Non so se ho fatto bene

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
MM8181
00lunedì 2 luglio 2012 17:09
Panico!
In camera mia si sono diffuse le cimici dei letti, a partire all'incirca da metà maggio, quando ho notato le prime macchie di sangue sulle lenzuola. Purtroppo fino a due giorni fa ignoravo l'esistenza di queste orride creature, così sono andato avanti, anche se col passare del tempo - soprattutto dalla prima decade di giugno - sono comparse le macchioline sulle lenzuola e le punture su mani e caviglie. Ho capito ahimè che il letto era infestato quando ho visto le cimici passeggiare sul muro a fianco al mio letto e una, piccola, infilarsi sotto il cuscino [SM=g27992] Questo è accaduto sabato (oggi è lunedì). Terrorizzato, ho dormito subito nell'ex camera di mia sorella, che si è sposata e si è trasferita (mi viene da dire: beata lei!!!).
Il giorno dopo, domenica (cioè ieri), siamo intervenuti con mio padre in questo modo: abbiamo tolto le lenzuola e il copriletto, li abbiamo infilati in sacchetti di plastica e gettati via. Abbiamo sollevato il materasso e rimosso alcune cimici che si erano infilate negli interstizi laterali. Aggiungo che altre tre cimici - parlo di esemplari adulti - erano sul copriletto. Abbiamo trovato dei focolai, nell'ordine: due forellini nelle assi laterali della struttura del letto, completamente neri, e un altro "annerimento" su un bordo del materasso. Per il resto non c'era granchè. Abbiamo spruzzato in abbondanza un fortissimo insetticida "stendi-blatte" (in passato abbiamo avuto un problema di blatte in bagno e ha funzionato egregiamente). Abbiamo lavato i bordi del letto con la poligrina (che abbiamo versato anche nei fori "anneriti") e lavato il pavimento della stanza con acqua e alcool.
Abbiamo chiuso la stanza - porta e finestra - e l'abbiamo riaperta stamattina (lunedì). Non ho visto nemmeno un insetto.
Ho proceduto così: "armato" di vaporetto, ho spruzzato vapore a più non posso sul materasso, sui bordi del letto, sulle assi, vicino alla presa della corrente, sulla zoccolatura del pavimento, dentro armadi e cassettiere (su vestiti e biancheria). Ho spruzzato anche negli interstizi del telaio della porta. Ho spruzzato aria calda anche sul letto in cui sono adesso...
Ora le mie questioni sono queste.
1) non ho lavato né vestiti né bianchieria. Ho spruzzato vapore stamattina e basta
2) nessuno ha dormito nella stanza infestata, anzi il letto è stato messo a soqquadro.
Mi pare di capire che, in base a quanto sopra esposto:
1) il problema non è risolto.
2) ci ritroveremo cimici negli altri letti (il letto dei miei e il mio, o meglio quello che era di mia sorella...). E' solo questione di tempo?
3) non avendo lavato i vestiti né la bianchieria (ma "solo" spruzzata con getto di vapore a 100 °C), è probabile che le cimici mi "passeggeranno" addosso?
Sottolineo che ho visto le cimici "adulte" soltanto venerdì (un esemplare "solitario") e sabato sera. Prima di allora, si trovavano solo le "cacche" sulle lenzuola.
Questo problema mi sfibra... Mi chiedo perchè l'evoluzione abbia creato esseri così stupidi e fastidiosi... [SM=g27992]
amedeo14
00lunedì 2 luglio 2012 19:26
Penso che tu ti sia comportata nel migliore dei modi, però la biancheria che hai buttato avresti potuto benissimo lavarla in lavatrice a 60 gradi. Io rifarei tutto quello che che hai già fatto fra 15 gg,. per un paio di volte.
Sarebbe comunque utile una foto dell'insetto che hai trovato, in modo che i nostri Boss possano identificare l'insetto e suggerire ulteriori consigli.
MM8181
00lunedì 2 luglio 2012 19:39
Grazie della risposta Amedeo. Sono un po' più tranquillo, anche se è incredibile quanta ansia mettano questi bastardi... Il sonno è sempre associato a un momento di pace, ma da sabato sera - cioè da quando ho avuto la certezza dell'infestazione - la pace è scomparsa... Oggi a lavoro ho pensato quasi esclusivamente a queste schifosissime cimici, un disastro [SM=g27992] non riuscivo a concentrarmi... Spero di non aver fatto casini [SM=g27992] Ho omesso un particolare: la biancheria e i vestiti che indosso - e che ho indosso anche ora - sono TUTTI nella stanza "contaminata". E sono tanti. Preciso che nell'armadio non ho visto insetti, nè tanto meno nei cassetti; anzi ho la sensazione forte che fossero tutti concentrati nell'area vicina al mio letto. Tutti lì per nutrirsi di me!! [SM=g27992]
Tra l'altro non posso lavare tutto e necessariamente ogni mattina mi devo vestire... Non posso andare in giro nudo [SM=g27992] Come diavolo faccio? Ho vaporizzato vestiti e biancheria, ma ho letto poco fa che devono stare mezz'ora... Io stamattina ho passato la macchina pochi secondi su ciascun capo...
OdioLeBlatte
00lunedì 2 luglio 2012 19:53
Innanzitutto niente panico...d´altra parte e´meglio NON spostare mai nulla dalle stanze infestate, per non allargare l´infestazione...purtroppo, sarebbe stato addirittura meglio restare a dormire li´, ma capisco il fattore psicologico..

