Nuovo arrivo / W124 250TD

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telesforo65
00lunedì 20 luglio 2015 11:12
Salve a tutti,
ho comprato con qualche mese di anticipo il regalo per i miei 50, pensavo di trovare una w123, niente! Alla fine ho preso una w124 (1991-II^ con certificazione ASI e CRS) e sono più che contento [SM=g27985]
Anche perchè avendo avuto una disavventura con la macchina di casa (C5.SW del 2002) molto onerosa in termini di costo e tempi (pompa freni ed centralina ABS, una nuova e l'altra usata) mi serviva una macchina di scorta in grado di risalire cmq l'Italia col minimo di preavviso (i figli so pezzi e core...)
Cosa dire di lei?
Esterno quasi perfetto, devo far fare una lucidatura e riallineare i cofani,
interni in tessuto MB text con qualche striscia da sostituire e sono in cerca dal rottamaio con selleria da identici tessuti (trovato tappezziere che scuce e ricuce, anche bravo!)
Motore, dicono nuovo, c'è ancora un po di cera originale(?) e va una bellezza consumando ancor meno che da nuova (14km/l). Kilometraggio ignoto (ma non mi importa) sicuramente oltre i 450K.
Soddisfatto, ancora relativamente anonima sulla fase del passaggio da vecchia ad antica, speriamo solo di farla brillare entro settembre.
Per intanto ho proceduto alla sostituzione degli specchietti esterni (da far ancora verniciare), la sostituzione dei copertoni (mi è andata bene con i 195/65 15")e della batteria, la sostituzione della centralina dell'aria condizionata (partiva da sola) ed in ultimo (per ora) il montaggio di una radio simil originale becker classic (be2030) prellevata da una C del '98, anzi se qualcuno mi sapesse dire il modello che si montava all'origine ne sarei grato.
penso di aver detto tutto, a presto [SM=g27994]
mattori
00lunedì 20 luglio 2015 11:35
E bravo telesforo65: ti sei fatto un bel regalo! Adesso fai un regalo anche a noi: posta un po' di foto! Benvenuto e grazie per esserti unito a noi.
p.s. La radio Becker Monza 2130 è perfetta per la tua w124. Credo che sia uscita nel 1994, quindi va bene! Ce l'avevo anche io sulla mia W126 e funzionava benone. Eccellente prodotto. Se vuoi ho un caricatore Becker Silverstone 2630 da 10 cd da vendere.
cinesino
00lunedì 20 luglio 2015 12:54
benvenuto e complimenti per il regalo che hai scelto per te. Adesso attendiamo foto.
telesforo65
00lunedì 20 luglio 2015 13:19
prima foto
La foto non rende merito, nè farò ben altre a lucidatura ultimata,
in effetti una modifica l'ho fatta, molto a malincuore [SM=g27988]
Ho montato un kit bluetooth parrot mki9100. Di quello sì farò delle fotografie di dettaglio per farvi vedere come si è armonizzato
Ciao, grazie e a presto
mattori
00lunedì 20 luglio 2015 13:27
Re: prima foto
telesforo65, 20/07/2015 13:19:


in effetti una modifica l'ho fatta, molto a malincuore [SM=g27988]
Ho montato un kit bluetooth parrot mki9100. Di quello sì farò delle fotografie di dettaglio per farvi vedere come si è armonizzato
Ciao, grazie e a presto



Hai fatto bene, secondo me! Anche io ho fatto una "modifica" del genere (anche più drastica) sulla mia W126 (la Limusin, scritto proprio così!). Ho sostituito la Becker 2130 con il caricatore cd con una attualissima Blaupunkt tecnologica! [SM=g28002]

telesforo65
00martedì 21 luglio 2015 07:40
le foto del sistema multimediale ed una dell'intera balena
Come potete vedere il sistema è ben armonizzato e poco invasivo, alla fine per me è la cosa più importate, inoltre una fota della balena per intero, colore magnifico, un solo handicap, non si nota lo sporco se non ti ci strusci sopra....
faber74va
00martedì 21 luglio 2015 09:32
Bella macchina ma il parrot no [SM=g28001] Giusto la comodità e la sicurezza ma su una 124 l'impianto vivavoce dovrebbe essere il più sobrio possibile...

