Nuovo manuale per la preparazione all'Esame di Stato

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-TerrorSwing-
00giovedì 4 ottobre 2007 12:49
Segnalo a chi è interessato come me ad avere un minimo di orientamento nella preparazione dell'Esame di Stato che, oltre all'ormai poco aggiornato testo dell'editrice Pitagora "Esame di Stato per l'abilitazione alla professione di assistente sociale", è appena uscito un doppio manuale a cura del Centro studi Erikson intitolato "Assistente sociale domani" a cura di Maria Luisa Raineri.


pp. 457 Costo: 22 € ------------------pp. 266 Costo: 20 €

Recensione tratta da ibs.it: "Quest'opera, composta da due volumi, è uno strumento agile, ma insieme rigoroso e approfondito, finalizzato alla preparazione degli esami di stato per l'iscrizione alla sezione B dell'Ordine professionale degli assistenti sociali.
Il primo volume riguarda le tematiche di metodologia professionale e di politica sociale oggetto delle due prove scritte e dell'orale. È organizzato in una serie di argomenti-chiave, per ciascuno dei quali vengono proposte: una selezione antologica di letture di importanti studiosi italiani e internazionali; un percorso di sintesi dei concetti sotto forma di riassunti e di mappe concettuali; una serie di domande per lo studio e il ripasso; una raccolta delle tracce delle prove scritte assegnate in diverse sedi e sessioni di esame.
Il secondo volume propone un'ampia serie di prove pratiche già assegnate in diverse sedi e sessioni di esame e raccolte in base al tipo di utenza e di problema presentato. Ciascun caso viene analizzato nel dettaglio indicando gli snodi logici che l'assistente sociale dovrebbe prendere in considerazione per costruire il processo di aiuto e le strategie operative da seguire. Il testo è completato da tracce per esercitazioni guidate, un glossario con dettagliati riferimenti procedurali, un elenco dei principali riferimenti normativi".


Non ho ancora avuto modo di leggerli (ordinati oggi), nel caso qualcuno li conoscesse già invito a scriverne pareri, commenti e magari una minirecensione.
Per quel che ho visto i volumi si presentano come un ottimo e sintetico supporto allo studio in vista dell'esame, ma sopratutto il secondo raccoglie le tracce uscite nelle sessioni passate completate da esempi di possibile svolgimento.
Se qualcuno è interessato ad acquistarli vi posso dire che io li ho ordinati on-line, sul sito della casa editrice e, in questo caso, il prezzo totale è di 35,55 euri spedizione in contrassegno inclusa.

Edit: Dimenticavo di dirvi che sempre sul sito dell'editore è possibile visionare un'anteprima in .pdf di alcune pagine dei testi.

RiEdit: Di già che ci sono ricordo anche che a Novembre si terrà il Corso di preparazione all'Esame di Stato indetto dalla sezione piemontese dell'Ordine. Trovate il programma e i costi nel sito dell'OASP.
kriSTALLA
00giovedì 4 ottobre 2007 23:05
Re:
moooolto interessante!
ci sarò anche io il 4 Dicembre! :)
C84
00venerdì 12 ottobre 2007 17:15
sito per assistenti sociali
Ciao...se volete trovare cose interessanti sulla professione andate su questo sito www.assistentisociali.org/ mi sembra fatto bene!!
Beato chi sta già facendo il tirocinio e chi l'ha già finito!! [SM=g27813] A noi c'è andata di sfiga che abbiamo avuto l'esame di laboratorio!! almeno la relazione la facevi a casa e potevi anche lasciarla da parte un momento per studiare altro, invece così è una cosa in +, per 2 crediti del cavolo!! E ci blocca ovviamente il resto..ora c'è novembre e gennaio, poi basta se si vuole fare il tirocinio in primavera, dato che entro fine gennaio mi pare, si deve fare l'iscrizione al tirocinio. E ci siamo anche persi una cosa utile come le prime 15 ore di stage: sono poche ma meglio che niente! E sinceramente non è stato fatto molto bene, non ci è rimasto granchè come "bagaglio culturale" nè ci hanno insegnato realmente e in pratica come si dovrebbe scrivere. E poi si impara da bambini a scrivere, come si fa da adulti a imparare (senza che poi ti diano veramente, in CONCRETO delle dritte)? [SM=g27812]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com