Nutrizionista

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6
cirina
00venerdì 15 gennaio 2010 16:40
il mio cammino verso l'eliminazione della ciccia
Rieccomi qua con il solito problema... la ciccia!
Ne ho moltissima e ho provato mille volte a mandrla via ma non c'è stato mai verso.
Non ho forza di volontà in questo, ho iniziato mille diete, ho avuto tantissimi buoni propositi, tante idee geniali per dimagrire, ma mai sono riuscita a perdere piu di 3 o 4 kg, che puntualmente rimetto su, anzi ne rimetto su sempre dippiù.
Questa volta ci riprovo, ma con l'aiuto di qualcuno.
Ho deciso che andrò da una nutrizionista che mi seguirà in questo percorso.
Diciamo che in mente avevo l'idea di dimagrire una ventina di kg, ma poi dopo la prima visita saprò con esattezza quale sarà il mio obiettivo.
Questa volta spero di farcela, e vi chiedo di sopportarmi (lo so che lo fate sempre [SM=x1460405] ) , di aiutarmi psicologicamente e anche di sgridarmi se necessario.
Io devo cercare piu che altro di cambiare il mio modo di mangiare e di pensare (sopratutto direi), penso che questo percorso debba partire prima di tutto dalla mia mente.
ed è per questo che ho bisogno di sostegno, infatti ho chiesto a Chris di accompagnarmi, di sentire anche lui cosa mi dice la dott. e di sostenermi moralmente oltre che praticamente.
Vi va di seguirmi?
marysol80
00venerdì 15 gennaio 2010 16:45
[SM=x1460460] [SM=x1460460] [SM=x1460460] [SM=x1460460]

ma certamente!!


[SM=x1460511]

quando hai la prima visita?

come mai un nutrizionista e nn un dietologo?
cirina
00venerdì 15 gennaio 2010 16:52
grazie!!!!
la prima visita ce l'ho giovedi pomeriggio, so che sarà una visita che durerà un ora circa.
Ho scelto un nutrizionista, anzi una nutrizionista (con le donne mi sento meno in imbarazzo a spogliarmi....) perchè quando si parla di dietologi la maggior parte danno farmaci per dimagrire, e a me non va.
E poi sopratutto perchè la nutrizionista dovrebbe aiutarmi ad avere un alimentazione piu corretta e piu adatta al mio corpo e non come il dietologo che ti dice "70gr di pasta" e poi di liquida.
come dicevo sopra devo prima di tutto riuscire ad avere un rapporto migliore con il cibo e secondo me la nutrizionista è piu adatta
@oms@
00venerdì 15 gennaio 2010 16:56
[SM=x1460511] ben io sono qui [SM=x1460511]
marysol80
00venerdì 15 gennaio 2010 17:01
il tuo rapporto col cibo ora com'è ... amore e odio?
violella!
00venerdì 15 gennaio 2010 17:01
Forza Elisa ce la puoi fare, e vedrai che noi ti sosterremo al massimo.

Hai fatto bene ad andare da uno specialista, sia esso dietologo o nutrizionista, perchè non è che con diete casalinghe puoi perdere 20 kg.


Cmq io non ho mai sentito che i dietologi danno farmaci, i miei genitori sono andati più di una volta, e hanno solo dato indicazioni su cosa mangiare.


Hai detto che devi cambiare modo di pensare? In che senso? qual'è il tuo pensiero del cibo?
cirina
00venerdì 15 gennaio 2010 17:11
Qui da noi ho sentito piu di una persona che è andata da dietologi (anche mia sorella) e le hanno dato farmaci, non è strano ti assicuro. Ma quando smetti di prenderli la ciccia si rifà viva tutta, e anche di piu....

