Nuovo ( o vecchio ) utente ? Mi presento

Umb_67
00venerdì 9 gennaio 2009 17:28
Ciao a tutti,

è un po' che leggo il forum, comincio a postare oggi...

Mi presento: sono un altro (mi pare che ce ne siano già 2 su questo forum) della stralunata combriccola dei simulatori di volo, quelli che gli piace leggersi un manuale di 400 pagine per far atterrare il 747. Quindi, da un certo punto di vista, emotivamente affini ai wargame con regolamenti complicati. E cosa c'è di meglio di ASL, il re dei regolamenti ? Tra l'altro, il manualone anellato somiglia a quello di un aereo...

Comunque, basta computer, parliamo di giochi.

In realtà, mi potrei considerare un vecchio utente, anche se è una vita che non gioco, ma sto cercando di riprendere.

Ho cominciato a giocare con i wargames verso la fine degli anni '70, con le meravigliose scatole della International Team, non so se vi ricordate "Rommel", "East & West", etc...A 13 anni non ti accorgi dei bachi delle regole.

Poi, nei primi anni '80 frequentavo un club di Wargames di Milano, chiamato "La Grand Armeè", la sede era in via Tolstoj, io e un paio di amici eravamo i più giovani, infatti ci era preclusa la seratona del Venerdì sera, dove si giocava da dopo cena fino all'alba. Noi andavamo solo la Domenica pomeriggio.

In quel club, prendemmo contatto con i wargame più tosti, era il periodo d'oro della SPI e dei classici AH. Mi ricordo bene partite bellissime a Third Reich in 5-6, c'era un ragazzo che giocava SOLO con i tedeschi, e prima della partita si appuntava una croce di ferro sulla camicia...altri giochi classici di quel periodo erano "Flat Top" (incredibile se giocato con 3 scatole in Double Blind, con l'arbitro), "Arab & Israeli Wars", "Afrika Korps", "Panzerblitz", "The Desert Fox" (quello della rivista SPI) e, ovviamente, sua maestà Squad Leader...

Mi ricordo quando un socio del club portò a farci vedere la sua scatola nuova fiammante di "G.I. Anvil of Victory", appena arrivata dagli USA, pagata probabilmente una follia per l'epoca. Il regolamento di Squad Leader allora era andato in completa entropia: non c'era persona umana che potesse ricordarsi a memoria tutte le regole, ma soprattutto le CONTRADDIZIONI tra le regole originali di Squad Leader, e tutte le espansioni. C'era chi si portava 4 manuali e prima di fare una mossa a G.I., doveva guardarseli tutti, perchè la tal cosa che era permessa in SL, magari era vietata in CoI, e ricomparsa in un altro modo in G.I.

Alla fine, preferivamo una tranquilla partita a Third Reich, con le regole une, infallibili e conosciute da tutti, e quelli che si ostinavano con G.I. erano decisamente una razza a parte...

Poi il club ha chiuso, per i soliti problemi di fondi (non pagavamo l'affitto al comune da anni...), e intanto uscì ASL, ovviamente comprato subito all'uscita nel 1985 assieme a Beyond Valor. L'idea di riunire finalmente tutte le follie di SL+espansioni in un solo regolamento mi sembrava vincente, anche se senza più il club, diventava un problema trovare le persone adatte con cui giocarci.

Ma non mi sono mai arreso, e mano a mano che uscivano le espansioni, le ho sempre acquistate, almeno tutte quelle pubblicate come AH, mi manca solo "A Bridge too Far". In tutti questi anni, tutta la collezione è sempre stata solo a fare bella mostra di se nello scaffale. E, ovviamente, una rilettura al sacro regolamento una volta ogni 2-3 anni, almeno per non dimenticare tutto.

