Nuovo Topic

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Mariopio.
00sabato 6 maggio 2006 12:12
Ragazzi, volevo chiedervi un parere su un argomento che da aluni punti di vista può sembrare scontato e da altri un po' meno.
Alla domanda fattami dai miei ragazzi: "Che cos'è precisamente il tempo?" mi sono accorto all'improvviso che non lo so.
Ho mille dubbi e sono portato quasi a credere che davvero non esista (come le ultime teorie della psicologia). Quel 'tempo' che mi ha sempre guidato e spronato nei miei studi (mi son sempre interessato alla fisica perchè il mio sogno era di costruire una macchina del tempo) adesso sembra avermi abbandonato e non vorrei perderlo perchè sarebbe come perdere una parte della vita. Invito chiunque a esprimere le proprie sensazioni e il proprio giudizio sulla più effimera delle realtà.
Grazie
Fannn
00domenica 7 maggio 2006 11:30
a ruota libera
premetto che non vorrei avventurarmi in questo che è tipo un campo minato (quello super difficile del pc), e che sono sempre io la solita senza piedi per terra, che ragiona secondo schemi deviati (soprattutto dall'isola)nonchè tanto disprezzati dalle menti fredde e razionali dei matematici in circolazione (leggi ale e leo)
allora, secondo me il tempo è due cose, o meglio una cosa con due accezioni opposte(proverò a sintetizzarle ma è difficile e ho poco tempo...):
oggettivamente è un tentativo di razionalizzare e dare un ordine, una scansione, a una cosa che altrimenti sarebbe impossibile da gestire(credo si possa definire vuoto eterno);
soggettivamente è un adattamento personale alla scansione razionale che ci fa percepire un attimo lunghissimo e dieci anni che durano un mese.

ORA, apprezzate il mio coraggio (so che sto andando metaforicamente alla gogna)e non provate a contraddirmi con le vostre logiche... lasciatemi stare nel mio mondo sconclusionato!!!!!

ecco, dopo aver scaricato un pò della mia deviazione quotidiana,
saluto tutti con alcuni messaggi(ebbene sì sono sempre la solita egoista!!!!):
Ale: mi raccomando, il sabato sera telefonami ancora più tardi così poi ti sveglio tutto il palazzo...non pensavo fossi tornato, brodo... cmq avevo rimosso che c'era la festa di mia cugina al kenta, ci vediamo il prox we!tra l'altro ti ricordi che settimana scorsa stavo a firenze? il messaggio della tua chiamata mi è arrivato solo dopo sei ore proprio mentre stavo visitando la mostra sui serial killer... vorrà dire qlc????
piero. devo ridarti dei soldi.. se fai sapere ad ale come sarebbe meglio!!!
leo. basta con queste domande difficili...
saluto tutti, tutti tutti incondizionatamente e appassionatamente:))) (ottò, ma che fine hai fatto???ti ricordi che mi devi comunicare quegli eventi???)

....
00lunedì 8 maggio 2006 23:09
....
fissare un orologio appeso al muro, essere soli in una stanza ed essere gli unici a cui l'orologio sta portando via il tempo...
mary-ellen
00venerdì 12 maggio 2006 17:48
molto tempo fa...
molto tempo fa... quando ero piccola sognavo di inventare una macchina del tempo, una macchina capace di elaborare tutti i dati completamente e di porterli ristabilire quando richiesto, ovviamente cio' e' rimasto qualcosa che con il tempo (eheh!) e' divenuto solo un vaneggiare.
ho letto libri sul tempo nel tempo passato, uno sulla freccia del tempo di ilya prigogine o qualcosa di simile, un fisico, ho letto racconti sul tempo nel tempo passato, uno di asimov molto angosciante, ma bello.
dunque nel tempo ci si accorge che il tempo passa, che il tempo meteorologico non e' piu' lo stesso.
divertente.
lo so che dovrei fare un discorso piu' scientifico, ma mi imbarazza e forse non ne sarei nemmeno capace.
non ho scelto di interessarmi alla fisica per il tempo, ma per passione, l'eccitazione che si ha nel trovare una formula, che non e' un'eccitazione personale, non ho grandi capacita', ne' sono molto intelligente, ma il vedere che simboli ed operazioni, che ragionamenti umani possano arrivare a descrivere il mondo.
il tempo e' descritto, non so se un giorno sara' dominato come lo spazio, so solo che gli esseri umani possono fare cose per l'umanita'.
forse basta anche dipingere un quadro, scrivere un libro, tutto cio' e' espressione dell'umanita' del e per il mondo, ma la fisica ha l'essenza di tutto, ha per me l'eccitazione.
forse l'unica soluzione e' come dice "..."

fissare un orologio appeso al muro, essere soli in una stanza ed essere gli unici a cui l'orologio sta portando via il tempo...

come al solito ho parlato di me stessa. il mio egoismo ed egocentrismo non mi da' tregua.

saluti per voi tutti.

viva il mio adorato ste'!
Samucito
00martedì 20 giugno 2006 12:31
Re:

Scritto da: Mariopio. 06/05/2006 12.12
Alla domanda fattami dai miei ragazzi: "Che cos'è precisamente il tempo?"


e tu dovevi rispondere:

"è quello che state irrimediabilmente sprecando continuando a seguire le mie lezioni"
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com