Nova ordinatio italiae

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GlaucopideSophia1
00mercoledì 14 marzo 2012 16:49
Salve , oggi vi presento un nuovo sub-mod il cui scopo è quello di riorganizzare la situazione italiana in BC con l' intento di renderla più corretta storicamente entro i limiti imposti sia dal gioco che da BC stesso.

La mod è in lavorazione ormai dallo scorso marzo , ad essere sinceri era pronta già a settembre, però allora sembrava che l' uscita della 6.3 fosse imminente, quindi io e Pico avevamo deciso di aspettare a rilasciarla ed aggiornarla per la nuova versione .

Le modifiche del sub-mod si posso sintetizzare in 4 punti:

-Inserimento della Repubblica di Genova al posto di Milano

-Riassegnazione delle regioni italiane e modifica alla mappa

-Script Societas Lombardiae

-Script Restauratio Imperii



Spiegazione dei vari punti:


-Inserimento della Repubblica di Genova al posto di Milano

Milano nel 1155 è un importante comune , però il suo dominio non va oltre il propio contado e la sua influenza politica è importante solo a livello locale, invece Genova possedeva già diverse zone della liguria e della sardegna oltre a vari fondaci nel mediterraneo orientale , grazie alla sua flotta (una delle più potenti e vaste di quel periodo nel mediterraneo) possedeva una rillevanza internazionale notevole, di conseguenza ci è sembrato giusto inserire la repubblica a discapito del comune.































-Riassegnazione delle regioni italiane e modifica alla mappa

L' inserimento di Genova ci ha convinti ad apportare alcune modifiche alla mappa , Lugano e Palma sono sparite , al loro posto sono stati inseriti due nuovi insediamenti in liguria , abbiamo anche scavato un passaggio negli appennini presso Spoleto e allargato lo spazio fra le alpi e il mare al confine fra italia e francia .
Abbiamo anche deciso di assegnare alcuni territori italiani allo SRI, come sapete in BC lo SRI ha territori sui cui ufficialmente governava, ma che in realtà erano praticamente indipendenti, negli insediamenti italiani non si era seguita questa politica, immagino per questioni di gameplay, in questo sub-mod però non c'è Milano e di conseguenza abbiamo deciso di assegnare al Barbarossa tutte quelle regioni che per quanto indipendenti potevano essere conderate generalmente fedeli ai tedeschi nel 1155.



-Script Societas Lombardiae

è lo script che simula la celebre lega lombarda, a tempo debito se lo SRI controlla alcune città italiane si attiva questo script, che porta alla perdita delle città e alla guerra con Genova, Venezia e il papato.




-Script Restauratio Imperii


Script che simula la guerra Bizantino-normanna.
Si attiva immediatamente e propone al imperatore una scelta , fare guerra ai normanni supportando la rivolta dei baroni oppure ignorare le richieste .
Se si accetta veranno immediatamente ottenute Ancona e Bari , insieme a forti guarnigioni, ma sarete in guerra contro i normanni già dal primo turno di gioco.








Raccomandazioni:
Consiglio vivamente a tutti coloro che scaricheranno il sub-mod di farsi una copia della cartella data.

Installazione:
Una volta scaricato il file estraetelo in questo percorso :
C:\Program Files (x86)\SEGA\Medieval II Total War\mods\BellumCrucis6

Sovrascrivete tutti i file.
http://www.mediafire.com/?833g53ebc7td8tx

Ringraziamenti:

Il sub-mod è stato ideato e realizzato da Glaucopidesophia1 e Pico Total War.
Dobbiamo ringrazziare Mamo per aver testato il sub-mod al tempo della 6.2 , ci è stato di grande aiuto.






