OCEAN ECO 20 F - perde acqua

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
matteomasioli
00giovedì 30 ottobre 2014 15:32
Ciao ragazzi. Devo riscrivere tutto! Mi si è spento il pc.
Mi chiamo Matteo!!! e....
Ho una perdita dalla caldaia ed in particolare dal (penso si chiami) gruppo sanitario!
Praticamente trafila acqua dal cilindretto che va a premere contro il micro che poi attiva il bruciatore! (allego foto)
Volevo solo sapere se si puo cambiare la membrana senza fare disastri ammesso che ne ne sia una sola, come fare per sostituirla cosa molto importante (anticipo che sono pratico di un po di hobbistica (ovvio non a questa altezza, ma purtroppo sono senza un lavoro, quindi devo fare del fai da me!!) e dove potrei trovare i ricambi (nn on-line, ma negozio).
Ringrazio tutti anticipatamente x i consigli apportati!
Matteo
Carmelo.54
10giovedì 30 ottobre 2014 18:55
Caldaia OCEAN
Devi sostituire : Assieme raccordo guida astina - 120007
codice JJJ005630250 DELLA bax
matteomasioli
00giovedì 30 ottobre 2014 19:40
Carmelo ti ringrazio!!!
Dovrò provvedere (magari) ad effettuare una qualche pulizia del gruppo sanitario (se è il caso "aprirlo!?!?), prima di trovarmi un problema dopo l'altro, oppure dici che è una normale perdita dovuta all'età (poverina è un pò vecchiotta, ma molto efficiente).
Visto il mio hobbismo casalingo mi domandavo anche se [penso sicuramente] dovrò provvedere allo svuotamento della parte di impianto che riguarda appunto il riscaldamento dell'acqua calda dei sanitari!! Giusto?!?!? Di conseguenza nn sarà anche dovuto a quello che viene chiamato diaframma (oppure membrana). Scusa la mia insistenza, ma visto che smonto....pensavo di farlo x farlo durare + a lungo.
Matteo
Carmelo.54
00giovedì 30 ottobre 2014 21:09
Caldaia OCEAN
Non toccare niente,1 smonta il supporto del micro,2 chiudi l'ingresso dell'acqua fredda sul sanitario,3 apri un rubinetto di acqua calda per scaricare la pressione del circuito,4 con una chiave esagonale da 14 smonta la parte difettosa e la sostituisci con quella nuova,5 chiudi il rubinetto precedentemente aperto, 6 apri l'ingresso dell'acqua fredda alla caldaia,7 rimonta il micro. Il tutto con la corrente staccata ovviamente.

Più semplice di così !



matteomasioli
00venerdì 31 ottobre 2014 07:46
Grazie Carmelo!!!
Compro il pz.
Procedo e ti faccio sapere.
Ci sentiamo in seguito!!
matteomasioli
00venerdì 31 ottobre 2014 16:12
Ciao Carmelo,
questo pomeriggio ho provato a mettermi all'opera!!!
Con grande sorpresa (penso di essere io fuori posto!!) non ho trovato il rubinetto (levetta, chiamala come vuoi) di entrata acqua dei sanitari. Dopo aver chiuso tutti i rubinetti di acqua fredda trovati i giro x la casa, non riesco a capacitarmi del fatto che nn ci sia un rubinetto x la chiusura dell'acqua sanitaria dalla rete idrica alla caldaia!! (non ho neanche la chiusura dell'acqua centrale!!, cioè di tutta la casa). Allego anche un filmato perché nn è da credere!
Ora chiedo a chi ne sa molto + di me, di consigliarmi sul probabile da farsi.
Ringrazio ancora chi volesse consigliarmi.
Purtroppo Carmelo ho fatto tutte le prove x vedere se magari potessi smontare il guida astina, ma continua a scendere troppa acqua!

