Nuova Dominator Compatta by GG

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ggallozz
00giovedì 12 ottobre 2017 14:58
Progetto N.D.C.
Per il momento il progetto (mooolto) di massima, sintetizzato nella foto sotto, è quello di ringiovanire ed alleggerire, sia in peso che di linee, la Domi RD08.
Lo spirito vorrebbe essere di non arrivare all'estremo di una ulteriore scrambler radicale, ma cercare di conservare le linee generali e l'impostazione della NX650 pur nella prospettiva sopra descritta.

Vedremo ...
Per ora "la giro e la rigiro" sotto tutte le angolazioni nella mia testa, prima di metterci mano.

Ovvio che a tutto questo è sotteso il concetto, molto attuale :( , di "economia".

ggallozz
00giovedì 12 ottobre 2017 15:38
1 grosso pensiero ...
... è quello su come ridisporre e ottimizzare l'impianto elettrico, soprattutto sotto/dietro il cupolino, che dovrebbe sparire ...

Ogni dritta in merito sarà ben accetta

Per ora le ho regalato una batteria al litio :) per propiziarmi lo spirito Dominator
Nirvana-60
00giovedì 12 ottobre 2017 17:25
... ok...ci stà....così..di botto senza mettersi a ragionare e guardando la foto...mi sembra che la moto così la invecchi...sembra una moto est europea,ma probabilmente è presto e le idee sicuramente non ti mancano!buona fortuna!! [SM=x653544] [SM=x653544] [SM=x653544]
DINO.B
00venerdì 13 ottobre 2017 06:26
Scarico basso:............inguardabile!
Ed il cupolino? [SM=x653558]
_AROS_
00venerdì 13 ottobre 2017 11:24
anche per me lo scarico così fatto non mi piace.
ggallozz
00venerdì 13 ottobre 2017 21:11
per ora si tratta solo di elaborazioni al computer di immagini neanche troppo "calibrate", giusto per avere un'idea d'insieme.
Gli scarichi saranno comunque bassi, ma ancora non so se (quasi) paralleli al suolo o inclinati verso l'alto.
Il cupolino sparirà con tuto il telaio di sostegno: faro sulle forcelle e componenti elettronici vari sparsi tra le teste di forcella ed il sotto-serbatoio.
E l'aria retrò è voluta
ggallozz
00venerdì 13 ottobre 2017 21:16
Progetto N.D.C.
qualcuno ha provato/sa quali altri serbatoi possono montare sulla domy?
per esempio quello della Hornet 600 (anno 2002 o giù di lì) ?
ggallozz
00mercoledì 25 ottobre 2017 22:08
Dopo tanto cogitare, voilà, le considerazioni di base si conferrmano e restano:
- conservare stile e linea generale della Domy ma "compattandola"

- il telaio rigorosamente come da originale,
solo il "ragno" porta targa-faro.post-portapacchi salta
così come quello anteriore

- il codino per ora resta, integrante il fanale orig.,
sarà solo accorciato come da immagine

- sella accorciata/abbassata in mono-posto

- il serbatoio resta, saltano solo le appendici porta-carena

- forcelle rialzate di 2cm per caricare un po' l'avantreno

- scarichi: collettori bassi a filo telaio, silenziatori rialzati

- triangolo sotto sella svuotato dello scatolone aria,
rifatto vano porta oggetti chiuso, e scatola aria ottimizzata

- pedane passeggero avanzate e relativi sostegni accorciati

a seguire ...
ggallozz
00martedì 4 settembre 2018 10:50
aggiornamenti
Rieccomi, dopo la pausa estiva (sul forum), ma dopo varia attività di nonno e di giardiniere e di "customizzatore", i risultati del lavoro svolto in questi 3 mesi di bel tempo (ho il garage in lamiera io e sono vecchietto ormai, d'inverno resto vicino alla stufa ;).
Dopo alcune modifiche per (non "sul") il telaio a supporto del codino e del portapacchi, ecco il risultato della Fase 1 di personalizzazione della mia petroletta.

A consuntivo diciamo:
- eliminato lati carrozzeria faro, cannotto, sottosella, e traliccio porta codino/targa
- sagomato parafango anteriore, serbatoio, sella (sdoppiata), codino,
- modificato portatarga, supporto portapacchi, percorso collettori scarico, posizione marmitte, accorciato supporti pedane passeggero
- sostituito batteria con mod. al litio (-4kg. +/-)

Il tutto mi ha permesso di alleggerire la moto di circa 10 kg. e di rispettare le linee base del mio progetto: ottenere una moto semplice, con interventi economici modificando l'esistente, alleggerendola, ma conservandole pur sempre un'aria di Dominator ma più "retrò", e idealmente MONOPOSTO ;)
ggallozz
00martedì 4 settembre 2018 10:53
Modifica pedane passeggero
il pedale col suo attacco è stato tagliato e riposizionato all'interno del supporto, il tutto spazzolato e finalizzato con lacca lucida.


ggallozz
00martedì 4 settembre 2018 11:05
Supporto portapacchi / codino
Le basi sono state tagliate dal traliccio posteriore originale e adatttate alla nuova posizione, saldandoci dentro una staffa per essere imbullonate sulle "asole" terminali del telaio.
Il nuovo posizionamento comporta anche una disponibilità ad un maggior carico di bagaglio dell'originale (12kg se non ricordo male).

