OLIMPIC FOOTBALL??? (Qualcuno nè sa qualcosa?)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Soldatojocker
00martedì 24 agosto 2004 10:18
Da qualche parte su 'sto forum ho letto di un ipotetica candidatura del frusbal ai giochi olimpici 2012.

Era solo un sogno o ce stato qualche passo ufficiale?

Qualcuno nè sa qualcosa?

Grazie.

Foglio
00martedì 24 agosto 2004 10:37
L'IFAF ha preso contatti con il CIO gia' da tempo.
Il primo passo e' quello della partecipazione, l'anno prossimo, ai World Games del GAISF, che viene considerata una "olimpiade dei piccoli".
La partecipazione ai World Games del GAISF segnera' anche il primo check point nel percorso verso il riconoscimento da parte del CIO e del riconoscimento come sport olimpico, perche' l'IFAF dovra' dimostrare di avere almeno 35 nazioni associate (se non vado errato). Il passo successivo dovrebbe essere quello di arrivare alle 60 richieste dal CIO.


Fatti e notizie sui St.Louis Rams .|:|:|. Il BLOG Sulla NFL

[Modificato da Foglio 24/08/2004 10.38]

Soldatojocker
00martedì 24 agosto 2004 10:51
Grazie Foglio,

Tra l'altro smanettando con google ho trovato traccia di una partecipazione dimostrativa a S. Louis 1904 e Los Angeles 1932, ma niente più.

http://www.campusprogram.com/reference/en/wikipedia/o/ol/olympic_games.html

(...ma quella goal line stand...)

[Modificato da Soldatojocker 24/08/2004 10.55]

Roberto La Rocca
00martedì 24 agosto 2004 11:19
Il problema non è solo del numero di nazioni federate, ma è la copertura dei 5 continenti. In questo momento l'Africa è totalmente scoperta, si stà puntando tutto su Israele e sul Sud Africa, le "più occidentali" delle nazioni africane.
Per completezza d'informazione Israele è stato ammesso in EFAF come Federazione associata nella disciplina Flag.

Mat. Inc.
00martedì 24 agosto 2004 12:53
Re:

Scritto da: Roberto La Rocca 24/08/2004 11.19
Il problema non è solo del numero di nazioni federate, ma è la copertura dei 5 continenti. In questo momento l'Africa è totalmente scoperta, si stà puntando tutto su Israele e sul Sud Africa, le "più occidentali" delle nazioni africane.
Per completezza d'informazione Israele è stato ammesso in EFAF come Federazione associata nella disciplina Flag.




Un particolare che credo inciderà al di là di tutto...non poco.

Molti Comitati Olimpici con problemi economici (vedi CONI) in queste ultime edizioni hanno dovuto ridurre il numero di atleti partecipanti per diverse discipline "causa" (si fa per dire ma quando si fanno i conti questi devono tornare) nazionali di sport di squadra che si sono qualificate. E' il caso delle nazionali italiane di Baseball e Softball che qualificandosi hanno fatto alzare il budget spese costringendo di fatto (anche se ufficialmente non verrà mai ammesso) un taglio su molti atleti di altre specialità che pur avendo i tempi minimi internazionali
per accedere alle Olimpiadi,
non avevano possibilità di arrivare a zona medaglia-finale.
. Così ad esempio Andrea Giaconi (quello che ha dato il kick off al SB) campione e recordman italiano dei 110 Ostacoli, già semifinalista alle Olimpiadi di Sidney,
che ha registrato nell'annata diversi tempi per qualificarsi alle Olimpiadi non avendo sulla carta possibilità di arrivare a zona Medaglia è stato escluso all'ultimo pur essendo anche stato convocato per il raduno pre Olimpico a Tirrenia.

Immaginiamo i tagli su altri sport e le spese maggiori
che comporterebbe una Nazionale di Football che si qualifica...sono 45-50 giocatori più staff da portare a seguito. Quindi immaginatevi con che facilità e felicità
verremmo accolti...il CONI non si accollerebbe certo le spese per intero. Il resto toccherebbe alla Federazione che dovrebbe trovare sponsors (ma le maglie olimpiche non possono essere sponsorizzate), ed alzare le quote d'iscrizione federali
per far partecipare la nazionale alle Olimpiadi.

Tra l'altro nemmeno il Rugby è inserito se non sbaglio tra gli sport olimpici ed il Rugby è già giocato in tutti i Continenti della Terra.

