[ffz] Nuova versione FFZ del 12/03/2012 ver 3.4 - 09/05/2012 ver 3.4.1 - 16/06/2012 ver 3.4.2 - 02/07/2012 ver 3.4.3

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
admin
00lunedì 12 marzo 2012 12:41
In questa nuova versione vengono introdotte molte novità e nuove funzionalità per i vostri forum.

E' diponibile in tutti i forum:

Una bacheca, tramite la quale è possibile condividere messaggi e commenti, anche tra più forum, in maniera veloce ed intuitiva.

Una nuova chat, completamente rinnovata ed integrata al forum, che permette di scambiarsi messaggi in tempo reale con gli altri utenti online.

Un nuovo servizio di notifica che permette di tenere traccia ed essere avvisato via email dei nuovi messaggi inseriti nelle discussioni alle quali si prende parte, oltre che dei nuovi commenti inseriti nei post della bacheca.

Un nuovo sistema di upload che permette il caricamento di file multipli con ridimensionamento automatico e visualizzazione in gallerie.



Qui di seguito la descrizione dettagliata delle novità introdotte.


Bacheca
Tramite questo nuovo servizio è possibile inserire messaggi, commentare, condividere con gli altri utenti dei forum, scrivendo nelle bacheche messe a disposizione.

Ogni forum ha la propria bacheca (Bacheca Forum), che può essere visualizzata, o in una pagina ad essa interamente dedicata, oppure nella home page del forum (ove si presenta in versione compatta, in stile tag-board, ma alla quale si può facilmente accedere alla sua versione estesa). Per scrivere in bacheca è necessario partecipare al forum di apparteneza.
A disposizione di ogni utente (nel pannello) vi è, poi, una bacheca (Bacheca Utente) che contiene: i post delle bacheche dei forum ai quali partecipa, i post che il medesimo inserisce e quelli che inseriscono gli utenti che lui stesso segue.

Dalla scheda di un utente è possibile, cliccando sul pulsante , iniziare a seguirlo. Da quel momento in poi, i post che inserisce, saranno visibili direttamente nella propria bacheca. E' possibile bloccare un utente che inizia a seguirti o gestire gli utenti che segui, dalla propria Bacheca Utente, cliccando sulle icone e .

Inserendo un post in una delle bacheche si ha la possibilità di decidere con chi si vuole condividere il messaggio:
Condivide con tutti i forum ai quale si partecipa (inserendo il post nella Bacheca Utente): questo fa si che il post è condiviso tra tutti quei forum ed i rispettivi commenti degli utenti che vi partecipano vengono condivisi
Condivide con il forum corrente (inserendo il post in una Bacheca Forum)
Condivide con le persone che ti seguono

I contenuti inseriti nei messaggi o nei commenti vengono automaticamente riconosciuti e convertiti nel formato opportuno:
- Video: ogni indirizzo URL inserito, se video (attualmente solo Youtube è supportato), viene automaticamente convertito e visualizzato come video cliccabile e visionabile direttamente nel post o nel commento
- Immagini: ogni indirizzo URL inserito, se immagine, viene automaticamente resa visibile, in formato thumbnail, e resa cliccabile per essere visionata tramite il nuovo sistema di gallerie di immagini (tutte le immagini inserite in un post vengono visualizzate all'interno della stessa galleria, così come per le immagini caricate)
- Link: ogni indirizzo URL inserito, se non immagine, viene automaticamente reso cliccabile (anche un indirizzo email)
- Smiles: una lista di smile interna è riconosciuta dal sistema :-), :D, ecc... (non sono supportati gli smiles del forum)
- Testi e nuova linea: Il sistema non accetta il codice ffz, nè il codice html. Il tasto [INVIO] pubblica immediatamente il contenuto. Per andare a capo occorre schiacciare [SHIFT]+[INVIO]

