Nord e Sud

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
fonte1
00sabato 9 luglio 2005 19:54
credo che il problema del nord e sud sia molto forte in Italia, questo e causa di soldi ed investimenti corrisposti, in modo errato, nella nostra Repubblica, che dovrebbe crescere ,in modo equo e costruttivo in un sistema a livello nazionale potenziando le risorse di tutto il territorio nazionale.
Pertinax
00sabato 9 luglio 2005 20:10
la classe politica italiana è troppo corrotta per immaginare che un qualsivoglia tipo di finanziamenti arrivi veramente a destinazione
Lpoz
00sabato 9 luglio 2005 20:18
e il meridione si è sempre gingillato aspettando sempre e solo i soldi del nord!
senza mai rimboccarsi le mani per davvero!
basti vedeer i terremoti..finche lo stato non manda soldi e mezzi nulla si muove, invece al nord sci si da subito da fare per risistemare le cose e per toranare a laviorare!
i problemi sono dati dal fatto della diversità di cultura e di modo di percepire la realtà ed il mondo, completamente diversi, siamo quasi due nazioni distinte!!
fonte1
00sabato 9 luglio 2005 20:44
Concordo ma non sono tutti così i meridionali x pochi ci vanno di mezzo tutti,esistono anche gli onesti .
Infatti bisognerebbe diventare una nazione sola x il bene di tutti sia nostro che loro

[Modificato da fonte1 09/07/2005 20.46]

=Mimmoxl=
00sabato 9 luglio 2005 22:51
Lpoz sei un tipico esempio di ideologia senza capo ne coda... pens1

Posso farti un piccolo esempio di un grande, enorme, immenso problema del Sud?

Mio padre è un piccolo imprenditore che produce e vende software per una ben precisa classe di persone (Non posso essere troppo specifico, preferisco di no).

Posso dirti che il suo settore richiede una forte forza innovativa poichè i potenziali clienti in tutta italia sono davvero pochi (si parla di poche migliaia).

Per 20 anni mio padre è riuscito ad andare avanti senza prestiti ne alcun aiuto esterno.
Purtroppo per problemi ultimamente aveva pensato di ricorrere ad un normale prestito bancario per le imprese.

L'interesse era molto elevato, più o meno si aggirava sul 7-8%.
Un suo amico è andato alla stessa banca (Nel senso Banca San Paolo o Monte dei paschi etc etc...) a Milano, li l'interesse era esattamente la metà...

Ora, Lpoz, è vero che una parte degli abitanti qui nel mezzogiorno d'Italia non sarà composta da grandi faticatori, il problema è che qui, anche chi ha voglia di lavorare trova delle difficoltà abnormi a livello di infrastrutture e servizi.

Le banche prendono soldi a Sud e li investono prevalentemente al Nord, e questo non perchè al sud non ci sia richiesta, ma perchè gli interessi economici sono solo li.

Chiunque voglia aprire una attività qui deve possedere per forza dei beni di famiglia per avviarsi poichè qui i tassi di interesse sono semplicemente troppo elevati.


Ora ti ho fatto un esempio di questo genere perchè mio padre si è fortemente lamentato di questo a casa e quindi sono "documentato", ma posso assicurarti che di esempi del genere ce ne sono al sud, e temo non pochi...

fonte1
00sabato 9 luglio 2005 23:46
Mimmoxl mi spiace x il problema che state affrontando ma purtroppo in parte Lpoz a ragione ,come da te stesso affermato che tra Nord e sud ci sono differenze ,vedi nel tuo caso prestiti fra banche del nord piu'agevoli che al sud ,questo non dovrebbe succedere, siamo in Italia ed invece si continua a distinguere Nord e sud ,ma questa e una manovra politica ,penso da parte mia ,dello stato x continuare a stanziare finanziamenti in una parte dell'Italia in cui lo stato sia ben contento x motivi politici non far progredire x continuare a chiedere a noi italiani stanziamenti cui non verranno mai stanziati ed continuare ad avere un entrata sicura ,basta vedere il tratto autostradale salerno reggio calabria e oltre 20 anni che stanziano finanziamenti ed ancora oggi i lavori non sono finiti,
Questo non dipende dal Sud ma dalla politica italiana che gli fa comodo che sia così,frequento molto il meridione ,avendo genitori meridionali ed i problemi sono soppratutto fra i "polentoni e terroni" che non capiscono che in fondo e lo stato che ci guadagna continuando a credere che il problema eè il nord ed il sud e non lo stato.
Melchi
00domenica 10 luglio 2005 00:31
al sud secondo me il vero problema è la mafia, sono presenti a tutti i livelli dal traffico di droga,armi,prostituzione, taglieggiamento di commercianti, appalti, POLITICA,strozzinaggio e non so che altro, la cosa peggiore è che lo stato non fa poco o niente ed è VERGOGNOSO, i nomi li sanno, perchè da quello che ho letto in giro sono in grado di tenerti sotto controllo anche al cesso ma omertà paura e collusione con i politici sono qualcosa di potente.