Cerchiamo di stare con i piedi per terra. Il nostro football ha bisogno a mio avviso di SANO REALISMO.

Viva la defonta
00martedì 24 agosto 2004 13:54
Mi sa proprio che la "molla" decisiva saranno gli enormi interessi economici che un'evventuale ingresso tra gli sport olimpici metterebbe in moto (ovviamente per nfl & Co).

Si tratterebbe di una vetrina di rilevanza mostruosa, altro che tornei di flag e NFLE...


lattimer
00martedì 24 agosto 2004 14:27
Per quel che riguarda il rugby, credo si stia valutando la possibilità di inserire come disciplina olimpica la versione a 7 giocatori con 2 minitempi da 10 min al posto della versione a 15 con i canonici 2 tempi da 40 min.
Potrebbe essere un'idea da applicare al frusbol in chiave olimpica.

Saluti
Mat. Inc.
00martedì 24 agosto 2004 14:55
Re:

Scritto da: Viva la defonta 24/08/2004 13.54
Mi sa proprio che la "molla" decisiva saranno gli enormi interessi economici che un'evventuale ingresso tra gli sport olimpici metterebbe in moto (ovviamente per nfl & Co).

Si tratterebbe di una vetrina di rilevanza mostruosa, altro che tornei di flag e NFLE...





Ma non penso che i giochi essendo proibite diverse soluzioni di sfruttamento commerciale potranno attrarre la NFL in modo clamoroso.

Tra l'altro a parte negli States, Canada e poco più le partite di football non sarebbero certo coperte "full time" dai palinsesti tv olimpici. Chi ha visto gli azzurri di Baseball e Softball su Mamma Rai se non per pochissimi minuti ?

E la copertura delle finali di questi sport sui palinsesti italiani non sarà certo molto estesa.Si limiterà al risultato finale e 20 secondi di immagini.

Lo spazio dedicato alle partite di baseball e softball degli azzurri ad Atene sui quotidiani non è stato molto più ampio di quello che solitamente viene dedicato al nostro football.

Tornando al discorso dei budget...sarà un caso che si sta pensando al Rugby 7 contro 7 invece di quello 15 contro 15 ?



Aramil
00martedì 24 agosto 2004 15:12
Re: Re:

Scritto da: Mat. Inc. 24/08/2004 12.53
Tra l'altro nemmeno il Rugby è inserito se non sbaglio tra gli sport olimpici ed il Rugby è già giocato in tutti i Continenti della Terra.


Attenzione: il rugby non rientra negli sport olimpici in quanto, per definizione, un giocatore di rugby è un PROFESSIONISTA, e quindi per questo non può prendere parte ai Giochi Olimpici...

É per questo che il calcio non può portare Totti, Vieri & co. e porta gli Under 21...

Ovvio che è una distinzione assai labile, visto che la pallacanestro gioca con Galanda, Poz, Mian & friends, la pallavolo con Giani e la Piccinini e gli altri e nel tennis c'è anche Venus Williams.

Questo perchè i rispettivi sport sono considerati NON professionistici (per quanto sia un'assurdità.. .visto che Venus Williams guadagna quanto lo stipendio annuale di TUTTI i giocatori di football italiani messi insieme).

Il nostro football è non professionistico (giustamente, direi) e quindi potrebbe partecipare ai giochi... almeno a livello regolamentare.

[devo ammettere che le lezioni di Diritto Sportivo, alla fine, servivano a qualcosa [SM=g27790] [SM=g27790] [SM=g27790] ]

Roberto La Rocca
00martedì 24 agosto 2004 15:23
Si in teoria potrebbe, ammesso che riesca a dimostrare l acopertura globale, ma come ha detto bene Matteo, esiste il problema del numero fisso di atleti - quest'anno hanno dovuto tagliare le squadre di fioretto femminile ed altre.
Una nazionale di football americano dovrebbe essere di almeno 80 elementi per una competizione di quel livello.
Infatti l'IFAF mira all'esordio nel 2012 quale sport dimostrativo (nel 2012 le olimpiadi dovrebbero svolgersi sul Continente Americano).
A mio modestissimo parere è un progetto troppo al di là del potenziale europeo, per il quale l'EFAF (totalemnte controllata dalla Federazione sacriferà il movimento continentale a favore dell'asse Francia-Germania, appoggiate da Russia ed Austria.
Se i rumors che mi giungono sono veritieri nei prossimi due anni rischieremo una frattura a livello europeo tra le Nazioni di punta ed il resto del movimento.