In ultimo riporto questa ultima modifica, dovete sapere che quando ho realizzato lo script della lega avevo in mente qualcosa di più interattivo, in seguito ho pensato che probabilmente a molti script del genere non piacciono, quindi l' ho messo a parte di modo che possiate scegliere .
A causa di questo script il giocatore si troverà a scegliere fra la rivolta e la concessione di regalie , nel primo caso andrà tutto come nello sript classico, nel secondo il giocatore subirà dei malus che dovrebbero quasi annullare le entrate italiane dello SRI, dopo diverse decine di turni , la scelta si ripresenterà.

http://www.mediafire.com/?8bc3rvvpq84vh2o
Zames
00mercoledì 14 marzo 2012 17:14
Bravi Pico e Glauco!
Appena posso scarico e provo, sono contento delle scelte riguardanti Genova, a parte alcune cose che però non sono molto rilevanti (ad esempio come hai reso i vari stemmi e la scelta della croce con i grifoni, simbolo estremamente tardo rispetto a BC).
GlaucopideSophia1
00mercoledì 14 marzo 2012 18:07
Re:
Zames, 14/03/2012 17.14:

Bravi Pico e Glauco!
Appena posso scarico e provo, sono contento delle scelte riguardanti Genova, a parte alcune cose che però non sono molto rilevanti (ad esempio come hai reso i vari stemmi e la scelta della croce con i grifoni, simbolo estremamente tardo rispetto a BC).



Beh si tratta di cose che posso sempre corregere, sono passati ormai 6 mesi da quando ho fatto quelle unità, ed allora avevo trovato questi stemmi su libri di araldica, lo sapevo che i grifoni erano tardi, ma non avevo trovato nessuno stemma più antico soddisfaciente per cui ho finito per utilizzare questi , ma ci metto poco a cambiarli. [SM=x1140522]


The Housekeeper
00mercoledì 14 marzo 2012 18:41
ottimo lavoro, bravissimi [SM=x1140522]
Bross91
00mercoledì 14 marzo 2012 18:51
Ragazzi c'è un errore nel nome... ordinatio,onis è femminile, l'aggettivo invece è al maschile... il nome corretto grammaticalmente sarebbe "nova ordinatio italiae", poi fate come volete... [SM=x1140431]
Il progetto è cmq molto interessante, complimenti!
P.S. Ma le unità genovesi di questo submod nulla hanno a che fare con quello che sta preparando fabius vero?
RossoEstremo
00mercoledì 14 marzo 2012 18:57
Re:
Bross91, 14/03/2012 18.51:

Ragazzi c'è un errore nel nome... ordinatio,onis è femminile, l'aggettivo invece è al maschile... il nome corretto grammaticalmente sarebbe "nova ordinatio italiae", poi fate come volete... [SM=x1140431]
Il progetto è cmq molto interessante, complimenti!
P.S. Ma le unità genovesi di questo submod nulla hanno a che fare con quello che sta preparando fabius vero?



Mi hai battuto sul tempo [SM=g27964] [SM=x1140419]
Comunque sia complimentoni, ragazzi!


GlaucopideSophia1
00mercoledì 14 marzo 2012 19:01
Re:
Bross91, 14/03/2012 18.51:

Ragazzi c'è un errore nel nome... ordinatio,onis è femminile, l'aggettivo invece è al maschile... il nome corretto grammaticalmente sarebbe "nova ordinatio italiae", poi fate come volete... [SM=x1140431]
Il progetto è cmq molto interessante, complimenti!
P.S. Ma le unità genovesi di questo submod nulla hanno a che fare con quello che sta preparando fabius vero?



Per il titolo , non credo di poterlo correggere [SM=x1140524]



Queste unità non centrano con quelle di fabius , sono preogetti separati.


UnequivocalMr.Crow
00mercoledì 14 marzo 2012 19:27
Ottimo submod e ottime idee...condivido anche le modifiche alla mappa che sia adattano perfettamente alla sostituzione genova-milano...