Una foto della bestiaccia sarebbe utile...

Cerca di lavare tutti i vestiti a 60°, ovvio che nessuno li puo´lavare tutti in un giorno! E di imbustarli mano mano...

Dopodiche´puoi ogni 14 giornio passare il vaporetto, MA NIENTE PESTCIDI! Le metti solo in movimento, ed e´piu´difficile beccarle...

Gli altri oggetti presenti nella stanza, vanno controllati visivamente e poi imbustati...Se ci dici cosa c´e´nella stanza, vedremo nelö dettaglio cosa fare con le svariate cose..

Ma la domanda e´...come diamine ci sono finite le cimici li?
Hai viaggiato ultimamente? Sei un pendolare ed usi viaggiare con i mezzi pubblici? Se si, quali? hai/avete ospitato qualcuno che veniva da fuori?
MM8181
00lunedì 2 luglio 2012 21:53
Prendo i mezzi pubblici di tanto in tanto, non sono un habituè. Comunque capita 4-5 volte al mese, anzi fino a maggio anche 6 o 7. Son venuti a trovarmi dei parenti dall'Australia a metà maggio, avevano fatto scalo di una notte a Dubai. Le bestiacce come forma sembrano proprio cimici, ma sono nere, non rossicce. L'odore poi è caratteristico delle cimici... Uno schifo nello schifo [SM=g27992]
Capisco il niente panico ma è dura... Ho scoperto l'esistenza di questi esseri appena due sere fa e ogni giorno che passa lo schifo aumenta... Mi disgustano proprio. Per quanto concerne i vestiti, non saprei nemmeno dove procurarmi delle buste per sigillarli [SM=g27992] Anche se sono consapevole che quello sia il metodo migliore per evitare "contagi". Per me sarebbe stato assolutamente impossibile continuare a dormire in quella stanza, piuttosto vi giuro vado a dormire sul poggiolo (che almeno c'è fresco). Spero che non mi trovino, ma so già che lo faranno... Probabilmente erano poche, ma è impossibile eliminarle tutte al primo colpo. La cosa assurda è che in camera dei miei non è successo niente di niente, lì sembra che non ci vadano, si concentrano su di me evidentemente [SM=g27993]
MM8181
00lunedì 2 luglio 2012 22:00
Dimenticavo, scusa: nella stanza ci sono svariati libri vecchi, un paio nuovi sulla mensola sopra il letto (le str... infestandomi la camera mi hanno pure tolto il piacere della lettura), un computer portatile nella sua custodia, un basso elettrico (sempre in custodia) e una tastiera musicale (idem come sopra). Inoltre ci sono i miei vestiti nell'armadio [SM=g27992] e la biancheria nei cassetti. Stamattina ho passato un'ora esatta - dalle 9 alle 10 - a dare vapore a tutto: letto "contaminato", zoccolatura (fortunatamente in buono stato), bordo di porta e finestra, vestiti, biancheria, ante dell'armadio, ecc. Ho passato il vaporetto (in realtà è di un'altra marca ma ha le stesse funzionalità) a 100 °C anche nella mia "nuova" camera, sul tappeto e sul letto (senza disfarlo). A tal proposito aggiungo che il letto in questione è "ricavato" in un grosso armadio che lo sovrasta e nel quale è praticamente incastrato... Se mi contaminano anche questo letto la vedo dura [SM=g27992] Non mi resterà che fuggire nella casa di campagna? [SM=g27988]
EffeCi61
00lunedì 2 luglio 2012 23:35

