Nuoto - Filippi oro nei 400 misti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
meulen
00lunedì 31 luglio 2006 23:16



Prima medaglia d'oro per l'Italia agli Europei di nuoto, in corso di svolgimento a Budapest (Ungheria). Alessia Filippi, miglior tempo nelle batterie, ha dominato i 400 misti, restando in testa dalla seconda vasca, fino all'arrivo, con le avversarie molto staccate. La nuotatrice romana, con il tempo di 4'35"80, ha stabilito il record italiano, staccando la tedesca Nicole Helzer e la polacca Katarzyna Baranowska.

Ha toccato con scioltezza, naturalezza, senza forzare più di tanto: Alessia Filippi è il nuovo fenomeno del nostro nuoto. Ha vinto i 400 misti con una facilità irrisoria, controllando le rivali nei primi 100 metri, quelli a farfalla, per poi prendere il largo a dorso, resistere a rana (la frazione per lei più difficile) e chiudere i conti nello stile libero, fissando il cronometro sul tempo di 4'35"80.
E' il nuovo record italiano, che già le apparteneva, ma è soprattutto l'alba di una carriera che si presenta pronta a scrivere pagine storiche per il nostro nuoto. Una l'ha scritta proprio oggi, visto che è la prima ragazza a vincere una medaglia d'oro per l'Italia nei campionati europei. Probabilmente la prima di una lunga serie e non solo in campo continentale, visto che Pechino 2008 non è così lontana.

E' poi arrivata la delusione della mancata qualificazione alla finale dei 200 dorso, dove la stanchezza nell'ultima vasca si è fatta sentire, ma per ora va bene così. Ci sono altre cinque gare che l'aspettano qui a Budapest. "Sono contenta, però subito dopo c'è stata una delusione che mi brucia un po', perchè erano i 200 dorso la gara che avevo preparato - ha detto la neo campionessa europea - Ho fatto esperienza, forse non mi rendo conto di quello che ho fatto".

TgCom
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com