Nuova board?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Karletas
00giovedì 22 marzo 2007 09:02
Cari amici ed admin di Metrogenova.com,
siccome questo sito, con pieno merito, sta ottenendo un buon numero di visite ed un netto incremento di messaggi, non pensate che sarebbe forse il caso di migrare ad una bulletin board un po' più bella, configurabile, potente e sicura? E soprattutto totalmente da voi configuarbile, senza le pubblicità di freeforumzone e utilizzando il dominio metrogenova.com.

Penso a qualcosa tipo vBulletin o Invision Power Board (non a phpBB, altrimenti tanto vale tenere questo). Ok, sono a pagamento (lo so bene), però non sono cifre eccessive, e con qualche piccolo banner di Adsense (molto meno invasivo di quelli attuali) ve lo ripagate rapidamente.

Se volete un esempio basti guardare Skyscrapercity.com, da cui molti di noi sono arrivati qui...

E' solo un consiglio, ma credo possa essere importante per crescere ancora.
GenoaJackson
00giovedì 22 marzo 2007 11:03
Il nostro staff ha un piano di lavoro a medio-lungo termine che contempla anche migliorie a sito e forum. Queste cose vanno fatte con gradualità per non spiazzare i neofiti di internet e soprattutto perchè per alcune modifiche occorre molto tempo da dedicarvi. Accogliamo volentieri la tua segnalazione, rammentandoti che tutti i pregi e difetti delle nostre piattaforme sono ben note a noi dello staff sin dall'inizio; già dalla prossima settimana ci sarà la prima grande evoluzione del sito, la quale vi verrà illustrata dettagliatamente tramite mailing list.
Karletas
00venerdì 23 marzo 2007 09:41
Sono d'accordo sul non fare rivoluzioni, ma una buona bulletin board rende anche la vita più semplice all'utente, peraltro una bb più diffusa (oltre che migliore) di questa è anche facilmente già nota a tanti utenti! [SM=g27988]
Comunque il mio era solo un consiglio, dato che gestisco diversi forum su internet e sono già passato da queste situazioni più volte... e so che i "trasbordi" sono noiosi e a volte complicati, ma è meglio farli quando il db non è troppo grande ed il sito è tranquillo, altrimenti le cose si complicano ulteriormente.

Just my 2 (euro)cents! [SM=g27985]
euge1893
00venerdì 23 marzo 2007 09:42
Grazie mille del prezioso consiglio comunque, Karletas [SM=g27987]
Irolli
00lunedì 29 ottobre 2007 07:17
forum e blog
Sono d'accordo anch'io che dovreste dotarvi di un forum migliore.
Sicuramente non in uno spazio free (che fa tanto "dilettanti allo sbaraglio"). Tenete conto che il forum phpBB è semplice, gratuito e funziona bene. Se volete installarlo vi posso dare una mano visto che lo conosco bene (potete vedere come l'ho usato qui: www.indagiocare.com/forum )

Stessa cosa per il blog. Visto che avete un sito ben visitato perchè non usate un blog wordpress? Completamente personalizzabile, bellissimo!
Se volete qualche esempio di dove l'ho usato ve lo posso linkare.

Ma soprattutto se avete bisogno di una mano per implementarlo, sono qui!
dreamer79ge
00lunedì 29 ottobre 2007 09:45

Tenete conto che il forum phpBB è semplice, gratuito e funziona bene.



In effetti è molto bello..ma, è possibile "travasare" il contenuto di un forum in un altro in modo veloce? Non l'ho mai fatto quindi non so se è una cosa fattibile..
lucamax-ge
00lunedì 29 ottobre 2007 10:31
phpbb almeno fino a qualche tempo era un buon software ma anche spesso soggetto ad attacchi. I problemi di sicurezza sono comuni un po' a tutti i software a dire il vero, spesso la differenza la fanno due aspetti:
la velocita' con cui i team di sviluppo risolvono i bugs;
la diffusione del software, piu' e' diffuso piu' e' probabile che vi siano attacchi, e phpbb e' molto diffuso.

Inoltre non e' in grado di gestire comunita' molto vaste, va in crisi facilmente se le richieste sono molte (dipende anche dalla macchina su cui e' installato e dai parametri di mysql), ma non dovrebbe essere il caso della community di metrogenova.

Un'alternativa a phpbb, sempre basata su php/mysql e free, la si puo' trovare qua:
www.simplemachines.org/

Riguardo al travaso dei msg dall'attuale forum ad un nuovo, dipende se esistono gia' dei software di conversione, altrimenti il lavoro va fatto da se' e puo' non essere cosi' semplice.