Son venuti a trovarmi dei parenti dall'Australia a metà maggio, avevano fatto scalo di una notte a Dubai.



Ahi ahi...


Siamo intervenuti con mio padre in questo modo: abbiamo tolto le lenzuola e il copriletto, li abbiamo infilati in sacchetti di plastica e gettati via.



Perchè? Bastava lavarli a 60°C... [SM=x1835165]


Abbiamo sollevato il materasso e rimosso alcune cimici che si erano infilate negli interstizi laterali. Aggiungo che altre tre cimici - parlo di esemplari adulti - erano sul copriletto. Abbiamo trovato dei focolai, nell'ordine: due forellini nelle assi laterali della struttura del letto, completamente neri, e un altro "annerimento" su un bordo del materasso. Per il resto non c'era granchè.



Un'infestazione in stadio abbastanza iniziale... ci sta che sia partita a metà maggio....


Abbiamo spruzzato in abbondanza un fortissimo insetticida "stendi-blatte" (in passato abbiamo avuto un problema di blatte in bagno e ha funzionato egregiamente).



Ciò che funziona egregiamente con le blatte, purtroppo, non sempre va altrettanto bene per le cimici... che "prodotto potentissimo" era?


Abbiamo lavato i bordi del letto con la poligrina (che abbiamo versato anche nei fori "anneriti")



Poco utile, e sarebbe stato meglio evitare, comunque...


e lavato il pavimento della stanza con acqua e alcool.



Del tutto inutile. Un po' perchè "acqua e alcool" non fa nulla, e poi le cimici non girano e non stanno sui pavimenti... [SM=x1835165]


Abbiamo chiuso la stanza - porta e finestra - e l'abbiamo riaperta stamattina (lunedì). Non ho visto nemmeno un insetto.



Mi stupirebbe il contrario, ribadisco che le cimici, di solito, non si vedono...


Ho proceduto così: "armato" di vaporetto, ho spruzzato vapore a più non posso sul materasso, sui bordi del letto, sulle assi, vicino alla presa della corrente, sulla zoccolatura del pavimento, dentro armadi e cassettiere (su vestiti e biancheria). Ho spruzzato anche negli interstizi del telaio della porta. Ho spruzzato aria calda anche sul letto in cui sono adesso...



Sarebbe stato meglio farlo "prima e invece" di usare insetticidi e disinfettanti...
Evita assolutamente di passare il vapore 2vicino alle prese2... nel vapore normale c'è troppa acqua allo stato liquido e il rischio di un cortocircuito e/o di una elettrocuzione è altissimo...


Ora le mie questioni sono queste.
1) non ho lavato né vestiti né bianchieria. Ho spruzzato vapore stamattina e basta


Va benissimo...

2) nessuno ha dormito nella stanza infestata, anzi il letto è stato messo a soqquadro.


Torna a dormirci, altrimenti rischi di "portare a spasso" i superstiti in altre stanze...


Mi pare di capire che, in base a quanto sopra esposto:
1) il problema non è risolto.


Presto per dirlo, e di solito un solo intervento non basta a "chiudere" un caso.



