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diegohcb
00lunedì 19 maggio 2014 12:51
ma quel fastiodioso on off, che già denunciai in passato, non ce l'ha nessuno?, o almeno sapete dirmi di che sitrattta e come si elimina?

in sostanza al semaforo o in un tornantino, non riesco ad aprire il gas in maniera fluida perchè per qualche attimo la moto è come piantata, e quando arriva la acellerata mi parte un po a scatto perchè, penso, troppo gasata.
insomma un patimento.

ciao Diego
Conquistador3
00lunedì 19 maggio 2014 13:25
Di che anno è la tua moto?
Le cause possono essere diverse (da elettriche fino al filtro della benzina intasato) e servono maggiori dati.
m4jere
00lunedì 19 maggio 2014 13:29
Re:
diegohcb, 19/05/2014 12:51:

ma quel fastiodioso on off, che già denunciai in passato, non ce l'ha nessuno?, o almeno sapete dirmi di che sitrattta e come si elimina?

in sostanza al semaforo o in un tornantino, non riesco ad aprire il gas in maniera fluida perchè per qualche attimo la moto è come piantata, e quando arriva la acellerata mi parte un po a scatto perchè, penso, troppo gasata.
insomma un patimento.

ciao Diego



nella mia "s" del 2011 mai avvertito on-off, la tua di che anno è? E' cambiata la mappatura a partire dal 2009 direi...
da quello che scrivi non è un comportamento normale della moto per cui andrebbero controllati filtro aria, candele, pompa benzina, filtro benzina ecc...


è un effetto che hai sempre avuto o è comparso ultimamente?
Dacci più informazioni...


diegohcb
00lunedì 19 maggio 2014 14:05
Re: re
è del 2004, ed il problema è andato crescendo con il tempo.
avevo rimontato su tutti i ricambi originali (marmitta e filtro aria),ma la differenza era minima.

non credo siano problemi "meccanici o di benzina, perchè fuori da quel "punto" è un orologino.

temo sia qualcosa che ha a che fare con l'iniezione o elettronica in genere.
grazie comunque Diego
m4jere
00lunedì 19 maggio 2014 14:24
Un consiglio ma prendilo con i guanti:
Monta una centralina tipo power commander, ti puoi caricare differenti mappe e con le ultimissime va davvero una favola... vedi se ne trovi in giro una usata x la nostra motona (va bene anche la powercommander III);
altro consiglio: prova a mettere per almeno 2 pieni la benzina v-power e poi mi dici... io sento la differenza...
Conquistador3
00lunedì 19 maggio 2014 16:22
Il difetto lo conosco molto bene: lo aveva anche la 2003 di mio fratello, con l'aggiunta del "singhiozzo" a bassi regimi.

Le cause sembrano variare da moto a moto e non c'è una cura universale.

La prima cosa da fare è controllare il connettore "incappucciato" che si trova sul lato destro della moto (standoci seduti sopra): lo puoi accedere semplicemente rimuovendo la fiancatina.
Tutti i contatti vanno scrupolosamente puliti: particolare attenzione va data alla connessione del pick-up (il 2P rosso). Questo è un problema che alcune Honda (ad esempio le Transalp a carburatori) hanno avuto e, se non si sa cosa cercare, si diventa letteralmente matti.

La seconda cosa da fare è pulire il filtro della benzina. Sulla CB, come su molti modelli a carburatori, questo è un semplice schermo di rete molto fine che può essere pulito con l'aria compressa.

La terza cosa è la sostituzione del regolatore di flusso della benzina. Qui parlo a livello squisitamente teorico, visto che è una causa di problemi di erogazione molto comune sulle Honda ad iniezione prodotte nei primi 4-5 anni dopo l'adozione della PGM-FI, e non esattamente di facile diagnosi.
m4jere
00lunedì 19 maggio 2014 18:08
Ops... 2004 quindi a carburatori... sorry... come nn detto...
Conquistador3
00lunedì 19 maggio 2014 18:39
Re:
m4jere, 5/19/2014 6:08 PM:

Ops... 2004 quindi a carburatori... sorry... come nn detto...



Le moto a carburatori sono le pre 2003. [SM=x420679]

Di CB di quella serie ne ho vista una in tutta la mia vita.

Forse non sono stato chiarissimo: il filtro di rete metallica era molto comune sulle moto a carburatori e la CB lo ha "ereditato". [SM=x420689]


diegohcb
00martedì 20 maggio 2014 08:23
Re: Re: Re: Re: re
grazie ragazzi, incomincio a dare una occhiata come suggerito; ma sto filtro dove lo trovo? nel manuale di officina riesco ad individuarlo?

ciao a Tutti diego
Conquistador3
00martedì 20 maggio 2014 13:16
Re: Re: Re: Re: Re: re
diegohcb, 5/20/2014 8:23 AM:

grazie ragazzi, incomincio a dare una occhiata come suggerito; ma sto filtro dove lo trovo? nel manuale di officina riesco ad individuarlo?

ciao a Tutti diego




Per arrivarci devi smontare la pompa della benzina dal serbatoio.
diegohcb
00sabato 31 maggio 2014 21:37
Re: re
Conquistador3, 19/05/2014 16:22:

Il difetto lo conosco molto bene: lo aveva anche la 2003 di mio fratello, con l'aggiunta del "singhiozzo" a bassi regimi.

Le cause sembrano variare da moto a moto e non c'è una cura universale.

