Non è tempo per noi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
Rosmary
00sabato 19 gennaio 2019 20:36
Scadenza iscrizioni: 3/3/19 – posti disponibili: 7 di 15 –. Scadenza consegne: 3/3/19 (prorogata al 10/3/19)

Pagina Giudice
Pagina EFP



Non è tempo per noi

{Scadenza iscrizioni: 03/03/19 o al raggiungimento di 15 partecipanti (posti disponibili: 7/15). Scadenza consegne: 03/03/19 (prorogata al 10/3/19)}  



Salve, autrici e autori, benvenuti al mio nuovo contest!
Ancora una volta a ispirarmi è stato l’ascolto di una canzone – la stessa che fa da titolo –, ossia Non è tempo per noi di Ligabue. Il testo della canzone – secondo la mia interpretazione, va da sé! – rimanda a quello che potremmo definire un tòpos della letteratura novecentesca (e post- forse), vale a dire il senso di inadeguatezza e al contempo di unicità che assilla e caratterizza e scuote un individuo o un gruppo di individui. La canzone chiama in causa un “noi” dal sapore assolutizzante, un gruppo che sembra quasi incapace di stare al mondo secondo le regole imposte.


Detto questo, cosa vi chiedo io?

Vi chiedo di mettere in scena il tòpos sopraddetto, di inscenare un protagonista che si rispecchia in quel Non è tempo per noi, perché “fuori moda, fuori posto, insomma sempre fuori dai”. Un senso di distacco dal mondo, strettamente correlato alla sensazione di vivere secondo regole diverse e tutte personali, che può verificarsi per qualsiasi motivo: un amore sbagliato, ideologie, scontri etici, caratteristiche caratteriali eccetera. L’importante è che la vicenda del protagonista (o dei protagonisti) riesca a essere “assolutizzante” quanto quel Noi, che serbi in sé un messaggio-chiave, un’idea, uno spaccato di mondo.
Vi sto chiedendo di scrivere qualcosa che abbia un significato che vada oltre l’esperienza del protagonista stesso, vi sto chiedendo
perché non è tempo per noi. Vi sto chiedendo, in estrema sintesi, di scrivere ciò che piace leggere a tutti noi: un racconto che, oltre alla trama, ci lasci qualcosa. Potrà sembrarvi un’impresa ardua, ma in realtà è ciò che tante volte facciamo inconsciamente – perché raramente si scrive senza avere chiara l’idea che si intende comunicare, io vi chiedo che questa idea non sia semplicemente “mi piace la coppia X/Y e scrivo di un loro appuntamento”, ma “mi piace la coppia X/Y perché si scontrano due visioni del vivere che mostro nel racconto”.
Niente pacchetti, questa volta, trovo che la traccia di per sé sia già abbastanza complessa.

Di quali personaggi potete scrivere?

Quanto
ai personaggi e al protagonista, accetto tutte le generazioni con alcune limitazioni presenti in basso in “Non accetto” e nei seguenti nota bene. Non è obbligatorio inserire una coppia nella storia (né come protagonista né sullo sfondo), avete piena libertà in tal senso, potete quindi scrivere anche storie dove il tema amoroso (e tutti i suoi affini) sia completamente assente.
Nota bene sulla nuova generazione: non terrò in considerazione Harry Potter e la maledizione dell'erede, per cui le caratterizzazioni non devono attenersi necessariamente a quelle delineate nell'opera teatrale.
Nota bene sulla generazione di Albus Silente: non terrò in considerazione la saga cinematografica Animali fantastici, quindi laddove vogliate utilizzare elementi presenti in quella specificatelo nelle note e considerate che ho visto solo il primo film (non accetto come protagonisti quei personaggi presenti nei film e mai comparsi nella saga letteraria, se utilizzati come secondari saranno valutati come OC – immagino sia abbastanza intuitiva come limitazione, ma preferisco specificare).
Nota bene in generale: non accetto come protagonisti personaggi presenti solo nel videogioco di ruolo Hogwarts Mystery e in qualsiasi altra produzione affine extra-saga letteraria (ossia i sette libri di Harry Potter), perché non li conosco. Se presenti come personaggi secondari saranno invece valutati come OC, consiglio comunque di specificare nelle note le informazioni utili.

Di quali generi e lunghezza?

Il genere
introspettivo è obbligatorio, ma non deve per forza essere il solo; quelli che non accetto sono specificati in basso.

La storia che siete chiamati a scrivere sarà una
oneshot di massimo 8.000 parole (farà fede questo contatore).