ps
nn so neanche la volta scorsa il tecnico (nn ero io in casa, ma mia moglie) come abbia fatto a cambiare lo scambiatore secondario senza rubinetto, quindi senza chiudere l'entrata acqua!!
matteomasioli
00venerdì 31 ottobre 2014 16:33
Scusatemi, ma ho dimenticato il video!!
Lo sto caricando ora! NN appena pronto comunico l'indirizzo corretto!!
Carmelo.54
00venerdì 31 ottobre 2014 18:10
Chiusura acqua
In casa un rubinetto di chiusura vevi averlo necessariamente .....Cerca bene
matteomasioli
00sabato 1 novembre 2014 16:04
ciao Carmelo!!
Ti aggiorno. Dunque il pz sono riuscito a cambiarlo e di conseguenza la trafilatura di acqua è sparita!! Ora sono + tranquillo. Grazie per quanto mi hai spiegato!!!
La chiusura dell'acqua hai sanitari l'ho trovata con una saracinesca sferica situata nelle cantine...senza essere stata neanche contrassegnata!! Ecco perché nn mi risultava nulla.
Invece volevo chiederti una cosa (se pensi sia conveniente):
Con il prossimo (o magari programmato) lavoro, vorrei montare un rubinetto sferico sull'entrata fredda della caldaia dei sanitari (senza passare dalle cantine). Mi sembra + pratico e di più veloce agibilità (in cantina ho dovuto prendere la scala xchè troppo altro).
Pensi possa riuscire a farlo io? A quali problematiche potrei andare in contro???
Un ringraziamento ancora. Alla prossima.
Matteo
matteomasioli
00sabato 1 novembre 2014 16:12
Dimenticavo!!
Nelle foto che ho allegato recentemente ci sono tutti i tubi (in rame) che vanno dal muro alla caldaia (nella parte inferiore).
Dalla temperatura dei tubi, nn avendo schemi, mi sembra di aver capito che l'entrata x i sanitari sia il secondo tubo a partire da dx. Quello che è alla dx del tubo del gas. E' possibile???

Mi converrebbe quindi prendere un rubinetto sferico da 1/4" ed adattarlo con un lato all'uscita dal muro e l'altro accorciare il tubo in rame e quindi riattaccarlo al rubinetto con serraggi x rame.

Puo essere fatto ciò secondo te???

Grazie ancora!!
Carmelo.54
00sabato 1 novembre 2014 16:58
Ok ben fatto, il tubo e quello che ha detto tu, per quanto riguarda la valvola è bene che ci sia.

Per inserirla ti serve una mini sfera da 1/2" MF con leva di manovvra in alluminio e un raccordo 1/2 M x 14 , non so se puoi riutiluzzare quello esistente.

Regolazione temperatura caldaia:

La temperatura dell'acqua sanitaria deve essere regolata max a 43°C, non avrai mai problemi di calcare ( in tantissimi anni di attività, non ho mai fatto cambiare ai miei clienti, uno scambiatore sanitario per motivi di calcare).


AUGURI [SM=g28002]
matteomasioli
00martedì 4 novembre 2014 08:32
Ciao Carmelo!
Questa mattina mi sono organizzato il lavoro. Mi è pero venuto un sospetto (chiamiamolo pure dubbio atroce!!); Ma non è che quando vado a svitare il raccordo esistente mi si svita anche il manicotto.
Questo te lo chiedo xchè il manicotto è per metà incassato nel muro, quindi se mi si svita anche quello, forse in qualche modo riesco a riavvitarlo! Cosa dici tu???
Grazie comunque
Matteo
matteomasioli
00martedì 4 novembre 2014 13:51
Ragazzi!!! ...ho terminato il lavoro!!! Con qualche tremore, ma ce l'ho fatta.
A Carmelo tutti i miei migliori ringraziamenti.
Perdite .... nessuna!!!
Alla prossima.
Grazie a tutti

ps
una domanda, smontando il raccordo esistente mi sono accorto che nel manicotto "murato" (internamente) c'è un mondo di ruggine!!!
Devo aspettarmi tra qualche anno una perdita dovuta alla perforazione delle tubazioni.
Ho allegato una foto, ma nn so se è abbastanza chiara!

