Olio Motore da utilizzare per R107 SL 280

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Ignaziocas
00sabato 13 giugno 2015 11:39
Olio Motore da utilizzare per R107 SL 280
Buongiorno ieri mi sono recato dal mio meccanico di fiducia per il tagliando sulla mia SL 280 R107 del 1981, ma il mio meccanico non era convito dell'olio motore da me scelto, un mobil uno 0W-40 New Life, perché sostiene che essendo un olio totalmente sintetico non è adeguato ad un auto pensata negli anni 70.
Desidererei sapere cosa ne pensate al riguardo e se potete darmi un consiglio.
Vi ringrazio.
Ignazio.
faber74va
00sabato 13 giugno 2015 15:14
Ciao, fosse la mia metterei un olio minerale o un semi sintetico 10w40
Fino ad ora che olio hai messo?

Fabrizio
Ignaziocas
00sabato 13 giugno 2015 15:58
Ciao,
Il primo tagiando effettuato in un officina Mercedes Benz hanno messo un mobil uno 5W-30 formula, considera che ho percorso circa
3000 km in 2 anni, e adesso non saprei perché il mio meccanico di fiducia che non è un meccanico autorizzato dalla Mercedes vorrebbe mettere un olio minerale o un semi sintetico 10W-40 o 15W-40.
Che faccio ?
I luminari di questo forum che marca utilizzano ?
Che tipologia ?
Ti ringrazio per la risposta.
Ignazio
faber74va
00sabato 13 giugno 2015 18:40
Diciamo subito che un conto è la teoria un conto è la pratica... partiamo col dire che se il vecchio olio ha 2 anni è al limite! Detto questo la teoria vorrebbe oli coevi ai motori, ma se in MB ti hanno messo un 5w30 e la macchina è sempre andata bene e non consuma troppo olio, tieni quello è sintetico ed è di ultima generazione, il tuo mettilo solo se prevedi (non credo) di utilizzare la macchina in climi molto freddi [SM=g28002]

Fabrizio
1wm067
00sabato 13 giugno 2015 20:30
e' assurdo per un motore di quegli anni usare un 5w30 mi meraviglio del meccanico della MERCEDES.
essendo un 100% sintetico e'chiaro che danni non ne ha recati ma io userei in tutta serenita'un semisintetico 10w40
Bilbo
00domenica 14 giugno 2015 13:21
Re:
Ignaziocas, 13/06/2015 15:58:

Ciao,
Il primo tagiando effettuato in un officina Mercedes Benz hanno messo un mobil uno 5W-30 formula, considera che ho percorso circa
3000 km in 2 anni, e adesso non saprei perché il mio meccanico di fiducia che non è un meccanico autorizzato dalla Mercedes vorrebbe mettere un olio minerale o un semi sintetico 10W-40 o 15W-40.
Che faccio ?
I luminari di questo forum che marca utilizzano ?
Che tipologia ?
Ti ringrazio per la risposta.
Ignazio



Il tuo meccanico ha proposto correttamente l'uso del 10w40 o 15w40. in mercedes ti avranno messo il 5w30 perchè era quello per loro più conveniente. ma avedno ormai 2 anni va assolutamente cambiato anche con 3000km. anzi andrebbe cambiato comunque ogni anno, indifferente i km percorsi. Se non ti ha consumato olio puoi valutare di rimettere un olio 100% sintetico, altrimenti proverei con un 10w40 e se ne consuma ancora allora uno minerale, come si usava quando quel motore è nato. Faccio notare che con uno olio semisintetico o minerale risparmi non poco sul costo del prodotto e di certo il motore non è meno protetto, visti anche i km annui percorsi.-


Ignaziocas
00domenica 14 giugno 2015 15:16
In effetti anche a me sbalordisce che in Mercedes mi abbiano messo un mobil uno 5w-30 totalmente sintetico. A questo punto l'officina Mercedes benz che comunque dovrebbe consigliarti ti rifila per un auto concepita fine anni 60 un prodotto che .............. !!!!!!!!
Per fortuna non è successo niente perché ho fatto pochissimi km.
Potete consigliarmi di preciso cosa mettere e che marca.
Vi ringrazio per la risposta.
Ignazio
vittorio.t
00domenica 14 giugno 2015 15:47
Vabbè non è un olio inadatto...è semplicemente meno adatto rispetto ad altri. Anche io sarei per il 10w40 o 15w30/15w40.