Potete inserire
nella storia una frase estrapolata dal testo della canzone che fa da titolo al contest. Può essere inserita nel discorso indiretto, diretto o a inizio racconto come tassello ispiratore. Ma tale utilizzo non darà nessun bonus né vantaggio nel parametro relativo alla trattazione del tema del concorso. Diversamente, non potete scrivere una song-fic.
I
l numero massimo di partecipanti è 15, non accetto riserve. Il contest scade domenica 3 marzo 2019. Per eventuali proroghe per la consegna degli elaborati ne riparliamo in seguito, al momento non so se potrò concederla o meno.


ACCETTO
Solo oneshot di massimo 8.000 parole (per il conteggio farà fede questo contatore)
Personaggi di tutte le generazioni (a eccezione di quelli presenti in “non accetto” e considerando le limitazioni e indicazioni specificate su come “Nota bene” sulla nuova generazione, quella di Albus e in generale)
Tipo di coppia: Het (a eccezione di quelle presenti in “non accetto”), Crack pairing, Nessuna
Le coppie slash Albus Silente/Gellert Grindelwald e Gellert Grindelwald/Tom O. Riddle
Storie che abbiano tra i generi quello Introspettivo
Storie scritte interamente in italiano (titolo ed eventuali citazioni compresi), fanno eccezione a questa regola solo parti di discorso diretto che necessitano di essere scritte in lingua straniera (per dettagli, vedi la nota in basso)*
Tutti i rating
Tutti i generi TRANNE quelli in “non accetto”
Le note: Missing Moments, Lime, Lemon
Gli avvertimenti: Tematiche delicate, Contenuti forti, Triangolo (il Triangolo non va inteso come threesome)
Tutti i contesti TRANNE quelli in “non accetto”
Storie inedite e complete
Storie partecipanti ad altri contest (se l’altro giudice è d’accordo)
Personaggi originali se funzionali alla trama (purché non siano protagonisti)

*esempio: nella mia storia inserisco un dialogo tra Fleur e Bill e voglio che Fleur in un punto si esprima in francese perché è infuriata e quindi parla nella propria lingua madre; in un caso simile, è possibile scrivere la battuta di Fleur in francese. Quindi, questa eccezione è valida esclusivamente per il discorso diretto – o per i pensieri diretti del personaggio in questione –, così da lasciare a ogni autore modo e maniera di caratterizzare come meglio crede i propri personaggi.


NON ACCETTO
Tutte le lunghezze eccetto quella specificata in “Accetto”
Il personaggio di Severus Piton come protagonista*
Le coppie het: Blaise Zabini/Ginny Weasley, Draco Malfoy/Ginny Weasley, Severus Piton/Lily Evans, Fred Weasley/Chiunque non sia Hermione Granger, James Sirius Potter/Chiunque non sia Rose Weasley, Voldemort/Chiunque*
Generi: Avventura, Demenziale, Horror, Mistero, Parodia, Poesia, Satirico, Science-Fiction, Song-Fic, PWP, Sovrannaturale, Storico, Sportivo, Suspence e Thriller
Tutte le note NON presenti in “accetto”
Tutti gli avvertimenti NON presenti in “accetto”
Contesti: Nessun Contesto e Contesto/Epilogo alternativo
Oltre a quelle già indicate, tutti i tipi di coppia NON presenti in “accetto”
Storie betate
Storie edite
Storie scritte a più mani
Storie scritte in stile copione/linguaggio SMS/sgrammaticate/con note d’autore come parti integranti del racconto
Storie che violino il regolamento di EFP e le regole di questo contest
Storie che contengano gravi mancanze relative all’universo di Harry Potter
Storie non scritte interamente in italiano (titolo ed eventuali citazioni compresi), salvo l’eccezione spiegata in Accetto

*
queste eccezioni sono dovute esclusivamente al mio gusto personale e ho escluso quei personaggi e quelle coppie di cui proprio non mi piace leggere. Riguardo a Voldemort, è da intendersi come personaggio diverso da Tom Riddle; infatti accetto storie dove un elemento della coppia è Tom.


Come valuterò la storia

Stile e lessico: x/15
Titolo: x/5
Sviluppo del tema del contest: x/10
Trama (struttura, sviluppo, coerenza): x/10
Caratterizzazione e IC dei personaggi: x/10
Totale: x/50

Note sulla valutazione: in “Stile e lessico” valuterò anche la grammatica, anche se non riporterò ogni svista come in altri miei contest, ma sarà una valutazione complessiva. La presenza del parametro “Trama” non significa che non possiate scrivere storie marcatamente introspettive, anche quelle hanno una loro struttura e valuterò quella.


