Nuova ipotesi sulla morte di Tutankhamon

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00giovedì 25 giugno 2009 21:41
In occasione dell'inaugurazione della mostra itinerante "Tutankhamun and the Golden Age of the Pharaohs", approdata a San Francisco", è intervenuto personalmente Zahi Hawass.

Durante l'intervento, il Segretario dello SCA ha reso noto di aver rivisto la sua precedente opinione a riguardo delle cause che condussero alla morte il giovane Re e di aver sviluppato una nuova teoria.

Non sarebbe più la cancrena causata da una ferita alla coscia ad aver causato la prematura morte del Re, bensì qualcos'altro, di cui Hawass sostiene di possedere le prove.
Soltanto un accenno, per il momento, che coinvolge i 133 bastoni rinvenuti nella sua tomba.
Nient'altro. E nulla verrà rivelato prima di alcuni mesi. Bisognerà infatti attendere l'annuncio col quale saranno resi noti i risultati del test del DNA condotto su Tutankhamon e sulle altre mummie che potrebbero confermare i suoi legami parentelari.



-Kiya-
00giovedì 25 giugno 2009 21:47
-francis-
00giovedì 25 giugno 2009 22:37
Come al solito Zahi lancia il sasso e poi ritira la mano. A meno che gli ultimi esami abbiano dato risultati che lui non vuole ancora rivelare...
per tenere alta l'attenzione!
-Kiya-
00giovedì 25 giugno 2009 23:18
Dalle analisi del DNA potrebbe essere stata rilevata l'esistenza diuna malattia generativa, quindi non è da escludere che le prove di cui parla Hawass si basano su quei risultati.

Tuttavia.... inutile negarlo, questo atteggiamento ha stufato un po' tutti...
antonio crasto
00venerdì 26 giugno 2009 10:15
Ci risiamo!
Il grande "venditore di fumo" continua nella sua pubblicità archeologica.
Vari studiosi ritengo Tutankhamon affetto da gravi problemi sanitari. Sembra che avesse difficoltà a tenere la posizione eretta a causa dell'incollatura di alcune vertebre cervicali. Questa problematica avrebbe reso estremamente difficile la guida dei carri. Malgrado ciò Tut avrebbe utilizzato i vari carri trovati nella sua tomba ed è possibile che sia caduto durante una battuta di caccia.
In tal caso la morte potrebbe essere stata determinata da una caduta dal carro e un'infezione di una ferita al ginocchio.
L'eventuale scoperta dagli studi del DNA di una grave malattia (Marfan) giustificherebbe ciò che i bastoni da passeggio, le rappresentazioni e i risultati delle radiografie avevano suggerito.
Il DNA non può però stabilire la data e la causa della morte del giovane re.
-Kiya-
00sabato 27 giugno 2009 13:31
"Escludo che Tut possa essere stato ucciso. La gamba sinistra presenta i segni di una frattura. Potrebbe aver causato un'infezione, ma non credo sia nemmeno questa la causa della morte. Tut era affetto da una malattia, ed è tutto quanto posso dire, al momento." (Hawass)

L'annuncio ufficiale sarà dato entro il mese di settembre, in concomitanza alla presentazione dei risultati delle analisi del DNA condotte sui due feti rinvenuti nella tomba, accanto al Re.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com