Poi, complice un po' un certo ritorno di moda dei giochi in scatola (l'avvento dei giochi per PC ha un po' distratto tutti quanti, bisogna ammetterlo), e anche il ritrovo di alcuni compagni di gioco, anche loro attratti dai nuovi giochi che, perdonate l'eresia, normalmente si intendono come "German Games" (Catan, Ticket to Ride, Carcassonne, Power Grid, Agricola, etc.) e hanno risvegliato un po' l'idea di base di ritrovarsi attorno ad un tavolo e giocare, il passo è breve, se hai gli amici giusti, a cercare di introdurre qualche cosa di più serio. Magari passando prima per quelli che in genere si intendono giochi "cross-over", cioè una via di mezzo tra i giochi in scatola più semplici e le cose serie. Ad esempio "Tide of Iron" o "Conflict of Heroes", soprattutto l'ultimo è molto simpatico, perchè puoi spiegare in 15 minuti le regole a uno che non ha mai giocato ad altro che a Risiko, e ha l'ILLUSIONE di giocare a qualcosa tipo Squad Leader.

Poi, sempre a scopo propedeutico, per catturare amici da introdurre al sacro verbo (ma anche perchè mi piace collezionare le cose), mi sono preso i 3 Starter Kit, che secondo me sono geniali, in quanto riescono ad offrire una buona idea su cosa vuole dire giocare ad ASL, senza far fuggire qualcuno appena nota le dimensioni del manuale e il font microscopico con cui è stampato (io ho la ver. 1 originale AH,ovviamente...).

Poi, da cosa nasce cosa, e prima o poi si riuscirà a fare il grande passo ad ASL...

E intanto che cerco di catechizzare gli amici, mi sto tagliando tutti gli angolini di TUTTI i counter di TUTTO ASL [SM=g27975], un lavoro pazzesco, ma serve per entrare nello spirito...

Spero di trovare qualcuno con cui giocare qui, preferisco decisamente il faccia a faccia, non amo molto VASL, ma ovviamente se c'è la possibilità mi va bene anche quello. DOMANI dovrei essere presente al Gathering di Cassano d'Adda!

Ciao a tutti, speriamo di sentirci presto, concludo con due cose:

1) Un link, che magari conoscete, di un tizio che ha fatto un bel tutorial interattivo per ASL

www.russgifford.net/asl_training.htm

Non ha ancora finito, sta pensando di realizzare un CD completo, mandategli il feedback, perchè secondo me è un bel lavoretto. Magari ho scoperto l'acqua calda e lo conoscete tutti, comunque...chissà, potrebbe essere un'idea fare qualcosa di simile in Italiano!


2) Una riflessione su VASL

Non vi sembra che il permettere di fare un test sulla LOS in segreto, vada contro lo spirito della famosa regola che prima si annuncia l'attacco e POI si controlla la LOS, e se si scopre che la LOS non c'è, cavoli tuoi, hai sprecato l'attacco e rischi pure di rompere l'eventuale SW ?


ciao a tutti,

Umberto
nicotum
00venerdì 9 gennaio 2009 19:56
Re:
Ciao Umberto,
ben arrivato tra noi. [SM=g27959]

Umb_67, 09/01/2009 17.28:


2) Una riflessione su VASL

Non vi sembra che il permettere di fare un test sulla LOS in segreto, vada contro lo spirito della famosa regola che prima si annuncia l'attacco e POI si controlla la LOS, e se si scopre che la LOS non c'è, cavoli tuoi, hai sprecato l'attacco e rischi pure di rompere l'eventuale SW ?



Premettendo che dalla versione 5.8 di VASL il controllo di LOS viene riportato, e' a mio parere un falso problema.
Ci si deve fidare dell'avversario, altrimenti meglio non giocarci.

