ci sarà una palese smentita io sono fiducioso che forse quello potrebbe essere davvero un abitante di marte!!!

un marziano!!!
(richard)
00mercoledì 23 gennaio 2008 19:41

Sarebbe veramente la notizia del millennio, questa incredibile scoperta,se fosse confermata, non considerando il fatto che si sia indovinato anche il colore della sua pelle ormai divenuto una consuetudine radicata da "sempre" !
mauroalieno
00mercoledì 23 gennaio 2008 20:41
Re:
Lorenzolabile, 23/01/2008 12.27:

Sapete cosa mi ricorda la statua della sirenetta a Copenaghen [SM=g27828] L'ho messa in allegato.

A parte tutto mi sembra difficile che un marziano se ne stia li seduto a prendere il sole, non è molto verosimile come circostanza. Però le immagini per un istante mi hanno emozionato [SM=g27822]





Si gli assomiglia molto anche il colore anche perchè la vo vista di persona.
[SM=g1420767]
cri-alien
00mercoledì 23 gennaio 2008 20:41
ragazzi hanno dato la notizia anche al tg5!!!!!

capisco studio aperto dove servizi sull'argomento li fanno sempre ma al tg5 articoli che parlano di ufo non li ho mai visti e pure hanno fatto un servizio su questo documento!!!!

cosa vuol dire????

che la notizia ha fatto scalpore e ribadisco non siamo frettolosi a giudicarla un gioco di luci e ombre perchè forse questa foto ci riserverà delle piacevoli quanto sconcertanti novità!!!

richard se fosse vero dire la notizia del millennio sarebbe riduttivo!!! [SM=g27828]

io direi la notizia più incredibile della storia dell'uomo!!!!
mauroalieno
00mercoledì 23 gennaio 2008 20:56
Secondo me e troppo perfetta per essere un effetto ottico, e naturalmente la NASA ci mette subito le mani davanti dicendo che e un effetto ottico, come la faccia di Marte, sappiamo già come lavorono gli U.S.A. a riguardo del ufologia dispistano prima che qualcuno si faccia strane idee, ragazzi non vedete che sono molte coicidenze, probabilmente potrebbe essere una statuina della loro cultura Marziana come noi abbiamo a Copenaghen la Serenetta e tante altre e poi con queste bufere marsiane saltano fuori, io non voglio dire che sia vita su Marte ma potrebbe esserci stata.

ciao ciao da Mauro.
Saw77
00mercoledì 23 gennaio 2008 21:03
senza ossigeno come si fa a vivere ??
mauroalieno
00mercoledì 23 gennaio 2008 21:29
Ma per l'ossigeno serve solo per la nostra biologia umana e animali compreso ma non conoscendo la biologia di altre forme di vita di altri pianeti non possiamo dire che non ci sia vita e magari intelligente potrebbe essere fossile oppure micro batteri.
Purtroppo non avendo dati di altre forme di vita non possiamo negare niente,
logicamente io penso che quella possa essere unastatuetta di una vita passata distrutta da qualche catastrofe ambientale o meteoriti oppure la scomparsa del acqua nel suolo, ma hanno detto che nel sottosuolo ci sta l'acqua e se magari isopravissuti abitino nelle caverne oppure si siano fatti delle città nel sottosuolo Marziano per sopravivere anche perchè hanno l'acqua?
In quel pianeta sono tanti misteri e puoldarsi che certi misteri ci vengono tenuti nascosti dalla NASA, magari hanno foto molto più importanti.
Mauro.
cicci_gre
00mercoledì 23 gennaio 2008 21:32
ho visto anche io i vari servizi al TG... non so che dire...
mi sembra una foto abbastanza surreale. Cosa ci farebbe un marziano solo soletto disperso nel nulla? Contempla il paesaggio? Aspetta qualcuno?
A me sembra tanto ma tanto un fotomontaggio!!
Poi ammetto che sarei felicissima di sapere che mi sbagliavo [SM=g27828]
Saw77
00mercoledì 23 gennaio 2008 21:34
Re:
mauroalieno, 23/01/2008 21.29:


In quel pianeta sono tanti misteri e puoldarsi che certi misteri ci vengono tenuti nascosti dalla NASA, magari hanno foto molto più importanti.
Mauro.




di sicuro come l'area 51 e tutto


panzergt6
00mercoledì 23 gennaio 2008 21:34
Ma non si puo' in qualche modo reindirizzare il mars rover verso obiettivi ritenuti importanti? Magari una ripresa da breve distanza dissiperebbe i dubbi una volta per tutte. Dire cosa sia questo oggetto è solo pura e semplice ipotesi fino a quando non si riuscirà a darci una sbirciatina da vicino!
mauroalieno
00mercoledì 23 gennaio 2008 21:38
Io penso che la NASA lo avra anche fatto ma di sicuro non c'è lo vengono a raccontare e magari avranno scoperto cose importantissime.