2) ci ritroveremo cimici negli altri letti (il letto dei miei e il mio, o meglio quello che era di mia sorella...). E' solo questione di tempo?


Se non rioccupate il letto originale, dopo un po' di tempo c'è il rischio che succeda... [SM=x1835165]


3) non avendo lavato i vestiti né la bianchieria (ma "solo" spruzzata con getto di vapore a 100 °C), è probabile che le cimici mi "passeggeranno" addosso?


No, e del resto è una cosa che di solito non fanno. Le cimici cercano il contatto con gli umani soltanto nel momento del pasto di sangue, dopodichè lo evitano accuratamente.



Sottolineo che ho visto le cimici "adulte" soltanto venerdì (un esemplare "solitario") e sabato sera. Prima di allora, si trovavano solo le "cacche" sulle lenzuola.



Di norma, non è facilissimo vederle in attività e movimento... se l'infestazione è iniziata da poco ci vuol molta fortuna..


Mi chiedo perchè l'evoluzione abbia creato esseri così stupidi e fastidiosi...



Tutto ciò che esiste, in qualche modo, ha senso. [SM=x1835165]


Stamattina ho passato un'ora esatta - dalle 9 alle 10 - a dare vapore a tutto: letto "contaminato", zoccolatura (fortunatamente in buono stato), bordo di porta e finestra, vestiti, biancheria, ante dell'armadio, ecc.



Un'ora esatta non è poi questo dispendio incredibile di tempo... calcola che per trattare una stanza, lavorando in due e con una attrezzatura assai più performante, di solito almeno un paio d'ore ci vanno (e siamo ben allenati, oltretutto...).
Utilizzando il vapore "normale" i tempi devono essere mediamente mediamente più lunghi, e bisogna lavorare stando piuttosto vicini, perchè i famosi "100 gradi" sono tali solo in stretta prossimità dell'ugello.


Ho passato il vaporetto (in realtà è di un'altra marca ma ha le stesse funzionalità) a 100 °C anche nella mia "nuova" camera, sul tappeto e sul letto (senza disfarlo).



Inutile... di solito non ci sonocimici sul tappeto e vaporizzare il letto senza disfarlo non ha alcun senso... [SM=x1835165]


A tal proposito aggiungo che il letto in questione è "ricavato" in un grosso armadio che lo sovrasta e nel quale è praticamente incastrato... Se mi contaminano anche questo letto la vedo dura Non mi resterà che fuggire nella casa di campagna?



Ti basta tornare nel letto precedente a far da esca...


La cosa assurda è che in camera dei miei non è successo niente di niente, lì sembra che non ci vadano, si concentrano su di me evidentemente



Semplicemente, l'infestazione è partita dalla tua camera, e non ha ancora avuto il tempo di diffondersi in altri locali... ma se gli dai tempo...
Ecco perchè è importante che qualcuno stia a dormire nel letto per tenerle ferme nell'ambiente originario...


Per me sarebbe stato assolutamente impossibile continuare a dormire in quella stanza, piuttosto vi giuro vado a dormire sul poggiolo (che almeno c'è fresco). Spero che non mi trovino, ma so già che lo faranno...



Continuare a dormire da altre parti è il modo migliore per disperdere gli eventuali superstiti e veder spuntare, nel giro di qualche settimana, nuovi piccoli focolai di infestazione in altre stanze abitate... se questa è la tua scelta... [SM=x1835165]


Per quanto concerne i vestiti, non saprei nemmeno dove procurarmi delle buste per sigillarli Anche se sono consapevole che quello sia il metodo migliore per evitare "contagi".



In realtà è un problema abbastanza secondario, perchè l'infestazione era abbastanza leggera e non c'è ragione che avesse già interessato gli armadi con i vestiti...


Ho omesso un particolare: la biancheria e i vestiti che indosso - e che ho indosso anche ora - sono TUTTI nella stanza "contaminata". E sono tanti. Preciso che nell'armadio non ho visto insetti, nè tanto meno nei cassetti; anzi ho la sensazione forte che fossero tutti concentrati nell'area vicina al mio letto. Tutti lì per nutrirsi di me!!