Ditemi che nn è come penso!!!

Grazie mille
Carmelo.54
00martedì 4 novembre 2014 21:01
Tubazione sporca
La tubazione difficilmente si buca , ma potrebbe ostruirsi, sarebbe bene trattare l'acqua con un addolcitore .
matteomasioli
00venerdì 7 novembre 2014 09:00
CALDAIA OCEAN
Ciao a tutti!
Cerco un esploso chiaro e completo dei componenti della caldaia:
OCEAN ECO 20 F.
Qualcuno mi sa indicare dove potrei trovarlo in rete!?!?!?
matteomasioli
00lunedì 6 aprile 2015 10:40
PRIMA PERDEVA .... ORA L'ALB ESCE POCO!!
Ciao a tutti!!!
Come sempre poter chiedere consiglio in questo forum vuol dire riuscire quasi sempre nell'impresa! E per questo Vi stimo tutti!!
La caldaia in oggetto da circa un mese mi presenta questo problema:
quando apro il rubinetto la prima volta per avere acqua calda, non ci sono problemi, quando invece apro una seconda volta (o comunque altre volte ravvicinate nello stesso momento) niente. A livello di rumore si sentono dei cli-cli-cli-cli quasi come cercasse di avviarsi, ma senza riuscirci (o se si accende il brucatore, rimane acceso per poco, dopo di che la fiamma svanisce continuando a fare cli-cli-cli).
Potrebbe essere qualche micro interruttore? Oppure POTREBBE ESSERE LA MENMBRANA. Ho aperto il pannello comandi e mi sono messo a guardare mentre "funzionava" cosa potesse essere. Ho notato che l'alberino che va a premere sul micro 4 volte su 5 esce poco e quindi non preme a sufficienza sul micro che fa accendere il tutto. Probabile che sia la membrana???? E se lo fosse come faccio per prenderla uguale a quella esistente??? senza portarla fisicamente al negozio dei ricambi??? Basterà solo la matricola della caldaia e l'anno di costruzione?? Ricapitolando; se apro l'acqua calda per una volta, quella c'è. Se la apro per più volte ravvicinate, no!!!
Preciso che il riscaldamento funziona senza problemi!! Non posso dire la stessa cosa dell'acqua calda!
Mi affido a voi per qualche consiglio!!
Ringraziando tutti per la disponibilità anche passata!
Matteo
Carmelo.54
00martedì 7 aprile 2015 11:51
Perdita acqua
Per la caldaia in oggetto, devi sostituire: ( codici BAXI )
Membrana sensore codice 5405330
Assieme raccordo guida astina codice 5630250.

