Nuova pista a Pavia!!

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franci250
00sabato 20 settembre 2008 11:18
Siamo andati a vedere i primi 2050 metri del "Circuito Internazionale Le Colline" che sorge a Chignolo Po ed è stato inaugurato il 14 settembre. Entro febbraio sarà allungato a ben 4,5 km


La "storia" girava già da un po' nel sottobosco del web e malgrado non ci siano mai stati veri e propri comunicati ufficiali i "cybersmanettoni" più attenti sapevano che qualcosa stava bollendo in pentola dalle parti di Chignolo Po, minuscolo paesino tra Lodi, Piacenza e Pavia.
La notizia è di quelle succose: nientemeno che l'apertura di un nuovo circuito che già dalla denominazione si vuole "internazionale".
Molto strano: nessuna campagna promozionale a fronte del fatto che molti, nei vari forum di discussone, sembravano essere già informati nei minimi particolari, con tanto di filmati artigianali su Youtube.
Per capire che si trattava di un segreto di Pulcinella è bastata una rapida ricerca su Google, dove abbiamo trovato addirittura un sito ufficiale con tanto di foto, orari e planimetrie di questa nuova pista che è stata inaugurata il 14 settembre scorso praticamente in forma privata (e tra l'altro sotto l'acqua…).
Il tempo di organizzarci, una telefonata per prendere appuntamento con la direzione ed ecco che siamo in grado di raccontarvi quanto abbiamo visto di persona.
Il Circuito Internazionale Le Colline sorge letteralmente accanto al pre-esistente e omonimo kartodromo di proprietà della famiglia Austeri, da anni impegnata nel mondo dei kart come produttore di telai.
I primi 2050 metri di questo tracciato sono stati completati in pochi mesi e sono già stati omologati dalla FMI e dalla CSAI per una nutrita serie di competizioni minori (tra cui il Supermotard) ma soprattutto la bella notizia è che gli appassionati, in questo finale di stagione, possono già divertirsi con turni di prove libere tra le nove curve ed i due rettilinei principali che lo compongono.
Il disegno di questa prima pista risente un po' della vocazione "kartistica" della propietà: le svolte sono piuttosto chiuse e ravvicinate e si susseguono in una serie di "curva e controcurva" che per quanto riguarda le moto privilegia più i mezzi agili e leggeri rispetto a cavalcature che possono mettere sul piatto tanti cavalli.
Non mancano due allunghi, segnatamente il primo dopo il traguardo che misura quasi 400 metri, dove si possono sfiorare i 200 orari, ma per il momento alle Colline la differenza la faranno il manico, la maneggevolezza ed, eventualmente, un buon reparto sospensioni.
Per il momento, perché nelle intenzioni della proprietà c'è la ferma volontà di portare il tracciato ad una lunghezza complessiva di ben 4.500 metri, e questo prima della prossima primavera.
Nei piani c'è la realizzazione di un lungo rettilineo che parte più o meno dall'attuale linea di partenza e si sviluppa per ben 1.000 metri nei terreni circostanti, quindi un curvone destro molto veloce seguito da un'altra curva a sinistra.
Da questa, infine, partirà l'allungo che andrà a congiungersi con il tracciato esistente, pressappoco all'altezza dell'attuale curva 3.
Un progetto molto ambizioso, dunque, che porterebbe alla creazione di un circuito in grado di competere, almeno per lunghezza, con i tracciati più rinomati a livello nazionale ed europeo.
Assieme al tracciato è previsto anche un doveroso ampliamento del paddock e delle zone di servizio già esistenti (parcheggi, ristoro, centro medico…).
La prima sfida è quella di portare quanto prima alle Colline una tappa dell'Europeo Supermotard: per questo motivo accanto alla pista asfaltata è già pronta, come da regolamento, anche la zona sterrata.

(motonline)
franci250
00sabato 20 settembre 2008 11:19
Un giro di pista

A dispetto del nome, il tracciato attuale è completamente piatto ed anche quello futuro sorgerà praticamente in piano. Le colline ci sono, ma si vedono in lontananza dai 2050 metri di asfalto delimitati da cordoli rossi e bianchi.