Certo, è esattamente ciò che fan normalmente le cimici: finchè ci sono posti disponibili preferiscono sistemarsi in stretta prossimità dell'ospite. Solo quando diventano molto numerose tendono ad infestare posti meno vicini e meno "comodi". Ecco perchè, appunto, dicevo di non preoccuparsi troppo per i vestiti... [SM=g27988]
MM8181
00martedì 3 luglio 2012 00:20
Specifico che i miei parenti non si sono fermati a dormire, certo immagino che sia bastato, nel caso, anche solo che avessero un insetto attaccato ai pantaloni o alla borsa e il gioco è fatto...
In effetti è da circa un mese e mezzo che "sento" che qualcosa non va nel letto della mia (ex) camera, negli ultimi giorni la cosa è esplosa del tutto. Mi conforta sapere che si tratta di un'infestazione allo stato iniziale, e che tutto sommato i vestiti siano salvi... Mi chiedo: esistono trappole che possano permetterci di catturare i superstiti senza dormire in stanza?
Se in questi giorni facessimo una pulizia generale a forza di vaporetto in tutte le camere passando soprattutto nei punti critici (esclusi i quadri elettrici ovviamente), dite che potrebbe essere utile per eliminare i superstiti? O dobbiamo necessariamente aspettare?
P.S. Strumenti musicali e computer li posso prendere? Ovviamente passandoci il vapore sopra prima (sperando che non sconquassi il legno del basso all'interno della custodia...). Scusate se sembro ansioso, ma questa emergenza è una novità assoluta per me, e mi rischia seriamente di rovinare l'estate per cui... [SM=g27992]
EffeCi61
00martedì 3 luglio 2012 01:27

P.S. Strumenti musicali e computer li posso prendere? Ovviamente passandoci il vapore sopra



No, [SM=x951799] , il legno si sconquassa eccome.
Sono oggetti a rischio piuttosto basso, lascia perdere il vapore...


Mi chiedo: esistono trappole che possano permetterci di catturare i superstiti senza dormire in stanza?



Sì, ma non giurerei sulla loro reale efficacia...


Se in questi giorni facessimo una pulizia generale a forza di vaporetto in tutte le camere passando soprattutto nei punti critici (esclusi i quadri elettrici ovviamente), dite che potrebbe essere utile per eliminare i superstiti? O dobbiamo necessariamente aspettare?



Per come la vedo io, è uno spreco enorme di tempo e di fatica a fronte di nessuna certezza di risultati. Se sono state disturbate le cimici possono essere ovunque, e può essere impossibile riuscire a scovarle anche per un operatore esperto. Se gli lasci il tempo sono loro a venire a cercare te, in un posto dove è più facile trovarle e ucciderle.