Oltretutto, figuriamoci se ora che c'e' il riporto della LOS i "furbetti" (che se non ci sono, sono praticamente delle mosche bianche) il problema e' risolto.
Tra i tanti possibili trucchi, basta caricare un altro VASL e far li la LOS check. [SM=g27966]

Ancora benvenuto.
ecz
00venerdì 9 gennaio 2009 20:02
ciao e benvenuto!
grazie intanto per il tempo che hai dedicato a raccontare il tuo background warghemistico.
Hai fatto la scelta migliore, ripartire dagli SK, che sono anche un ottimo strumento per attirare nuovi/vecchi adepti nell'orbita dell'ASL.
E' inutile che sto qui a raccontarti storie, sai già tutto vedo.
allora sai anche che il tuo futuro ludico dipende solo da te.
Se avrai un po' di tempo da sottrarre alle altre cose, alla cd vita reale (che brutta espressione) allora senz'altro avrai grandi opportunità di divertimento con noi, e con il resto della comunità mondiale (hai visto quante migliaia di utenti ci sono sul forum ASL americano di Game Squad)?
ci sono un bel po' di giocatori "assidui" dalle tue parti, ti consiglio, se non l'hai già fatto, di guardare qui la lista dei giocatori italiani che hanno ritenuto di segnalare la loro presenza sul forum, così puoi farti una idea di quelli che sono nella tua zona.
il VASL resta però una eccezionale alternativa al FtF (con skipe diventa quasi un FtF), vedrai che ti conquisterà con i suoi ENORMI vantaggi.
Circa la LOS in VASL capisco la tua perplessità, ma è un problema che non sopravvaluterei.
a parte che la versione VASL 5.8 "rivela" ogni los tracciata dai giocatori, (in pratica fa la spia [SM=g27961] ) dovrebbe esserci sempre tra i giocatori quel minimo di sportività che ti fa stare tranquillo sul fatto che l'avversario non ne approfitti.
In tanti anni di VASL (cinque) non ho mai avvertito questo come un problema.
Ancora benvenuto ed a presto
Enrico




Mago67
00sabato 10 gennaio 2009 11:14
Ciao Umberto e benvenuto!

Complimenti per la tua dettagliata introduzione che fa capire bene il tuo background ludico ...soprattutto wargasmico nel tuo caso!

Hai fatto BENE a rivelarti ...FINALMENTE!
Dico questo perchè spesso vedo online molti utenti "anonimi" ...su coraggio rivelatevi anche voi ...non abbiate paura, qui nessuno morde! (semmai spara! [SM=g27965] [SM=g27964] [SM=g27980] )

Hai citato numerosi classici tra cui FLAT TOP... wowowow questa è musica per le mie orecchie!

Per quel che riguarda il VASL devo dire che anche io, come te, preferisco 1000 volte un bel Ftf, anche se capisco perfettamente chi per motivi geografici (penuria di avversari) utilizza in maniera massiccia il gioco "virtuale" (anche con skype IMHO rimane pur sempre un bel surrogato... vuoi mettere la tensione, l'adrenalina e anche le battute e le risate di una bel faccia a faccia?!?!?).

Sei comunque fortunato dato che gli appassionati lombardo-milanesi sono molti!

Come te pure io cerco di divulgare i wargames il più possibile nella mia zona... non è un cammino facile e talvolta perfino gli St Kits possono essere troppo complessi per un neofita wargasmico totale!
Allargare la base dei giocatori è comunque una "missione" che dovremmo avere ben presente tutti quanti... del resto dal nostro numero dipende direttamente la longevità del nostro beneamato hobby!

Ciao a presto!

Max Mago67
Gelo66
00sabato 10 gennaio 2009 21:39
Ciao Umberto

come potrei non darti il mio benvenuto? [SM=g27964]


Gelo (un amico volante) [SM=g27960]


Axel65
00domenica 11 gennaio 2009 18:06
Re:
Umb_67, 09/01/2009 17.28:


In realtà, mi potrei considerare un vecchio utente, anche se è una vita che non gioco, ma sto cercando di riprendere.

Ho cominciato a giocare con i wargames verso la fine degli anni '70, con le meravigliose scatole della International Team, non so se vi ricordate "Rommel", "East & West", etc...A 13 anni non ti accorgi dei bachi delle regole.

Poi, da cosa nasce cosa, e prima o poi si riuscirà a fare il grande passo ad ASL...

ciao a tutti,

Umberto



Un benvenuto anche da parte mia.