il mio rapporto con il cibo è pessimo.
Il cibo per me non è come qualcosa per sopravvivere, ma è .... come poso dire....un calmante dello stress, un aiuto contro momenti di "depressione", uno sfizio, un passatempo... insomma io non mangio per vivere, ma mangio per mille altri motivi, e sopratutto non mangio bene. Mi capita molte volte che apro il frigorifero e prendo la prima cosa che mi capita (che ne so , salame, formaggio) e magari dopo 10 minuti apro la dispensa e mi mangiodei biscottini, dei cioccolatini... insomma quello che mi capita mangio, e sopratutto mangio in qualsiasi momento.
Mi vergogno anche a raccontarvelo, anzi vi dirò di più, delle volte quando lo racconto a mio marito mi viene da piangere perchè mi sento in colpa per quello che ho fatto, ma la cosa piu brutta è che nonostante mi sento in colpa e demoralizzata per sollevarmi vado in cucina e prendo qualcosa da mangiare... è un circolo vizioso e non so come uscirne.
Ecco io vorrei sopratutto cambiare questo.....
marysol80
00venerdì 15 gennaio 2010 17:17
anche mia mamma è andata + volte dal dietologo ma non le hanno mai prescritto dei farmaci ... qualche volta degli integratori ma nulla +.


x quanto riguarda il tuo rapporto col cibo, è cambiato dopo la gravidanza o era così anche prima?
cirina
00venerdì 15 gennaio 2010 17:21
uguale prima e dopo la gravidanza, anche durante l'allattamento.
Solo durante la gravidanza ero un po piu attenta, ma non riuscivo a seguire cmq una dieta
violella!
00venerdì 15 gennaio 2010 17:22
Sai credo che questo a periodi capita un po' a tutti, il problema è non farsi sopraffare dal cibo e cercare di controllarlo.

Non ti devi vergognare per questo, ma devi cercare, come hai detto tu, di cambiare atteggiamento e forse è proprio parlandone che rieci a vincerlo.

So che in alcuni casi per aiutare a dimagrire fanno tenere un diario delle cose mangiate nella giornata, perchè alla fine si vede tutte le cose che si ha ingrgitato.
Non so magari tu puoi scriverlo qui sul forum e un po' alla volta vedrai che prima di mangiare ci penserai due volte.

Certo non è una cosa che avverrà nell'immediato, ma un po' alla volta ci riuscirai.

P.S.

Sai che io dico sempre a mio marito che se prendo una seconda laurea mi piacerebbe fare scenza della nutrizione, mi fanno paura però tutti gli esami di chimica.
In alternativa mi piacerebbe fare dietista, che sicuramente è ad un livello più basso, ma al tempo stesso interessante, anche perchè io lo farei per me e non finalizzato ad un lavoro.

marysol80
00venerdì 15 gennaio 2010 17:30
Re:
cirina, 15/01/2010 17.21:

uguale prima e dopo la gravidanza, anche durante l'allattamento.
Solo durante la gravidanza ero un po piu attenta, ma non riuscivo a seguire cmq una dieta




ma prima della gravidanza (credo che possa essere considerato un periodo particolare x il peso/cibo) o quando lavoravi ... era così difficile tratterti?

ti faccio queste domande, non x farti mettere in piazza i tuoi problemi, ma x capire e magari x farti uscire dei pensieri per aiutarti a ragionarsi sopra.

ad esempio ... io mi accorgo che se sono a casa tendo a mangiare + di xkè ho meno da fare e sono meno occupata e + facilmente cedo al cibo
cirina
00venerdì 15 gennaio 2010 17:35
diari alimentari ne tenevo quando iniziavo le diete, ma poi sono naufragati insieme alla dieta
violella!
00venerdì 15 gennaio 2010 17:41
intanto vedi cosa ti dice la nutrizionista e poi agirai di conseguenza
cirina
00venerdì 15 gennaio 2010 18:01
Re: Re:
marysol80, 15/01/2010 17.30:




ma prima della gravidanza (credo che possa essere considerato un periodo particolare x il peso/cibo) o quando lavoravi ... era così difficile tratterti?

ti faccio queste domande, non x farti mettere in piazza i tuoi problemi, ma x capire e magari x farti uscire dei pensieri per aiutarti a ragionarsi sopra.

ad esempio ... io mi accorgo che se sono a casa tendo a mangiare + di xkè ho meno da fare e sono meno occupata e + facilmente cedo al cibo




Sara non ti preoccupare chiedi pure, se non volevo parlarne non avrei aperto questo post, mi fa bene parlare con voi