In caso di bisogno, comunque, a Genova c'è la Konrad. Fa parte del "network" di operatori che lavorano con il metodo che ho messo a punto insieme a Livio... [SM=x1835165]
amedeo14
00martedì 3 luglio 2012 08:40
Molto interessante questa discussione, che ci fa notare ancora una volta la serietà e professionalità del nostro GRANDE Effeci.
MM8181
00martedì 3 luglio 2012 12:11
Sì ringrazio anch'io Effeci per la competenza e... la pazienza con un disinfestatore improvvisato (e spaventato) come me [SM=g27987]
Invio il link all'insetticida che abbiamo usato. La bombeletta l'abbiamo gettata in quanto è finito proprio durante "l'intervento", ma il prodotto è questo, se la memoria non mi inganna...
www.ebano.com/it/zig_zag/insetticidi_per_insetti_striscianti/zig_zag_blatticida_super/720/...
Un'altra cosa: ho letto da qualche parte che esistono delle fasciature anti-acaro per i materassi che possono andar bene anche contro le cimici, in quanto non riescono fisicamente a camminarci sopra. E' corretto? Si trovano facilmente in giro?
Le trappole anti-cimice dove posso reperirle?
OdioLeBlatte
00martedì 3 luglio 2012 12:19
L´insetticida e´un comunissimo Zig zag, che nulla ha a che fare con "roba seria"! [SM=x1835166] ...ti sconsiglio di spendere un mucchio di soldi per quei coprimaterassi... Gli acari camminano anche sulle coperte...quindi, ma le cimici sui materassi ci stanno meno che meno! Preferiscono nascondersi nella struttura del letto!
Quando le trovi sul materasso, significa che l´infestazione e´alla frutta!
Le trappole non sono anticimice. Le ha inventate proprio EffeCi, servono piu´che altro a monitorare.
Guarda, se la situazione ti manda ai matti, contatta le persone che ti ha consigliato il Boss e mettiti nelle loro mani.
Il fai-da-te con le cimici purtroppo porta pochi risultaci!
MM8181
00martedì 3 luglio 2012 12:26
OdioleBlatte, cosa intendi con "se le trovi sui materassi sono alla frutta?" ne avevo trovate diverse nelle ripieghe del materasso. L'infestazione mi pareva proprio a uno stato iniziale, erano tutte lì attorno al letto. Ieri l'ho omesso, ma abbiamo passato una spugna imbevuta di poligrina nei buchi dove c'erano i maggiori annerimenti... Spero che la poligrina non sia un toccasana per queste bestiacce, ormai mi aspetto di tutto [SM=g27992]
MM8181
00martedì 3 luglio 2012 14:11
Devo anche aggiungere un'altra cosa, che finora mi ero tenuto per me ma a questo punto è meglio dirlo... Insomma, sono in terapia da circa 3 mesi per disturbi d'ansia e attacchi di panico. Stavo facendo progressi quando questa cosa delle cimici maledette mi ha fatto tornare palpitazioni, ansietà, irritabilità, preoccupazioni... Insomma sto regredendo. Non sono un caso clinico, sia chiaro, ma il disturbo d'ansia è un problema patologico che va affrontato con specialisti e non si può pensare che un soggetto che soffre di questo male possa passare una decina di notti in allegra compagnia di insetti succhiasangue che nidificano vicino alla sua testa. Il solo pensiero, per un soggetto come me, è intollerabile e mi fa mancare l'aria... A volte, senza offesa, mi sembra che la si faccia troppo facile. Non tutte le persone hanno nervi d'acciaio e capacità di isolarsi mentalmente da ciò che li circonda...
Potrei chiedere a mio padre, ma è cardiopatico e si è agitatato moltissimo ieri sera per questa faccenda, lui magari si sacrificherebbe pure ma rischierebbe sicuramente il malore.
amedeo14
00martedì 3 luglio 2012 15:38
MM, non devi agitarti, devi stare tranquillo, hai visto quanta gente c'è qui che ha problemi di insetti? Eppure non è ancora morto nessuno! Cosa vuoi che siano degli insettini piccolissimi, che per giunta non portano malattie? I problemi della vita sono altri credimi!
Effeci ti ha detto che sei ancora a uno stadio iniziale, e poi sei stato bravissimo fin dal primo approccio. In fondo se pensi alle malefiche zanzare allora....Anzi! Le zanzare tornano sempre puoi fare quello che vuoi. Quando si parla di cimex, purtroppo ci agitiamo molto tutti quanti, perchè è un insetto a cui non siamo abituati, che non conosciamo, è questo che ci fa paura, ma in fondo è sempre un insetto ti pare?
Segui sempre i consigli di Effeci e vedrai che ne uscirai in men che non si dica.
MM8181
00martedì 3 luglio 2012 18:46
Amedeo, ti ringrazio delle parole di conforto. Ringrazio tutti per i consigli, mi rendo conto che certe soluzioni siano quelle giuste per risolvere la cosa al 100%, ahimè ho queste limitazioni dovute a problemi che dipendono solo in parte da me e non so francamente come superarle [SM=g27992] Razionalmente so che il problema non è così drammatico, ma le mie condizioni attuali sono un po'... particolari. Do comunque un aggiornamento: oggi pomeriggio ho notato diversi insetti morti sul pavimento della camera contaminata, in prossimità del letto (saranno stati 6-7). Non so se è un fuoco di paglia o se posso rallegrarmene (a spanne direi meno insetti, meno problemi ma non voglio sbilanciarmi... [SM=g27987] ).
Nella camera è rimasto tuttora un persistente odore di insetticida, ma credo che siano morti per il vapore, che mi pare più performante stando a quello che mi avete detto.
Ciao a tutti e scusate il tono un po' ansioso...
EffeCi61
00martedì 3 luglio 2012 19:11