Cancellazione di post e commenti
Un utente può sempre cancellare un post o un commento che ha inserito
- Se viene cancellato un post, o un commento, dall'autore, questo viene eliminato da tutte le bacheche in cui era visibile
- Se viene cancellato un post, o un commento, da un utente che non è l'autore, ma che può cancellare in quella bacheca (es: amministratore o moderatore del forum per la Bacheca Forum), il post o il commento verrà eliminato solamente per quella bacheca, rimanendo però intatto nella altre in cui il post è condiviso


Chat
Ogni forum ha la propria Chat, disponibile nelle pagine in cui è presente la bacheca, nell'angolo in basso a destra dello schermo.
Nella bacheca utente, e nella ffzmail, la chat permette di conversare con gli utenti che segui e con gli utenti che ti seguono.
Nella bacheca forum, la chat permette di conversare con gli utenti che partecipano al forum, e che sono online in quel momento.
Se nessuno è online, appare la scritta Chat (0).
Se ci sono altri utenti online, apparirà il numero, e la possibilità, cliccandoci, di aprire la lista degli utenti disponibili e iniziare una conversazione.
Le conversazioni sono condivise con tutte le pagine aperte dei browser, così come le impostazioni delle finestre (quali conversazioni sono aperte, quali chiuse o iconizzate). Il sistema ripropone le stesse conversazioni al ricaricamento della pagina, ed avvisa quando un utente non è più online. Inviando messaggi ad un utente offline, non si ha garanzia della consegna. E' possibile che riesca a leggerli solo se si collega subito dopo: il sistema mantiene "in consegna" i messaggi inviati, per un ora.

Cliccando sull'icona si può disabilitare l'avviso sonoro.
Altrimenti, si viene avvisati con il beep, quando si riceve un nuovo messaggio e:
- non si è davanti al pc (dopo un breve periodo di inattività del mouse)
- oppure si sta facendo altro (la finestra del forum non è quella attiva)

Cliccando sull'icona si esce dalla chat e si va offline.
Ogni Chat ha la propria impostazione online/offline. Si può essere online nella propria bacheca utente, offline in alcune bacheche forum, online in altre bacheche forum. Il sistema ricorda l'ultima scelta.

La chat sfrutta le potenzialità offerte della bacheca, per quanto riguarda i contenuti inviati. Qunidi in un messaggio chat si possono inviare immagini, video, link, smiles, ed usufruire delle gallerie per la visualizzazione delle immagini.

Non si ricevono messaggi da utenti nella propria lista nera (utenti bloccati).


Notifiche
Il servizio di notifiche è stato rivisto e migliorato.
Ora è presente una pagina dedicata (Notifiche), nel pannello utente, che raccoglie tutte le ultime notifiche ricevute.
Si ricevono notifiche per:
- Un utente che ti invia una ffzmail
- Un utente ha scritto un messaggio in una discussione che hai creato tu, o nella quale hai semplicemente risposto
- Un utente ha commentato un post che hai creato tu, o nel quale hai anche tu inserito un commento
- Un utente inizia a seguirti

Ogni tipo di notifica, oltre ad essere segnalata nell'apposita pagina, genera anche una email che viene inviata alla vostra casella di posta elettronica.
Si potranno ricevere, al massimo, 3 email al giorno, per tipo di notifica.

Nota: Non è più necessaria l'iscrizione ad una discussione per ricevere notifica, basta aver scritto almeno un messaggio al suo interno per ricevere notifiche.


Allegati e nuovo sistema di Upload
E' disponibile per l'utilizzo sia nei forum che nei pannelli un nuovo sistema di upload, di più semplice utilizzo, che permette anche di caricare e di allegare file multipli.

Ora il sistema ridimensiona automaticamente le immagini caricate in base al contesto, e crea le miniature per la visualizzazione in galleria, se necessario:
- 1024x768 è la dimensione massima per gli allegati in forum ed in bacheca
- 1920x1440 è la dimensione massima per le immagini caricate nel pannello
- 300x300 è la dimensione massima per gli smiles caricati nel pannello
Nel caso di immagini ridimensionate dal sistema, oppure caricate in formato .jpg, il limite per la grandezza del file caricato non è più 512kb, ma 2MB.