Ecco, meravigliose.... [SM=g27964] [SM=g27961]
Ho apprezzato , prima di approdare ad ASL, molti titoli della ormai scomparsa casa italo-francese.... "Rommel" è tra i miei titoli preferiti, come Flat Top......altro must. ....

Magari prima o poi riusciranno a fare una versione VASSAL dei giochi IT.... ?

Mi auguro che non ti limitererai "solo" ai quattro amici che hai a disposizione vicino casa.... erano altri tempi, certo! Ma in fin dei conti è quello che negli anni bui ha decretato la morte di questa insana passione ... [SM=g27983]

Ci si becca

[SM=g27975]
Umb_67
00domenica 11 gennaio 2009 18:36
Grazie a tutti per il benvenuto.

A proposito di International Team, l'altro giorno sono andato a ripulire un armadio del garage, e ho trovato:

- "East & West"

Simulazione ipotetica di una 3a guerra mondiale, su 3 mappe, Europa, Medio Oriente e confine Russo-Cinese. Parecchie idee innovative per l'epoca, mappe bellissime disegnate a mano, e divertenti strafalcioni nelle regole e nell'accuratezza storica (esempio, anche se uscì nel 1981, 2 anni dopo la rivoluzione islamica, l'Iran era ancora con il "West" ), ma molto bilanciato e divertente.


- "Supermarina"

Un gioco poco conosciuto, che credo la I.T. abbia comprato da un'altro sviluppatore. Se qualcuno possiede il libro "I giochi di Guerra" di Tosi, se ne parla estesamente. Curioso il fatto che, al posto della classsica mappa esagonale, usa una mappa di tutto il mediterrano quadrettata, con la stessa numerazione ufficiale della marina.

Notare: la International Team era fondamentalmente italiana, quest'anno al Modena Play c'era un'esposizione di molti giochi I.T. e ho avuto il piacere di conoscere personalmente Marco Donadoni, fondatore e ideatore di praticamente tutti i giochi I.T.
Axel65
00domenica 11 gennaio 2009 21:24
Re:

- "Supermarina"

Un gioco poco conosciuto, che credo la I.T. abbia comprato da un'altro sviluppatore. Se qualcuno possiede il libro "I giochi di Guerra" di Tosi, se ne parla estesamente. Curioso il fatto che, al posto della classsica mappa esagonale, usa una mappa di tutto il mediterrano quadrettata, con la stessa numerazione ufficiale della marina.




.... della marina Germanica, all'epoca dei fatti. [SM=g27964]

Un po di titoli: Mockba, Supermarina, Okinawa, Austerlitz, il citato Rommel e Yom Kippur.....
Rommel, come operazionale, per me, rimane insuperabile!!! [SM=g27961]

[SM=g27975]
denisova
00domenica 11 gennaio 2009 22:07
vecchi vecchi IT
Concordo con Axel65, Rommel è veramente unico! E' il migliore
di tutti i Kasserine che ho provato.
Io però includerei anche Little Big Horn, le pedine indiane avevano una grafica notevole e vedere 'sti nugoli di indiani che caricavano le giacche blu faceva un grande effetto [SM=g27964] !
Vorrei ricordare anche Iliad che era veramente "base" come wargame,
peccato che la mia copia abbia preso il volo per la Polonia... [SM=g27969]
Personalmente conservo solo Norge, un pò farraginoso con la sua mappa "strategica" e le sue sottomappe tattiche.


Галина Матвеевна Денисова
denisova
00domenica 11 gennaio 2009 22:09
E corteo?
p.s. emmenomale che invece ho conservato Corteo! E' una ciofechina come gioco ma la mappa è da scompisciare e le torme di aut.op. che attaccano i celerini (e viceversa...) rendono bene l'atmosfera dell'epoca!

Галина Матвеевна Денисова
Mago67
00domenica 11 gennaio 2009 22:55
Re:
Umb_67, 11/01/2009 18.36:

Grazie a tutti per il benvenuto.