La prima cosa da fare è controllare il connettore "incappucciato" che si trova sul lato destro della moto (standoci seduti sopra): lo puoi accedere semplicemente rimuovendo la fiancatina.
Tutti i contatti vanno scrupolosamente puliti: particolare attenzione va data alla connessione del pick-up (il 2P rosso). Questo è un problema che alcune Honda (ad esempio le Transalp a carburatori) hanno avuto e, se non si sa cosa cercare, si diventa letteralmente matti.

La seconda cosa da fare è pulire il filtro della benzina. Sulla CB, come su molti modelli a carburatori, questo è un semplice schermo di rete molto fine che può essere pulito con l'aria compressa.

La terza cosa è la sostituzione del regolatore di flusso della benzina. Qui parlo a livello squisitamente teorico, visto che è una causa di problemi di erogazione molto comune sulle Honda ad iniezione prodotte nei primi 4-5 anni dopo l'adozione della PGM-FI, e non esattamente di facile diagnosi.



ciao ragazzi, allora ho seguito in parte i consigli sopra indicati, non ho trovato nulla fuori posto, però nel controllo ho trovato il connettore (lato sx), del regolatore di tensione cotto, bruciato, scaricato, carbonizzato!!!,ciò nonostante la moto si accendeva ugualmente. Ora la domanda è : quale può essere stata la causa? non sarà mica il regolatore partito? io mi auguro un problema al connettore che per qualche motivo ha perso l'isolamento, del resto i cavi gialli sono cotti per un paio di centimetri, poi il resto della guaina è a posto, e questo mi fa sperare che il regolatore funzioni regolarmente. Ora vedo di procurarmi il connettore originale se lo vendono separatamente da regolatore, altrimenti ne metto uno compatibile e vedo che accade. Avete qualche suggerimento o esperienza in merito? buona passeggiata a Tutti in questo fine settimana, io no! ciao Diego
Conquistador3
00giovedì 5 giugno 2014 13:41
Se il connettore è bruciato... significa molto probabilmente che il connettore che avevano montato alla fabbrica non era un granché. Problema molto comune su alcune annate di GSX-R e già visto su varie Honda (Africa Twin, Transalp, Pan European etc).
Le connessioni sono molli (o si allentano col passare dei chilometri) e da lì parte il calore che cuoce la plastica e l'isolante.
Prima di cambiare solo il connettore dovresti vedere che voltaggio ti da di carica: su un VFR che ho visto il reg/rec con connettore bruciato dava anche un qualcosa come 15,6V alla batteria, una follia.

Per i connettori dai un'occhiata qui: VWP. In alternativa prendi una morsettiera grossa ed usa quella: sono tarate fino a 240V quindi ne hai voglia prima che si fonda... per impermeabilizzarla avvolgila dopo averla installata nel nastro isolante e stai tranquillo.

Personalmente ritengo che potresti essere vicino a trovare la causa sei tuoi problemi: se l'impianto elettrico ha sbalzi (anche ridotti) di amperaggio ci possono essere problemi ad accensione ed iniezioni.

Se te la cavi con una morsettiera... non è male!
diegohcb
00mercoledì 11 giugno 2014 09:28
Re: Re: Re: Re: re
Conquistador3, 05/06/2014 13:41:

Se il connettore è bruciato... significa molto probabilmente che il connettore che avevano montato alla fabbrica non era un granché. Problema molto comune su alcune annate di GSX-R e già visto su varie Honda (Africa Twin, Transalp, Pan European etc).
Le connessioni sono molli (o si allentano col passare dei chilometri) e da lì parte il calore che cuoce la plastica e l'isolante.
Prima di cambiare solo il connettore dovresti vedere che voltaggio ti da di carica: su un VFR che ho visto il reg/rec con connettore bruciato dava anche un qualcosa come 15,6V alla batteria, una follia.

Per i connettori dai un'occhiata qui: VWP. In alternativa prendi una morsettiera grossa ed usa quella: sono tarate fino a 240V quindi ne hai voglia prima che si fonda... per impermeabilizzarla avvolgila dopo averla installata nel nastro isolante e stai tranquillo.

Personalmente ritengo che potresti essere vicino a trovare la causa sei tuoi problemi: se l'impianto elettrico ha sbalzi (anche ridotti) di amperaggio ci possono essere problemi ad accensione ed iniezioni.

Se te la cavi con una morsettiera... non è male!



allora, premetto che se davo retta a Honda avrei dovuto cambiare alimentatore e alternatore in un colpo solo perchè non ci sono connettori di ricambio!!, per cui ho acquistato un connettore automobilistico di potenza a 4 vie con i relativi faston, ho tagliato e sostituito i fili elettrici con l'isolante cotto, ho saldato i faston perchè i cavi provvenienti dall'alternatore sono di piccola sezione rispetto a quelli dell'alimentatore, ho collegato il connettore ho misurato la tensione di uscita alla batteria a 5000 giri e mi ha dato 15 v come dice Honda, però la tua nota mi mette apprensione per lo stupore sollevato circa la misurazione a 15,6 v, che è i range dichiararto nel manuale di officina per la nostra moto.

comunque ho fatto un giretto e tutto sembra normale, speriamo bene, di sicuro è odioso il fatto che non vi siano i ricambi elettrici per interventi come il mio, che appunto non è poi cosi raro.

grazie a Tutti. Diego
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