Subito dopo il traguardo c'è un tornante destro abbastanza largo, seguito a breve da una curva sinistra piuttosto aperta: questa sequenza è un po' ostica nei primi giri ma si fa presto ad intuire una traiettoria proficua per raccordare al meglio le due svolte.
Segue un allungo di quasi 400 metri, poi due curve a destra di circa 90° che sono da farsi il più possibile in un'unica soluzione.
A questo punto si affronta la prima coppia di "destra-sinistra", due svolte rotonde intervallate da un breve "dritto", dove bisogna far scorrere la moto ritardando un pelo l'ingresso in entrambi i casi per pelare il cordolo interno a centro curva.
Si continua sul breve rettilineo di 250 metri, preludio a quella che secondo noi è la parte più ostica del tracciato.
Si parte con un destra a doppio raggio che bisogna cercare di raccordare questa volta anticipando l'ingresso per trovarsi a metà curva sul lato favorevole alla conclusione della stessa (cordolo esterno), poi si va a prendere la curva 8, un rampino sinistro praticamente "da prima" che mette in crisi totale le moto più lunghe e pesanti.
Un beve allungo, poi una curva a destra abbastanza aperta ed intuitiva immette nuovamente sul rettilineo di partenza.

franci250
00sabato 20 settembre 2008 13:29
franci250
00sabato 20 settembre 2008 13:30
Come arrivare
Autostrada A1, uscita Casalpusterlengo - Ospitaletto Lodigiano.
Dopo essere usciti dall'autostrada, all'incrocio con la Statale 234 svoltare a sinistra in direzione Pavia, poi sempre dritto per 8 km circa. Chignolo Po rimane sulla sinistra della Statale.
Una volta giunti in paese bisogna attraversarlo completamente, dopo aver superato una piccola chiesetta che rimane a destra della carreggiata si trova immediatamente la via Solarone e l'indicazione per le piste.

Distanze
8 Km dal casello della A1 di Casalpusterlengo.
30 Km da Pavia.
25 Km da Lodi.
Dalla barriera di Milano Sud si impiegano circa 30/40 minuti per arrivare al circuito.


Note
Le vie di fuga non sono amplissime per estensione ma a prima vista sembrano più che sufficienti in rapporto alle velocità che si raggiungono.
L'asfalto è stato steso seguendo tre strisce parallele lungo il percorso e le giunzioni risulteranno un po' fastidiose finchè non si "segneranno" le traiettorie.
I cordoli sono seghettati, di tipo automobilistico, ma almeno ad un primo esame non dovrebbero rivelarsi nefasti in caso di contatto con la saponetta.
In ogni caso prestare attenzione.
Il paddock è ancora molto "rustico",ad oggi le aree di sosta sono sterrate, poche o nulle le possibilità di avere prese elettriche o dell'acqua e minime le strutture per ripararsi da sole o pioggia.
Sono presenti i servizi igienici ed un minimo di struttura medica, ma chiaramente è tutto molto "all'inizio".
Il distributore di benzina più vicino è sulla Statale 236 in direzione del casello della A1- Casalpusterlengo.
Attenzione: il limite fonometrico per l'accesso al circuito è fissato in 95 dB (più o meno gli usuali correttivi), quindi non si può girare con gli scarichi "aperti".

Dati tecnici
Lunghezza: 2.050 m
Larghezza: 11-15 m
Senso di marcia: orario
N° curve a destra: 6
N° curve a sinistra: 3
Rettilinei principali: 390 m e 250 m

Circuito Internazionale Le Colline
Via Solarone 2
Chignolo Po (PV)
Sito ufficiale: www.austerikart.com
HP circuito: www.austerikart.com/circuito.php
alex971
00sabato 20 settembre 2008 17:07
giornata intera moto 300€
giornata intera motard 40€

..........