Allora io ho sempre avuto un conflitto con il cibo.
Quando ero piu piccola, prima di sposarmi, quando vivevo con i miei insomma, mangiavo male, quasi esclusivamente "schifezze", ma mangiavo meno fuori pasto. Ero cmq in sovrappeso, tanto è vero che a scuola mi prendevano in giro per questo, e io ne soffrivo ancora dippiu.
Poi dopo che mi sono sposata le cose non sono migliorate, anzi sono peggiorate. Primo perchè mi è uscita fuori la vena culinaria (mi è sempre piaciuto fare dei piatti sfiziosi e nuovi per mio marito), secondo perchè lavoravo solo la mattina e quindi quando ero a casa davo libero sfogo ai miei attacchi di fame.
Cmq per rispondere meglio alla tua domanda, anche durante il lavoro mangiavo, tipo se andavo al bar oltre al cappuccino mi concedevo anche la brioche
=Ranchan=
00domenica 17 gennaio 2010 16:11
Eli complimenti per questa scelta! Fai bene a farti seguire da uno spacialista.

Come vi avevo accennato io ho fatto una visita da una dietologa i primi di Luglio scorso, ero scettica, non credevo avrei perso peso perché non mi piace privarmi delle "cose buone", invece sono rimasta piacevolmente colpita dall'approccio che aveva usato e dopo avermi visitato e fatto domande sulle mie abitudini alimentari e non, mi aveva mandato dalla dietista per avere la dieta vera e propria.

Mi é piaciuto il fatto che non mi hanno privato di tutto, non ho fatto la fame (solo un pochino), ma soprattutto mi hanno aiutato a capire come vanno abbinati gli alimenti e come é meglio cucinare per seguire un regime alimentare sano. Sembrano cose risapute, invece alla fine si scopre dove sbagliamo e sono informazioni preziose che si possono applicare anche quando il peso lo si é perso. Io dovevo perdere 7 chili in due mesi, ci ho messo tre mesi seguendo la dieta abbastanza bene con solo qualche piccolo sgarro. In estate credo sia più facile mangiare meno.

La dieta prescritta da uno specialista é personalizzata quindi meglio di una qualsiasi dieta fai-da-te. Ci vuole un pò di volontà é vero, però vedere i risultati dovrebbe spronare ad andare avanti.

In caso di attacchi di fame fai in modo di avere in frigo solo yogurt o frutta così al limite mangi quelli!
marysol80
00lunedì 18 gennaio 2010 10:13
Re:
=Ranchan=, 17/01/2010 16.11:



in caso di attacchi di fame fai in modo di avere in frigo solo yogurt o frutta così al limite mangi quelli!


questo è verissimo!!

ad esempio, c'è stato un periodo in cui alla mattina mangiavo sempre la briosche con la nutella ... ho smesso di comprarla e ora non la cerco nemmeno +.

è proprio vero che se le cose le hai allora le mangi, se non le vedi non ti viene nemmeno la voglia.

@oms@
00lunedì 18 gennaio 2010 10:36
Re: Re:
marysol80, 18/01/2010 10.13:


questo è verissimo!!

ad esempio, c'è stato un periodo in cui alla mattina mangiavo sempre la briosche con la nutella ... ho smesso di comprarla e ora non la cerco nemmeno +.

è proprio vero che se le cose le hai allora le mangi, se non le vedi non ti viene nemmeno la voglia.




Quoto, a me è successa la stessa identica cosa, infatti non compro + la nutella, sto prendendo la marmellata anche se non la consumo come quando ho la nutella in casa, ma almeno non comprandola non la mangio


violella!
00lunedì 18 gennaio 2010 10:56
pensate che io la nutella ce l'ho in casa ma non mi passa neppure per l'anticamera del cervello di mangiarla, se non in casi eccezzionalissimi.

Però sicuramente ci sono altri prodotti che mi attraggono di più
cirina
00lunedì 18 gennaio 2010 10:58
si ma infatti è meglio non averli certi prodotti in casa, ma a me anche pensare che ho il frigorifero o la dispensa mezze vuote mi fa tristezza
Agny81
00lunedì 18 gennaio 2010 11:10
Re:
cirina, 15/01/2010 17.11:

Qui da noi ho sentito piu di una persona che è andata da dietologi (anche mia sorella) e le hanno dato farmaci, non è strano ti assicuro. Ma quando smetti di prenderli la ciccia si rifà viva tutta, e anche di piu....