Onore alla memoria degli ultimi grandi magistrati Falcone e Borsellino
fonte1
00domenica 10 luglio 2005 00:47
Se i nomi sono noti all'ora perchè dai la colpa ai politici visto che il problema Mafia è un problema dell'esercito (polizia e carabinieri)e di giustizia con le loro condanne.
Credo che il problema mafia,camorra e ndrangheda, credo si scriva così, sia un problema non solo del sud,visto che la droga ,taglieggiamenti di commercianti,prostituzione ecc.ecc.
sono in percentuale maggiore al nord che al sud.
Il grande FALCONE ed BORSELLINO erano persone che con la loro integrita' nonostante sapevano che la loro vita era in pericolo continuavano nel loro lavoro in modo professionale x un ideale da seguire LA LIBERTA' di ognuno di noi da qualsiasi soppruso
GRAZIE EROI.
Esiste gia in arena una cartella mafia ,chiedero se possiamo aprirla anche qui

[Modificato da fonte1 10/07/2005 0.53]

Melchi
00domenica 10 luglio 2005 01:28
per adesso vado a livello di supposizione.
A me è parso di notare che le forze dell'ordine si muovano quando fanno casino i giornali e neanche tanto oppure quando vengono attaccate direttamente , oppure si muovono contro un potente quando c'è un'altro potente che spinge.
Al nord non so come funziona di preciso nei grandi centri, ma al sud il piccolo paese o il quartiere sa, il paese parla, il paese ti spia ognuno sa i c**** dell'altro, a sto punto o c'è omertà o è stupido il carabiniere (be vista così darei un 40 a 60 di percentualelol1 lol1 lol1 lol1 )
fonte1
00domenica 10 luglio 2005 01:37
concordo con te .
Credo che il problema mafia è gia stato aperto in arena ,ma ho fatto domanda di aprire una cartella anche qui in repubblica,spero di poter affrontare questo tema in una cartella a parte ,in quanto sia molto vasto ed meriti una cartella sua ,se ci daranno la possibilita' di aprire MAfia ,qui parleremo degli altri problemi ,altrimenti continueremo la discussione Mafia qui ,spero di trovarti d'accordo sui quanto scritto .
Melchi
00domenica 10 luglio 2005 01:49
Re:

Scritto da: fonte1 10/07/2005 1.37
concordo con te .
Credo che il problema mafia è gia stato aperto in arena ,ma ho fatto domanda di aprire una cartella anche qui in repubblica,spero di poter affrontare questo tema in una cartella a parte ,in quanto sia molto vasto ed meriti una cartella sua ,se ci daranno la possibilita' di aprire MAfia ,qui parleremo degli altri problemi ,altrimenti continueremo la discussione Mafia qui ,spero di trovarti d'accordo sui quanto scritto .

:Sm1: :Sm1: :Sm1:
=Mimmoxl=
00domenica 10 luglio 2005 09:22
Fonte in parte hai ragione, ai politi fa piacere avere un forte "traffico" in uscita di denaro, soprattutto verso il sud.Questo per due motivi principali:

1)I soldi vengono f*****i in partenza dai lacchè dei politici, soprattutto di Forza Italia (Non è ideologia, è vero, è stato documentato ampiamente dai pochi programmi seri quali report).

2)I soldi che riescono ad arrivare vengono poi spartiti fra i Mafiosie e i presidenti di regione, anke qui soprattutto di destra, che hanno forti, fortissime collusioni con le varie mafie in giro per il Sud. Basti pensare che è stato accertato che nei lavori per la Salerno-ReggioCalabria per molti Macro-Lotti, stranamente, non è stato fatto alcun appalto, ed indovina a chi è stato assegnato il lavoro? Aduna impresa del figlio del presidente di regione, con un sovrapprezzo del 40% rispetto ai costi standard...