Nelle sedi filettate saranno inseriti 4 prigionieri in inox che supporteranno codino, portapacchi, e/o (forse, si vedrà) strapuntino occasionale per passeggero.
ggallozz
00martedì 4 settembre 2018 11:13
altra vista dei supporti posteriori per portapacchi
... in realtà prima della saldatura (vedi foto sopra) della staffa di ancoraggio terminale all'interno del tubo, invece che laterale come d'orgine (qui).
ggallozz
00martedì 4 settembre 2018 11:15
le marmitte ...
... come piacciono a me :) con il lavoro del Fuské, specialista di Faenza, gentile, disponibile e competente .
ggallozz
00martedì 4 settembre 2018 11:16
prepariamo le selle
-... che saranno 2, sdoppiate per pilota e passeggero ( ... eventuale ;) )
ggallozz
00martedì 4 settembre 2018 11:20
preparazione parti di carrozzeria
... dopo luuuunga carteggiatura, passata di fondo, ri-carteggiatura ...

(qui non si vede il codino, ma invece i 2 triangoli di alluminio che andrannno a chiudere i lati del telaio nelle triangolazioni sotto la sella)
ggallozz
00martedì 4 settembre 2018 11:21
si continua sulla carrozzeria
.... con la prima mano di vernice
( si può notare qui, a destra del codino, quello che sarà probabilemente, nella 2^fase, il parafango posteriore definitivo)
ggallozz
00martedì 4 settembre 2018 11:25
e finalmente ...
... laccatura del tutto e montaggio! Uéèè !!! [SM=x653540]
con la mia gentile consorte che mi fa da fissaggio della fiancatina [SM=g27987]
ggallozz
00martedì 4 settembre 2018 11:27
ultimo tocco
... l'aggiunta del portapacchi, interamente in acciaio inox, facilmente s/montabile.
ggallozz
00martedì 4 settembre 2018 11:28
e per concludere ...
... una vista comparativa del risultato della 1^fase di personalizzazione con l'originale.

Ultima nota "tecnica": le frecce posteriori ora hanno ognuna una loro staffa di supporto indipendente.

[SM=x653544]

ggallozz
00martedì 4 settembre 2018 11:31
per ora è tutto, gente
sarò felice di rispondere ad eventuali domande sul lavoro svolto. [SM=x653531] [SM=x653546]
Nirvana-60
00martedì 4 settembre 2018 12:56
una gran lavorata Gaetano,quando parli di laccatura ti riferisci al trasparente immagino.Non entro nel merito delle scelte stilistiche che appartengono solo a te, molto bello il colore e l'idea di sdoppiare la sella aspetto la "fase 2",ciao!! [SM=x653540]
domygi
10martedì 4 settembre 2018 19:14
se posso dare un voto…
10 e lode per il prima e 4,5 per il dopo.
ma, si sa… i gusti sono gusti.
ciao
DINO.B
00mercoledì 5 settembre 2018 08:47
Ultra quoto Domygi
30 e lode al prima,, 17,99 al dopo!
rpaul
00mercoledì 5 settembre 2018 08:56
e dai ragazzi, non fate così, nemmeno io sono amante delle trasformazioni, però in questo lavoro ci vedo della passione e dell'impegno, questo va riconosciuto, personalmente dò un 10 all'impegno e alla costanza di Galloz nell'aver portato avanti la trasformazione!
Galloz, visto che ora è più simile ad una caffèrace, ti direi di intervenire sul frontale, mettendo un faro tondo o simili per omogenizzare lo stile della moto.
Sicuramente..ora hai una moto unica! [SM=g7574] [SM=g27988] [SM=g27990]
buon lavoro e buon divertimento!! [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531]
domygi
10mercoledì 5 settembre 2018 12:22
Re:
rpaul, 05/09/2018 08.56:

e dai ragazzi, non fate così, nemmeno io sono amante delle trasformazioni, però in questo lavoro ci vedo della passione e dell'impegno, questo va riconosciuto, personalmente dò un 10 all'impegno e alla costanza di Galloz nell'aver portato avanti la trasformazione!
Galloz, visto che ora è più simile ad una caffèrace, ti direi di intervenire sul frontale, mettendo un faro tondo o simili per omogenizzare lo stile della moto.
Sicuramente..ora hai una moto unica! [SM=g7574] [SM=g27988] [SM=g27990]
buon lavoro e buon divertimento!! [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531]




OK, hai ragione.
30 e lode per l'impegno ma mantengo i 4,5 per il risultato.
Poi, come dicevo, De gustibus….

