OI!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
godsavethebeer88
00venerdì 4 luglio 2008 16:52
Oi! è un sottogenere del punk rock. Esso rappresenta un'evoluzione musicale e sociale del punk britannico, poiché nasce in Inghilterra verso la fine degli anni settanta e viene attribuito principalmente al movimento Skinhead.


Storia
Il genere musicale Oi! affonda le proprie radici nel punk 77 britannico: il periodo di massima visibilità del genere è compreso tra il 1978 ed il 1983. Inizialmente venne chiamato street punk, ed in seguito Oi!; oggi lo street punk puo assumere diversi significati: puo essere rivolto sia all'Oi!, sia all'altra variante del punk rock di ispirazione britannica. Il primo gruppo ad essere riconosciuto come Oi! fu quello degli Sham 69, con lo storico brano "If the Kids Are United", vero e proprio inno per gli skinheads, e che getterà le basi per quelle che saranno poi le caratteristiche della musica Oi! (nonostante nel brano, la parola "Oi!" non venga ancora menzionata).

La prima ondata di band punk inglesi come Cock Sparrer e Sham 69, tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80 band com Cockney Rejects, Angelic Upstarts, The Exploited, e The 4 Skins cercarono di riallineare lo spirito del punk rock con quello della classe operaia,[1]. Lo stile venne originariamente chiamato "real punk rock" ("vero" punk rock) o "street punk"; Pare che Gary Bushell, un giornalista della rivista Sound coniò il termine Oi! nel 1980. Altri sostengono che fu il batterista dei Cockney Rejects a coniare il termine. Secondo quest'utlima versione il nome derivava appunto dall'abitudine dei Cockney Rejects di urlare "Oi! Oi! Oi!" prima di ogni canzone, al posto del "tradizionale" "1,2,3,4!"[2]. I testi delle prime Oi! band cercavano di riflettere lo stile di vita nell'Inghilterra di Margaret Thatcher[3]. Una sottocategoria dell'Oi! chimato punk pathetique, formato da Splodgenessabounds, Peter and the Test Tube Babies, e Toy Dolls cercò di aggiungere una nota umoristica ai testi, a volte finendo addirittura nel nonsense.

Il movimento Oi! sosteneva che molti partecipanti al primo punk rock erano, come detto dal chitarrista dei The Business Steve Kent, "Universitari alla moda che usano parole grosse cercando di essere artistici"[4]. Il credo dell'Oi! era che la musica dovesse essere accessibile e senza pretese.

Sebbene la buona parte delle band Oi! della prima ondata fossero apolitiche o di sinistra, molte di loro vennero attratte dal movimento degli skinhead neonazisti di Gary Bushell [5] Questi skinhead razzisti facevano irruzione ai concerti di band Oi! cantando slogan fascisti, ed attaccando risse. Alcune band Oi! erano riluttanti a fare loro gli ideali fascisti[6], tra questi gli Sham 69. Ciononostante, nell'immaginario collettivo il movimento venne associato con l'estrema destra, soprattutto a causa dell'influenza mediatica[7]. Il 3 luglio 1981, in un concerto a Southall con The Business, The 4-Skins, e The Last Resort, un gruppo di giovani asiatici entrò sparando, credendo fosse un raduno neonazista.[8] Dopo la sparatoria di Southall, ed altri avvenimenti di questo genere, la stampa ed i media in genere, da allora in poi catalogheranno definitivamente il movimento Oi! come appartenente all'estrema destra, con la conseguenza che questo perse le sue radici originarie.[9] A partire da questo periodo, iniziò un rapido declino della musica Oi!. Il genere ha poi continuato ad attrarre consensi pur su scala notevolmente ridotta rispetto al passato, ma pur sempre al di fuori della scena commerciale, al contrario di molte altre punk rock band.


Origine del termine
"Oi" è un'interiezione in slang cockney (il dialetto dell'East End londinese) che significa letteralmente "Hey!", o ancora "Hey you!". Pare che il primo ad usare questo termine e ad introdurlo come nome da attribuire al genere, fu il batterista dei Cockney Rejects.

Prima di essere ribattezzato "Oi!", questo genere veniva identificato come "street punk". Attualmente quest'ultimo termine può essere riferito sia al classico Oi!, che ad un altro stile di punk rock si origine britannica.


Caratteristiche musicali
Da un punto di vista musicale, l'Oi! presenta alcune caratteristiche proprie rispetto al classico punk rock britannico. Le basi ritmiche spesso riprendono veri cori da stadio, per il resto, almeno nella prima versione, il genere è riconosciuto come parte del punk rock britannico.

Due caratteristiche sono da sottolineare nell'Oi!, l'abitudine del cosiddetto coro da bettola, ovvero spazi in cui si canta tutti assieme possibilmente pogando e bevendo alcol. La seconda è la caratteristica dei testi volutamente retorici e diretti, legati spesso all'oppressione, alla vita di strada, ed in certi casi comprende testi politici schierati da entrambe le fazioni.


Temi
I testi, invece, da un lato si caratterizzano su un impegno socio-economico giovanile, in certi casi possono essere schierati politicamente da entrambe le parti, criticando gli schieramenti politicamente opposti, i governi ecc..., oppure, come accade nelle Oi! band apolitiche, spesso sfociano nel semplice richiamo al divertimento, alla fratellanza con i rude boy, alle origini, allo stesso Oi! o allo ska, all'alcool, all'amore per il calcio (fra gli hooligans ci sono alcuni skins) o alla violenza.

La violenza è un tema molto ricorrente nei brani dei vari gruppi Oi!, violenza spesso manifestata anche dai molti skinhead al seguito delle band. A questo riguardo sono emblematiche le parole di Gary Hodges, cantante nel gruppo dei The 4 Skins: "Non incitiamo alla violenza, cantiamo solo di quello che ci succede attorno".
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com