L'unica cosa che non mi piace sono gli script:

1) quello della lega lombarda non mi piace perchè in questo modo la formazione della lega non è evitabile...cioè il giocatore che gioca con l'SRI si ritrova a dover affrontare la lega prima o poi...se fosse possibile (io non lo so perchè non me ne intendo) io avrei piuttosto aggiunto al tuo script la condizione che le città che formano la lega si ribellano (e quindi formano la lega) solo se l'ordine pubblico scende sotto un certo valore (non necessariamente quello standard in cui le città si ribellano)

2) quello della guerra bizantino normanna non mi piace perchè è troppo romanocentrico...anche in questo caso (sempre se sia una cosa possibile) io avrei fatto in modo che lo script si attivi se l'ordine pubblico di Bari scende sotto un certo valore...in tal caso i Normanni possono evitare il tradimento e Bisanzio ha interesse a fomentare l'insurrezione magari distruggendo gli edifici che innalzano l'ordine pubblico tramite spie o assasinando i generali che amministrano l'insediamento...

ovviamente questi sono solo miei pareri personali...

in ogni caso è un ottimo submod...lo proverò assolutamente non appena sarò un po più libero...
dak28
00mercoledì 14 marzo 2012 21:35
Complimenti!!!!

Lo proverò molto volentieri!
boboav
00mercoledì 14 marzo 2012 22:41
il sub mod sembra molto interessante, complimenti a entrambi
GlaucopideSophia1
00mercoledì 14 marzo 2012 23:16
Re:
UnequivocalMr.Crow, 14/03/2012 19.27:

Ottimo submod e ottime idee...condivido anche le modifiche alla mappa che sia adattano perfettamente alla sostituzione genova-milano...

L'unica cosa che non mi piace sono gli script:

1) quello della lega lombarda non mi piace perchè in questo modo la formazione della lega non è evitabile...cioè il giocatore che gioca con l'SRI si ritrova a dover affrontare la lega prima o poi...se fosse possibile (io non lo so perchè non me ne intendo) io avrei piuttosto aggiunto al tuo script la condizione che le città che formano la lega si ribellano (e quindi formano la lega) solo se l'ordine pubblico scende sotto un certo valore (non necessariamente quello standard in cui le città si ribellano)

2) quello della guerra bizantino normanna non mi piace perchè è troppo romanocentrico...anche in questo caso (sempre se sia una cosa possibile) io avrei fatto in modo che lo script si attivi se l'ordine pubblico di Bari scende sotto un certo valore...in tal caso i Normanni possono evitare il tradimento e Bisanzio ha interesse a fomentare l'insurrezione magari distruggendo gli edifici che innalzano l'ordine pubblico tramite spie o assasinando i generali che amministrano l'insediamento...

ovviamente questi sono solo miei pareri personali...

in ogni caso è un ottimo submod...lo proverò assolutamente non appena sarò un po più libero...



1) Da un certo punto di vista hai ragione, però le probabilità che l' ordine scenda sotto un certo valore in più città contemporaneamente sono basse , e ci sarebbe il rischio che solo in pochissime campagne lo script si realizzi .
Mi fai venire però un idea , nel 1155 i comuni avevano già usurpato le regalie, per cui potrei fare lo script in modo tale che il giocatore subisca i malus italiani da subito, se li vuole eliminare e riappropiarsi in questo modo delle regalie dovrà affrontare la ribelione, la differenza con il precedente script è che il giocatore può scegliere quando e se affrontarla, potrebbe essere uno script interessante e maggiormente interattivo.

2) La questione della guerra è complicata, al inizio del mod è già in corso, per questo motivo non ho considerato altre possibilità , però ciò che proponi potrebbe essere utilizzato nel caso in cui fra bisanzio e i normanni ci sia pace (chiaramente sarebbe necessario inserire altre condizioni oltre l' ordine pubblico, e potrei anche legarlo al prestigio normanno, non è affatto una cattiva idea), ed anzi script simili potrebbero essere utilizzati anche in altri casi in cui abbiamo città portate storicamente alla ribellione che tendono a simpatizzare per stati stranieri.