Il 5w30 lo avranno messo in quanto è quello usato su tutte le mercedes moderne...quindi lo tengo a terra. E' un olio troppo "fino". Lo 0w40 mi sembra esagerato per un motore del genere. P.s. pure se ci fai pochissimi km, cambialo ogni anno.
Ignaziocas
00domenica 14 giugno 2015 16:15
Sono andato sul sito della mobil 1, dove indichi il modello di auto, motore ed anno e ti dice che tipo di olio mettere. Esce fuori di mettere un
0w-40, mi sembra stranissimo come mai la mobil mi dia un consiglio del genere. Bohhhhhhh.
Non ci sto capendo nulla !!!
Ignaziocas
00mercoledì 17 giugno 2015 16:09
Silenzio assoluto, forse è un argomento troppo delicato !!!
faber74va
00mercoledì 17 giugno 2015 16:15
Abbastanza delicato come argomento... se la tua viaggiava con un totalmente sintetico a rigor di logica pure uno 0W40 non dovrebbe fare danni, ma senti magari un meccanico con esperienza sul tuo motore, Pighetti che ne pensa?

Fabrizio
shigeru320833
00mercoledì 17 giugno 2015 16:49
P.s. pure se ci fai pochissimi km, cambialo ogni anno.
Olio di mia W126 ne ha più di 2 anni da ultimo cambio che ha fatto 3000 km e ancora bello pulito, OK cambierò ogni anno ma forse filtro posso tenere per 2 anni se faccio pochi km? Sapete non per risparmio ma questione di pigrizia. [SM=g27995] [SM=g27995] [SM=g27995] [SM=g27995]
Bilbo
00mercoledì 17 giugno 2015 18:58
il filtro puoi tenerlo anche per più di due anni, cambialo prima dei km prescritti per la sostituzione. Anche sulla 250 cambio il filtro ogni 2 cambi di olio, che però io faccio più ravvicinati di quanto prescritto. Per cui facendo pochi km non serve sostituire anche il filtro ogni volta
Bilbo
00mercoledì 17 giugno 2015 19:12
Re:
Ignaziocas, 17/06/2015 16:09:

Silenzio assoluto, forse è un argomento troppo delicato !!!



Mi spiace, me ne ero scordato....

ho cercato un po in rete... sul sito castrol il tuo motore proprio non c'è, da altre parti consigliano il 10w40, ma devo anche dire che per la mia consigliano il 5w40, quando invece la casa consiglia il 10w40


Ho fatto la ricerca anche sul sito dell mobil, come te....
sulla mia 250 consigliano, guarda caso, lo 0w40, e come seconda scelta il 5w40.... ma che combinazione....probabile che con lo 0w40 il profitto sia più alto.....

ribadisco quello che ho scritto sopra, 10w40 semisintetico o 15w40 minerale. Comunque vada sono oli migliori di quelli che esistevano nel periodo di produzione del mezzo.-


1wm067
00mercoledì 17 giugno 2015 20:14
io continuo a dire che per le MERCEDES dal 1980 al 2000 il semisintetico 10w40 basta e avanza da tenere nel motore max. un anno, coprendo le varie temperature dal sud al nord italia e scarterei da subito un olio minerale oramai stravecchio di concezione.
dimenticavo come voi sapete oltre ad avere una w140 s280 del 1993 dove uso un semisintetico 10w40 ho una CITROEN C3 1.4 hdi del 2007 dove la CITROEN dice di usare il sintetico 5w40 ma io l'ultima volta che ho sostituito l'olio motore,ho usato un 10w40 semisintetico e vi dico che l'unica differenza si nota la mattina a prima accensione,dove il motore fa'leggermente piu' fatica a mettersi in moto di pochi secondi ed il rumore e'piu' ovattato tutto qui.
io userei un sintetico 5w40 solo nei paesi del nord europa visto le bassissime temperature,qui' in ITALIA il 5w40 e' proprio inutile
thepollo@
00mercoledì 17 giugno 2015 23:08
...io direi un 10W40 o 15W40 ...
non disponi del libretto manutenzione per controllare i primi tagliandi che olio usavano?