??????????

sempre i soliti a pigliarlo in quel posto

ma poi, 300€.......mica è il mugello!!!!
però ogni turno 20€ è accettabilissimo

temo non siano molto bravi in matematica, comunque....
Marcellino Racing
00sabato 20 settembre 2008 20:00
Re:
Però sul sito della pista di 2050 m nn vi è nulla.C'è solo la foto del kartodromo di 1150 m...
solexgas
00venerdì 3 ottobre 2008 18:30
Ci vado domenica pomeriggio a tastere.
Ho sempre girato con la Metrakit nel kartdromo a fianco, ora con la SP 125 vado nell'altra.
Siamo in 3 tutti Aprilia 2 125 e 1 250.
Chi è da quelle parti ci venga trovare.
WillyMicky
00lunedì 6 ottobre 2008 11:43
Ieri pomeriggio prima uscita in questa nuova pista...
La pista l'ho studiata per bene, anche con la mia pelle!!!
Vado da poco in pista e per ora non ero mai caduto, ieri per la prima volta e spero anche per l'ultima ho fatto una bella scivolate, dovuta in parte per colpa mia, ma in parte anche per colpa della pista...
Probabilmente se fossi stato in un'altra pista non sarei caduto...
In poche parole stavo superando una moto all'esterno e mi sono allargato troppo andando a finire nella terra...
Il problema è che proprio in quel punto lì tra la fine dell'asfalto e l'inizio della terra c'era una gran bella buca, che presa in seconda piena con il mio gamma 250 mia ha fatto perdere l'avantreno con la conseguente scivolata...
Fortunatamente io a parte un paio di escoriazioni non mi sono fatto niente...
Logicamente al mio abbigliamento e alla mia moto non è andata così bene, ma quelli si sistemano...
Comunque la pista probabilmente non sarebbe male, se non fosse per le vie di fuga inesistenti, per l'organizzazione e soprattutto per la mancanza di un'ambulanza che ritengo sia la cosa più importante che in una pista ci debba essere...
Io non mi sono fatto niente, ma se mi sarebbe successo qualcosa di più grave?!
A tal proposito chiedo informazioni a chi ne sa più di me per poter procedere e fare si che la pista venga resa più sicura, in modo che si eviti di aprire piste inadeguate con il solo intento di guadagnare senza rispettare i principi base di sicurezza e prevenzione...

franci250
00lunedì 6 ottobre 2008 12:57
sinceramente non so come si procede in questi casi....certo,se è palese che la pista è insicura probabilmente basterebbe parlarne con la polizia ma sinceramente non so proprio. Per il resto che dici della pista? a parte le vie di fuga è bella da guidare? l?importante è che non ti sei fatto male cmq!! grazie della testimonianza
WillyMicky
00lunedì 6 ottobre 2008 14:20
Fortunatamente a parte la botta non mi sono fatto male...
La pista una volta capita non è male, certo io ieri l'ho provato con i rapporti di Franciacorta e non ho regolato per niente gli ammortizzatori, comunque prima di cadere mi stavo divertendo, forse anche per quello che sono caduto...
Però io quando ho un rettillineo da 160-170 km/h e dopo mi ritrovo a fare una curva in seconda mi piacerebbe tanto che davanti a me ci sia lo spazio utile per potermi fermare nel caso sbagli la staccata o l'ingresso in curva...
E questa secondo me non è una cosa da sottovalutare...
E' inutile che loro mi dicano che hanno provato a sbagliare volontariamente e andare dritti a 205 Km/h e si sono fermati subito, perchè io agli asini che volano non ci credo!!!
Marcellino Racing
00martedì 7 ottobre 2008 11:55
Re:
WillyMicky, 06/10/2008 14.20:

Fortunatamente a parte la botta non mi sono fatto male...
La pista una volta capita non è male, certo io ieri l'ho provato con i rapporti di Franciacorta e non ho regolato per niente gli ammortizzatori, comunque prima di cadere mi stavo divertendo, forse anche per quello che sono caduto...
Però io quando ho un rettillineo da 160-170 km/h e dopo mi ritrovo a fare una curva in seconda mi piacerebbe tanto che davanti a me ci sia lo spazio utile per potermi fermare nel caso sbagli la staccata o l'ingresso in curva...
E questa secondo me non è una cosa da sottovalutare...
E' inutile che loro mi dicano che hanno provato a sbagliare volontariamente e andare dritti a 205 Km/h e si sono fermati subito, perchè io agli asini che volano non ci credo!!!








