Olio Agip I-Sint

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Stoccarda.
00sabato 15 giugno 2013 09:04
Buongiorno a tutti.

Fino ad oggi nella mia W124 (motore 102) ho sempre utilizzato l'olio Agip Sint 2000. Secondo voi il nuovo olio Agip I-Sint, che lo sostituisce, è pienamente compatibilie col motore in questione?
Grazie,
sberla123
00sabato 15 giugno 2013 14:01
Re:
Stoccarda., 15/06/2013 09:04:

Buongiorno a tutti.

Fino ad oggi nella mia W124 (motore 102) ho sempre utilizzato l'olio Agip Sint 2000. Secondo voi il nuovo olio Agip I-Sint, che lo sostituisce, è pienamente compatibilie col motore in questione?
Grazie,




L'i-sint 10W40 risponde alle specifiche MB 229.3, quindi penso sia fin troppo per l'M102 (mio personale parere) dove le specifiche MB 229.1 sono quelle raccomandate da Mercedes. Il 10W40 é un totalmente sintetico a differenza di altri 10W40 (con specifica 229.1).

Il 15W40 i-sint invece rispetta le specifica corrette (229.1) e pare essere un parzialmente sintetico.

Fossi in te opterei per un Mobil Super 2000 10W40 (specif. 229.1) che é un parzialmente sintetico (e dovrebbe essere proprio quello raccomandato per l'M102) oppure un Castrol Magnatec 10W40 (spesse specifiche e composizione).

In sostanza il nuovo i-sint pare diverso la vecchio Sint 2000 che era pienamente compatibile con l'M102 (era semi sint. è pienamente equivalente ai due oli sopracitati).
DMIHNEA
00sabato 15 giugno 2013 15:18
RE
i vecchi motori MB in questione supportano 229.1,un olio che costa niente...solo la w140 mia vuole 229.5(anche se il signore di Bari che me lo ha venduta usava 229.1 per risparmiare [SM=g27996] )
1wm067
00sabato 15 giugno 2013 21:29
x dmihnea
perche' la tua w140 vuole il 229.5?
la mia w140 ha un 10w40 MOBIL 229.1 cosi'consiglia la casa al limite almeno per una volta vorro' provare il MOBIL 5w40 anche perche'da quel che si dice la w140 il 5w40 lo accetta semza problemi ed altra cosa che so' per certo che alla w140 l'olio si cambia ogni 15.000km ma io causa impianto a gas lo sostituiro' ogni 10.000km
Anto e Vale(2011)
00sabato 15 giugno 2013 21:37
Re: Re:
sberla123, 15/06/2013 14:01:





Fossi in te opterei per un Mobil Super 2000 10W40 (specif. 229.1) che é un parzialmente sintetico (e dovrebbe essere proprio quello raccomandato per l'M102) oppure un Castrol Magnatec 10W40 (spesse specifiche e composizione).

In sostanza il nuovo i-sint pare diverso la vecchio Sint 2000 che era pienamente compatibile con l'M102 (era semi sint. è pienamente equivalente ai due oli sopracitati).




[SM=g28002] [SM=g28002]
sberla123
00sabato 15 giugno 2013 22:59
Re: x dmihnea
1wm067, 15/06/2013 21:29:

perche' la tua w140 vuole il 229.5?
la mia w140 ha un 10w40 MOBIL 229.1 cosi'consiglia la casa al limite almeno per una volta vorro' provare il MOBIL 5w40 anche perche'da quel che si dice la w140 il 5w40 lo accetta semza problemi ed altra cosa che so' per certo che alla w140 l'olio si cambia ogni 15.000km ma io causa impianto a gas lo sostituiro' ogni 10.000km




Se non ricordo male Mercedes ha richiesto la specifica 229.5 per alcuni motori prodotti dal 2005 in poi.
Sertop
00domenica 16 giugno 2013 08:14



sberla123
00domenica 16 giugno 2013 08:48
Re:
Sertop, 16/06/2013 08:14:








Hai anche le specifiche 228.3?
Sertop
00domenica 16 giugno 2013 17:18
Re: Re:
sberla123, 16/06/2013 08:48:




Hai anche le specifiche 228.3?



Certamente.

MB 228.3
for commercial trucks with diesel engines, Euro 2, minimum spec for CDIs, multi-viscosity SHPD (Super High Performance Diesel) oil, extended drain intervals up to 45,000 km. 228.x oils are designed to handle increased soot loads, EGR and a reduced tendency to thicken. ACEA E3-96 is based on this spec.





.

Stoccarda.
00domenica 16 giugno 2013 19:10
Se non ho capito male,
MB 229.1 indica olio parzialmente sintetico e MB 229.3 olio totalmente sintetico.
Eppure leggendo le schede tecniche di I-Sint Professional 10W40 e di I-Sint 10W40 sorge qualche dubbio.
Il primo, che sembrerebbe essere un totalmente sintetico, risponde alla specifica MB 229.1
travel.eni.com/catalog/products/documents/001038_1_it_IT_1...
Il secondo, che viene definito un olio a base sintetica, risponde alla specifica MB 229.3
travel.eni.com/catalog/products/documents/001024_1_it_IT_1...


Fermo restando che il vecchio Sint 2000 rispondeva alla specifica MB 229.1 (adatta alla W124), l'impiego in un motore M102 di un olio che risponde alla specifica MB 229.3 è inadeguato?
Grazie,


sberla123
00domenica 16 giugno 2013 21:27
Re:
Stoccarda., 16/06/2013 19:10:

Se non ho capito male,
MB 229.1 indica olio parzialmente sintetico e MB 229.3 olio totalmente sintetico.
Eppure leggendo le schede tecniche di I-Sint Professional 10W40 e di I-Sint 10W40 sorge qualche dubbio.
Il primo, che sembrerebbe essere un totalmente sintetico, risponde alla specifica MB 229.1
travel.eni.com/catalog/products/documents/001038_1_it_IT_1...
Il secondo, che viene definito un olio a base sintetica, risponde alla specifica MB 229.3
travel.eni.com/catalog/products/documents/001024_1_it_IT_1...


Fermo restando che il vecchio Sint 2000 rispondeva alla specifica MB 229.1 (adatta alla W124), l'impiego in un motore M102 di un olio che risponde alla specifica MB 229.3 è inadeguato?
Grazie,





La maggior parte dei 229.3 sono totalmente sintetici 5W40.
La stragrande maggioranza dei 229.1 sono invece semisintetici 10W40, ma anche 15W40 (minerali).

L'i-sint 10W40 in tal senso é una novità, in quanto rispetta specifiche più elevate mantenendo livelli di viscosità di oli meno pregiati (tutto questo sulla carta).

Se l'M102 possa masticare anche 229.3 a dirti il vero non lo so, hai il manuale u/m?

A parere mio l'M102 nasce con specifica MB228.3 ed arriva al max alla 229.1.


Stoccarda.
00martedì 18 giugno 2013 17:56
Mi sembra di aver letto da qualche parte che l'olio prescritto per l'M102 (o almeno per il mio 102.963) fosse l'MB 229.1.
La cosa strana è che l'I-Sint Professional, più costoso dell'I-Sint, sia anch'esso 10W40, ma risponde alla specifica MB 229.1.
Ma...
faber74va
00giovedì 9 gennaio 2020 11:22
Io ho messo nel motore m111.940 l'I-sint 5w40 (ora Eni) e per il momento mi trovo benissimo, ad una frazione del costo del Mobil1 0w40 fs usato precedentemente...

Fabrizio
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com