Fabius Maximus Germanicus
00mercoledì 14 marzo 2012 23:28
ottimo lavoro! Lo proverò sicuramente.
Praticamente in diversi campi avete fatto qualcosa di molto simile a quello che vorremmo fare noi col Zena project...

personalmente proverò qualche soluzione più interattiva per lo script della Lega lombarda, sicuramente guarderò bene il vostro lavoro per trarne spunti per il nostro di là ;)
ironman1989.
00giovedì 15 marzo 2012 13:17
Bel progetto Glauco! Complimenti!!
ndrgemm
00giovedì 15 marzo 2012 21:36
Bel lavoro e bell'idea!
(Con genova, l'unico ramo familiare che mi segna è quello "regnante", perfino i miei amati Doria sono ignorati dallo schema...)
GlaucopideSophia1
00venerdì 16 marzo 2012 11:51
Re:
ndrgemm, 15/03/2012 21.36:

Bel lavoro e bell'idea!
(Con genova, l'unico ramo familiare che mi segna è quello "regnante", perfino i miei amati Doria sono ignorati dallo schema...)



Questo è dovuto al fatto che i doria e gli spinola allora non erano imparentati , medieval ti fa vedere solo lo schema famigliare principale , però i doria hanno un propio schema.

ndrgemm
00venerdì 16 marzo 2012 15:16
Ed è possibile visualizzare in qualche modo lo schema sui Doria?
Altra cosa; in molte notizie di eventi il nome resta Milano (esempio, elezione dell'antipapa), ma immagino sia perchè genova è ancora abbozzata (non mi sembra abbia unità proprie)
Con l'impero,mi è spuntato un Re(?) a Milano assendiandomela, e poi a Verona un altro Re(?) lì fuori a pascolare [SM=x1875398] Anche questi credo siano abbozzi, dato che, pur avendo unità veterane, aveva unica abilità comando, a livello 1.
Comunque, gran bella submod, l'unica che mi faccia giocare il sacro romano impero [SM=x1140473]
GlaucopideSophia1
00venerdì 16 marzo 2012 16:17
trovo strano la cosa degli eventi , io c'è l'ho giusta , comunque ci metto poco a risolverla, ti carico subito il file .
Genova non è abbozata, ha delle propie unità, semplicemente in nord italia ci sono diverse fazioni e le unità si rassomigliano fra di loro tranne che per i simboli che portano, non c'è purtroppo molto margine di lavoro....

Per il Re è dovuto allo script , in bc ci sono altri script che utilizzano armate spawn per cui ho reputato controproducente cambiare il titolo , andrei a procurare problemi anche a script del mod originale , posso comunque cambiarlo appositamente se lo desideri.
Gli ho dato un unica abilità per non renderli troppo forti , hanno già un armata full di veterani, se poi il generale ha pure un mucchio di abilità diventa difficile per il giocatore resistere.

Comunque mi fa piacere che il sub-mod abbia avuto opinioni positive.
RossoEstremo
00venerdì 16 marzo 2012 16:32
Domanda, prima che lo provi: per gli sfortunati come me, che ancora attendono una correzione al Grande Baco che non permette all'IA di reclutare agenti, il submod cambia la situazione? Si può installarlo? Che succede?
Grazie.
GlaucopideSophia1
00venerdì 16 marzo 2012 16:47
qui c'è history per chi avesse già scaricato il sub-mod.

www.mediafire.com/?03ozziu4tbpeyrr

e qui c'è il sub-mod aggiornato con quest history per chi non avesse ancora scaricato.

www.mediafire.com/?imucuibes86q597
GlaucopideSophia1
00venerdì 16 marzo 2012 16:49
Re:
RossoEstremo, 16/03/2012 16.32:

Domanda, prima che lo provi: per gli sfortunati come me, che ancora attendono una correzione al Grande Baco che non permette all'IA di reclutare agenti, il submod cambia la situazione? Si può installarlo? Che succede?
Grazie.




Il sub-mod non modfica meccaniche di gioco , quindi non dovrebbe cambiare la situazione, dovresti poterlo installare senza alcun problema.
RossoEstremo
00venerdì 16 marzo 2012 17:09
Re: Re:
GlaucopideSophia1, 16/03/2012 16.49:




Il sub-mod non modfica meccaniche di gioco , quindi non dovrebbe cambiare la situazione, dovresti poterlo installare senza alcun problema.




