Ciao a tutti,
è un po' che leggo il forum, comincio a postare oggi...
Mi presento: sono un altro (mi pare che ce ne siano già 2 su questo forum) della stralunata combriccola dei simulatori di volo, quelli che gli piace leggersi un manuale di 400 pagine per far atterrare il 747. Quindi, da un certo punto di vista, emotivamente affini ai wargame con regolamenti complicati. E cosa c'è di meglio di ASL, il re dei regolamenti ? Tra l'altro, il manualone anellato somiglia a quello di un aereo...
Comunque, basta computer, parliamo di giochi.
In realtà, mi potrei considerare un vecchio utente, anche se è una vita che non gioco, ma sto cercando di riprendere.
Ho cominciato a giocare con i wargames verso la fine degli anni '70, con le meravigliose scatole della International Team, non so se vi ricordate "Rommel", "East & West", etc...A 13 anni non ti accorgi dei bachi delle regole.
Poi, nei primi anni '80 frequentavo un club di Wargames di Milano, chiamato "La Grand Armeè", la sede era in via Tolstoj, io e un paio di amici eravamo i più giovani, infatti ci era preclusa la seratona del Venerdì sera, dove si giocava da dopo cena fino all'alba. Noi andavamo solo la Domenica pomeriggio.
In quel club, prendemmo contatto con i wargame più tosti, era il periodo d'oro della SPI e dei classici AH. Mi ricordo bene partite bellissime a Third Reich in 5-6, c'era un ragazzo che giocava SOLO con i tedeschi, e prima della partita si appuntava una croce di ferro sulla camicia...altri giochi classici di quel periodo erano "Flat Top" (incredibile se giocato con 3 scatole in Double Blind, con l'arbitro), "Arab & Israeli Wars", "Afrika Korps", "Panzerblitz", "The Desert Fox" (quello della rivista SPI) e, ovviamente, sua maestà Squad Leader...
Mi ricordo quando un socio del club portò a farci vedere la sua scatola nuova fiammante di "G.I. Anvil of Victory", appena arrivata dagli USA, pagata probabilmente una follia per l'epoca. Il regolamento di Squad Leader allora era andato in completa entropia: non c'era persona umana che potesse ricordarsi a memoria tutte le regole, ma soprattutto le CONTRADDIZIONI tra le regole originali di Squad Leader, e tutte le espansioni. C'era chi si portava 4 manuali e prima di fare una mossa a G.I., doveva guardarseli tutti, perchè la tal cosa che era permessa in SL, magari era vietata in CoI, e ricomparsa in un altro modo in G.I.
Alla fine, preferivamo una tranquilla partita a Third Reich, con le regole une, infallibili e conosciute da tutti, e quelli che si ostinavano con G.I. erano decisamente una razza a parte...
Poi il club ha chiuso, per i soliti problemi di fondi (non pagavamo l'affitto al comune da anni...), e intanto uscì ASL, ovviamente comprato subito all'uscita nel 1985 assieme a Beyond Valor. L'idea di riunire finalmente tutte le follie di SL+espansioni in un solo regolamento mi sembrava vincente, anche se senza più il club, diventava un problema trovare le persone adatte con cui giocarci.
Ma non mi sono mai arreso, e mano a mano che uscivano le espansioni, le ho sempre acquistate, almeno tutte quelle pubblicate come AH, mi manca solo "A Bridge too Far". In tutti questi anni, tutta la collezione è sempre stata solo a fare bella mostra di se nello scaffale. E, ovviamente, una rilettura al sacro regolamento una volta ogni 2-3 anni, almeno per non dimenticare tutto.
Poi, complice un po' un certo ritorno di moda dei giochi in scatola (l'avvento dei giochi per PC ha un po' distratto tutti quanti, bisogna ammetterlo), e anche il ritrovo di alcuni compagni di gioco, anche loro attratti dai nuovi giochi che, perdonate l'eresia, normalmente si intendono come "German Games" (Catan, Ticket to Ride, Carcassonne, Power Grid, Agricola, etc.) e hanno risvegliato un po' l'idea di base di ritrovarsi attorno ad un tavolo e giocare, il passo è breve, se hai gli amici giusti, a cercare di introdurre qualche cosa di più serio. Magari passando prima per quelli che in genere si intendono giochi "cross-over", cioè una via di mezzo tra i giochi in scatola più semplici e le cose serie. Ad esempio "Tide of Iron" o "Conflict of Heroes", soprattutto l'ultimo è molto simpatico, perchè puoi spiegare in 15 minuti le regole a uno che non ha mai giocato ad altro che a Risiko, e ha l'ILLUSIONE di giocare a qualcosa tipo Squad Leader.
Poi, sempre a scopo propedeutico, per catturare amici da introdurre al sacro verbo (ma anche perchè mi piace collezionare le cose), mi sono preso i 3 Starter Kit, che secondo me sono geniali, in quanto riescono ad offrire una buona idea su cosa vuole dire giocare ad ASL, senza far fuggire qualcuno appena nota le dimensioni del manuale e il font microscopico con cui è stampato (io ho la ver. 1 originale AH,ovviamente...).
Poi, da cosa nasce cosa, e prima o poi si riuscirà a fare il grande passo ad ASL...
E intanto che cerco di catechizzare gli amici, mi sto tagliando tutti gli angolini di TUTTI i counter di TUTTO ASL
, un lavoro pazzesco, ma serve per entrare nello spirito...
Spero di trovare qualcuno con cui giocare qui, preferisco decisamente il faccia a faccia, non amo molto VASL, ma ovviamente se c'è la possibilità mi va bene anche quello. DOMANI dovrei essere presente al Gathering di Cassano d'Adda!
Ciao a tutti, speriamo di sentirci presto, concludo con due cose:
1) Un link, che magari conoscete, di un tizio che ha fatto un bel tutorial interattivo per ASL
www.russgifford.net/asl_training.htm
Non ha ancora finito, sta pensando di realizzare un CD completo, mandategli il feedback, perchè secondo me è un bel lavoretto. Magari ho scoperto l'acqua calda e lo conoscete tutti, comunque...chissà, potrebbe essere un'idea fare qualcosa di simile in Italiano!
2) Una riflessione su VASL
Non vi sembra che il permettere di fare un test sulla LOS in segreto, vada contro lo spirito della famosa regola che prima si annuncia l'attacco e POI si controlla la LOS, e se si scopre che la LOS non c'è, cavoli tuoi, hai sprecato l'attacco e rischi pure di rompere l'eventuale SW ?
ciao a tutti,
Umberto