Non tutte le focacce sono uguali!!

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
kiaradiluna.
00Saturday, November 7, 2009 6:34 PM
Non tutte le focacce sono uguali e perché
Da Novi Ligure a Recco, con tappa a Genova: sulla strada che «crea dipendenza»

La ricetta del cibo che dà «più dipen­denza sul pianeta» è quella della fo­caccia al formaggio: stracchino tra due sottilissime sfoglie di pasta irro­rate d’olio d’oliva. Sembra facile, ma la fugassa così riesce solo a Rec­co: su un tagliere di legno tondo, sgocciolante di forno, provoca il de­siderio che dopo la focaccia ci sia ancora la focaccia, a tutto pasto. Una volta questi erano i giorni della focaccia, i giorni dei morti. Perché la cucina seguiva le stagioni e in questo periodo il formaggio era più saporito.

[SM=g7563] [SM=g7563] [SM=g7563] [SM=g7563]

merita leggerlo tutto, l'articolo del corriere...fa venire voglia di fare una gita a recco [SM=g7563]

L'articolo sul corriere online di oggi
sesquiossidodip
00Sunday, November 8, 2009 12:56 AM
Se hai fatto caso, nei miei discorsi sul manguiare focaccia e stracchino sono presenti ogni volta che sia possibile.
Anche se non è come quella di Recco (di Recco come nome, ma il posto dove, secondo me, la fanno meglio è a Genova) è pur sempre l'accostamento tra due cose sublimi.
In mezzo alla focaccia, unta, sottile e MOLTO salata, oltre al banale prosciutto (rigorosamente senza conservanti) che sveglierebbe un morto, io letteralmente ADORO un'altra leccornia:
Focaccia, come detto unta e sottile, ed insalata russa, purchè con sottaceti sminuzzati in pezzi molto piccoli, possibilmente SENZA papate o quasi, e con gusto prevalente appunto dei sottaceti.
Così (perfetta) la facevano solo, che io ricordi, i Fratelli Mignano, a Sestri Ponente, tantissimi anni fa.
Una cosa assolutamente mitica, veniva gente da tutte le parti a comprarla...
Che tempi!

P.S Comunque la focaccia di Recco la facevo anche io in ristorante, solo che non la proponevo ai clienti, perchè ci voleva un forno fatto a botte con l'imboccatura grande, avrei avuto complicazioni ad accontentarli. La facevamo solo per noi...

P.P.S. Non ho seguito gli ultimi sviluppi, ma c'era maretta, a Recco. Per la focaccia lo stracchino migliore è un tipo particolare, mi pare di ricordare Invernizzi.
La Invernizzi è stata venduta alla Galbani, o qualcosa del genere, e nella ristrutturazione quel tipo di stracchino è stato tolto di produzione!
Le minacce del Consorzio di Recco non hanno sortito effetto, e so che era in corso un'affannosa ricerca di un sostituto valido.
Se avrò notizie, ve lo farò sapere.
Ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 7:19 PM.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com