2a)Inoltre in questi lavoracci dei presidenti di regione vi sono anhe i mafiosi, infatti molte imprese interessate all'assegnazione dei macro-lotti sono state minacciate in diversi modi, ad una addirittura piazzarono una bomba sotto il plesso dove aveva sede l'impresa. Il tizio fu anche colto sul fatto, dopo essersi fatto 2 ore di prigione è uscito pulito pulito e nessuno sa niente...

3)Posso assicurarti che certi problemi vi sono anche al nord, ad esempio Formigoni guadagna non so quanti miliardi di Euro attraverso discariche completamente illegali ma legalizzate tramite leggi regionali.
Una di queste discariche è a 100 metri da una piccola città, cosa ampiamente illegale. Inoltre, visto che ora la discarica è piena, bisognerebbe fare dei lavori particolari per metterla in sicurezza e renderla "vivibile" (non so cme si chiamino questi lavori). Indovina a chi sono stati assegnati i lavori? All'impresa di un cuginio dell'assessore con un appalto-truffa (Addirittura le buste sono state aperte e ci si è regolati di conseguenza...Anche questo è vero, hanno fatto vedere delle immagini a report da far rabbrividire e vomitare...)


Ed esempi sono ovunque.

Il sistema italia crolla perchè i politici, nella loto totalità, sono collusi con la mafia in maniera pesante e di soldi se ne perdono davvero tantissimi...
Poi questo governo ha inasprito questo fatto perchè i collegamenti fra mafia siciliana (Ad esempio) e FI sono stati, anchessi, ampiamente documentati...
Granduca di Milano
00domenica 10 luglio 2005 09:32
Il problema è che al Sud continuano a votare i soliti personaggi non c'è ricambio nella classe politica e si che di persone brave e col cervello non inquinato ce ne sono tante, i voti di scambio sono sempre controllati dalla mafia o altre organizzazioni delinquenziali che si arrichiscono alle spalle della gente onesta, ma per risolvere il problema devono essere per primi i meridionali a svegliarsi e non aspettare come sempre aiuti esterni.

PADANIA INDIPENDENTE:Sm2: :Sm2: :Sm2:
=Mimmoxl=
00domenica 10 luglio 2005 10:15
Re:

Scritto da: Granduca di Milano 10/07/2005 9.32
Il problema è che al Sud continuano a votare i soliti personaggi non c'è ricambio nella classe politica e si che di persone brave e col cervello non inquinato ce ne sono tante, i voti di scambio sono sempre controllati dalla mafia o altre organizzazioni delinquenziali che si arrichiscono alle spalle della gente onesta, ma per risolvere il problema devono essere per primi i meridionali a svegliarsi e non aspettare come sempre aiuti esterni.

PADANIA INDIPENDENTE:Sm2: :Sm2: :Sm2:




Il problema non è solo qui al Sud, chi ci mangia sono per primi i politici nazionali, il problema è anche e soprattutto la mentalità dei politici italiani in toto, che trattano il Sud come una colonia da sfruttare tramite le tangenti, bustarelle e quant'altro...

Inoltre il ricambio generazionale non c'è stato semplicemente xkè non si è candidato nessun nuovo politico a tutti i livelli poichè gli interessi da difendere sono sempre i soliti...

Sicuramente ci mangiano tutti, destra e sinistra, ma la destra ha reso il problema ancora più pesante, perchè dei già pochi soldi che riescono ad arrivare qui dopo aver passato di mano a tutti i politici italiani (Si, anche quelli della tua amata lega) la parte residua va a finire nelle mani dei mafiosi fortemente collusi con l'attuale governo...


Inoltre questo mito dell'uomo del sud incapace dovete togliervelo dalla testa, vorremmo anche iniziare ad avere una crescita economica, ma ci sono troppi interessi che remano contro... Quali ad esempio i politici, quasi tutti del nord Italia, la Mafia & la politica che mangiano senza problemi, le banche e tanti altri...