Un'altra cosa: ho letto da qualche parte che esistono delle fasciature anti-acaro per i materassi che possono andar bene anche contro le cimici, in quanto non riescono fisicamente a camminarci sopra. E' corretto? Si trovano facilmente in giro?



Non funzionano così, si trovano molto facilmente e, sostanzialmente, non servono a nulla... [SM=x1835165]


Le trappole anti-cimice dove posso reperirle?



Servono più che altro per il monitoraggio preventivo, per cui ti sarebbero assai poco utili...


Nella camera è rimasto tuttora un persistente odore di insetticida, ma credo che siano morti per il vapore, che mi pare più performante stando a quello che mi avete detto.



Stando a quel che sono riuscito a capire, il prodotto è un mix di tetrametrina e permetrina, per cui non ho alcun dubbio che il vapore sia più performante... [SM=x1835164]
amedeo14
00mercoledì 4 luglio 2012 00:11
Ciao MM, spero che ti sia tranquillizzato almeno un pochino. Come vedi noi siamo qui, non sei solo. Ricordati che non devi cospargere insetticidi, dovrai soltanto ripassare il vaporetto fra 15 gg. circa.
Comunque fossi in te, invierei anche una foto dell'insetto in questione da far vedere ad Effeci. Facci sapere Ok?
OdioLeBlatte
00giovedì 5 luglio 2012 21:04
Scusate sono stata assente un giorno! Intendevo dire che il materasso non e´molto gradito alle cimex... ma quando ce ne sono veramente troppe, le trovi ovunque..Credo di aver capito che solitamente si nascondano ben volentieri!
MM8181
00venerdì 6 luglio 2012 09:26
Ciao ragazzi e grazie del sostegno [SM=g27988] non ho più scritto perchè non ci sono più state novità, fortunatamente. Mi sono anche tranquillizzato, ho in un certo senso sfruttato questa situazione per applicare un po' di esercizi anti-ansia che mi ha insegnato il terapista e hanno funzionato... Certo tornare a dormire in quel letto non mi è possibile, paradossalmente se avessi un disturbo d'ansia più accentuato potrebbe anche avere senso (terapia d'urto...), ma essendo un disturbo d'intensità "media", rischierebbe soltanto di aggravare il mio problema, che per giunta era in fase di regressione prima di sabato scorso [SM=g27994]...
Relativamente ai "nascondigli" delle bestiacce, a quanto ho visto erano, come dicevo, in due fori nella struttura del letto e in un angolo del materasso. Forse c'era qualcosa anche in una fessura tra il battiscopa e il muro adiacente il letto, ma i nuclei maggiori erano nei punti descritti sopra. La presenza di un focolaio sul materasso significa che era/è un'infestazione piuttosto estesa? Comunque si tratta/trattava di una "striscetta"...
Mi chiedevo una cosa: con temperature meno "bollenti" questi insetti prolificano ugualmente? Perchè probabilmente erano nel mio letto già da maggio, ma ho cominciato ad avere punture soltanto nella prima decade di giugno e a vedere gli adulti il giorno prima della triste scoperta della colonia...
amedeo14
00venerdì 6 luglio 2012 10:58
Ciao MM, capisco che sia molto difficile restare a dormire in un letto infestato da qualsiasi insetto, ma purtroppo con la cimex l. spostarsi non funziona. Secondo me adesso, dovrai disinfestare entrambi i letti (ho detto bene Effeci?).
Effeci, (ripeto la domanda) per molte persone, purtroppo rimanere in un letto in compagnia di bestiacce è proprio impossibile(lo capisco perfettamente perchè lo sarebbe anche per me) sarebbe molto più facile spostarsi, in un'altra stanza, come ha fatto MM e magari passare il vaporetto, ogni 15 gg., in entrambe le camere (quella vecchia e quella nuova). Cosa dici funzionerebbe così o suggerisci altre soluzioni?
Per le altre domande preferisco ti risponda il Boss. In bocca al lupo, e dacci sempre tue notizie.
amedeo14
00lunedì 9 luglio 2012 17:42
MM, come stai? Tutto Ok? Facci sapere.
MM8181
00lunedì 9 luglio 2012 18:50
Ciao Amedeo, sto bene grazie. Qualche novità c'è: nella camera "contaminata" abbiamo trovato quattro insetti, di cui tre sul materasso e uno sul soffitto. I tre sul materasso li abbiamo eliminati, l'altro non siamo riusciti. Pensavamo di accelerare i tempi per la seconda "mano" di vapore e agire domani o al più dopodomani. I nostri letti - quello dove dormo ora e quello dei miei - AL MOMENTO sembrano "puliti" e non ho ricevuto morsi di recente. Aspettare ancora è controproducente, almeno credo... Anche se sono tentato domattina di chiamare il disinfestatore citato da Effeci.
amedeo14
00lunedì 9 luglio 2012 19:46
Ciao MM, ma gli insetti che hai trovato erano vivi? Potresti inviare una foto?
Anche secondo me, ancora sarebbe presto ripassare il vaporetto, in genere Effeci dice di farlo ogni 10-15 gg., merglio ogni 15.

