Occhio strano

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
La Sofia
00venerdì 13 gennaio 2012 11:58
Musa ha 3 anni e mezzo e un paio di settimana fa è stata operata alla "terza palpebra" e le sono state asportate entrambe le ghiandole. Fin da quando ha un anno l'occhio destro da molti più problemi del sinistro, con un'eccessiva lacrimazione, mentre il sinistro è "perfetto" (sempre pulito, non avrebbe nemmeno bisogno della crema). Inutile dire che nell'ultimo periodo mettevo la pasta Fissan la sera e già la mattina era come se non avessi messo nulla. E così la veterinaria ha deciso che era il momento di fare questa operazione, dal momento che da sempre le ghiandole fuoriuscivano per qualche ora e poi tornavano al loro posto fino ad ora non aveva mai voluto operarla. Ora però da entrambi gli occhi, soprattutto appena svegliata, trovo delle secrezioni abbondanti di un bianco-giallo (prima dell'operazione erano marroncine). Inutile dire che il problema all'occhio destro non è stato risolto in quanto la lacrimazione c'è ancora eccome. MA la cosa che più mi preoccupa è che proprio quest'occhio destro ha come una "patina" sopra; mi spiego meglio: normalmente nell'occhio si vede la parte bianca esterna, l'iride marrone e la pupilla nera. Nel suo occhio vedo la parte bianca, mentre la pupilla non si distingua dall'irride, i quali sembrano coperti da una patina con riflessi blu. La mia grande paura è che stia diventando ceca, ma è possibile che la veterinaria (che so essere molto competente) non mi abbia detto nulla se così fosse?
alessiaigor
00domenica 15 gennaio 2012 16:22
beh, mi dispiace essere io a dirtelo, ma la tua veterinaria non è competente per niente se nel 2012 asporta ancora le ghiandole!
pensa che potresti anche denunciarla!
ha rovinato gli occhi della tua cagnetta e se fossi in te non perderei un minuto per portarla da un VERO veterinario OCULISTA!!!con gli occhi non si scherza!
banvivet
00venerdì 20 gennaio 2012 16:57
Il prolasso della ghiandola della terza palpebra è un argomento trito e ritrito e credo ti sia sufficiente fare una ricerca sul forum per trovare parecchie discussioni.
La causa è una eccessiva lassità del legamento che tiene ancorata questa ghiandola che è una cartteristica di alcune razze. Una volta fuoriuscita questa ciliegina sull'occhio (è così che si chiama la malattia in inglese) inizialmente trattando la congiuntivite e rimettendola al suo posto con una semplice manovra si riesce a gestire il problema, ma molto spesso il prolasso diventa permanente e si deve ricorrere ad una terapia chirurgica.
In questo ultimo caso meglio sempre privilegiare il riposizionamento della ghiandola creando una sacca sulla terza palpebra e ancorandola lì dentro con dei fili di nylon. L'asportazione viene normalmente sconsigliata perchè in alcuni casi si presenta una riduzione importante del film lacrimale con conseguente cheratite secca. E' vero che questo problema si presenta raramente, ma se si può evitare ben venga.
Saluti Marcello
La Sofia
00sabato 21 gennaio 2012 16:05
E' emerso che si trattava di un'ulcerina alla cornea. Che rabbia.
Potrei sapere perchè ha rovinato gli occhi di Musa? Così posso fargielo presente se ho un'argomentazione da sostenere.
banvivet
00lunedì 23 gennaio 2012 11:21
Intanto bisogna dire che l'ulcerina corneale forse non c'entra nulla con l'asportazione delle ghiandole e nel bulldog inglese trova una razza particolarmente soggetta.
Poi vorrei dire che aver tolto la ghiandola non vuol dire rovinare gli occhi al cane, ma sarebbe stato sicuramente più giusto aver avuto una giusta informazione sulle possibilità terapeutiche che aveva la cagnetta con quel tipo di patologia.
Quindi la cosa più giusta e l'argomentazione che devi sostenere è questa: "perchè non sono stata informata che c'erano anche altre opzioni chirurgiche?" perchè poi sarebbe stata una tua libera scelta affrontare la via desiserata una volta informata dei vantaggi e degli svantaggi di ogni opzione.
Purtroppo alcuni colleghi non affrontano il discorso perchè non sanno eseguire un riposizionamento e vorrebbe dire per loro spedire il cane da un altro veterinario!
Saluti Marcello
La Sofia
00lunedì 23 gennaio 2012 13:20
No attenzione qua semplicemente Alessiaigor ha voluto leggere nel mio post qualcosa che non c'era. Io so dell'esistenza di altre tecniche e la mia veterinaria mi ha anche parlato del riposizionamento ma (probabilmente proprio perchè è molto più competente di quanto Alessiaigor sostenga senza avere uno straccio di prova e "spacciandosi" per un veterinario) sosteneva che non era il caso di Musa, in quanto per come erano messe sarebbero sicuramente fuoriuscite. E si, l'ulcera è stata la conseguenza di una graffiata che lei stessa si è data probabilmente per il prurito dopo l'operazione.
p.s. Dico che tale Alessiaigor si spaccia per un veterinrio perchè ha lanciato accuse sicure quando poi sono state subito smentite da qualcuno dipiù competente.
Saluti
ARGO.STEFANIA E MARCO
00lunedì 23 gennaio 2012 14:49
Ciao,
un consiglio che ti posso dare è questo, i nostri bulli sono cani particolari e per ogni cosina anche minima che hanno è il caso di rivolgersi al veterinario specializzato nel tuo caso ad esempio un oculista.
Perchè ti dico questo? Perchè è già successo più volte che alcuni veterinari seppur in buona fede hanno sbagliato diagnosi causando gravi problemi ai nostri cuccioloni, se non erro e del mese scorso il caso di un bulldog che ha perso la vista per via di una diagnosi e conseguente operazione errata da parte del veterinario.
Qui sul forum ognuno da i suoi pareri e i suoi consigli, alcuni possono usare toni particolari ma sicuramente qui tutti parliamo per il bene del cane, ma anche tuo.
Nessuno qui vuole mettersi al posto dei veterinari, figurati, qui cerchiamo di aiutarci non di farci la guerra...