Fabrizio
telesforo65
00martedì 21 luglio 2015 20:22
parrot
Ho messo il parrot sopratutto per il multimediale, precedenti esperienze con CD e CD jukebox mi hanno fatto desistere per il supporto fisico, considera poi che con la presa aux posso mettere se proprio mi voglio rovinare una radiolina DAB e lasciare immutata l'estetica della plancia con la radio compatibile originale. In effetti il vivavoce telefonico diventa un surplus
telesforo65
00venerdì 25 settembre 2015 11:30
Ripristino
Ebbene si, allo scadere quasi del primo anno di possesso,
sto procedendo con calma al ripristino quanrto più simile all'originale degli interni e spero anche dell'esterno
Il tapezziere (trovato in terre lontane) mi ha recuperato dallo sfascia il sedile passegero completo di una coupè in discrete condizioni con invecchiamento coevo al mio
Rifatti i sedili anteriori e il bracciolo per la quale ha utilizzato delle rimanenze di stoffa nuova che aveva.
Nelle foto che seguono, tolti gli effetti luce, non si notano alcune differenze cromatiche pre/post.
Che dire? Sono molto soddisfatto ed orgoglioso dei risultati.
Il prox passo sarà andare dal carozziere per far riallineare i due cofani ant/post e far verniciare gli specchietti esterni che appena comprata li sostituii con altri nuovi funzionanti ma neri.
Un ringraziamento a "cinesino" che mi ha saputo consigliare e rassicurare sul tipo di intervento da eseguire.
seguono foto pre/post
Sir107
00venerdì 25 settembre 2015 15:57
Lavoro fatto ad opera d'arte, e bravo per costanza, cura e volonta' di migliorarla nel tempo…gran auto, io ho una W124 200TD '86 ed una W124 200T '87 tra le altre…mi sorge dubbio sulla sigla, se la tua fosse 250TD sarebbe un T (sw) 250D ergo 250TD, mentre la tua e' un diesel turbo (corretto?) ergo che sigla ha il 250 berlina turbo?
telesforo65
00venerdì 25 settembre 2015 20:29
denominazione (?)
Sono andato a spulciare il certificato di rilevanza storica e collezionistica.... (rilasciato al vecchio proprietario)
la denominazione ivi riportata è: Mercedes Benz 250D Turbo Diesel
Invece, rileggendo proprio in questi minuti il CRS, ho scoperto con orrore e racapriccio che mi si dichiara la vettura come un 4 cilindri anzichè 5.
Debbo fare qualcosa? MI potete dare qualche consiglio?
Grazie

1wm067
00venerdì 25 settembre 2015 21:45
auguri per l'acquisto!
avendola posseduta io per cinque anni ti consiglio di contattare l'ex proprietario e di chiedergli se ha gia sostituito la guarnizione della testata perche'quel motore purtroppo ha il difetto che dopo i 300.000 km si rompe la guarnizione per il resto e'come un trattore goditela
telesforo65
00sabato 26 settembre 2015 08:06
Ohh ma il motore è una perla [SM=g27985], non so la vettura quanti km abbia fatto, io sono "solo" il quinto proprietario, il contakm segna 180K, ma l'ho fatto riparare a primo tagliando, appena acquistata, (gli ingranaggi sostituiti anello per anello smontato e rimontato tutto)
il motore ha tracce di "grasso di fabbrica", io non ne capisco ma penso che sia addirittura nuovo, o almeno la testata (i probabili 180?) come anche mi ha confermato il venditore
per mia natura tendo in genere a trascurare un po la carozzeria (purtroppo sono in tanti per strada che provano a guidare) ma come meccanica devo essere in grado di accendere il motore in qualsiasi momento per arrivare se serve anche in siberia
Adesso stiamo arrivando al primo anno di possesso (e 10mila km) e al secondo tagliando, e malgrado la vetustà(?) non posso che parlarne bene.
Il mio sogno era la W123 ma ormai quasi introvabili a prezzi umani per rigenerarli in proprio oppure pseudorestaurati a prezzi folli [SM=g27994] , devo ammettere però che non sono affatto deluso, anzi tutt'altro
se raffrontata con le macchine di oggi, anche questa riesce a trasmettere tutta la sua paciosità e a a trovarsi "occasionalmente" fuori dai limiti stradali senza volerlo.
L'altra ammiraglia di casa (C5 SW del 2002) purtroppo gli interni e anche qualcos'altro di meccanica, mi si stanno sciogliendo tra le mani.
Pazienza che devo fare... resterò solo con la W124
Sir107
00sabato 26 settembre 2015 14:32
Re: denominazione (?)
telesforo65, 25/09/2015 20:29:

Sono andato a spulciare il certificato di rilevanza storica e collezionistica.... (rilasciato al vecchio proprietario)
la denominazione ivi riportata è: Mercedes Benz 250D Turbo Diesel
Invece, rileggendo proprio in questi minuti il CRS, ho scoperto con orrore e racapriccio che mi si dichiara la vettura come un 4 cilindri anzichè 5.
Debbo fare qualcosa? MI potete dare qualche consiglio?
Grazie


Tutti CRS sono zeppi di errori, lascia perdere e tienilo cosi'...pazienza!
cinesino
00domenica 27 settembre 2015 11:08
bel lavoro, vissuta e con la giusta patina.
Per quanto riguarda il cofano anteriore in che senso non è allineato? Hai provato ad agire sulle viti con testa in gomma che trovi sulla traversa radiatore? sono quelle viti che allineano il cofano al bordo superiore dei parafanghi. se sono quelle le incriminate puoi fare tutto da solo agendo sulla regolazione e provando e riprovando
il Piccio93
00lunedì 28 settembre 2015 11:51
Qualcuno mi spiega come funziona il parrot? Cioè fa da sorgente per la musica e si interfaccia alla radio?come? Pensavo che fosse solo un aggeggino per rispondere al telefono
telesforo65
00lunedì 28 settembre 2015 12:23

Qualcuno mi spiega come funziona il parrot? Cioè fa da sorgente per la musica e si interfaccia alla radio?come? Pensavo che fosse solo un aggeggino per rispondere al telefono



In effetti l'ho acquistato per questo e mantenere la radio "originale"
che avevo recuperato, (radio regalata e codice acquistato in Inghilterra [SM=g27992]) Ho la versione 9100, quindi visore piccolo (righe di punti) e poco impattante.
Dispongo di uscite per iphone, usb e aux (che posso collegare anche al telefono android)

La centralina è stata inserita tra la radio e le casse ed è alimentata dal blocchetto accensione (altrimenti non si spegneva!)
Era l'unico modo per sentire la musica, non è che c'era molto da scialare con le musicasette,
anche se per scrupolo ho comprato un adattore aux dai cinesi (mai usato), la qualità audio è ottima.

L'uso come telefono è molto relativo anche se comodo, e i microfoni piazzati sopra il mini parasole centrale posto nello specchietto retrovisore interno.

Ovviamente se accendo la radio si spegne da solo la parte "media" del parrot.
Altre informazioni non so darti, l'installatore (un semplice elettrauto) cmq è stato molto veloce anche se poi ha perso tempo sucessivamente per collegare l'alimentazione al blocchetto.

Dimenticavo, ovviamente ci sono i comandi vocali per gestire la rubrica ed il cellulare!
Spero di essere stato chiaro
il Piccio93
00lunedì 28 settembre 2015 12:54
Sei stato chiarissimo !
Sembra una figata!

Sennò non so se la tua becker dietro ha il 10pin per il caricatore CD nel baule , sennò vendono dei cosi che si attaccano li e danno le varie uscite aux eccecc..è una di quelle cose che devo comprare da una vita , ma mi passa sempre di mente [SM=g27986]
telesforo65
00martedì 29 settembre 2015 10:30
particolari cofani fuori allinenamento
Sotto le foto dei cofani che non risultano allineati, stranamente risultano quelli posti sul lato dx.
Percepisco che la macchina ha subito sicuramente un incidente che ha coinvolto il frontale e il parafango sx (radiatore mal fissato con delle lamelle piegate e parafango con riflessi opacizzati),
ecco perchè nn mi spiego il disiallineamento a dx.
Le foto che posto rendono l'idea di tutti e due lati
Spero che aiutino a capire se li posso regolare io (che non ho particolare manualità ahimè) o farli fare al carozziere insieme agli altri due lavoretti programmati
grazie per i consigli
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