OCCHIO ALL'ACQUISTO

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biscia.DMC
00venerdì 27 novembre 2015 12:00
Ragazzi, questo fine settimana vado a vedere il Mostro che più mi ha convinto.
E' un 600 del 2001 con 21.000 km.

Mi dato qualche dritta su cosa buttare l'occhio nello specifico?!
michy900ie
00venerdì 27 novembre 2015 13:23
Certo socio!
Iniziamo con le ruote...due mi raccomando [SM=p4449771] [SM=p4449771]

Apparte gli scherzi, verifica eventuali trafilaggi di olio dai carter, controlla la battuta del cannotto di sterzo, usura dei dischi e delle pasticche, ruggine varia, tocca sotto i piedini delle forcelle per sentire eventuali grattugiate a terra poi boh...altro non mi viene in mente...ho lo stomaco vuoto [SM=p4449749]

In ogni caso i km per una moto del 2001 a mio avviso sono davvero pochi, una media di 1500/anno...potrebbe puzzare un pochino
biscia.DMC
00venerdì 27 novembre 2015 14:36
Ste cose me le segno, grazie! [SM=p4449749]

I km in effetti mi sono sembrati pochi anche a me, prima di concludere avevo pensato, targa e telaio, faccio una visura al pra così controllo le ultime revisioni a quanti km sono state fatte..
LucaDavi'
00venerdì 27 novembre 2015 17:59
un consiglio,se nn hai problemi ad alzare la cifra ti consiglio di cercare un modello con cilindrata più alta,il 600 è un po piccolo ti stancheresti infretta
biscia.DMC
00venerdì 27 novembre 2015 18:22
Leggevo un po di post del genere infatti proprio qui, però, sia per ragioni economiche che per "incominciare" punto ad un 600 che ho trovato qui in zona da me.

Tu cosa consiglieresti invece?!
LucaDavi'
00venerdì 27 novembre 2015 18:53
un 696 o 796
biscia.DMC
00venerdì 27 novembre 2015 18:57
E ma siamo si altri livelli di spesa poi...magari poi!

biscia.DMC
00venerdì 27 novembre 2015 20:22
Più giro e più sconsigliano il 600... ma che ha sta moto di così malvagio!? [SM=p4449832]
LucaDavi'
00venerdì 27 novembre 2015 23:00
Motore troppo piccolo in poco tempo lo sfrutti tutto e ti stanchi perché ne vuoi di più tutto lì per il resto come moto va bene
Antox90
00sabato 28 novembre 2015 08:46
Re:
biscia.DMC, 27/11/2015 18:22:

Leggevo un po di post del genere infatti proprio qui, però, sia per ragioni economiche che per "incominciare" punto ad un 600 che ho trovato qui in zona da me.

Tu cosa consiglieresti invece?!




Se mi posso permettere, io ti consiglierei un 620; è riuscito molto bene, lo trovi a poco ed è un'ottima moto per incominciare [SM=p4449751]
Desmotiger
00sabato 28 novembre 2015 12:45
Quoto! Il 620 è veramente la moto ideale per un neofita... ma al tempo stesso ha un bel pò di verve in più rispetto al 600...poi il motore a iniezione è più moderno rispetto a quello del 600 che è a carburatori... ormai di 620 ne puoi trovare parecchi a prezzi molto succulenti... il mio consiglio è di prendere un model year 2004 o successivi perché oltre ad essere a 6 marce hanno l'impianto frenante Brembo serie oro... una garanzia [SM=p4449754]
biscia.DMC
00domenica 29 novembre 2015 15:24
Accorgimenti da guardare per un 620!? Sempre gli stessi o ha punti critici particolari?
biscia.DMC
00domenica 29 novembre 2015 22:52
Ritornando al topic, sono andato a vedere il 600 e apparentemente mi ha convinto.
Ben tenuto, accorgimenti estetici, manutenzione ducati.