In una discussione (se i diritti del forum e della cartella lo permettono) si possono allegare più file contemporaneamente. Questi verranno visualizzati come semplice lista, nel caso di documenti, oppure come una galleria nel caso di immagini. Cliccando su una delle miniature delle immagini caricate, si scorrerà la galleria di tutte le immagini caricate in quella discussione.
Nella bacheca si possono allegare solamente foto (fino a 5, per ogni post). Anche in questo caso, dopo il caricamento, si possono visualizzare le immagini tramite la gallery semplicemente cliccando sopra una delle miniature. Nella bacheca il funzionamento della galleria è esteso anche ai semplici indirizzi URL di immagini inserite nel testo.

Nota: Durante l'upload di allegati, in forum o in bacheca, vengono caricati e visualizzati, nel caso di immagini, già prima dell'effettivo inserimento del post o del messaggio. Solo a seguito dell'inserimento del post o del messaggio il caricamento dei files va a buon fine e restano in maniera permanente sui nostri server. Attenzione: nel caso di inserimento di più file è possibile che siano necessari alcuni secondi prima che i file allegati compaiano nella discussione

Nuove opzioni Utente
Ogni utente può, dal proprio pannello, disabilitare le nuove funzionalità introdotte, se non interessato:
- Profilo -> Impostazioni di Navigazione -> Disabilita Chat (nasconde e disabilita la chat personale e quella di tutti i forum in cui si naviga)
- Profilo -> Impostazioni di Navigazione -> Nascondi Social Network (nasconde e disabilita, durante la navigazione, i vari collegamenti a Facebook, Google+, Twitter, che si possono incontrare nei forum)
- Profilo -> Ricevi Email (permette di scegliere quali tipi di email di notifica ricevere)


Nuove opzioni di Amministrazione
Nel Pannello di ogni forum, ora la pagina "Social Network", oltre alla gestione dei link verso Facebook/Google+/Tweeter permette di scegliere varie opzioni, anche per i nuovi servizi introdotti, ed è possibile:
- Attivare o disattivare la chat del forum
- Attivare o disattivare la bacheca del forum, e scegliere se visualizzare il formato tag-board, nella home page del forum, chiuso o aperto
- Rendere la bacheca visibile solo ai partecipanti. In questo caso solo gli utenti che partecipano possono vedere i messaggi in bacheca (altrimenti è aperta a tutti, in lettura.
- Rendere la bacheca privata. In questo caso la bacheca è "isolata" rispetto alle altre bacheche di freeforumzone. Si possono inserire post solamente dall'interno della bacheca, e questi post non saranno mai condivisi con altri forum. I post inseriti da un utente, tramite la propria bacheca utente, non saranno condivisi con le bacheche private, anche nei forum dove partecipa. Questa modalità è obbligatoria (senza possibilità di modifica) nei i forum per adulti.


Novità skin
Oltre al nuovo sistema di upload, disponibile anche per il caricamento di immagini, sfondi, e loghi, nel pannello di modifica della skin, sono state introdotte alcune funzionalità, per la generazione delle skin
- Colori con trasparenza: Ora, da pannello, ogni colore che è possibile selezionare, ha una barra di trasparenza. Attivando la trasparenza su un colore di sfondo (tipicamente lo "Sfondo intestazione"), è possibile creare skin con solo alcuni elementi trasparenti, di un dato colore.
- Per ogni elemento si può anche scegliere un' Ombra esterna. Questa aggiunge un'ombra ai lati dei riquadri presenti nel forum. Si può scegliere il colore (eventualmente con trasparenza), ed, in modalità avanzata, anche il posizionamento.