Il nord ha tutto l'interesse di non far sviluppare il sud ne di renderlo predisposto a questo per un motivo molto semplice, se si creassero le condizioni (Capitali a basso costo come da voi, infrastrutture efficienti, scarsa criminalità organizzata...) i capitali stranieri nei loro investimenti non andrebbero nel già opulento Nord, ma nel povero Sud in quanto si troverebbero ad operare in minore concorrenzialità e con molta manodopera qualificata e non disponibile...

Però, purtroppo, gli interessi non ci sono e continueremo ad essere sfruttati come le colonie...
wild§live®
00domenica 10 luglio 2005 10:21
Re:

Scritto da: Granduca di Milano 10/07/2005 9.32
Il problema è che al Sud continuano a votare i soliti personaggi non c'è ricambio nella classe politica e si che di persone brave e col cervello non inquinato ce ne sono tante, i voti di scambio sono sempre controllati dalla mafia o altre organizzazioni delinquenziali che si arrichiscono alle spalle della gente onesta, ma per risolvere il problema devono essere per primi i meridionali a svegliarsi e non aspettare come sempre aiuti esterni.

PADANIA INDIPENDENTE:Sm2: :Sm2: :Sm2:



QUOTO

basti pensare all'asse del male che bassolino mastella de mita hanno ordito in campania

alla faccia di chi parla male di FI:Sm22: la realtà è molto più veritiera di qualsiasi programma tv

per il resto sul sistema bancario ha ragione mimmoxl, è tristemente vero che gli investimenti produttivi vengono fatti al nord
=Mimmoxl=
00domenica 10 luglio 2005 11:36
Re: Re:

Scritto da: wild§live® 10/07/2005 10.21


QUOTO

basti pensare all'asse del male che bassolino mastella de mita hanno ordito in campania

alla faccia di chi parla male di FI:Sm22: la realtà è molto più veritiera di qualsiasi programma tv

per il resto sul sistema bancario ha ragione mimmoxl, è tristemente vero che gli investimenti produttivi vengono fatti al nord




Il fatto che azzuppano tyutti quanti è vero, questo non lo metto in dubbio, ma questa è una cosa comune a tutti!

Posso dirti che, in quanto a corruzione al nord non è messo troppo meglio ,l'unica cosa diversa è che, vista l'entità dei fondi disponibili, è meno evidente...
wild§live®
00domenica 10 luglio 2005 11:54
Re: Re: Re:

Scritto da: =Mimmoxl= 10/07/2005 11.36



Il fatto che azzuppano tyutti quanti è vero, questo non lo metto in dubbio, ma questa è una cosa comune a tutti!

Posso dirti che, in quanto a corruzione al nord non è messo troppo meglio ,l'unica cosa diversa è che, vista l'entità dei fondi disponibili, è meno evidente...



ma io non dico che Forza Italia e soci non rubacchino, anzi, però proprio noi abbiamo un pessimo esempio sul versante opposto :Sm3: (preferirei essere governato da uno di RC ma onesto piuttosto che un Forzitaliota ladro,per farti capire) ...

per il resto concordo con la tua analisi, è vero che chi al sud ha voglia di fare viene ostacolato in più modi, e che i poteri bancari prediligono raccogliere al sud e reinvestire al nord.. tuttavia il lassismo della maggior parte della gente e soprattutto delle corrotte istituzioni rendono il tutto molto più "semplice" e "giustificabile" :Sm3: :Sm3: :Sm3: :Sm3:

forse sarebbe opportuno mettere tutto il sud in amministrazione controllata, ma la gente non sarebbe d'accordo e quindi si andrebbe contro la democrazia
-Kaname-chan
00domenica 10 luglio 2005 12:10
Re:

Scritto da: =Mimmoxl= 09/07/2005 22.51
Lpoz sei un tipico esempio di ideologia senza capo ne coda... pens1

Posso farti un piccolo esempio di un grande, enorme, immenso problema del Sud?

Mio padre è un piccolo imprenditore che produce e vende software per una ben precisa classe di persone (Non posso essere troppo specifico, preferisco di no).

Posso dirti che il suo settore richiede una forte forza innovativa poichè i potenziali clienti in tutta italia sono davvero pochi (si parla di poche migliaia).

Per 20 anni mio padre è riuscito ad andare avanti senza prestiti ne alcun aiuto esterno.
Purtroppo per problemi ultimamente aveva pensato di ricorrere ad un normale prestito bancario per le imprese.