Ha 28.000 km e una trasudazione di olio alla base del cilindro verticale, visibile dal lato sinistro.
Il proprietario ha già acquistato il kit guarnizione che ha detto che mi darà, ma calcolando che ha 28.000 km mi preoccupa di più la cinghia distribuzione.
Tra i due interventi su che ordine di spesa potrei essere orientativamente?
leonida900
00lunedì 30 novembre 2015 02:16
e invece dovrebbe preoccuparti di più la perdita d'olio...
le cinghie di distribuzione (che sono 2) sono una spesa sicuramente più economica ,circa 100€. volendo se hai un pò di manualità puoi sostituirle da solo. ci sono vari tutorial su internet.
mentre cambiare la guarnizione tra basamento e cilindro è sicuramente più difficile e gravoso in termini economici. basti pensare che per sostituire le cinghie basta smontare i carter di protezione, mentre per la sostituzione della guarnizione devi tirare giù tutto il gruppo termico verticale

tornando al 620 (che è la moto che anch'io ti consiglio di prendere): tra 600 e 620 cambiano poche cose. il 600 ha i carburatori che possono essere sporchi-danneggiati-abbastanza rognosi da settare bene soprattutto quando si alternano le stagioni caldo-freddo.
il 620 ha un corpo farfallato ed una centralina che danno sicuramente meno problemi di regolarità...
altra importante differenza è il telaio (il 600 ha l'archetto posteriore mentre il 620 è con "telaio a puntone"
per il resto 600 e 620 sono praticamente la stessa moto
per
biscia.DMC
00lunedì 30 novembre 2015 09:22
Ecco...questo era il commento che non mi ci voleva! [SM=p4449778]

Scherzo!! [SM=p4449776]
Grazie Leonida, a questo punto o vedi di cavargli altre 200 euro, anche perché bisogna secondo me valutare anche la spesa con cui porterei via la moto, che se mi riesce a togliere altri 200 sarebbe di 800 euro.

Il gioco vale la candela!?
LucaDavi'
00lunedì 30 novembre 2015 09:30
A 28000 oltre a cinghie c'è da fare anche il tagliando e la registrazione valvole,se vai a farlo fare in una officina ti costa intorno ai 4-500€,oltretutto se devi cambiare anche la guarnizione devi smontare il blocco motore dal telaio praticamente tra guarnizione da cambiare cinghie cuscinetti e registrazione valvole spenderai nn meno di 800€,fatti fare un preventivo prima di prendere la moto
Antox90
00lunedì 30 novembre 2015 12:20
Se vai in un'officina Ducati onesta il cambio cinghie e relativo gioco valvole ti costa 150 euro .. Olio e filtro olio (circa 50 euro) te li puoi fare tu stesso visto la facilità dell'operazione .. Fatti fare solo un preventivo per la sostituzione della guarnizione di base del cilindro, perchè è rognosa

PS posta qualche foto di questa moto, così la vediamo (io cmq cercherei cmq un 620)
LucaDavi'
00lunedì 30 novembre 2015 12:38
Guarda che con 150 nn te le fanno in ducati, e te lo dico perché giusto questa settimana ho chiamato per farmi dare il prezzo per acquistare le cinghie ripeto acquistare e nn montare e vogliono 130€ di due cinghie, poi mettici la registrazione valvole che per farla devi smontare un pezzo di moto,e poi se deve cambiare anche i cuscinetti che secondo me una volta che si mette mano alle cinghie sarebbe da fare,fai conto che di cuscinetti ti chiedono altri 60€,poi deve fare la guarnizione e li cm minimo gli chiederanno sui 300€ ma penso che sn troppo pochi per il fatto che si deve smontare il blocco dal telaio, e io in questo momento lo sto facendo a casa e devo dire che c'è un bel po di pezzi da smontare,se smonto il blocco poi c'è il liquido radiatore da cambiare e una volta che apri tutto devi svuotare l'olio e dunque cambiare pure il filtro, fidati che secondo me per questo intervento gli andrà via un 7-800€ se nn di più
leonida900
00lunedì 30 novembre 2015 14:33
Luca. ...il 600 ed il 620 non sono mica raffreddate ad aria. non hanno il liquido radiatore...e per fare la sostituzione della guarnizione NON è necessario smontare il motore dal telaio.
Inoltre i cuscinetti tendicatena non è detto che siano da cambiare.smonti le cinghie e provi l'efficienza dei cuscinetti facendoli ruotare a mano.
Detto ciò comunque ripeto che togliere altri 200€ dal prezzo di vendita non ne vale la pena.
Non ti intestardire con quel 600. Piuttosto continua la ricerca. Cerca un 620 [SM=p4449754]
biscia.DMC
00lunedì 30 novembre 2015 14:43
E però, sai quando entri in fissa per una monster, per quella poi!