facci sapere come sta poi la cucciola!
claudiabordin
00lunedì 23 gennaio 2012 14:53
Ragazzi questa è la sezione del veterinario risponde....già una volta avevamo pregato gli utenti di far scrivere in questa sezione soltanto il nostro veterinario proprio per evitare queste questioni.

Vi prego pertanto di attenervi a questa regola altrimenti saremo costretti a cancellare i post.

Se vogliamo confrontarci tra utenti c'è in ogni caso la sezione "Salute".


GRAZIE


banvivet
00lunedì 23 gennaio 2012 18:42
Intanto ripeto ciò che ho detto sopra e credo che nessuno abbia rovinato gli occhi al tuo cane.
Se eri perfettamente informata sulle opzioni possibili hai scelto consapevolmente e altrettanto farai con le eventuali complicazioni ( le cheratiti secche sono rare ma assai frustranti e invalidanti).
Comunque in questo caso si tratta di una ulcera corneale e perciò forse è meglio se ci atteniamo a questo argomento senza creare nuove polemiche inutili.
La cornea è un organo strano e non possiede vascolarizzazione perciò è molto lenta nel guarire e deve essere aiutata con le terapie farmacologiche. In questo caso di solito sono lesioni tipicamente traumatiche e se sono superficiali guariscono abbastanza bene creando inizialmente una macchia (opacità corneale) che poi con la guarigione tende a sparire.
Sono sempre lesioni che meritano molta attenzione perchè nel bulldog e razze affini per via della particolare anatomia a volte si complcano e diventano lesioni croniche.
Saluti Marcello
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com