Tra i tanti vantaggi, c'e' anche uno svantaggio da considerare se si intende installare un forum senza utilizzare servizi esterni come il freeforum: e' il consumo di banda a cui si rischia di andare incontro, con relative spese.


dreamer79ge
00lunedì 29 ottobre 2007 11:04
Sì, infatti...prima di fare eventuali spostamenti bisogna pensare a tutti i pro e i contro del caso..
Diciamo che per il momento ci sono altre priorità che riguardano il sito (vari aggiornamenti)..

Tutti i suggerimenti cmq sono ben accetti.. [SM=g27985]
GenoaJackson
00lunedì 29 ottobre 2007 17:09
Dietro a quel che vedete c'è un lavoro preparatorio durato e pianificato da mesi che, peraltro, deve ancora giungere alla sua connotazione definitiva. Questa versione del sito ha già fatto un doppio balzo in avanti abbandonando la ver 1.1 presente sull'host di Nuke che ci limitava troppo ed è stata davvero una faticaccia.

Ora abbiamo un piano per completare il sito (per come lo intendiamo noi) entro la fine dell'anno e per avviare bene l'associazione.

Nel corso del prossimo anno è già in previsione la possibilità di rivedere alcune cose come ad esempio un nuovo forum, ma oggi abbiamo in effetti altre priorità, considerando sempre che, per il bacino d'utenza che ci frequenta, il sito Metrogenova.com è da guardare come un vero e proprio lusso gratuito a servizio della città.

Verrà quindi anche il tempo per le modifiche, ora guardiamo alle cose concrete, magari meno belle di altre, ma senz'altro più utili ed efficaci.


Ma soprattutto se avete bisogno di una mano per implementarlo, sono qui!



Il sito ha dei contenuti che noi 7 dello staff abbiamo stabilito e pianificato da un anno e mezzo, quindi credo sia prematuro un tuo intervento ora. Se ti riferisci al blog (che ha una gestione semi-autonoma), il referente è Lordtiranus, quindi devi chiedere direttamente a lui anche se, ricorda, che tutto quello che pubblichiamo è frutto di un lavoro attento che parte dal cuore di uno staff che si è cementato da un anno e mezzo a questa parte.

Siamo comunque sempre apertissimi a degli aiuti, questo è sempre stato nel nostro spirito e la nascita della nostra associazione lo dimostra.

[SM=x1405311]
Irolli
00lunedì 29 ottobre 2007 21:24
Tecnicamente vi posso dire che il forum phpbb che ho citato prima gira su uno spazio che costa 10 euro all'anno ed al momento ha circa la metà dei messaggi di questo. Un altro sito che gestisco ( www.taxi-driver.it ) ha più o meno il livello di questo e gira su Aruba con 50M di mysql. Visto che anche questo è su aruba e che immagino mysql ci sia già diciamo che è paragonabile.

Da utente trovo dispersivo un forum così "distante" dal sito. Ma è giusto che seguiate il vostro lavoro. Mi spiace perchè il sito è molto bello, i magazine sono davvero fatti bene, altro che i giornali che vendono a caro prezzo. Il forum e il blog sono un po' raffazzonati (per come la vedo io).

Sono comunque certo che saprete fare un buon lavoro!
euge1893
00lunedì 29 ottobre 2007 22:02
Come diceva Alex, nessuno di noi si sarebbe mai aspettato un simile successo per www.metrogenova.com e per il suo forum, che oggi possiamo orgogliosamente dire rappresentino realtà di assoluto riferimento per gli appassionati non solo della metropolitana ma dell'intero mondo dei trasporti a Genova e dintorni. E pure a livello nazionale abbiamo ricevuto tanti riconoscimenti per il lavoro svolto (e qui diventiamo rossi).

La nostra prima preoccupazione riguarda l'aggiornamento costante del sito. Forse qualcuno dei frequentatori del forum lo visita raramente e in tal caso si perde le nuove pagine e le rielaborazioni che vengono effettuate quasi quotidianamente. La nostra preoccupazione principale, fin dall'inizio, è stata quella di NON fare di Metrogenova.com un'appendice del forum (come spessissimo accade), ma caso mai viceversa.

Il forum è parte integrante del progetto Metrogenova e certamente verrà rivisto, quando avremo il tempo materiale di farlo.
Per me, che ne sono il moderatore, stare dietro al forum è un impegno assai gravoso, visto che la nostra piazza virtuale non è dedicata al cazzeggio in senso stretto ma ad argomenti talvolta di non immediata comprensione per i non addetti ai lavori. E quasi tutti noi addetti ai lavori non lo siamo.

Contiamo sull'aiuto di tutti (e tuo ovviamente) per mantenerlo in ordine e ricco di contenuti come e più di adesso. Anche se è un pochino raffazzonato [SM=g27988]
GenoaJackson
00lunedì 29 ottobre 2007 23:07
Il punto è proprio questo: noi lavoriamo per il sito, il resto è un'aggiunta che noi offriamo per allargare la comunità.

Non ci spaventa di certo spendere quattro spiccioli per un forum migliore, diciamo che non è una priorità per una nostra scelta editoriale.