Nemmeno portandomela via a 800€ dite?
Il 620 non presenta questa "caratteristica" del trafilaggio di olio!?
LucaDavi'
00lunedì 30 novembre 2015 14:52
Re:
leonida900, 30/11/2015 14:33:

Luca. ...il 600 ed il 620 non sono mica raffreddate ad aria. non hanno il liquido radiatore...e per fare la sostituzione della guarnizione NON è necessario smontare il motore dal telaio.
Inoltre i cuscinetti tendicatena non è detto che siano da cambiare.smonti le cinghie e provi l'efficienza dei cuscinetti facendoli ruotare a mano.
Detto ciò comunque ripeto che togliere altri 200€ dal prezzo di vendita non ne vale la pena.
Non ti intestardire con quel 600. Piuttosto continua la ricerca. Cerca un 620 [SM=p4449754]




si hai ragione pensavo al mio s4r,cmq secondo il mio parere quando si fa le cinghie meglio fare anche i cuscinetti per nn avere problemi in seguito,intanto si fanno ogni 20000km nn sempre,cmq biscia guardati bene in giro lo so che magari quella che hai visto esteticamente è bella ma fidati che è troppo piccola di cilindrata,poi ognuno fa come vuole a me avevano sconsigliato l's4r e io mi ci trovo benissimo
LucaDavi'
00lunedì 30 novembre 2015 18:42
se vuoi su facebook cè uno che vende il 620 del 2002 bianco a 2000 euro con 20000 km scarichi roads puntale sottocoppa molto bello
michy900ie
00martedì 1 dicembre 2015 14:19
A 2000 si trovano anche dei 900.
So che il mio vecchio 900ie del 2002 è in vendita, secondo me un affare.
Considera che conviene spendere qualcosa in più per stare tranquillo piuttosto che avere sorprese in seguito.
biscia.DMC
00martedì 1 dicembre 2015 18:52
Ma ragazzi parliamo di 800/1000 contro 2000!
Il doppio!!


Comunque questa è la foto del particolare della trasudazione, che vi pare?[IMG]http://[IMG]http://i65.tinypic.com/2gujsoy.jpg[/IMG][/IMG]
biscia.DMC
00martedì 1 dicembre 2015 21:10
Mi sa proprio che mi avete convinto però eh.... [SM=p4449769]
michy900ie
00mercoledì 2 dicembre 2015 16:51
Non parliamo del doppio, considera che se prendo quel seicento a 800 e devi spenderci altre 6/700euro per sistemarlo, ecco che la differenza è molto minore.
Senza parlare del fatto che avresti un i.e. ed eventualmente un motore più brioso e divertente
LucaDavi'
00mercoledì 2 dicembre 2015 16:57
nn mi sembra messo tant bene sto motore,oltretutto mi pare di vedere anche la plastica dei fianchetti bianca crepata
biscia.DMC
00mercoledì 2 dicembre 2015 17:08
Si, quel fianchetto era retto alla meno peggio, ma comunque lo avrei tolto anche se fosse stato in condizioni migliori.

Ultimo aggiornamento, ho ufficialmente rinunciato a questo.
Si riapre la caccia!
Tiburon
00mercoledì 2 dicembre 2015 17:09
se ti interessa...il monster che dice Michy, lo vendo io. è di mia moglie...e non lo ha mai usato. gomme nuove, tagliandato con scarichi mivv Alti con passaggio compreso stai a 2500 trattabili se te lo vieni a prendere compreso hai pure i pezzi originali. Vedi tu
Ji on
00mercoledì 23 dicembre 2015 18:23
se vuoi un consiglio,prenditi il 900 ie,non è ingestibile come motore in termini di potenza ed erogazione,e ti porti via un bel pezzo di ferro,conoscendo gli ex proprietari [SM=p4449754]
anch'io in passato ho avuto lo stesso problema di trafilaggio olio dal cilindro verticale....alla fine,per disperazione,ho preso un altro motore,che fortunatamente sta superando la soglia dei 100000 km,siamo a a 98000 [SM=p4449749] [SM=p4449749]
dopo 3 meccanici,ancora mi rimaneva il problema ed ho speso piu di 1000 euro per niente

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