O.T.il nuovo libro sull EIAR TV

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
carmelo pugliatti
00martedì 24 giugno 2003 03:07
Ferrero mi perdonerà se inserisco un argomento O.T. nel forum (che per la verità da qualche tempo langue),ma la curiosità sul nuovo libro di Diego Verdegiglio è troppa (quando ne è prevista l uscita in libreria?).Pur consapevole che egli sarà molto parco di risposte,per non "bruciare" le sorprese che intende riservare ai suoi lettori vorrei porgli alcune domande: 1-Tempo fa ricordo di aver letto ,sfogliando un libro sulla storia della televisione,uno scarno riferimento a dei "programmi sperimentali di varietà"trasmessi all inizio del 1940,che non si discostavano molto dalla formula della rivista teatrale,ed in cui fecero capolino alcuni nomi famosi del teatro leggero dell epoca (De Sica? Fabrizi? Macario?)vorrei sapere se la notizia è corretta e se è stato possibile ricostruire i palinsesti dell epoca. 2-è ancora vivente qualcuno di coloro che presero parte alle primissime trasmissioni televisive,ed è stato possibile intervistarlo? 3-vorrei sapere se i televisori erano già in vendita al pubblico nel periodo 39-40,e se è stato possibile rintracciare ed intervistare qualcuno dei primi teleutenti? 4-andava in onda una qualche forma di telegiornale,e venne mai trasmesso un discorso di mussolini in televisione? 5-L inizio delle trasmissioni regolari era previsto per l innaugurazione dell E 42 nel ventennale del regime,e cosi? ed infine 6-l EIAR avrebbe mantenuto la sua denominazione o era previsto che si chiamasse EIAR-TV (come avvenne poco piu di un decennio piu tardi per la RAI)? Ringrazio Verdegiglio se vorrà lenire l attesa del suo libro rispondendo alla mie curiosità sull interessantissimo argomento.
Diego Verdegiglio
00venerdì 27 giugno 2003 00:57
Per dovere di cortesia, Le rispondo. DV
Egregio Signor Pugliatti, Le rispondo per puro dovere di cortesia. Il libro dovrebbe uscire ad ottobre. Sarò estremamente parco nel risponderLe, proprio per il motivo che Lei ha compreso perfettamente:

1) Notizia corretta. Palinsesti sommariamente ricostruibili.
2) Viventi e intervistati numerosi testimoni (tecnici, artisti): età tra gli 82 e i 91 anni...
3) In vendita, ma inesistenti gli acquirenti privati (prezzo 15.000 lire ai tempi in cui si cantava "SE POTESSI AVERE mille lire al mese...": faccia un pò Lei le proporzioni).
4) No
5) Sì
6) EIAR e basta, almeno fino al 1941, anno di cessazione definitiva degli esperimenti.

Mi scusi la stringatezza, ma di più non posso dirLe. Mi spiace che questo libro mi impedirà probabilmente la ristampa di quello su JFK. Peccato. Cordialissimi saluti. DV
carmelo pugliatti
00venerdì 27 giugno 2003 03:24
La ringrazio,e..non vedo l ora di leggere un libro su un argomento cosi affascinante e fino ad ora cosi poco trattato.Spero che dopo l uscita del libro ci racconterà interessanti retroscena sui personaggi intervistati e sulle ricerche fatte.Ancora buon lavoro..e peccato per la ristampa "di ecco chi ha ucciso John Kennedy".Sarebbe caduta giusto in occasione del quarantennale di quella maledetta giornata.pazienza.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com