...tranne quelli che ci sono già [SM=g27970] sono sfigato per natura io.
Grazie della risposta rapida, comunque.
GlaucopideSophia1
00domenica 18 marzo 2012 16:12
Prendendo spunto dalle critiche di Crow, ho elaborato un nuovo script per la lega.

Se il prestigio del giocatore scende sotto una certa soglia comparirà un messaggio, il quale avvertirà che i comuni italiani, sfruttando la perdita di prestigio in patria, hanno usurpato le regalie, da quel momento il giocatore subirà dei malus (1500 a città padana posseduta), per poter eliminare i malus il giocatore dovrà costruire in italia un edificio chiamato Hoftag (dieta reale), questo simula la proclamazione di una dieta con la quale il giocatore chiederà il ritorno delle regalie, c'è il 50% di possibilità che la dieta provochi la ribellione, in quel caso il giocatore riceverà un nuovo messaggio in cui gli verrà chiesto di fare una scelta o lascia le regalie oppure dovrà affrontare la guerra.

http://www.mediafire.com/?4q11kpulao3e99f


Credo che ora lo script sia abbastanza interattivo, che ne pensate ?
Fabius Maximus Germanicus
00domenica 18 marzo 2012 16:59
cosa hai eliminato come edificio per aggiungere la dieta Glauco?
GlaucopideSophia1
00domenica 18 marzo 2012 17:50
L' odine dei portaspada, essendo utilizzabile solo dal sri ho pensato che fosse uno scambio equo.
ndrgemm
00domenica 18 marzo 2012 19:43
Il prestigio come metro di misura non mi convince; non so voi, ma è raro che a me scenda sotto il 90%, mi succede solo quando vengo scomunicato, ed anche allora dipende dai casi. Invece è proprio la politica di rafforzamento dell'autorità, che nel gioco alza il prestigio, a far rivoltare le città italiane [SM=x1140482]
GlaucopideSophia1
00domenica 18 marzo 2012 20:26
si, ma è difficile nel gioco rendere credibile una politica di rafforzamento , potrei eliminare la connesione al prestigio e far partire immediatamente il giocatore con i malus , forse sarebbe più corretta storicamente come cosa visto che i comuni avevano usurpato le regalie già da prima del 1155 , però ci sarebbe un problema legato al gameplay , al inizio il giocatore non guadagna molto e i malus potrebbero stroncare sul nascere la sua campagna e renderla ingiocabile , per evitarlo dovrei aggiustare un po il bilanciamento dei costi ,ma poi si rischia che una volta eliminati i malus lo sri guadagni troppo.
Forse la cosa migliore da fare è facilitare la discesa del prestigio .
xetios
00martedì 20 marzo 2012 12:38
Ho un problemino, abbastanza insignificante ma strano, nel expanded.txt c'è scritto "flotta genovese,nobile genovese etc." però nel gioco c'è scritto "flotta lombarda,nobile lombardo etc."
Strano, no?
GlaucopideSophia1
00martedì 20 marzo 2012 16:01
Prova questo percorso:
C:\Users\Utente\AppData\Local\VirtualStore\Program Files (x86)\SEGA\Medieval II Total War\mods\bellucrucis6

Potrebbe essere presente li il file "vecchio" che crea questa stranezza.
ndrgemm
00martedì 20 marzo 2012 20:14
Ho un problema; da quando ho installato il submod tutte le fazioni non produco, o quasi, unità: qualunque difficoltà trovo tutte le città nemiche semivuote. Può dipendere dall'installazione di questo submod? [SM=x1140417]
UnequivocalMr.Crow
00mercoledì 21 marzo 2012 09:56
Re:
GlaucopideSophia1, 18/03/2012 16.12:

Credo che ora lo script sia abbastanza interattivo, che ne pensate ?



Credo che adesso vada benissimo e sia molto più coinvolgente per un giocatore che gioca con l'SRI...Bravo! [SM=x1140440]
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