Oltre 300 caschi blu dell'ONU indagati per abusi sessuali

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Hareios
00domenica 7 gennaio 2007 01:52
NEW YORK - Negli ultimi tre anni oltre 300 tra operatori e Caschi Blu impegnati nelle missione di pace dell'Onu sono stati indagati per presunti abusi sessuali e in più del 50 per cento dei casi i militari sotto inchiesta sono stati rimandati a casa. Lo ha detto Jane Holl Lute, l'assistente segretario generale per le operazioni di peacekeeping, affermando che da due anni l'Onu sta prestando molta attenzione al problema degli abusi sessuali ma che la situazione non è ancora soddisfacente.
Nei giorni scorsi il quotidiano conservatore britannico 'Daily Telegraph' ha riferito che non meglio precisati operatori dell'Onu nel Sudan meridionale hanno abusato sessualmente di oltre 20 minori. Ogni anno, secondo il Palazzo di Vetro di New York, oltre 200 mila persone provenienti da un centinaio di Paesi sono impegnate a vario titolo nelle missioni di peacekeeping. "E' quasi normale che ci sia qualcuno che non si comporta bene, ma noi abbiamo il dovere di fare di tutto perché questo non accada", ha detto Jane Hall Lute in dichiarazioni riportate oggi dalla stampa americana. Le indagini effettuate dall'Onu tra il gennaio 2004 e il novembre 2006 hanno portato al licenziamento di 18 operatori civili e al rimpatrio di 17 agenti di polizia e di 144 militari.


Manco dei caschi blu ci si può fidare adesso....
Granduca di Milano
00domenica 7 gennaio 2007 09:09
Tutto il mondo è paese. [SM=x751531]
Riccardo.cuordileone
00domenica 7 gennaio 2007 10:36
Si ma i media non dovrebbero abusare di certe parole, abusi sessuali, quando ho sentito la notizia tempo fa mi immaginavo stupri da parte dei soldati dell'Onu, invece si tratta invece di pedofilia.

Rimane un atto gravissimo, comunque è una notizia vecchia, già anni fa avevo visto un servizio sul Sud Africa dove erano stati filmati jeep dell'Onu e addirittura dell'Unicef caricare prostitute minorenni.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com