Ciao
rpaul
10mercoledì 5 settembre 2018 23:09
Re: Re:
domygi, 05/09/2018 12.22:




OK, hai ragione.
30 e lode per l'impegno ma mantengo i 4,5 per il risultato.
Poi, come dicevo, De gustibus….

Ciao



Ciao Domygi, tanto che la moto non ti piace e che Galloz non si offende, l'hanno capito tutti... [SM=x653560] [SM=g7574] [SM=g27988] [SM=g27990] ... mah, non ti paicciono le trasformazioni in generale, oppure non ti piace qusta in particolare!?!? [SM=x653560] [SM=x653537]
sono curioso..anche se temo di scatenare l'ira verso questo povero lavoro certosino! [SM=x653556] [SM=g27994] [SM=g27990] [SM=g27987]
domygi
10giovedì 6 settembre 2018 08:42
Re: Re: Re:
rpaul, 05/09/2018 23.09:



Ciao Domygi, tanto che la moto non ti piace e che Galloz non si offende, l'hanno capito tutti... [SM=x653560] [SM=g7574] [SM=g27988] [SM=g27990] ... mah, non ti paicciono le trasformazioni in generale, oppure non ti piace qusta in particolare!?!? [SM=x653560] [SM=x653537]
sono curioso..anche se temo di scatenare l'ira verso questo povero lavoro certosino! [SM=x653556] [SM=g27994] [SM=g27990] [SM=g27987]



Ciao Rpaul.
Non sono contro le trasformazioni purchè siano reversibili.
Sarà l'età [SM=x653536] ma mi piace tenere il più possibile l'originarietà.

Comunque faccio un grosso [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] a Galloz per l'impegno che ci ha messo.



ggallozz
00giovedì 6 settembre 2018 12:28
Re: Re:
domygi, 05/09/2018 12.22:




OK, hai ragione.
30 e lode per l'impegno ma mantengo i 4,5 per il risultato.
Poi, come dicevo, De gustibus….

Ciao




in effetti nella 2^ fase è previsto che tutto il "traliccio" in testa di forcella sparisca, il faro tondo è già pronto in attesa del montaggio, così come il pafango posteriore tondo, un portatarga in gomma con nuovo fanalino posteriore, tondo pure lui, per completare il look "retrò"
Manu_Domy_70
10giovedì 6 settembre 2018 12:52
Ciao GGalloz

Hai fatto un lavoro mica da poco...
e si vede,specie nei particolari,
che te la cavi come manualità [SM=g28002]

Se mi posso permettere, (anche se la devi guidare tu [SM=g7574])
potresti considerare di fare la sella come il progetto iniziale,
in particolare dove si congiunge con il serbatoio.

Così com'è ho l'impressione che i "gioielli" potrebbero essere un pó a rischio [SM=g28000] [SM=g28000]

Aggiornaci sul prosieguo dei lavori

[SM=x653544] [SM=x653531]


P.s.
Anch'io (da caso clinico quale sono... [SM=g7643] [SM=g7643] )
sono per l'originalità del mezzo,
ma allo stesso tempo penso che è bello, avendo tempo e mezzi, cimentarsi in trasformazioni creative [SM=g28002]





ggallozz
00giovedì 6 settembre 2018 13:38
Re:
Manu_Domy_70, 06/09/2018 12.52:

Ciao GGalloz

Hai fatto un lavoro mica da poco...
...../...
Così com'è ho l'impressione che i "gioielli" potrebbero essere un pó a rischio [SM=g28000] [SM=g28000]

Aggiornaci sul prosieguo dei lavori






Ciao Manu, grazie per i tuoi commenti.

Per le tue preoccupazioni "genitali" [SM=g27987] :D ti rassicuro: per la mia "dotazione" in condizioni di strada normali, nessun pericolo. Per il fuori strada, sono un ex crossista, la posizione è in piedi con ginocchia appena flesse, quindi anche qui tutto ok; resta invece una preoccupazione nell'atterraggio dopo il salto, ma lì la protezione dovrebbe arrivare al tappo del serbatoio per essere utile ... [SM=g27988] ;) [SM=g27987]

Adesso me la godo, un po' poi avvio la fase 2^ per il resto dei lavori in ottobre, o quando la stagione non mi invoglia più a usarla [SM=g27995]
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