Oh my poor Weasley

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Weasleiuccia
00domenica 23 novembre 2014 15:25
"In un fandom di Dramione sfangrillanti"
Ehm ehm...
SALVE A TUTTI signore e signori!
Ho aperto questa discussione perché...beh perché...o andiamo perché mi sono rotta di vedere uno dei miei personaggi preferiti costantemente odiato preso in giro scordato in un angoluccio e sommesso mi fa salire il Crucio.E non parlo solo di Ron [il mio Von-Von]
Anche di george
*verso sorpreso dal pubblico*
Ho notato infatti che ultimamente in molte ff (specialmente Fremione,cose che mi ha portato trovarle irritanti) fred e george non sono più fred e george fred e george sono "IL BELLISSIMO CARISMATICO AFFASCINANTE GENIALE SPETTACOLARE fred e quella spalla di George" ora non so se sia un impressione mia o cos altro.Ma sappiate che io AMO i gemelli.E amo ron.Quindi domando a tutti perché ?
Perché odiate tanto ron?perché amate così tanto draco?cosa ha dfred di così straordinario invece di george?che ne pensate della coppia ron/hermione (oh mi OTP *-*)
rondini
00domenica 23 novembre 2014 17:11
Spesso mi viene voglia di leggere qualche buona fanfiction, ma trovo la sezione di storie recenti su Harry Potter infarcita di Dramione con avvertimento OOC: credo sia esattamente quello il problema. L'avvertimento OOC consente - ahimè, giustamente - di stravolgere il personaggio in funzione della trama e delle intenzioni dell'autore.
Per questa ragione Ron è sempre limitato a personaggio senza spessore, relegato ad un cantuccio di stereotipi... E, sempre in funzione della Fremione (anche se alcune sono decisamente apprezzabili e forse più plausibili di una Dramione) Fred viene esaltato rispetto al gemello.

Pensando poi che la Rowling ha deciso di metter fine proprio al personaggio di Fred, è quasi naturale che attorno a lui si crei una sorta di "aura" di eroismo ed esaltazione, anche se ovviamente non è corretto dal punto di vista dell'impostazione originale data dalla scrittrice.

C'è da aggiungere che le recenti dichiarazioni della Rowling non hanno portato a nulla di buono per il canon Ron/Hermione; lei aveva destinato Hermione a Harry, inizialmente, e quindi Ron sembra passare ancora di più in secondo piano.
Tuttavia bisogna pensare che si trattava di una scelta precedente alla stesura finale dei libri e quindi non portata a termine: c'è chi non comprende la profonda importanza che Ron riveste nel racconto proprio per volontà della Rowling. Se ben guardiamo, è proprio Ron che rappresenta lo standard adolescenziale in cui la gran parte dei lettori possono identificarsi: statisticamente, sono di più i ragazzini poveri, imbranati, sfortunati in amore e mai apprezzati, rispetto ai Prescelti con passato tragico e tanti misteri alle spalle.

Nei film, poi, Ron è stato caratterizzato proprio come un'irascibile ameba inutile, incentrando eccessivamente l'attenzione su Harry ed Hermione.
Erano un Trio, non certo un duo!
Luna
00domenica 23 novembre 2014 18:27
Ciao! Sono d'accordo con te!

Penso di essere l'unica persona al mondo che non ama la famiglia Weasley (questo per puri motivi personali)
in ogni caso detesto vedere Ron trasformato in un idiota costantemente affamato,o anche peggio,in un manesco e volgare orco XD

Io sono per il pairing Draco/Hermione ma sono anni che non ne leggo una perché tanto vale guardarmi un film di Moccia -.-

Comuqnue non so perché ci sia questa tendenza a stravolgere sempre Ronald Weasley.
Forse perchè nel libro è lui che finisce con Hermione è quindi viene stravolto e banalizzato per rendere più verosimile l'unione di Hermione con un altro uomo.
Secondo me invece sarebbe molto più costruttivo e bello che Ron venisse sempre dipinto come il personaggio del libro. Questo anche se Hermione nella storia finisce con qualcun'altro,quello si che sarebbe mettersi alla prova per uno scrittore!
[SM=g27989] Troppo facile stravolgere un personaggio per favorire un pairing XD
Alexander_Supertramp
00domenica 23 novembre 2014 19:00
In effetti Ron è proprio strapazzato, povero lui.
Poi, io non leggo le "Dramione" per principio, ma mi è capitato di leggere delle "Fremione" (coppia decisamente meno banale e che, con le giuste "spintarelle", potrebbe anche funzionare) in cui Ron o letteralmente scompare, oppure diventa una specie di troll di montagna (più o meno come ce l'hanno dipinto nei film, nonostante vada sempre un plauso agli sforzi del buon Rupert).
O peggio, continua la sua storia con Lavanda. :S
Anche George in effetti passa sempre in secondo piano, e non lo capisco proprio questo. I gemelli funzionavano bene IN DUE, non c'era prominenza dell'uno sull'altro (si dividevano equamente anche i discorsi).
Forse, come è stato scritto, il catalizzatore della maggiore attenzione rivolta a Gred è proprio perché è morto.
Però, insomma, povero Forge!
E non capisco nemmeno un'altra cosa: esistono miriadi di "Fremione", ma perché non c'è nemmeno una "Geormione" (bel nome...)?
Rosmary
00lunedì 24 novembre 2014 16:56
In molte storie, credo che Ron venga bistrattato - e dispiace tantissimo anche a me - solo per facilitare l'allontanamento di Hermione, che gli deve preferire un altro (l'altro della storia, che sia Draco, Fred o chiunque altro, dubito abbia importanza).
C'è poi da dire che i film hanno ridicolizzato tantissimo Ron come personaggio, svilendo l'intero suo ruolo nella saga.
Non so perché si preferiscano altri ragazzi accanto a Hermione, forse perché a noi fan piace immaginare storie alternative :) Io preferisco Fred a Ron (in coppia con Hermione, ovviamente) perché mi diverte molto una Hermione alle prese con un ragazzo che non può zittire, a cui non può dire cosa fare e che, diversamente dai tentennanti Ron e Harry, è abituato ad avere il controllo della situazione.

Quanto a George, non saprei dirti esattamente perché venga preferito a Fred, io ho una visione diversa dei due: per me Fred è l'impulsivo, quello col ghigno stampato in viso e l'impertinenza in ogni gesto, mentre ho sempre immaginato George più cauto, con modi meno plateali rispetto al gemello e di conseguenza capaci di ingannare. Per questo mio modo di vederli, mi piace più il contrasto tra Fred e Hermione, che quello tra George e Hermione (anche se non mi dispiace la George/Hermione come coppia!).

Comunque, la Fred/Hermione è la mia coppia preferita - e su di loro ho scritto e letto tanto - e posso dire che non necessariamente Ron è uno sciocco e George scompare, anzi, in diverse storie George non è meno "intrigante" del gemello, ha solo meno spazio perché il racconto ha come protagonisti Fred e Hermione. Personalmente, mi piace tantissimo trattare l'amicizia tra Fred, George e Lee e il rapporto tra Ron e Hermione :)
Ho letto anche delle Draco/Hermione in cui i personaggi erano caratterizzati nel miglior modo possibile, nonostante la coppia sia complicatissima da gestire.
(Ah, le George/Hermione esistono! Non sono tantissime come le Fred/Hermione, ma esistono!)
Io invito sempre a spulciare, perché le storie meritevoli, dove l'autore tenta di rispettare le caratterizzazioni originali, ci sono :)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com