L'interesse era molto elevato, più o meno si aggirava sul 7-8%.
Un suo amico è andato alla stessa banca (Nel senso Banca San Paolo o Monte dei paschi etc etc...) a Milano, li l'interesse era esattamente la metà...

Ora, Lpoz, è vero che una parte degli abitanti qui nel mezzogiorno d'Italia non sarà composta da grandi faticatori, il problema è che qui, anche chi ha voglia di lavorare trova delle difficoltà abnormi a livello di infrastrutture e servizi.

Le banche prendono soldi a Sud e li investono prevalentemente al Nord, e questo non perchè al sud non ci sia richiesta, ma perchè gli interessi economici sono solo li.

Chiunque voglia aprire una attività qui deve possedere per forza dei beni di famiglia per avviarsi poichè qui i tassi di interesse sono semplicemente troppo elevati.


Ora ti ho fatto un esempio di questo genere perchè mio padre si è fortemente lamentato di questo a casa e quindi sono "documentato", ma posso assicurarti che di esempi del genere ce ne sono al sud, e temo non pochi...




I tassi d'interesse sono alti, perké è anke alto il riskio. Le politike statali poi sono state per lo più dannose. La Cassa del Mezzogiorno ha sprecato miliardi x costruire le famose cattedrali nel deserto. Non serve a nulla costruire direttamente grosse industrie sul territorio, in quanto

1- le industrie statali sono inefficienti
2- l'intervento pubblico, più è ampio, più produce corruzione e spreco
3- non si favorisce cmq nessuna cultura imprenditoriale locale

L'intervento statale sarebbe dovuto essere solo indiretto, come si è cercato di fare negli anni '90, incentivando l'industria privata sia col fisco, sia con finanziamenti. Anke se, vista la propensione a delinquere del sud, questi ultimi non so quanto possano servire (già me l'immagino il finanziato ke fugge con la borsa). Il fisco rimane la leva migliore. Fondamentale funzione dello stato invece è mantenere l'ordine, cosa di cui si è fregato totalmente fino ai tardi anni '80. Ma non è solo colpa dello "stato", quest'ultimo non è un'entità astratta, è formato dai cittadini. Sono loro ad eleggere i mafiosi al parlamento, sono loro a scappare con la borsa dopo aver ricevuto i finanziamenti pubblici (ho letto sul Corriere della Sera cose sconcertanti, tipo i capannoni abbandonati nel napoletano o dei professionisti calabresi che utilizzavano i finanziamenti pubblici per comprare Ferrari), sono loro a voler convivere con la criminalità. Una ritirata totale del pubblico dall'attività economica e dall'elargizione di fondi, unita ad una politica fiscale e legislativa (abbattere la burocrazia con certificazioni di inizio attività e liberalizzazione del mercato del lavoro x esempio) molto incentivante non possono far ke bene, il resto rimane agli abitanti, solo loro possono battere la criminalità

Sayonara
Zorro Kamikaze
00venerdì 16 dicembre 2005 19:34
Re:

Scritto da: Lpoz 09/07/2005 20.18
e il meridione si è sempre gingillato aspettando sempre e solo i soldi del nord!
senza mai rimboccarsi le mani per davvero!


Rimboccarsi le mani? Ma hai idea di che vai cianciando? I lavoratori del sud sono i migliori che esistano (almeno, dalle mie parti è così...)! Noi aspettiamo che i soldi arrivino perché quanto ad economia regionale stiamo mezzi morti! E' troppo ocmodo giudicare dall'alto senza appurare di persona!
Granduca di Milano
00sabato 17 dicembre 2005 10:04
Si ritorna al solito discorso, aspettiamo gli aiuti.
Qualcona si rende conto delle centinaia di migliaia di miliardi stanziati per il Sud in cinquanta anni, va bene dire i politici e le mafie rubano, ma vivere di assistenzialismo è sbagliato.
Tra lavori socialmente utili e disoccupati organizzati da decenni il Sud è pieno e i forestali della Calabria che sono di più che in tutte le regioni del Nord? [SM=x751531]
Zorro Kamikaze
00domenica 18 dicembre 2005 12:26
sveglia, il sud vive di assistenzialismo perché da solo non ce la fa, nemmeno con i lavoratori buoni.
Granduca di Milano
00domenica 18 dicembre 2005 14:21
Si vede che i lavoratori buoni sono una minoranza!!! [SM=x751531]
DarkWalker
00mercoledì 28 dicembre 2005 16:19
Ma, ora, se io fossi un imprenditore, chi me la farebbe fare di andare ad aprire una industria al sud (dove comunque le USSL e ca**ate europee varie sn sempre pronte a scassare), dove ogni anno spunta fuori un caso di palese criminalità (qualche mese fa, i falsi invalidi)a danno dell'investitore?
A questo punto tanto vale che me ne vado in Romania ad aprire l'azienda, no?E a mio parere questa è la causa delle banche che scoraggiano gli investimenti al sud, e non conseguenza.