il mio rapporto con il cibo è pessimo.
Il cibo per me non è come qualcosa per sopravvivere, ma è .... come poso dire....un calmante dello stress, un aiuto contro momenti di "depressione", uno sfizio, un passatempo... insomma io non mangio per vivere, ma mangio per mille altri motivi, e sopratutto non mangio bene. Mi capita molte volte che apro il frigorifero e prendo la prima cosa che mi capita (che ne so , salame, formaggio) e magari dopo 10 minuti apro la dispensa e mi mangiodei biscottini, dei cioccolatini... insomma quello che mi capita mangio, e sopratutto mangio in qualsiasi momento.
Mi vergogno anche a raccontarvelo, anzi vi dirò di più, delle volte quando lo racconto a mio marito mi viene da piangere perchè mi sento in colpa per quello che ho fatto, ma la cosa piu brutta è che nonostante mi sento in colpa e demoralizzata per sollevarmi vado in cucina e prendo qualcosa da mangiare... è un circolo vizioso e non so come uscirne.
Ecco io vorrei sopratutto cambiare questo.....




io credo che non ci sia nulla di cui vergognarsi in questo tuo rapporto con il cibo, è più comune di quel che pensi! ma quanti di noi quando si sentono giù si strafogano di cioccolata? oppure ti capita di aprire il frigo vedere una cosa golosa e mangiarla anche se non hai fame...a me succede spessissimo, non vederlo come una cosa di cui vergognarsi!
devi solo trovare il modo di non cedere sempre, e questo sarebbe molto più facile se tu fossi al lavoro tutto il giorno, in questo modo il frigo lo vedresti solo alla sera e non avresti tentazioni...purtroppo stando a casa è molto più difficile mi rendo conto, speriamo che il nutrizionista riesca a darti dei buoni consigli! [SM=x1460407]
violella!
00lunedì 18 gennaio 2010 11:16
Re:
cirina, 18/01/2010 10.58:

si ma infatti è meglio non averli certi prodotti in casa, ma a me anche pensare che ho il frigorifero o la dispensa mezze vuote mi fa tristezza




a me invece se lo vedo troppo pieno mi disturba, perchè non mi ricordo cos'ho e metà cose vanno a male [SM=x1460401] e questo è un vero spreco [SM=x1460438]
marysol80
00giovedì 21 gennaio 2010 09:40
oggi hai la visita, vero??
cirina
00giovedì 21 gennaio 2010 09:47
si oggi pomeriggio alle 17.00, vediamo un po come va!
RENEE80
00giovedì 21 gennaio 2010 14:24
Re:
cirina, 21/01/2010 9.47:

si oggi pomeriggio alle 17.00, vediamo un po come va!




andrà bene .. vedrai!



Io invece non vado poù dalla dietista... un po' me ne vergogno.. perchè sembra che non ho costanza... ma in realtà non mi è mai piaciuta quella dottoressa..

quando andavo a pesarmi stavo nello studio al massimo 5 minuti e non mi diceva mai nulla... nemmeno un "bene" giusto per dare un contentino al mio ego che avevo perso quel paio di kili..

e poi la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato l'ultimo appuntamento... avevo appuntamento alle 14:30 lei è arrivata alle 14:55 e nel frattempo io ero fuori al freddo.. non si è nemmeno scusata per il ritardo e per la fretta credo non mi abbia nemmeno guardata in faccia...

li ho deciso di chiudere.. considerando che la pagavo mi sono un po' girate le scatole!


ora devo trovare qualcun'altro... ma non so proprio da dove cominciare.. in zona c'è solo lei.. ha uno studio grande e ci va un sacco di gente
marysol80
00giovedì 21 gennaio 2010 15:03
ma avevi ottunuto dei risultati, no??
violella!
00giovedì 21 gennaio 2010 18:04
Re: Re:
RENEE80, 21/01/2010 14.24:




andrà bene .. vedrai!



Io invece non vado poù dalla dietista... un po' me ne vergogno.. perchè sembra che non ho costanza... ma in realtà non mi è mai piaciuta quella dottoressa..

quando andavo a pesarmi stavo nello studio al massimo 5 minuti e non mi diceva mai nulla... nemmeno un "bene" giusto per dare un contentino al mio ego che avevo perso quel paio di kili..

e poi la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato l'ultimo appuntamento... avevo appuntamento alle 14:30 lei è arrivata alle 14:55 e nel frattempo io ero fuori al freddo.. non si è nemmeno scusata per il ritardo e per la fretta credo non mi abbia nemmeno guardata in faccia...

li ho deciso di chiudere.. considerando che la pagavo mi sono un po' girate le scatole!


ora devo trovare qualcun'altro... ma non so proprio da dove cominciare.. in zona c'è solo lei.. ha uno studio grande e ci va un sacco di gente



Che brutto comportamento, hai fatto bene a non andare più, doveva come minimo scusarsi per il ritardo.