Restyling pagine forum
Alcune pagine del forum sono state riviste e rese più leggibili:
- scheda utente: con possibilità di seguire o di smettere di seguire (in bacheca), un utente, o di bloccarlo
- nuova discussione e rispondi: grafica rivista, più leggera, e nuovo sistema di upload istantaneo, con allegati multipli
admin
00sabato 17 marzo 2012 05:13
Aggiornamento del 17/13/2012 - v.3.4.1

Queste le modifiche introdotte a seguito di richieste / suggerimenti:

- E' ora possibile cancellare i post con effetto immediato

- Cliccando sugli avatar, si accede alla scheda dell'utente

- Si può distinguere se il post è condiviso con un forum () o più forum () - (nel primo caso è anche possibile cliccare sull'icona, o sul link "apri bacheca del forum", per accedere direttamente alla bacheca di quel forum)

- Sono stati inoltre aggiunti i seguenti tipi di file, come allegati: .doc, .docx, .rtf, .odt, .xps, .xml, .xls, .xlsx, .csv, .ods

- E' possibile scegliere, nel proprio profilo, dei filtri per l'utilizzo delle bacheche:

. Per le bacheche dei forum, si può scegliere se farle caricare sempre in modalità chiusa (ove presenti), indipendentemente dalla scelta degli amministratori.
. Per la bacheca personale, si può scegliere se disabilitarla, se caricarla in modo da vedere soltanto i post della propria bacheca (ovvero quelli soltanto quelli inseriti dall'utente e da chi segue) , o se caricarla in modo da vedere i post di tutte le bacheche dei forum nei quale partecipa

- Le nuove gallerie automatiche allegate nelle discussioni si attivano solo se è presente più di un'immagine allegata

- E' ora possibile attivare la chat pur avendo la bacheca disattivata

- Aggiornato lo stile delle bacheche

- Aggiornato lo stile delle bacheche forum in visualizzazione compatta, per renderlo più conforme alle skin dei forum
admin
00mercoledì 9 maggio 2012 12:13
Aggiornamento del 09/05/2012

Chat
- Ora la chat appare anche nelle pagine: "Discussioni recenti", "Lista discussioni", "Lista messaggi", "Scheda utente"

- Ricordiamo a tutti gli amministratori che sia chat che bacheca sono attivabili / disattivabili, anche separatamente, dalla pagina : Pannello -> Amministra il forum -> Social Network

Html HEAD

Dalla pagina del pannello dei forum: Modalità avanzata -> Forum -> Proprietà

E' stato aggiunta la possiblità di inserire un codice html che verrà visualizzato all'interno dell'area [HEAD] delle pagine del forum. Questo permette di inserire codici html (script o stili) che vengono generalmente richiesti da servizi esterni a ffz (es: Google Analytics).

admin
00sabato 16 giugno 2012 10:05
Aggiornamento del 16/06/2012 - v.3.4.2

Sposta singolo messaggio
Si possono ora spostare messaggi: Per spostare uno o più messaggi di una stessa discussione, verso un'altra discussione della stessa cartella, accedi alla pagina di modifica di ogni messaggio che vuoi spostare, poi clicca su Sposta messaggio in altra discussione. Quindi accedi alla pagina di modifica della discussione di destinazione e clicca Sposta messaggi in questa discussione


Numerazione post progressivo per ogni messaggio
Da questa versione i messaggi vengono numerati in maniera progressiva ed il numero compare in un angolo del messaggio.
E' anche disponibile la pagina del singolo messaggio, accessibile cliccando sul numero progressivo.
Il numero si manitene aggiornato, pertanto cancellando un messaggio i numeri dei messaggi successivi cambiano.