E per quanti dicono che c'è una minoranza disonesta che compromette tutti, cito a memoria una frase di un certo vostro sovrano borbonico dopo una ribellione "Mentre i pazzi si ribellavano, i savi che facevano?"(so che la frase non è corretta nelle parole, ma il senso è quello).
Fino a quando la popolazione del sud continuerà a non vedere chi ha ucciso tizio snella pubblica piazza,a non pagare le tasse, a frodare lo stato, non so proprio con che coraggio si possa esigere nuovo aiuto da parte dello Stato. E se permettete, quassù al Nord, dopo aver visto la cassa del mezzogiorno andare in fumo (e tale cassa, mi spiace dirlo, era fatta in maggioranza coi nostri soldi, di tutti quanti: poveri e ricconi)senza produrre alcunchè di buono, ci si sono anche girate le cosidette.
La Lombardia è una fra le regioni più mafiose di Italia, tuttavia,inspiegabilmente, la realtà di vedere esecuzioni sulla pubblica via mi sembra ancora lontana...questo perchè la mafia è anche-e forse sopratutto-un fenomeno sociale, e in tal caso la prima mossa deve partire da voi e solo da voi.

E' anche stato detto che il Sud Italia rappresenta un facile emrcato per il Nord. Vero. Ma che se si staccasse, farebbe concorrenza e metterebbe in crisi il Nord. Falso. Il sud italia non è certo l'unico mercato povero del mondo, e ormai siamo in un contesto globalizzato. E non mi sembra che gli USA abbiano bisogno di essere un unico stato con l'america latina per sfruttarli ampiamente. In altri topic si diceva di barriere doganali solo contro il nord (come se gli euro tedeschi o francesi avessere un altro colore asd), penso che il nord non avrebbe problemi a rivolgere maggiormente le sue attenzioni altrove (balcani, per dirne una).E i soldi che attualmente diamo a roma rimarebbero qui, a facilitare il cambio di direzione.

Anche come entità sociali sud e nord viaggiano a velocità diverse e su piani diversi. Credo che qui ci sia mooooolto più rispetto per lo stato e per il vivere sociale. Da quanto traspare dalle notizie, dalle immagini, da ogni genere di informazione, mi sembra che il concetto di "bene pubblico"al sud abbia ancora parecchia strada davanti.
Preciso che non voglio dare nessuna connotazione di migliore, o peggiore, o che da una parte sia tutto così e dall'altra tutta cosà.
Appena ho tempo farò un discorso più completo!!
Kijo
00sabato 14 gennaio 2006 19:35

Scritto da: DarkWalker 28/12/2005 16.19
Preciso che non voglio dare nessuna connotazione di migliore, o peggiore, o che da una parte sia tutto così e dall'altra tutta cosà.



Meno male... non si capiva, sai...


Scritto da: DarkWalker 28/12/2005 16.19
Appena ho tempo farò un discorso più completo!!



Risparmiatelo.
Zorro Kamikaze
00sabato 11 febbraio 2006 12:02
Re:

Scritto da: Granduca di Milano 18/12/2005 14.21
Si vede che i lavoratori buoni sono una minoranza!!! [SM=x751531]



No, si vede che i soldi non vanno a finire tutti a loro.
Granduca di Milano
00domenica 12 febbraio 2006 09:24
Spiegami allora come mai gli imprenditori meridionali, e sono parecchi, devono cercare i lavoratori al di fuori delle loro regioni?
Perchè tra sussidi, fondi per lavori socialmente inutili e lavoro nero, chi vuoi che vada a faticare. [SM=x751525]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com