Ma se non sbaglio avevi ottenuto dei risultati vero? La dieta non mollarla però, perchè se no fai ancora più fatica a riprendere.

Se vuoi dalle mie parti so che c'è un bravo dietologo, c'è stata una mia collega e ha perso un sacco di kg, io non lo conosco ma mi hanno detto che c'è gente che viene persino da fuori da quanto è bravo.
Se vuoi mi faccio dare i riferimenti.


RENEE80
00giovedì 21 gennaio 2010 20:57
Re:
marysol80, 21/01/2010 15.03:

ma avevi ottunuto dei risultati, no??




SI I RISULTATI ci sono stati... ma se non ti fidi di un medico credo non vada nemmeno la pena continuare con quello...

non ho intenzione di mollare tutto.. anzi.. da due settimane faccio anche acqua gym 2 volte alla settimana.. solo che non voglio tornare da lei
RENEE80
00giovedì 21 gennaio 2010 20:59
Re: Re: Re:
violella!, 21/01/2010 18.04:



Che brutto comportamento, hai fatto bene a non andare più, doveva come minimo scusarsi per il ritardo.

Ma se non sbaglio avevi ottenuto dei risultati vero? La dieta non mollarla però, perchè se no fai ancora più fatica a riprendere.

Se vuoi dalle mie parti so che c'è un bravo dietologo, c'è stata una mia collega e ha perso un sacco di kg, io non lo conosco ma mi hanno detto che c'è gente che viene persino da fuori da quanto è bravo.
Se vuoi mi faccio dare i riferimenti.






guarda onestamente non volevo fare tanta strada.. ma magari fatti dare un po' di dati che io tengo tutto in considerazione.. (magari fatti dire anche qualche prezzo.. perchè purtoppo.. quetsi medici sono anche cari..)
cirina
00venerdì 22 gennaio 2010 08:42
Chiara hai fatto bene a mollare quella dottoressa se non ti convinceva, ma la dieta prova a seguirtela da sola finchè non trovi un'altro medico.

Ieri ho fatto la prima visita da questa nutrizionista e per ora mi ha fatto una bella impressione.
Mi ha fatto tantissime domande, sulle mie malattie, le mie abitudini alimentari, i miei gusti (mi ha fatto addirittura compilare un elenco di cibi che non mi piacciono), ha voluto vedere le ultime analisi.... Poi mi ha preso peso e altezza, e infine mi ha fatto un analisi impedenziometrica (mi ha attaccato ad un macchinario che ha analizzato i miei tessuti) dal quale ha visto il mio metabolismo basale, quanta massa magra e grassa ho e tutta un'altra serie di dati. La cosa che mi è piaciuta è che mi spiegava tutto quello che faceva. Poi mi ha preso le misure. Insomma la visita è durata circa 50 min, mi ha detto che almeno dovrei dimagrire 17 kg, ma che vaderemmo anche come reagrà il mio organismo.
Ora lei elaborava la dieta in base a tutti questi parametri che si è presa e la prox sett devo andarla a ritirare e mi spiegherà un po di cose.
Ieri mi ha preso 100 euro, e poi ad ogni visita di controllo ( una volta al mese) ne prende 50.
Ho avuto una buona impressoione per ora, poi vedremmo
violella!
00venerdì 22 gennaio 2010 09:24
Eli, mi sembra bene, soprattutto se ti ha fatto una bella impressione è importante, perchè bisogna avere fiducia nel medico che ci segue.

Io sono d'accordo nell'assecondare i gusti delle persone, perchè è inutile far mangiare una cosa ad uno che non piace, già la dieta è una costrizione, ma con cibi che non piacciono diventa una punizione.

Quando ti da la dieta ci racconti, bene quello che ti fa mangiare.

Certo che il traguardo è importante, e penso che ci vogliano parecchi mesi per raggiungerlo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com