Come inviare la storia
La storia va inviata a // inserendo come oggetto “Non è tempo per noi – storia di VostroNome”. Nel testo della mail inserite questo specchietto:

Nick autore sul forum e su EFP:
Protagonista/i:
Coppia/e protagonista/e (se presenti):
Titolo:
Genere/i:
Avvertimento/i:
Nota/e:
Contesto/i:
Rating:
Note d’Autore: (campo facoltativo)


Premi
Primo classificato: 2 recensioni a mia scelta
Premio Non è tempo per noi (alla storia che avrà totalizzato 10/10 nel parametro Sviluppo del tema del contest; in caso di parità tra più storie, deciderò a mio gusto a chi assegnare il premio, può esserci una sola storia vincitrice): 1 recensione a mia scelta

Premi speciali
(non è detto che vengano assegnati)
Premio Giuria (alla mia storia preferita): 1 recensione a mia scelta
Premio Introspezione (alla storia che si sarà distinta nell’uso del genere): 1 recensione a mia scelta

Lascerò la valutazione della storia in gara come recensione a tutti i partecipanti, salvo richiesta contraria.

Note ai premi: recensisco solo drabble, flashfic e oneshot a tema Harry Potter. Il contest è valido con almeno 3 storie consegnate. Con meno di 6 storie consegnate (da 5 a 3), i premi in palio diminuiscono: 1 recensione premio al primo classificato e 1 al vincitore del premio Non è tempo per noi.
In ogni caso e al di là del numero dei partecipanti, i premi speciali sono facoltativi, quindi potrei non assegnarli qualora nessuna storia mi dovesse convincere più delle altre in gara.
Il vincitore che entro 15 giorni dalla pubblicazione della classifica non prende visione della stessa perde il diritto a ricevere i premi.

Il numero massimo di partecipanti è 15, non accetto riserve. Il contest scade domenica 3 marzo 2019. In caso di ritiri avvisate, altrimenti dovrò segnalarvi all’amministrazione come da regolamento.

È tutto! Spero che l’idea vi intrighi!


Iscritti (7/15)
Sara Fri Rapace Hogwarts ti manca? No, di solito mi prende in pieno! valutata
Mary Black ritirata
Ester.EFP ritirata
_ Freya Crescent _ ritirata
inzaghina.EFP La condanna dei sopravvissuti valutata
Giuly21 Non fa per me valutata
Sofifi
fra_eater ritirata
SakuraKurotsuki ritirata


mystery_koopa
00sabato 19 gennaio 2019 20:49
Ciao Rosmary!
Che dire, questo bando mi ha gridato "Helena"!!! ❤❤
Purtroppo per ora non mi iscrivo, causa troppe scadenze, ma vorrei farti una domanda su una cosa che non ho capito del bando: è obbligatorio scrivere su una coppia oppure no?
Un saluto^^
Rosmary
00sabato 19 gennaio 2019 23:32
Re:
mystery_koopa, 19/01/2019 20.49:

Ciao Rosmary!
Che dire, questo bando mi ha gridato "Helena"!!! ❤❤
Purtroppo per ora non mi iscrivo, causa troppe scadenze, ma vorrei farti una domanda su una cosa che non ho capito del bando: è obbligatorio scrivere su una coppia oppure no?
Un saluto^^



Ciao, Mistery!
Per quanto riguarda la tua domanda, no, non è obbligatorio scrivere su una coppia; per l'iscrizione, non preoccuparti, il contest è qui!
Sara Fri Rapace
00domenica 20 gennaio 2019 12:39
Ciao, ufficializzo la mia iscrizione :-)
Mary Black
00domenica 20 gennaio 2019 18:44
Voglio partecipare senz'altro, con quale personaggio sarà difficile da dire... Il bando mi ha gridato Sirius, però anche Gellert o Tom scalpitano, quindi considerami iscritta, sono tua!
Rosmary
00domenica 20 gennaio 2019 19:28
Re:
Sara Fri Rapace, 20/01/2019 12.39:

Ciao, ufficializzo la mia iscrizione :-)



[SM=g27998]

Rosmary
00domenica 20 gennaio 2019 19:29
Re:
Mary Black, 20/01/2019 18.44:

Voglio partecipare senz'altro, con quale personaggio sarà difficile da dire... Il bando mi ha gridato Sirius, però anche Gellert o Tom scalpitano, quindi considerami iscritta, sono tua!



