Nuovo progetto Tram 28 di Milano in scala 1/27 (G)

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jerrybaffetto
00lunedì 2 febbraio 2015 00:22
ciao a tutti, mi presento
sono Jerry, all'anagrafe Giordano Sergio
modellista da sempre in H0 e poi, per passione spostato alla scala G
scala che vede annoverati tantissimi modelli svizzeri o tedeschi, ma di Italiano nulla...
questa è la ragione che mi ha spinto a progettare diversi modelli Italiani
io lavoro su CAD e poi utilizzo poi due tecniche principali, la prima e anche più economica è la realizzazione dei miei modelli inn plexiglas di vario spessore incisi e tagliati al laser;
la seconda è lo sviluppo del progetto su pellicola dalla quale poi produco (anzi faccio fare ad una ditta) la lastrina fotoincisa
veniamo quindi al modello della 28 (che verrà realizzato in ottone fotoinciso)
allego le immagini del progetto e vi chiederei, visto che siete molto piu' esperti di me, consigli e/o critiche
grazie per avermi accolto nel vostro forum e spero di potervi essere d'aiuto
a presto Jerry
[SM=x346242]
Augusto1
00lunedì 2 febbraio 2015 09:09
Ciao Jerry, benvenuto.
jerrybaffetto
00lunedì 2 febbraio 2015 20:42
grazie Augusto :)
Tram Verde
00lunedì 2 febbraio 2015 21:51
Benvenuto Jerry.

Consiglio n. 1:

Fanne 2; così uno lo vendi a me (ovviamente a prezzo simbolico).

[SM=x346232]
jerrybaffetto
00lunedì 2 febbraio 2015 22:13
il consiglio è ottimo Tram verde hhahaha la mia intenzione era di farne più di uno in ogni caso :)
carlomez
00lunedì 2 febbraio 2015 23:59
Ciao Jerry, benvenuto e buon lavoro.
Io ho realizzato diverse versioni della 28 in ottone in scala H0 e ho una certa familiarità sia con i disegni che con il modello reale che vedo quotidianamente e che a suo tempo ho esaminato a fondo.
Visto che hai chiesto dei consigli, ti vorrei segnalare che nei tuoi disegni ci sono alcune imprecisioni, quali le dimensioni eccessive delle botole (si trovano sopra ai carrelli) e i finestrini (sembra che ci sia una barra orizzontale di troppo, che in realtà dovrebbe essere la linea di separazione fra le due parti del finestrino).
Non so dove abiti, ma se vuoi scambiare altre informazioni contattami pure.

Carlo
jerrybaffetto
00martedì 3 febbraio 2015 02:03
ciao Carlo, intanto piacere di conoscerti, i tuoi lavori li ho visti e ti faccio i miei sinceri complimenti, non ti nascondo che ho preso parecchi suggerimenti dal tuo articolo sul sito....
tornando ai consigli che mi hai dato sul tram, controllerò sicuramente le botole d'ispezione dei carrelli e le modificherò... la riga che invece è in + sui finestrini so che è quella dove si accavalla il finestrino ma pensavo di lasciarla in ottone, verniciandola poi di color alluminio e dando l'idea della guarnizione vetro...questo perchè, con il modello lungo 50 cm e le stanghette dei vetri di 1,5 mm ho bisogno di "legarlo" il piu' possibile... ti pare una brutta idea? resto in attesa di un tuo riscontro e intanto ti mando il mio contatto in pvt... grazie per il benvenuto, a te e a tutti :)
carlomez
00martedì 3 febbraio 2015 08:28
i vetri della 28 non hanno una cornice, solo una sottile guarnizione in gomma fra le due metà. Non so che spessore userai per la tua lastra, ma visto che la larghezza minima della "riga" sarebbe almeno pari allo spessore non credo che farebbe un bell'effetto, soprattutto in una scala grande come quella che hai scelto.
Ho ricevuto il tuo messaggio, ti chiamerò senz'altro.

Carlo
jerrybaffetto
00martedì 3 febbraio 2015 08:43
potrei anche decidere di eliminare le traverse, questo non sarebbe un problema ... solo mi chiedo se non indebolirò troppo la fiancata... grazie per i tuoi consigli, molto apprezzati :)
jerrybaffetto
00martedì 3 febbraio 2015 09:41
traverse eliminate, ricreerò la giunta dei vetri con un'incisione laser sul plexiglas con cui li realizzerò
jerrybaffetto
00martedì 3 febbraio 2015 10:09
visto che il tram sarà digitalizzato con decoder sound, ecco un'anteprima dello spazio occupato da altoparlante e dal decoder
jerrybaffetto
00sabato 16 gennaio 2016 18:20
ed anche i lavori sulla 28 in scala 1/27 procedono, qui potete vedere la cassa con il colore di fondo e la prima mano di finitura ... ed alcuni particolari installati.... presto arriveranno i blocchi motore e i carrelli!
liquidatore
00domenica 17 gennaio 2016 13:12
semplicemente stupefacente ... l'idea di riprodurre anche la officine poi! La matita in primo piano rende bene l'idea della scala. bravo!
Augusto1
00domenica 17 gennaio 2016 13:32
Stupendo, complimenti!
jerrybaffetto
00lunedì 18 gennaio 2016 08:31
grazie a tutti, appena possibile posterò i nuovi aggiornamenti!
Carrelli1928
10sabato 19 marzo 2016 16:48
Ciao!

È la prima volta che scrivo su questo forum; di solito c'è una sezione per presentarsi, si usa anche qui? Scusate ma non l'ho saputa trovare.

Complimenti per i tuoi tram, credo che verrà qualcosa di molto bello.

Se posso permettermi, vorrei farti notare un piccolo errore sul fanale.

