ONIMUSHA 3: DEMON SIEGE - PC

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
pandado
00lunedì 3 aprile 2006 07:36
E' un essere sterminato quello che avanza sul campo di battaglia, sconquassando il terreno con il suo incedere monumentale; il guscio chitinoso è una fortezza in movimento, le zampe da insetto falciano inconsapevolmente interi battaglioni, le fauci si spalancano in ruggiti strazianti.
La telecamera virtuale s'allontana, rivelando le proporzioni insospettabili del conflitto che procede senza pietà, sotto un cielo alieno solcato da dragoni; poi torna a zoomare sul colosso da guerra, ne svela le cavità interne e la lotta sanguinosa che in quei meandri si consuma. Un ninja affronta in solitaria l'orda di soldati Genma intenzionata a falciarlo sotto i fendenti di katana; colpisce, si divincola, affonda, si districa come un acrobata tra gli assassini. Una lama intrigante sfiora il volto mascherato, scoprendone i tratti orientali; è Samanosuke, eroe leggendario destinato a fermare la follia del risorto Nobunaga.

pandado
00lunedì 3 aprile 2006 07:37
Così ha inizio il full motion inaugurale di Demon Siege, una vera e propria gemma d'animazione, un pregevole cortometraggio, inspiegabilmente nascosto tra le schermate d'avvio della conversione PC di uno dei classici a 128-bit made in Capcom; Onimusha 3 è il primo titolo di un trittico prestigioso che la casa di Osaka ha scelto di riproporre al popolo dei videogiocatori devoti a mouse e tastiera. Insieme agli imminenti Devil May Cry 3: Dante's Awakening e Resident Evil 4, costituisce un validissimo motivo all'acquisto di un pad analogico da connettere alla prima porta USB che si renda disponibile.

pandado
00lunedì 3 aprile 2006 07:38
La chiave di volta della terza avventura di Samanosuke, come da tradizione ripresa in terza persona da inquadrature prefissate, è il paradosso epocale; cause imperscrutabili proiettano il samurai senza macchia nell'attualità urbana di una Parigi assaltata dai Genma, strappandolo al Giappone fanta-feudale d'appartenenza. Nello stesso momento, la vita di lavoro ed affetti familiari dell'agente di polizia Jacques Blanc è sconvolta da una migrazione spazio-temporale esattamente simmetrica, che lo abbandona nel bel mezzo di una terra ancestrale, in balia di un'avvenente fatina volante e di altre entità ben più minacciose.
Le trame che il destino ha ordito per i due protagonisti si intrecceranno in un arabesco di passato e presente, di incontri e separazioni, nello sfondo della lotta senza età del bene contro il male; a voler essere sinceri, l'ineluttabilità di tale percorso è fin troppo marcata, vincolando gli eventi (e di conseguenza lo svolgimento dell'azione) a scorrere sui binari fissi della linearità.
Lo stesso puzzle solving, comunque ben integrato nel constesto, risente di una struttura rigida; basato sull'abusata meccanica del “piazza l'oggetto giusto al posto giusto”, non trae grandi benifici da un passaggio tra realtà storiche che comporta unicamente lo scambio di items tra i due personaggi, veicolato dalla simpatica maghetta Ako. Integrano la componente più cerebrale del gioco i piccoli enigmi di logica che ostacolano l'apertura dei bauli, legati all'interpretazione di sequenze di tasselli da riordinare: non sono che una piccola (e gradevole) variazione sul tema principale, ovvero il combattimento all'arma bianca.
pandado
00lunedì 3 aprile 2006 07:38
Onimusha 3 rimane sostanzialmente un beat 'em up, fondato sull'annichilazione dell'esercito dei Genma, sul potenziamento progressivo del proprio armamentario e sull'acquisizione di nuove combo ed abilità speciali. Mentre Samanosuke maneggerà con destrezza ed efficacia crescente tutta una serie di katana ed alabarde, Jacques potrà dispensare dolore attraverso una nutrita varietà di fruste, capaci – oltre che di sferzare schiocchi laceranti – di immobilizzare ed in seguito proiettare nello spazio il malcapitato opponente; aldilà di quest'ultima soluzione offensiva, le differenze tra le modalità d'utilizzo dei protagonisti sono quasi trascurabili: entrambi gli stili privilegiano la furibonda concatenazione di fendenti. Immancabile, come da tradizione nella serie, l'assorbimento delle anime rilasciate dai caduti sul campo; gli spiriti multicolore assimilati porteranno punti esperienza (da spendere a tempo debito nella schermata di upgrade), incrementi energetici (sia in salute fisica, sia in mana) e potere Oni (grazie al quale trasformarsi in demone invincibile per un ridotto arco temporale).
Gli attacchi magici, oltre alla summenzionata metamorfosi in Onimusha, prevedono movenze coregrafiche in grado di riempire vaste porzioni dello scenario d'esplosioni ed effetti a tema; fuoco, vento e ghiaccio, una volta evocati, risolvono agevolmente situazioni particolarmente spinose o sovraffollate.
pandado
00lunedì 3 aprile 2006 07:39
Qualche anno fa, Onimusha 3 su Playstation 2 abbagliava lo sguardo con una veste estetica d'alto livello, che sfruttava a dovere l'hardware a disposizione e soprendeva per la qualità dei panorami ambientali e delle animazioni; nei primi mesi del 2006, Onimusha 3 su piattaforma PC continua a convincere dal lato puramente artistico, ma non può che risultare ridimensionato da quello tecnologico.
Se il numero di poligoni che compone modelli e strutture ed il dettaglio delle singole texture faticano a nascondere i segni del tempo, il lavoro attento dei grafici e degli animatori di Capcom rimane inalterato: i personaggi si muovono con naturalezza motion-capturata, gli scenari bucolici e metropolitani conservano una forte carica evocativa, la resa di particolari come corsi d'acqua e fiamme aggiunge un tocco di raffinatezza al quadro della rappresentazione.

pandado
00lunedì 3 aprile 2006 07:40
Pregi

Inimitabile stile Capcom
Efficace sistema di combattimento
Solido impianto narrativo
Jean Reno!

Difetti

Tecnologicamente deboluccio
Struttura di gioco eccessivamente lineare
Superficiale collaborazione tra protagonisti
Jean Reno...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com