Purtroppo solo adria ha il manto di asfalto anche oltre la fine della curva nelle staccate più impegnative.Prova ad andare al mugello e vedi se alla staccata della san donato hai la ghiaia o l'asfalto... [SM=x151857]
solexgas
00lunedì 13 ottobre 2008 11:48
La pista in termini di sicurezza non è il massimo.
Stai tranquillo che non adegueranno le vie di fuga.
Conosco i proprietari (si fa per dire), in quanto è anni che giro sul kartdromo, e diciamo certo che sono persone attaccate alla logica del business.
Domencia 5 ottobre un sacco di gente si è lamentata con i proprietari e loro rispondevano con toni laconici quasi schifati:
"Beh, se non vi va bene la pista, fate una cosa: Non tornateci più"
Ecco quanto, giusto per farti capire.
Alberto2811
00lunedì 13 ottobre 2008 12:26
molti di daidegas ci sono andati. a quanto ho capito: fa schifo, è pericolosa, qualcuno s'è già fatto male E NON C'ERA L'AMBULANZA, han dovuto aspettare che arrivasse dall'ospedale più vicino, è troppo cara per quello che costa. bocciata con un bel 2.
Marcellino Racing
00martedì 14 ottobre 2008 20:53
Re:
Alberto2811, 13/10/2008 12.26:

molti di daidegas ci sono andati. a quanto ho capito: fa schifo, è pericolosa, qualcuno s'è già fatto male E NON C'ERA L'AMBULANZA, han dovuto aspettare che arrivasse dall'ospedale più vicino, è troppo cara per quello che costa. bocciata con un bel 2.







Un bel biglietto da visita nn c'è che dire.Ma la vogliono allungare sul serio a 4.5 km???Un do' lo trovano lo spazio??Per aria???
alex971
00martedì 14 ottobre 2008 23:06
faranno una bella riga bianca in mezzo alla carreggiata....i passaggi dispari stai a sx della riga, i passaggi pari a dx.....e voilà, la lunghezza raddoppia!!!!!
Marcellino Racing
00lunedì 20 ottobre 2008 10:25
Re:
alex971, 14/10/2008 23.06:

faranno una bella riga bianca in mezzo alla carreggiata....i passaggi dispari stai a sx della riga, i passaggi pari a dx.....e voilà, la lunghezza raddoppia!!!!!







[SM=x151856] [SM=x151856] [SM=x151856] [SM=x151856] [SM=x151856]
Davvero buona questa!!!!
cocobolus7
00sabato 25 ottobre 2008 23:08
sul sito hanno abbassato i prezzi!! in settimana si gira con 70€ tutto il giorno, non credo che ci sia stata molta gente disposta a pagare 300 euro per girare....
Marcellino Racing
00venerdì 7 novembre 2008 00:23
Re:
cocobolus7, 25/10/2008 23.08:

sul sito hanno abbassato i prezzi!! in settimana si gira con 70€ tutto il giorno, non credo che ci sia stata molta gente disposta a pagare 300 euro per girare....








Te credo,aggiungo 40€ e vado al Mugio tutto il gg.Poi una pista nuova nn può tenere prezzi alti,deve involgiare la gente ad andarci e prezzi alti scoaraggiano dato che nn si conosce il circuito e potrebbe nn piacere.
alex971
00domenica 9 novembre 2008 14:13
cito da un altro sito (21/10/08):

il pistino come dice ***** è davvero da panico, sto fine sett c è stato un incidente con un auto che ha sfondato le reti e investito 3 spettatori. Le loro condizioni non dovrebbero essere gravi, ma quella pista nn ha gli standard per essere chiamata tale. Se non cambiano vie di fuga e soprattutto l organizzazione (ambulanze nanche l ombra) per me possono fallire.