A proposito di International Team, l'altro giorno sono andato a ripulire un armadio del garage, e ho trovato:

- "East & West"

Simulazione ipotetica di una 3a guerra mondiale, su 3 mappe, Europa, Medio Oriente e confine Russo-Cinese. Parecchie idee innovative per l'epoca, mappe bellissime disegnate a mano, e divertenti strafalcioni nelle regole e nell'accuratezza storica (esempio, anche se uscì nel 1981, 2 anni dopo la rivoluzione islamica, l'Iran era ancora con il "West" ), ma molto bilanciato e divertente.


- "Supermarina"

Notare: la International Team era fondamentalmente italiana, quest'anno al Modena Play c'era un'esposizione di molti giochi I.T. e ho avuto il piacere di conoscere personalmente Marco Donadoni, fondatore e ideatore di praticamente tutti i giochi I.T.



East & West l'ho preso l'anno scorso in ottime condizioni (in cambio di circa 25 euro) da un mio amico che lo teneva inutilizzato nell'armadio e lo voleva sbolognare!

Supermarina invece non ce l'ho...

Della cara vecchia IT posseggo anche Okinawa (un po' danneggiato, regalatomi da un altro mio amico) e Yom Kippur ediz. Eurogames (che in pratica è identica a quella della IT).

Ho anche giochicchiato una volta a Little Big Horn (lo possedeva un mio vicino di casa) che credo sia stato uno dei primi wargames ad introdurre le colline con overlays 3D da appoggiare sulla mappa.
Lo stesso amico possedeva anche Odissey... che non era precisamente un vero wargame!

[SM=g27965] [SM=g27964] [SM=g27966]

sgt.essig
00lunedì 12 gennaio 2009 08:43
Benvenuto ad un altro longobardo....
Le nostre fila aumentano..speriamo anche la partecipazione ad eventi FtF [SM=g27969]

ciaooo
Umb_67
00lunedì 12 gennaio 2009 11:19
Re: E corteo?
denisova, 11/01/2009 22.09:

p.s. emmenomale che invece ho conservato Corteo!



Pure io ho ancora Corteo! Troppo assurdo, i nomi delle vie, etc. Però introduceva tantissimi concetti base dei wargames.

Già il nome dello sviluppatore originale (io ho la seconda versione della Mondadori, ovviamente allora non era ancora di Berlusconi...) fa ridere "C.UnS.A", ovvero Comitato Un Sacco Alternativo" :)

Comunque, "Rommel" è il wargame della I.T. che è invecchiato meglio: è giocabilissimo anche oggi.
Paolo Cariolato
00lunedì 12 gennaio 2009 12:17
Potreste anche liberarvi gli armadi di quella roba IT e giocare qualche bello scenario di ASL. Meglio ancora... una campagna di RB
Axel65
00lunedì 12 gennaio 2009 18:39
Re:
Paolo Cariolato, 12/01/2009 12.17:

Potreste anche liberarvi gli armadi di quella roba IT e giocare qualche bello scenario di ASL. Meglio ancora... una campagna di RB





..... del "Rommel" edizione IT? MAI!!!! [SM=g27961]


[SM=g27975]

Paolo Cariolato
00lunedì 12 gennaio 2009 19:39
quello no naturalmente ...
Blind Sniper
00martedì 13 gennaio 2009 10:08
Ciao e benvenuto, complimenti per l'introduzione e la tua "carriera" [SM=g27959]

Il sito che hai segnalato mi è nuovo e il tutorial è fatto molto bene, ma il migliore rimane quello su Boardgamegeek

gwaedin
00martedì 13 gennaio 2009 10:57
Non avevo mai visto il tutorial su Boardgamegeek. Andrebbe messo in bella vista nella sezione SK a mio avviso. Moderatore?
Coenedens
00martedì 13 gennaio 2009 12:19
Un caldo benvenuto anche da parte mia!
Ale
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com