Mi fai felice con ognuno di questi personaggi! Benvenuta!  
Ester.EFP
00lunedì 21 gennaio 2019 12:13
Ciao Rosmary! L’idea di questo contest mi attira, mi piacerebbe partecipare. Ho solo una domanda: è necessario che una coppia sia protagonista? Perché io, per il momento, ho in mente una storia sui cugini Black... qualche implicazione romantica c’è, ma non penso sarà proprio al centro della trama.
Rosmary
00lunedì 21 gennaio 2019 12:28
Re:
Ester.EFP, 21/01/2019 12.13:

Ciao Rosmary! L’idea di questo contest mi attira, mi piacerebbe partecipare. Ho solo una domanda: è necessario che una coppia sia protagonista? Perché io, per il momento, ho in mente una storia sui cugini Black... qualche implicazione romantica c’è, ma non penso sarà proprio al centro della trama.



Ciao Ester!
No, nessun obbligo in tal senso, anzi puoi anche scrivere una storia dove non figuri affatto una coppia (neanche sullo sfondo). Ti segno?
Ester.EFP
00lunedì 21 gennaio 2019 13:11
Si, segnami pure! E scusami se ho ripetuto una domanda già fatta, dopo il bando non ho letto con attenzione la discussione 😅
Rosmary
00lunedì 21 gennaio 2019 13:22
Re:
Ester.EFP, 21/01/2019 13.11:

Si, segnami pure! E scusami se ho ripetuto una domanda già fatta, dopo il bando non ho letto con attenzione la discussione 😅



Figurati! Ho specificato meglio nel bando ora, evidentemente ero stata io poco chiara. Benvenuta! [SM=g27998]
fra_eater
00lunedì 21 gennaio 2019 19:54
Ciao, ho una mezza idea che mi è balenata in testa nel leggere il bando. Volevo chiederti, accetti storie della generazione dei Malandrini?
blackjessamine
00lunedì 21 gennaio 2019 21:19
Ciao!

Caspita, il tema del concorso mi piace moltissimo.
Appena l'ho letto ho pensato subito che sarebbe stata l'occasione buona per approfondire una scena che avevo solo accennato altrove, ma poi mi hai stroncato Severus Piton, e niente XD

In realtà ci sono diverse cose che avrei un mente a questo proposito, ma la scadenza (relativamente) ravvicinata mi spaventa un po'.

Dato che ci sono posti limitati e mi dispiacerebbe occuparne uno per niente, per ora aspetto a confermarti l'iscrizione.
Ma ci rimugino molto seriamente.
Rosmary
00lunedì 21 gennaio 2019 23:19
Re:
fra_eater, 21/01/2019 19.54:

Ciao, ho una mezza idea che mi è balenata in testa nel leggere il bando. Volevo chiederti, accetti storie della generazione dei Malandrini?



Ciao!
Sì, l'accetto. Ti segno?
Rosmary
00lunedì 21 gennaio 2019 23:20
Re:
blackjessamine, 21/01/2019 21.19:

Ciao!

Caspita, il tema del concorso mi piace moltissimo.
Appena l'ho letto ho pensato subito che sarebbe stata l'occasione buona per approfondire una scena che avevo solo accennato altrove, ma poi mi hai stroncato Severus Piton, e niente XD

In realtà ci sono diverse cose che avrei un mente a questo proposito, ma la scadenza (relativamente) ravvicinata mi spaventa un po'.

Dato che ci sono posti limitati e mi dispiacerebbe occuparne uno per niente, per ora aspetto a confermarti l'iscrizione.
Ma ci rimugino molto seriamente.



Ciao!
Mi fa piacere che il tema ti intrighi! Per Piton mi spiace, ma è un personaggio di cui davvero non leggo volentieri. Spero di risentirti per l'iscrizione, allora :)
fra_eater
00martedì 22 gennaio 2019 16:41
Re: Re:
RosmaryEFP, 21/01/2019 23.19:



Ciao!
Sì, l'accetto. Ti segno?




Yes [SM=g27998]
_ Freya Crescent _
00martedì 22 gennaio 2019 16:53
Ciao Rosmary, l'idea mi piace moltissimo! Purtroppo non sono sicura di fare in tempo a scrivere la OS, ma intanto segnami.
Rosmary
00martedì 22 gennaio 2019 18:21
Re: Re: Re:
fra_eater, 22/01/2019 16.41:


Yes [SM=g27998]



Benvenuta, allora!
Rosmary
00martedì 22 gennaio 2019 18:23
Re:
_ Freya Crescent _, 22/01/2019 16.53:

Ciao Rosmary, l'idea mi piace moltissimo! Purtroppo non sono sicura di fare in tempo a scrivere la OS, ma intanto segnami.