Soldatojocker
00martedì 24 agosto 2004 15:27
Guarda Aramil che i pro sono ammessi ai giochi a tutti gli effetti, regolamento compreso, ormai da una ventina d'anni.
Foglio
00martedì 24 agosto 2004 16:08
Infatti pur di arrivare ai minimi richiesti dal CIO, Huber e compagnia non mancano di fare il solito pistolotto porta voti ad ogni riunione, ritrovo, incrocio casuale con qualcuno delle altre federazioni, e per raggiungere i 35 membri (ora sono 36) hanno addirittura inventato il Rappresentante Nazionale la' dove non esistono federazioni organizzate (Argentina, Marocco e compagnia bella).
E' ovvio che e' una mossa puramente politico/commerciale come quasi tutte le mosse efaf/ifaf dall'avvento dei teutonici ad oggi.
Ne e' ulteriore prova l'accordo tra NFL e federazione tedesca, spacciato per accordo per aiutare lo sviluppo del football in Germania ma in realta' un mero accordo economico che sancisce la fine della guerra efaf/nfl in atto negli ultimi tre anni. E se la NFLEL chiude i battenti dopo il 2005 andiamo a ridere. (Anche se un mezzo sospetto che il tutto faccia parte di un piano piu' vasto ce l'ho).
Tornando alle Olimpiadi, entrando come sport dimostrativo il Cio contribuisce non poco alle spese per le "esibizioni", a differenza di quanto non fa per le discipline regolari che sono a carico totale delle singole federazioni e/o comitati olimpici nazionali.
PASK46
00martedì 24 agosto 2004 16:23
il rugby non è sport olimpico perchè, al momento, al Board che lo governa non frega più di tanto...in futuro chissà. Per noi la strada è completamente diversa e densa di ostacoli (tutti quelli che avete citato). Ma poi...a noi...tutto sommato...che ce frega???!!! Credo che, parlo di Italia, avremmo solo una immensa serie di fastidi in più, per non avere alcun ritorno (appunto, i tre minuti del baseball che le prende pure..). Ricordo solo che, quando siamo entrati nel CONI, il biglietto da visita fu il doping per tutti (per carità, sacrosanto) che però portò una bella tonnellata di pubblicità negativa. Soldi? Beh, tutti sappiamo com'è andata a finire col CONI. Per cui: teniamoci quel che c'è e vediamo di farlo funzionare meglio che si può.
baddy99
00martedì 24 agosto 2004 16:28
Bhè penso che giocare alle olimpiadi non dispiaccia a nessuno.
vecchiovecchiovecchio EX
00martedì 24 agosto 2004 17:46
Ma da quando un giocatore di rugby è "professionista per definizione"? E per questo motivo il rugby non è sport olimpico? Ma se è almeno dal '92 che partecipano tranquillamente i pro. Magic Johnson e compagnia erano dilettanti?

Le olimpiadi vetrina di rilevanza mostruosa? Per 3 settimane ogni 4 anni in mezzo a 200 altri sport? E' vero, infatti il baseball ha svoltato da quando è alle olimpiadi, adesso si gioca molto di più nel mondo e in Italia soprattutto.
Delle olimpiadi si fanno vedere solo gli sport dove un paese può vincere qualche medaglia (per tener fede al motto "l'importante è partecipare") e neanche quello, basta la cerimonia di premiazione e il conteggio del medagliere. Interessa poter dire "Siamo forti, siamo grandi, siamo i numeri uno", altro che spirito olimpico.
Se Huber, insieme ad altri dell'Efaf, vuole andarci evidentemente non è per la diffusione del football, e nemmeno per una medaglia da cui le europee sarebbero lontane, ma probabilmente solo perchè piglierebbe appunto più soldi dal comitato olimpico o dallo stato. Vuole sedersi a tavola anche lui, tanto per cambiare.