sportlightcoupe
00giovedì 18 giugno 2015 00:40
Re:
1wm067, 13/06/2015 20:30:

e' assurdo per un motore di quegli anni usare un 5w30 mi meraviglio del meccanico della MERCEDES.
essendo un 100% sintetico e'chiaro che danni non ne ha recati ma io userei in tutta serenita'un semisintetico 10w40



Sono d'accordissimo, la mia scelta è un semisintetico 10-40 (pure la Mobil lo fa): il mio 450 del '76 gira liscio liscio...

Dei cattivi consigli di un meccanico della casa di oggi non mi meraviglio più di tanto, purtroppo.





sportlightcoupe
00giovedì 18 giugno 2015 00:42
Re:
faber74va, 17/06/2015 16:15:

Pighetti che ne pensa?



Pighetti pensa che la scelta dell'olio è una delle cose più importanti e delicate : quanto ho scritto è il Suo consiglio !





Bilbo
00giovedì 18 giugno 2015 05:56
Re: Re:
Bilbo, 6/14/2015 1:21 PM:



proverei con un 10w40 e se ne consuma ancora allora uno minerale, come si usava quando quel motore è nato. Faccio notare che con uno olio semisintetico o minerale





Che bello Pighetti la pensa come me [SM=g28002]

Bilbo
00giovedì 18 giugno 2015 05:58
Re:
1wm067, 6/17/2015 8:14 PM:

scarterei da subito un olio minerale oramai stravecchio di concezione.



Nicola, se devi dire delle stupidaggini, è meglio tu stia zitto... [SM=g27988]


Ignaziocas
00giovedì 18 giugno 2015 08:49
Penso che metterò il mobil 2000 X1 10W-40. Se avete consigli al riguardo sono ben accetti !
Qualcuno mi ha consigliato shell, dicendomi che ha un additivo speciale, voi sicuramente avrete avuto modo di utilizzarlo.
Grazie a tutti.
Ignazio.
faber74va
00giovedì 18 giugno 2015 08:54
Direi che sono marche di prima qualità, se vuoi aggiungi anche Castrol...

Fabrizio
vittorio.t
00giovedì 18 giugno 2015 11:01
io mi sono sempre trovato bene con il castrol magnatec...ma ritengo che l'importante sia la gradazione giusta e una marca non sconosciuta. Shell,castrol,mobil1...tutte valide.
1wm067
00giovedì 18 giugno 2015 18:57
ottimo lo schell,forse attualmente il migliore
1wm067
00giovedì 18 giugno 2015 19:00
x BILBO
non capisco a cosa ti riferisci
Bilbo
00giovedì 18 giugno 2015 19:04
non fa nulla Nicola, non fa nulla se non riesci a capire...
Ignaziocas
00giovedì 25 giugno 2015 16:57
Ciao a tutti,
Ho fatto il tagliando filtri e naturalmente cambio olio con il mobil 10W-40 semi sintetico, l'auto va benissimo (veramente anche prima), ma ho notato che le guarnizioni punterie e blocco testata sono assenti da trasudamento di olio !!
Grazie per i vostri utili consigli.
Ignazio.
sportlightcoupe
00giovedì 25 giugno 2015 17:18
...FIGURATI, SIAMO QUI APPOSTA !

1wm067
00sabato 27 giugno 2015 21:30
OK hai utilizzato il MOBIL ma appena potrai prova l'ultimo SCHELL e' una favola
vittorio.t
00domenica 28 giugno 2015 13:38
mah non so come si possa dire che a parità di gradazione e natura sia migliore un castrol o un esso o un mobil. Credo che uno valga l'altro. Io utilizzavo il magnatec perché teoricamente offriva una maggiore protezione a freddo...ma credo sia tutte cretinate. Discorso diverso se mettiamo oli economici che possono far battere le punterie o far nascere trafilaggi a causa di una incorretta gradazione.
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