dal quotidiano provincia pavese:
Chignolo, l'auto va fuori pista Ferite 3 persone
...di spettatori a bordo pista. L'incidente ha fatto scattare i controlli dei carabinieri sulla regolarità delle autorizzazioni. Dai primi rilievi la struttura, di proprietà di Mariano Austeri, risulterebbe abusiva. A pagina 21
franci250
00domenica 9 novembre 2008 14:16
Re:
alex971, 09/11/2008 14.13:

cito da un altro sito (21/10/08):

il pistino come dice ***** è davvero da panico, sto fine sett c è stato un incidente con un auto che ha sfondato le reti e investito 3 spettatori. Le loro condizioni non dovrebbero essere gravi, ma quella pista nn ha gli standard per essere chiamata tale. Se non cambiano vie di fuga e soprattutto l organizzazione (ambulanze nanche l ombra) per me possono fallire.

dal quotidiano provincia pavese:
Chignolo, l'auto va fuori pista Ferite 3 persone
...di spettatori a bordo pista. L'incidente ha fatto scattare i controlli dei carabinieri sulla regolarità delle autorizzazioni. Dai primi rilievi la struttura, di proprietà di Mariano Austeri, risulterebbe abusiva. A pagina 21




ma pensa te....sta gente oltre che per abusivismo ecc ecc dovrebbe essere messa dentro per tentato omicidio! [SM=x151861]

Alberto2811
00domenica 9 novembre 2008 14:22
che dicevo io?
Simone_ManZooTeam
00domenica 9 novembre 2008 19:54
un biscottino per albe [SM=x151852] [SM=x151848]
Marcellino Racing
00mercoledì 12 novembre 2008 15:49
Re:
Se le foto son quelle che si son viste sul sito nn è una pista per moto e auto sportive ma solo un kartodromo allungato per moto che nn superano i 150 kmh.Io al max potrei andare a castelletto che un minimo di sicurezza c'è,ma anche li girare con una macchina o una moto di grossa cilindrata è tutto un dire...
solexgas
00mercoledì 19 novembre 2008 09:44
Essendo di Pavia, conosco bene tutte e due.
Castelletto in termini di sicurezza è bel al di sotto della soglia minima.
Se cadi sull'ovale finisci dentro al bar.
A me è capitato di cadere, e una volta rialzatomi, la moto me la sono dovuta recuperare io.
La seconda volta, proprio all'ingresso pista (dove sta il marshall) è caduto un tizio, che prontamente si è dileguato, lasciando la moto sulla pista. Be arrivavo, facendo il rampino in salita, non mi segnalavano nulla, e mi sono così trovato la moto in mezzo alla pista. Presa sul cupolino (per fortuna), ma le conseguenze potevano essere peggiori. Al limite volavo sulla montagna di gomma. HHHIIIIII

Non solo, tante volte risulta essere scivolosa, perchè girano i motardoni, che non sempre hanno le vaschette di recupero liquidi al posto giusto.

Insomma 2 KM di pista e 3 marshall, per contenere i costi e massimizzare i profitti. Che volete farci?

Le Colline 2 la situazione è migliore. Anche lì, aprono a tutti ma la conformazione della pista mi rassicura di più. Ci sono vie di fuga più ampie, ma anche lì marshall ridotti all'osso.
Il personale costa.

Io continuerò ad andarci, del resto sono tutto sommato economiche, non mi devo alzare alle 5 di mattina e strapazzarmi 300/350 km con il carrello. Sono comode, per me sono le piste di casa.
Fino a qualche anno fa a Pavia, la situazione era drammatica, ora ve ne so due e ne costruiranno una in Lomellina, perciò..................................

FabioRACE
00mercoledì 19 novembre 2008 15:48
sarà anche economica e non ti devi fare 300 km però se non è sicura non è sicura non c'è un cazzo che tenga.
poi se alla fine le gente ci va lo stesso e se ne frega della sicurezza loro continueranno a non incrementarla.
Alberto2811
00mercoledì 19 novembre 2008 15:51
Re:
Simone_ManZooTeam, 09/11/2008 19.54:

un biscottino per albe [SM=x151852] [SM=x151848]



[SM=x151875] [SM=x151875] [SM=x151875] [SM=x151875] [SM=x151875]



FabioRACE, 19/11/2008 15.48:

sarà anche economica e non ti devi fare 300 km però se non è sicura non è sicura non c'è un cazzo che tenga.
poi se alla fine le gente ci va lo stesso e se ne frega della sicurezza loro continueranno a non incrementarla.




PAROLE SANTE. [SM=x151879]
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