Soldatojocker
00martedì 24 agosto 2004 18:02
Però a mè un bel torneo olimpico di frusball piacerebbe un casino...[SM=g27799]

vecchiovecchiovecchio EX
00martedì 24 agosto 2004 18:11
Soprattutto l'incertezza.
Roberto La Rocca
00martedì 24 agosto 2004 18:16
Non farlo così limitato, è uno che con il football americano ci vive ed anche bene.....
Il discorso è ben più ampio - le Olimpiadi portano i contrattti televisivi, il 70% degli sponsors delle olimpiadi sono sponsor della NFL/NCAA.
Perchè credi che la NCAA abbia accettato, su pressione NFL, di creare la USFF, la Federazione dilettantistica statunitense (che di fatto controlla direttamente)?
Perchè credi che NFL Europe sia diventata NFL Germany??
Huber vuole sedersi e negoziare al tavolo dei grandi, ma non con il CIO, oppure con il Comitato Olimpico tedesco, quello gli serve in quanto è l'unica area di mercato rimasta disponibile.
Noi questo treno lo abbiamo perso, 5 anni di guerra civile e di tracollo finanziario a tutti i liveli, da quello federale a quello delle singole società, ci ha tagliato fuori completamente da questo gioco.
Ha più potere la Fed Russa, con 6 squadre, che l'Italia con 35.
A mio giudizio, di parte e limitato, se mai vorremo raggiungere questo treno formato da Germania, Francia, Austria e Russia, dovremo decidere di svincolare le 7/8 società di punta perchè creeino una nuova Associazione, svincolata dal Movimento Nazionale, gestita ed amministrata in maniera autonoma, che faccia da cassa di risonanza e veicolo pubblicitario per il resto delle squadre nazionali.
Se no continuare nel lento lavoro di propaganda e reclutamento, supportati comunque dall'esterno da NFL Europe, che crede più nelle potenzialità del mercato Italiano che l'EFAF.
Però leviamoci dalla testa per i prossimi 4/6 anni di poter competere a livello europeo con una qualsiasi selezione, se non flag.
Il gap economico/organizzativo al momento è incolmabile.

vecchiovecchiovecchio EX
00martedì 24 agosto 2004 18:36
Ecco perchè le tedesche non hanno partecipato all'eurobowl, pagando huber non avevano abbastanza soldi.

Foglio
00martedì 24 agosto 2004 20:00
Mah, tutto dipende dai parametri che si usano.
Per i tedeschi "non avere soldi" equivaleva ad avere un budget di "appena" 150-200mila euro, e si lamentavano che senza la NFLEL ne avrebbero avuti il doppio (e probabilmente e' proprio cosi').
La non partecipazione tedesca di quest'anno mi e' sembrato piu' un tentativo di forzare la mano a Huber e l'efaf tutta in modo da mandare a cagare la NFL oppure ricavarne il piu' possibile. Mi sembra si sia avverata la seconda ipotesi, e vedrai che la prossima stagione le tedesche ricompariranno magicamente nel tabellone dell'eurobowl.
c.p.simpson
00martedì 24 agosto 2004 20:48
x quanto riguarda il rugby,come piu' volte ripetuto su sky quest'anno,e' stata proprio la loro federazione internazionale a rifiutare gli inviti del cio a partecipare alle olimpiadi...
preferiscono mantenere le loro manifestazioni attuali quali i tornei piu' importanti...
secondo me e' giusto cosi,come dice rino tommasi alle olimpiadi dovrebbero partecipare solo quegli sport per i quali le olimpiadi sono l'evento principale...
quindi via calcio e tennis(nessun tennista che ha partecipato quest'anno a precisa domanda avrebbe barattato i prossimi us opencon la medaglia d'oro)e altri sport come questi...

per quanto riguarda il football sarebbe bello se ci fosse, a patto che gli usa mandino giocatori non professionisti come facevano una volta per il basket...e non per equilibrare il torneo ma per evitare morti per il campo....

M U R D O C K
00mercoledì 25 agosto 2004 03:18
BHE' una volta la nostra nazionale se non erro,era in categoria A.
Chi ha deciso di mandarla in C, e'perche' non ha mandato la nostra nazionale senor alla partecipazione degl europei? e Chi gestiva la federazione quegl anni?
Se la nostra federazione fa' autogoal, non possiamo essere poi invidiosi di una federazione russa, che ha soldi, mentre qui si chiedono i 10 euro per l affiliazione al NFLI, e non si fa' fattura.
Non si puo' essere invidiosi di un sistema straniero,se il nostro sistema fa' acqua da tutte le parti.
E ti credo che solo a flag forse potremmo essere competitivi, dopo una serie di schiaffi subiti con la nazionale junior, da un sistema ad un altro, perdento addirittura contro la svizzera.
Ma parliamo di olimpiadi e non introduciamo il progetto del se' fosse fatto cosi'.
Perche' allora direi, mettiamo gente seria in federazione e dei professionisti, gente che lavora per il football e non dei volontari,che rubano il tempo durante il lavoro quotidiano per scrivere minchiate e email inutili, su progetti inutili e su proposte inutili.
Che ognuno si occupasse del suo compito,e facesse solo quello senza mettere becco sul lavoro dell altro.
IL dottore fa' il dottore, non l allenatore ne il giocatore.
Il giocatore fa il giocatore,
Il presidente il presidente
Il mandatario europeo facesse quello
L addetto alle statistiche parlasse solo di quello.
Che ci sia il singolo compito e lo si faccia bene e basta.
E vedrete che i risultati arriveranno con il tempo.