Nota: prima di comprare le suddette parti, ti consiglio di pubblicare la foto della valvola, ai fini di non sbagliare il n° di codice.
Saluti Carmelo 54
matteomasioli
00martedì 7 aprile 2015 18:46
GRUPPO SENSORE E V3V PRESSOSTATO
Grazie per l'attenzione immediata!!
Se riesco allego le foto subito. Mi chiedevo se non fosse possibile recuperare l'assieme guida astina (visto che l'ho cambiato da poco). Ma mi rispondo anche che probabilmente dovendolo smontare l'anellino bianco retrostante è ormai rovinato dal serraggio precedente ..quindi cambio anche lui!!!
Fammi sapere che (non chiedo la certezza, ovvio) così organizzo l'acquisto!!
Visto che smonterò tutto il valvolone (la V3V - PRESSOSTATO) oltre che il sensore, così approfitto per pulirlo tutto, dici che mi conviene cambiare anche l'altra membrana??? Oppure vado a fare un lavoro che poi mi incasino!?!?!
Grazie per tutto ciò che dirai!!
Matteo
Carmelo.54
00martedì 7 aprile 2015 19:21
OK i codici sono esatti, se dal pistoncino non trafilano gocce d'acqua, basta cambiare solo la membrana.
Per la sostituzione della membrana , basta chiudere l'ingresso, lato sanitario , sconnettere il tubicino in rame , rimuovere il micro e quindi aprire la valvola.
Bastano 10 minuti, non occorre altro.
matteomasioli
00martedì 7 aprile 2015 20:44
SENSORE E PRESSOSTATO
Grazie del consiglio!! Ho visto che non mi hai risposto in merito allo smontaggio di tutto il V3V! Probabilmente non ritieni necessario il suo smontaggio, però se puoi....potresti dirmi cosa ne pensi di questo: Ho visto scritto da qualche parte (non mi chiedere dove ...non mi ricordo) che x le caldaie di una certa "era" le si potrebbe trattare con lavaggi di un certo acido (di cui ne ignoro la specie). Questo per rimuovere (penso calcare e schifezze varie) lo sporco + grosso.
Grazie
Matteo
Carmelo.54
00mercoledì 8 aprile 2015 18:26
No non smontare niente, se vuoi pulire la caldaia lato acqua, occorre il lavaggio con un prodotto e relativa attrezzatura specifica.

In questo caso ti consiglio un tecnico manutentore.


Ancora saluti Carmelo
matteomasioli
00mercoledì 8 aprile 2015 20:49
Grazie Carmelo!!!
Seguo le tue direttive...che forse è meglio!!
Buona notte e a risentirci a fine lavori!!
Ciao Matteo
matteomasioli
00martedì 12 gennaio 2016 01:48
CON DOCCIA ACQUA CALDA APERTA I TERMOSIFONI NON RISCALDANO
Da tempo sono riuscito a mettere in condizioni di funzionamento corretto la caldaia scordandomi di ringraziare chi mi ha dato una mano nel mettere a posto alcuni problemi per me invalicabili.
Chiedo venia e ringrazio con l'augurio di una anno positivo.
Ne approfitto per porgervi un alto problema che penso mi si ponga tra non molto. Ho la caldaia che si comporta nel seguente modo:
- se il riscaldamento sta già andando e faccio la doccia con acqua calda...non succede nulla, nel senso che funziona tutto bene;
- se il riscaldamento è fermo perché la temperatura dell'ambiente è sufficientemente buona e incomincio a farmi la doccia calda e nel frattempo (mentre la doccia è ancora aperta) scatta il termostato per dare consenso ai termosifoni di scaldarsi, gli stessi termosifoni non si scaldano sino a quando la doccia non si chiude.
Cosa potrebbe essere??? Non saprei dove mettere le mani, ma forse qualche valvola che si incastra???
Carmelo.54
00martedì 12 gennaio 2016 10:08
Tutto questo è normalissimo, la caldaia non può fare riscaldamento e acqua calda sanitaria contemporaneamente, il sanitaria ha la precedenza sul riscaldamento.
lavoriamo67
00giovedì 14 gennaio 2016 22:32
RUMORI
Ciao a tutti. Scusate per l'intromissione. Probabilmente non è il luogo giusto per le presentazioni, ma ho un grosso problema da risolvere. Approfitto di questa discussione per presentarmi, dato che sono nuovo di questo forum e lo ritengo molto utile a chi, come me, cerca di aggiustare e riparare casa propria senza incappare in spese pazze (probabilmente a volte anche giustificate), comunque risparmiare qualche soldino. Ora, visto che mi sono prolungato anche troppo, verrò al dunque:
Ho una caldaia, praticamente uguale solo di un paio di anni più giovane. Ultimamente la mia al momento dell'apertura dell'acqua, mi fa aspettare circa un minuto e mezzo prima di ingranare con la calda. Mi spiego meglio....durante l'attesa dell'acqua o provato a mettermi vicino alla caldaia e sento in continuazione un click-click a intermittenza. Cioè inizialmente parte il bruciatore...poi dopo pochi secondi si spegne e si sente insistentemente un click-click, come se cercasse di trattenere in contatto chiuso, ma inesorabilmente non ci riesce...subito dopo riparte e fa la stessa cosa subito dopo....così via per circa 40/45 secondi....dopo di che si decide e mi da la calda.
Ho letto in questa discussione che occorre controllare che il micro venga schiacciato dall' astina che esce per effetto della pressione...e così fa!!! Non saprei dove andare a parare.
Se ho reso l'idea di quanto sta accadendo, spero nell'aiuto di chi è più pratico.
Attendo vostre. Grazie in anticipo!
Basilio
matteomasioli
00lunedì 18 gennaio 2016 13:05
Grazie Carmelo x il chiarimento!!! A presto.