Io gestisco un altro forum, di tutt'altro genere ed in quel caso darei priorità all'estetica e alla funzionalità in luogo dei contenuti, ma per Metrogenova.com il discorso è diversissimo.

Il nostro lavoro vero lo si vedrà nel tempo ed allora si capirà meglio perchè in questo momento preferiamo concentrare le nostre risorse nel lavorare sui contenuti, senza soffermarci troppo sui dettagli.

Ciò non toglie che sia nostra intenzione passare ad un'altra piattaforma, ma adesso abbiamo davanti un periodo di sviluppo molto intenso atto a seguire obiettivi che i nostri utenti conoscono già da tempo.
lordtiranus
00martedì 30 ottobre 2007 10:21
Re: forum e blog
Irolli, 29/10/2007 7.17:


Stessa cosa per il blog. Visto che avete un sito ben visitato perchè non usate un blog wordpress? Completamente personalizzabile, bellissimo!
Se volete qualche esempio di dove l'ho usato ve lo posso linkare.



Potresti inizare a farlo allora


Krokodil
00venerdì 2 novembre 2007 13:57
Re:
lucamax-ge, 29/10/2007 10.31:

Riguardo al travaso dei msg dall'attuale forum ad un nuovo, dipende se esistono gia' dei software di conversione, altrimenti il lavoro va fatto da se' e puo' non essere cosi' semplice.



Non è possibile.

FreeForumZone come quasi tutti gli altri servizi di forum gratuiti è un sistema proprietario. Il che vuol dire anche che se e quando deciderà di chiudere tutti i messaggi di questo e degli altri forum ospitati da FFZ...saranno eliminati senza possibilità di salvarli, se non uno a uno.
Irolli
00sabato 3 novembre 2007 07:49
Il mio era solo un consiglio visto che il sito è molto bello, il magazine è spettacolare e, secondo me, sarebbe stato bello avere anche gli altri due elementi dello stesso livello. Quelli di cui parlavo sono prodotti opensource, gratuiti e non me ne viene nulla, sia chiaro.

Per lordtiranus:
questo è il sito inglese di wordpress
questo è il sito italiano
questo è il sito ufficiale dei temi di wordpress in inglese, ce ne sono molti altri
questo è un esempio di sito che io ho impostato con wordpress, come questo e questo questo.
metrosur
00sabato 3 novembre 2007 12:22
Direi che senza la possibilità d'importare tutto quello che si è scritto fin'ora cambiare forum sia impossibile, non vogliamo mica perdere tutto per non avere un banner pubblicitario in alto? in fondo questo forum il suo dovere lo fa e anche se non sarà evolutissimo non mi sembra che abbia gravi carenze.
Krokodil
00sabato 3 novembre 2007 15:21
Nulla vieterebbe di partire con un nuovo forum e tenere questo come archivio.
euge1893
00sabato 3 novembre 2007 16:53
Credo che ragionevolmente sarà ciò che faremo, nell'ambito della riorganizzazione del sito, che abbraccerà sempre più i vettori del trasporto pubblico dell'area metropolitana genovese, con particolare riferimento a quelli in sede propria.

Come si è già detto, tuttavia, il forum - sebbene perfettibile - per ora ci soddisfa e non crediamo sia in cima alle priorità della riorganizzazione.

La priorità viene data al materiale che arricchisce e completa il sito, di cui il forum è un accessorio (un gioiellino, dico io che ne sono il moderatore [SM=g27985] ) che dovrebbe stimolare il visitatore a visitare spesso il sito www.metrogenova.com
dreamer79ge
00lunedì 5 novembre 2007 09:14

Direi che senza la possibilità d'importare tutto quello che si è scritto fin'ora cambiare forum sia impossibile, non vogliamo mica perdere tutto per non avere un banner pubblicitario in alto? in fondo questo forum il suo dovere lo fa e anche se non sarà evolutissimo non mi sembra che abbia gravi carenze.



Amen [SM=g27985]
Krokodil
00giovedì 8 novembre 2007 18:40
La mia sarà paranoia, quindi lo dico adesso poi smetto.

Se FreeForumZone decide di chiudere tutto anche i messaggi spariranno senza possibilità di salvarli, se non pagina per pagina, a mano.

Ho smesso di fidarmi dei servizi gratuiti quando quello che qualche anno fa mi ospitava un sito ha deciso di cancellarmelo con preavviso di 2 settimane.
euge1893
00giovedì 8 novembre 2007 18:47
Io sarei d'accordo, quando verrà il momento, di aprire un nuovo forum e mantenere consultabile questo come archivio.
Un po' come hanno fatto gli amici di Milano Trasporti....
GenoaJackson
00giovedì 8 novembre 2007 23:32
Ci attrezzeremo per tempo. Per ora dormiamo sogni tranquili, freeforum è in piena salute.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com