Warning temporanei
Ora i warning sono temporanei, quando uno warning viene dato ad un utente si attiva anche l'operazione automatica per l'azzeramento degli stessi, che verrà eseguita passato un periodo proporzionale al tempo di sospensione impostato. Se è il primo warning questo si azzererà passato il tempo di sospensione (se nel frattempo ovviamente non si sono aggiunti altri warning). Se è il secondo warning dovrà passare il doppio del tempo, e così via. Questo vale per i nuovi warning dati da questo momento in poi. Da pannello è possibile eliminare o eseguire l'operazione automatica manualmente.
Questa modifica ha effetto solo per i nuovi warning dati da questo momento in poi.


Nuova opzione permesso: "Rank minimo apertura Discussione"
E' disponibile ora il Rank minimo per poter aprire le discussioni. Combinato con un permesso anonimo in lettura è possibile rendere cartelle accessibili in lettura in modo da far leggere i titoli delle discussioni, ma non i messaggi in esse contenuti.


Modifica delle foto allegate ad un messaggio
Ora anche i moderatori del forum potranno modificare e cancellare le foto allegate ai messaggi


Chat
Ora la chat appare anche nelle pagine: "Categorie / Lista Cartelle"


Divisione discussione
Dopo la divisione di una discussione, la nuova discussione generata, avrà come autore l'utente del primo messaggio in essa contenuto, anziché il moderatore o l'amministratore che ha effettuato la divisione
admin
00lunedì 2 luglio 2012 02:08
Aggiornamento del 02/07/2012 - v.3.4.3

Nuovo tag-ffz "Code"
Nuova gestione dei tag ffz "TESTO" o "CODE" con evidenziazione automatica della sintassi.

E' necessario specificare il linguaggio da evidenziare.

Linguaggi supportati: applescript, actionscript3, bash, coldfusion, cpp, c#, css, delphi, java, js, perl, php, text, python, ruby, sql, vb, xml, html

Esempi:

Testo semplice
Prova
testo
semplice


Codice javascrtpt
function random()
{
  random.seed = (random.seed*random.a + random.c) % random.m;
  return random.seed / random.m;
} 


Classe java (con sottolineatura linea "5")
public class HelloWorld
{
     public static void main(String[] args)
     {
         System.out.println("Hello World");
     }
}


Nuova modalità di autenticazione
L'intero processo di autenticazione e di login è stato rivisto.

E' ora possibile effettuare il login inserendo indifferentemente Email o Username.

Memorizza è stato rivisto, ora si viene correttamente riconosciuti anche se la sessione scade durante la scrittura di un messaggio.


Codici html e tabelle nei messaggi
E' ora possibile inserire codici html per generare tabelle senza bisogno di essere filtrato (il codice funzionerà correttamente)
admin
00lunedì 2 luglio 2012 02:14
Sintassi di esempio per i tag "Code":

[TESTO Testo semplice::text]Prova
testo
semplice[/TESTO]


[TESTO Codice javascrtpt::js]function random()
{
  random.seed = (random.seed*random.a + random.c) % random.m;
  return random.seed / random.m;
} 
[/TESTO]


[TESTO Classe java (con sottolineatura linea "5")::java; highlight:5]public class HelloWorld
{
     public static void main(String[] args)
     {
         System.out.println("Hello World");
     }
}[/TESTO]
admin
00giovedì 5 luglio 2012 09:54

Nuovo tag ffz: VIDEO

Nuovo tag VIDEO che sostituisce quello YOUTUBE.

Il nuovo tag è ora compatibile anche con i video di facebook (che verranno visualizzati solo se sono pubblici), inoltre permette anche di stabilire le dimensioni del riquadro da visualizzare.


Esempi
[VIDEO ]http://youtu.be/FbkkMF4LMnw[/VIDEO ]
[VIDEO ]http://www.youtube.com/watch?v=FbkkMF4LMnw[/VIDEO ]
[VIDEO 800,600 ]http://youtu.be/FbkkMF4LMnw[/VIDEO ]
[VIDEO ]http://www.facebook.com/video/video.php?v=2031763147233[/VIDEO ]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com