matteomasioli
00lunedì 18 gennaio 2016 13:51
Riferendomi a Basilio, io penso possa essere il sistema di venturi che "magari" potrebbe essere un pò sporco. Prova a darli una pulita!
lavoriamo67
00giovedì 14 aprile 2016 05:46
RUMORI
Ciao scusatemi per l'assenza di risposte, ma sono stato un po preso ... e visto che non riesco a dormire, ora, ho modo di spiegare cosa ho fatto sino ad ora: a furia di fare prove (risalendo al perchè il relè della scheda continuava ad attacca-stacca) ho trovato che lo spinotto della sonda dei sanitari probabilmente era ossidato perchè inizialmente ho provato ha staccarlo per fare un ponte con lo spinotto che rimane in mano...poi visto che mi mancava il pezzo di prolunga l'ho reinserito... con la sorpresa che la caldaia ha incominciato a ridarmi l'acqua calda solo x un paio di giorni. Così l'ho ristaccato e trattato con spray anti-ossido x contatti elettrici.
Ora la mia domanda era questa....quando dovesse ripresentarsi il problema ossido, secondo voi sarà necessario che proceda con il cambio della sonda con una nuova??? (...e poi, prima, dovrò svotare parte dell'impianto???).
Prego qualcuno di darmi anche una traccia sulla quale lavorare. Grazie in anticipo.
Basilio
gianni9601
00giovedì 14 aprile 2016 21:16
Re: Tubazione sporca
Carmelo.54, 04/11/2014 21.01:

La tubazione difficilmente si buca , ma potrebbe ostruirsi, sarebbe bene trattare l'acqua con un addolcitore .

concordo..si


matteomasioli
00giovedì 25 agosto 2016 08:17
ACQUA CALDA con CLIC-CLIC!!!!
Ciao a tutti. E come me ben tornati dalle ferie!!! Giusto per mantenere l'allenamento, da Lunedì ho avuto lo stesso problema di Basilio!!! ...dunque, ho deciso di procedere così:Per prima cosa ho cambiato la sonda rapida ed ho reinserito lo "spinotto", ma aimé il clic-clic che spiegava lui da me continua a farlo (...e l'acqua calda non si fa vedere); quindi ho smontato la scheda elettronica ed insieme a tutti i morsetti e spinotti della "zona" (senza togliere completamente questi ultimi, ma solo staccandoli) li ho irrorati con spray anti-ossido per contatti elettrici dopodiché ho dolcemente "asciugato" la scheda con qualche sbuffetto di aria compressa. Il risultato è stato che al bisogno di acqua calda, aprendo il rubinetto, la caldaia si accende in un primo momento, poi si spegne e subito dopo si riaccende per rimanere attiva.Se qualcuno sa spiegarmi il motivo di questa mossa glie ne sarei molto grato, visto che tutto sommato rispetto a prima mi sembra di aver risolto il più grosso, ma non vorrei che si ripresentasse ed in quel caso non saprei dove sbattere la testa.A MENO CHE NON SOSTITUIRE TUTTI I CAVI CON DEI NUOVI, ma servirebbe secondo voi????Grazie a tutti x le eventuali risposte!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com