LA federazione non ha mai soldi, ma perche'?
Non si investe ma si spende, ma dove ?
Si chiedono soldi, ma non si ha un servizio, ditemi un servizio utile per i soldi che si pagano,vi prego ditelo.

[Modificato da M U R D O C K 25/08/2004 3.23]

vecchiovecchiovecchio EX
00mercoledì 25 agosto 2004 09:00
Si è avverata la seconda ipotesi probabilmente appunto perchè c'è New York fra le favorite per i giochi del 2012. Mi pare che già il baseball entrò nell'84 a Los Angeles quindi se sarà New York è abbastanza probabile riescano a intrallazzare qualcosa, visto che sicuramente lì il seguito di pubblico ci sarà. Perciò meglio non inimicarsi i padroni di casa se si vuole partecipare, perchè è facile che tutta l'organizzazione (cioè i suoi costi) stia fuori dal Cio, forse proprio nelle mani di qualche ente misto ncaa-nfl.

Roberto La Rocca
00mercoledì 25 agosto 2004 09:31
Beh Max, sai meglio di me che le tedesche ricompariranno sul tabellone Eurobowl, ed anche come teste di serie, infischiandosene del ranking.
Se non ho capito male, poi, al GAIF nel 2006, faranno giocare le due finaliste del gruppo A dell'anno prossimo - chissa perchè due europee e non 1......
Comunque non credo che la partita NFL Europe vs Huber sia finita, anzi. Credo che quanto successo per la Germania sia anche dovuto all'incertezza dei programmi d'investimento NFL per i prossimi anni. Huber ha saputo sfruttare bene il momento, svendendo la Spagna a favore del suo giardinetto. Così come ha fatto per i diritti televisi del'Eurobowl.
Però per i prossimi anni si troverà a dover gestire 2 tornei internazionali all'anno, e già i primi scricchiolii si sono sentiti.

Foglio
00mercoledì 25 agosto 2004 09:36
Ma infatti secondo me e' tutt'altro che finita.
Se la NFL Europe chiude, non mi stupirebbe vedere frotte di giocatori americani andare a rimpolpare le squadre della GFL e creare cosi' un clone europeo dell'attuale NFLEL senza che tutti i costi ricadano sulle braccine corte dei proprietari NFL.
Mat. Inc.
00mercoledì 25 agosto 2004 11:57
Re:

Scritto da: Foglio 25/08/2004 9.36
Ma infatti secondo me e' tutt'altro che finita.
Se la NFL Europe chiude, non mi stupirebbe vedere frotte di giocatori americani andare a rimpolpare le squadre della GFL e creare cosi' un clone europeo dell'attuale NFLEL senza che tutti i costi ricadano sulle braccine corte dei proprietari NFL.



Bè dal punto di vista economico non fa una grinfia. La Germania ha un ottimo "mercato" a livello football e l'NFL essendo una lega professionistica commerciale segue il mercato.


vecchiovecchiovecchio EX
00mercoledì 25 agosto 2004 18:36
Grinfia è la parola giusta, non un lapsus.

M U R D O C K
00giovedì 26 agosto 2004 02:22
E si, sviare il discorso fa comodo.
Ma va bene cosi, l importante e che l abbiate letto.
vecchiovecchiovecchio EX
00giovedì 26 agosto 2004 06:03
Il discorso l'hai sviato tu. Qui si parla di football alle olimpiadi.
Apri un topic su chi deve fare cosa.
Roberto La Rocca
00giovedì 26 agosto 2004 09:26
Comunque, a guardare il programma dell'EFAF/IFAF, vengono i capelli dritti
2005 Europei Gruppo A
2006 GAIF/Europei Junior
2007 Mondiali(in Giappone)/Europei Gruppo C
2008 Europei Gruppo B (dove dovrebbe giocare l'Italia)/Europei Junior

Aggiungiamoci poi EuroBowl, Efaf Cup ed Europei Flag (U13, U15 e Senior) ogni anno
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com