Ciao, a presto!
jerrybaffetto
00lunedì 21 marzo 2016 18:44
te ne sono grato se mi dici dove ho sbagliato
grazie 1000!
Carrelli1928
00mercoledì 23 marzo 2016 22:14
Ciao,

certo è un dettaglio, ma perché trascurarlo?


[IMG]http://oi63.tinypic.com/66danl.jpg[/IMG]


Scegli quando vuoi ambientare il tuo modello e procedi col fanale giusto [SM=x346220]
jerrybaffetto
00mercoledì 23 marzo 2016 23:21
grazie davvero, questo dettaglio proprio non lo conoscevo
considera che ho progettato il tram traendo info da fotografie e da disegni... in verità l'unica 28 che ho visto è quella che era all'Ogliari, museo a Ranco...
non ho notato il fanale di che tipo fosse
ho cercato però di contare i rivetti e di riprodurli sul modello...


grazie davvero per la tua correzione! [SM=x346242]

trammue
00giovedì 24 marzo 2016 09:55
c'è un ottimo libro di guido boreani "un tram che si chiama milano" che racconta tutta la storia delle 28, e anche del progetto "peterwitt" in generale e della sua evoluzione
questo particolare del fanale l'avevo letto anch'io
Carrelli1928
00giovedì 24 marzo 2016 13:03
A disposizione! [SM=x346242]

La 28 dell'Ogliari, la 1717, è una particolare: veniva usata per fare varie prove; ricevette nuove indicazioni per le porte (poi estese a tutte le vetture della '88/'92) ed ebbe una manetta nera per evitare i riflessi, quest'ultima rimase un caso isolato - o forse poche altre vetture l'ebbero, ma solo per un breve periodo.

La 1717 venne alienata negli anni '70, in seguito ad un deragliamento, quindi è rimasta ferma all'epoca.

Se hai bisogno di qualche chiarimento, io vedo le 28 tutti i giorni.
jerrybaffetto
00giovedì 24 marzo 2016 16:21
ho capito ... grazie di nuovo...
per questo modello farò il farò come da foto
potresti darmi un numero di matricola che sia ok?
nei prossimi giorni inizierò anche l'allestimento interno dell'impianto elettrico e poi delle panche
vi terrò aggiornati
ancora 1000 grazie per i consigli e se passi per qualunque motivo da Carrù (CN) passa a trovarmi e lo vedi dal vivo
domenica scorsa ho fatto il test su binari... ed è andato alla grande!
4 motori come al vero, ogni motore da trazione ad un asse... presto allego le foto
non picchiatemi ma non mi ricordo come si fa ad allegare le immagini su questo forum...
Carrelli1928
00venerdì 25 marzo 2016 19:29
Uao! Quattro motori come al vero, il mio sogno di modellista che si è infranto nella scala - adotto la H0.

Immagino che farà un po' di rumore: in tal caso ti consiglio il numero 1999, una vettura che fino a qualche anno fa produceva un gran bel rumore, fino a quando è stata sistemata - e dopo pochi anni è sparita dalla circolazione, nel 2014.

Altrimenti dimmi un numero di due cifre che cerco una matricola che lo contiene: un mio amico ed io abbiamo catalogato oltre trecento delle 502 Ventotto.
jerrybaffetto
00sabato 26 marzo 2016 00:13
caro carrelli1928, apprezzo molto i tuoi commenti ed intanto imparo ,,, per la 28 in costruzione adotteremo un decoder sound (spero di trovare un suono adatto anche se non perfettamente identico, ci sto lavorando)
per quanto riguarda il modello, in verità, fa un rumore molto simile a quello vero in partenza.... lo ha provato il signore che lo ha commissionato all'Expo Model Malpensa alla sera, prima che chiudesse la fiera e con un silenzio assoluto...era davvero entusiasta del rumore dei 4 motori!
appena posso farò in maniera di pubblicare qualche foto e possibilmente un breve filmato ...
colgo l'occasione, oltre a ringraziarti per l'aiuto che mi dai con le info... anche nel porgerti i migliori auguri di Buona Pasqua, a te ed ovviamente a tutti i presenti qui sul forum!
ciao Jerry
jerrybaffetto
10sabato 16 aprile 2016 23:22
eccoci all'impianto elettrico... gentili amici sapreste darmi una numerazione per la 28 in costruzione?
faro piatto frontale per questa edizione e pi si vedrà...grazie!
jerrybaffetto
00mercoledì 20 aprile 2016 18:06
stavo pensando di immatricolarlo come 1916, ha il faro dritto davanti e il pantografo.... che ne dite?
Carrelli1928
00mercoledì 20 aprile 2016 18:31
Vedo che procede molto bene!

La 1916 non può avere (ancora oggi) il faro dritto: è stata revisionata tra il 2010 ed il 2012 e quasi sicuramente ha ricevuto la '88/'92.
Se è il faro dritto che cerchi, la 1966 ha circolato fino a pochi anni fa in arancio col faro dritto e col pantografo - aveva anche la perteghetta, ma non era possibile usarla; insomma, un cimelio rimasto fermo lassù!
jerrybaffetto
00mercoledì 20 aprile 2016 18:50
grazie per la tua risposta, allora farò così [SM=x346239] [SM=x346239]
jerrybaffetto
00mercoledì 20 aprile 2016 18:51
sai dirmi che linea faceva per favore?
Carrelli1928
00mercoledì 20 aprile 2016 18:59
Bella domanda. In qualche servizio storico aveva la veletta del 26 interstazionale o del 15.

C'è una foto d'epoca che la ritrae sul 13 per viale Molise:
http://i.imgur.com/20brRrp.jpg
Qui siamo intorno al 1960, in piazza del Duomo - oggi quei binari non esistono più.
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