Sono contenta che l'idea ti piaccia! Verso la scadenza possiamo valutare una proroga, intanto ti segno [SM=g27998]
inzaghina.EFP
00martedì 22 gennaio 2019 18:40
Ciao Rosmary, i tuoi contest sono sempre molto intriganti, aggiungiamo poi che Ligabue é uno dei miei cantanti preferiti e che “Non é tempo per noi” é una delle sue canzoni più belle secondo me.
La scadenza sembra un po’ vicina, ma ci vorrei provare, so che me ne pentirei se non lo facessi.

Buona serata!
Rosmary
00mercoledì 23 gennaio 2019 00:13
Re:
inzaghina.EFP, 22/01/2019 18.40:

Ciao Rosmary, i tuoi contest sono sempre molto intriganti, aggiungiamo poi che Ligabue é uno dei miei cantanti preferiti e che “Non é tempo per noi” é una delle sue canzoni più belle secondo me.
La scadenza sembra un po’ vicina, ma ci vorrei provare, so che me ne pentirei se non lo facessi.

Buona serata!



Ciao, bentrovata! Sono molto contenta che voglia provare nonostante la scadenza ravvicinata (più avanti, comunque, possiamo valutare una proroga).
Ti segno!
Giuly21
00mercoledì 23 gennaio 2019 21:49
Ho ascoltato la canzone e mi ha dato due idee possibili (forse tre), quindi pensavo di iscrivermi. Non so ancora se parlerò di una coppia o di un singolo, ma il periodo di cui tratto dovrebbe andare dai Malandrini alla seconda guerra magica (a seconda, appunto, dell'idea che mi ispira di più)
Rosmary
00giovedì 24 gennaio 2019 17:21
Re:
Giuly21, 23/01/2019 21.49:

Ho ascoltato la canzone e mi ha dato due idee possibili (forse tre), quindi pensavo di iscrivermi. Non so ancora se parlerò di una coppia o di un singolo, ma il periodo di cui tratto dovrebbe andare dai Malandrini alla seconda guerra magica (a seconda, appunto, dell'idea che mi ispira di più)



Benvenuta, Giuly! Sono proprio contenta che la canzone ti abbia ispirata, qualsiasi di queste idee svilupperai andrà benissimo, ti segno!
Sofifi
00lunedì 28 gennaio 2019 21:36
Ciao, vorrei partecipare
Il mio nick è Sofifi su efp e la mia mail se serve heelmartie@gmail.com
Rosmary
00martedì 29 gennaio 2019 11:00
Re:
Sofifi, 28/01/2019 21.36:

Ciao, vorrei partecipare
Il mio nick è Sofifi su efp e la mia mail se serve heelmartie@gmail.com



Ciao, benvenuta!
L'email non occorre, l'importante è che quando mi invii la storia specifichi nell'oggetto anche il tuo nickname (così come indicato nel bando).
fra_eater
00mercoledì 27 febbraio 2019 14:44
Mi spiace tanto, ma devo passare a ritirarmi, in questi giorni ho dato il mio ultimo esame e non ho avuto proprio il tempo di dedicarmi alla storia e temo che in questi pochi giorni che mi separano dalla scadenza non riesca a mettere per iscritto decentemente la mia idea.
In bocca a lupo a tutti!
inzaghina.EFP
00mercoledì 27 febbraio 2019 15:24
Ciao Rosmary, io volevo chiederti se era valutabile una proroga.
Visto che l’idea l’avrei, ma ho bisogno di qualche giorno per metterla per iscritto.
Rosmary
00mercoledì 27 febbraio 2019 18:34
Re:
fra_eater, 27/02/2019 14.44:

Mi spiace tanto, ma devo passare a ritirarmi, in questi giorni ho dato il mio ultimo esame e non ho avuto proprio il tempo di dedicarmi alla storia e temo che in questi pochi giorni che mi separano dalla scadenza non riesca a mettere per iscritto decentemente la mia idea.
In bocca a lupo a tutti!



Mi dispiace, sarà per la prossima!
Rosmary
00mercoledì 27 febbraio 2019 18:36
Re:
inzaghina.EFP, 27/02/2019 15.24:

Ciao Rosmary, io volevo chiederti se era valutabile una proroga.
Visto che l’idea l’avrei, ma ho bisogno di qualche giorno per metterla per iscritto.



Ciao!
Potrei prorogare sino a domenica 10/3, dandovi una settimana in più. Per te andrebbe bene (e anche per gli altri, ovviamente)?
Ester.EFP
00giovedì 28 febbraio 2019 00:03
Questa proroga sarebbe molto utile anche a me... Non sto avendo molto tempo, ma voglio comunque provare a metter giù quello che ho pensato!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com