[PARERI PERSONALI - PARERI PERSONALI - PARERI PERSONALI - PARERI PERSONALI]
Gomme in mescola in pista sono quasi d'obbligo; dove una gomma stradale si scalda troppo e alla lunga si distrugge nel vero senso del termine ecco che una in mescola si consuma uniforme e offre un gran grip. Potete portare delle Diablo in pista... ma, se girate un bel po', a fine giornata non guardatele perche' potrebbe venirvi da piangere...
Riguardo all'uso delle gomme in mescola su strada... ehi, si fa lunga... proviamo:
dato per certo che in linea di massima una stradale offre qualcosina in piu' dal lato sicurezza e tenuta rispetto a una in mescola, ci sono alcune cose da valutare:
- spesso si trovano gomme in mescola che hanno fatto a volte pochi giri in pista (GIRI, non turni) riutilizzabili ancora un po' in pista e senza problemi in strada. E vengono vendute a ottimo prezzo...
- con una gomma in mescola ci si puo' concedere una "pistata" in sicurezza. Che so, una domenica Tizio passa dalle parti del Mugello, gli viene prurito al polso al che entra, compra un turno e se lo fa in pace. Una stradale potrebbe tenere un po' meno, non si puo' mai dire. E quando si corre, piu' si osa e piu' il grip conta.
- LE GOMME IN MESCOLA VANNO PORTATE IN TEMPERATURA. In pista non esiste il problema, dopo un giro e' bello che fatto. In strada il problema puo' presentarsi, l'asfalto non offre il grip di quello dell'autodromo e anche per questo sono gomme da andatura perlomeno media, altrimenti restano freddine. Insomma...non si va a passeggio con le gomme in mescola.
- Quando sono in temperatura risultano in caso di frenata o manovra "interessante" piu' sicure delle gomme normali. Questo perche' quel che ha detto Pietro e' esatto: c'e' meno effetto raddrizzante. In parole povere: "stanno piu' li'". Ma vanno tenute in temperatura. Se faccio un giro con delle stradali e mi fermo al bar poi posso partire in (relativa) sicurezza. Con delle gomme in mescola appena si riparte pare di girare per un po' su delle saponette, abituati alla tenuta pre-pausa.
Ah... resta in ogni caso un fattore totalmente soggettivo:
la sensazione che danno al pilota.
Questo non lo so bene descrivere ma in pratica funziona cosi': uno le prova, se si trova ok allora bene, se non si trova beh, che torni alle stradali, e in fretta.
E comunque in strada saranno (quasi) sempre meglio le gomme stradali, sono fatte apposta e ovviamente c'e' un perche', c'e' poco da dire.
Come all'inizio del post, ricordo che sono tutti:
[PARERI PERSONALI - PARERI PERSONALI - PARERI PERSONALI - PARERI PERSONALI]
Bye
[Modificato da M134 Vulcan 29/09/2004 20.15]