Angra Mainyu
00mercoledì 23 gennaio 2008 21:50
Re:
UniversalMan
00mercoledì 23 gennaio 2008 22:01
Questa foto è perfetta per riaprire speculazioni giornalistiche di vario genere. Tuttavia sembra chiaro, almeno a me che si tratti di una roccia lavorata dal vento e che grazie al tipo di angolazione risulti una figura umanoide. Sicuramente verranno fatte altre foto da diverse posizioni che smentiranno le teorie dell'alieno.
Un pò come successe per il viso di Cydonia che si è rivelato solo un gioco di luci e prospettive. [SM=g27822]

(richard)
00mercoledì 23 gennaio 2008 22:17
Re:
UniversalMan, 23/01/2008 22.01:

Questa foto è perfetta per riaprire speculazioni giornalistiche di vario genere. Tuttavia sembra chiaro, almeno a me che si tratti di una roccia lavorata dal vento e che grazie al tipo di angolazione risulti una figura umanoide. Sicuramente verranno fatte altre foto da diverse posizioni che smentiranno le teorie dell'alieno.
Un pò come successe per il viso di Cydonia che si è rivelato solo un gioco di luci e prospettive. [SM=g27822]




Questa volta mi sento di aderire all'ipotesi dei negazionisti anche perchè come dichiarato dalla stessa NASA l'immagine è stata sottoposta
ad una successiva pigmentazione e pixellizzazione .
Non credo occorra molto riuscire a definire quell'immagine con detta procedura di ritocco. [SM=g27811]

AlienoGrigio
00mercoledì 23 gennaio 2008 22:50
La foto ha fatto il giro del mondo e' talmente suggestiva da attirare l'attenzione dei media londinesi 'Daily Mail' e 'Times'.
Io non la liquido come hanno fatto alcuni di voi, bisogna analizzarla e servirebbero altre foto da altre angolazioni.
Per la NASA ho già letto che non è nulla e la cosa non mi stupisce, anzi, farebbero di tutto per zittire l'opinione pubblica.
Diciamo che se dovessi scomettere direi che sembra una figura femminile, ma onestamente che sia una marziana la vedo difficile.
Saw77
00mercoledì 23 gennaio 2008 23:32
si fa presto a fare dei falsi anche



***Moderazione***
Ti lascio giusto un fotomontaggio, non andare off topic..
Apophis99942
00giovedì 24 gennaio 2008 04:59
Quindi ricapitolando.... ora oltre la faccia di marte, il teschio di marte, la foresta di marte, le piramidi di marte e la porta di marte abbiamo anche la statua di marte [SM=x708800] Geniale [SM=g1420767] .
Prevedo che la Nasa nelle prossime ore prenderà la parola per dire che è solo una roccia modellata dal vento, e mi sembra che sia la spiegazione più logica, perchè una statua in mezzo al nulla non è una cosa molto credibile.
Bolshoi
00giovedì 24 gennaio 2008 05:17
Cmq le foto sono state scattate da Spirit al al passaggio fatto dalla sonda spaziale su Marte tra il 6 e il 9 novembre del 2007. Quindi sono vecchiotte. Di quella serie di immagini la Nasa ne ha pubblicate una decina si vedono parti illuminate e parti in ombra dei rilievi montuosi che caratterizzano la superficie di Marte. Andate nel sito della Nasa e date uno sguardo. Per me resta una roccia.
cicci_gre
00giovedì 24 gennaio 2008 10:13
non credete che il prossimo passo per analizzare l'immagine dovrebbe essere stabilire la distanza dell'oggetto e la sua grandezza?
In ogni caso trovo interessante il discorso luci e ombre dell'immagine postata da Angra Mainyu, potrebbe essere una valida risposta all'enigma.
E poi diciamocelo: sappiamo benissimo che la NASA e la CIA giocano a briscola e a scacchi ogni giorno con qualche alieno ma di certo non divulgano la notizia [SM=g1420771] ... un po' come succede nel cartone animato AMERICAN DAD [SM=x708822]
UniversalMan
00giovedì 24 gennaio 2008 11:00
Sicuramente la misura della sagoma è un dato che potrebbe dirci molto. Non so come si muoverà la Nasa in realtà non hanno rilasciato nessuna dichiarazione ufficiale, hanno solo confermato l'autenticità della foto e il fatto che venga da Spirit. In realtà penso che per loro la foto sia tecnicamente poco interessante nel senso che vedono solo una sagoma, che è morfologicamente compatibile con il resto del territorio e si tratta di una roccia. Al massimo un'lteriore conferma che su Marte ci sia stata l'acqua se proprio vogliamo essere estremi nel ragionamento.
Certo la foto ha fatto colpo sui media praticamente anche i nostri telegiornali hanno messo la cosa fra i titoli principali. I servizi erano imbarazzanti ma è ordinaria amministrazione.

Naturalmente per me è solo una roccia. Ma penso che il mio pensiero fosse scontato. [SM=g27821]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com