Perfetto sarebbe se tu chiamassi la ditta consigliata dal Boss.

Comunque, non lo dico solo per te, ma per tutti utenti: inviate sempre la foto dell'insetto incriminato! non si sa mai!

Aspettiamo sempre tue notizie.
MM8181
00lunedì 9 luglio 2012 21:54
Ciao Amedeo, guarda le foto non le ho fatte, ero troppo impegnato a uccidere [SM=g27996] Comunque sono palesemente cimici. Ho letto la descrizione di quando sono a "digiuno" e corrispondono perfettamente a quello che ho visto (e eliminato). Quando erano vispe per via del sangue che mi prelevavano, apparivano sul nero a livello del corpo, e rosso bruno in testa. Gli insetti che ho trovato erano vivi ma lenti e impacciati nei movimenti, non sembravano al 100%.
La questione dei 15 giorni però non vale solo se si dorme nel letto? Io temo che si stiano organizzando per campeggiare altrove... Se già non l'hanno fatto (ma segnali in questo senso al momento non ce ne sono).
amedeo14
00martedì 10 luglio 2012 16:58
Re:
MM8181, 09/07/2012 21.54:


La questione dei 15 giorni però non vale solo se si dorme nel letto?


- Sicuramente si, ma dal momento che devi vaporizzare una stanza ogni 15 gg., io andrei sul sicuro, vaporizzando anche l'altra. Ohi! Comunque il tuo ragionamento fila, quindi non è detto che io abbia ragione, sai?
Vediamo se e cosa ci risponde Effeci!
OdioLeBlatte
00mercoledì 11 luglio 2012 09:16
MM8181, 09.07.2012 21:54:

vivi ma lenti e impacciati nei movimenti, non sembravano al 100%.
La questione dei 15 giorni però non vale solo se si dorme nel letto? Io temo che si stiano organizzando per campeggiare altrove... Se già non l'hanno fatto (ma segnali in questo senso al momento non ce ne sono).




La cosa migliore da fare e´non andare a dormire in altre camere, perche´le cimici seguono la "scia" di CO² per trovare l´ospite, e quindi ti seguirebbero (prima o poi) in altre camere, facendo espandere l´infestazione. Passare il vaporetto ogni 15 giorni, e´anche secondo me, la cosa migliore da farsi!
MM8181
00mercoledì 11 luglio 2012 11:33
Ieri notte mi sono alzato per ragioni...fisiologiche e già che c'ero ho dato un'occhiata al letto: "pulito". Aggiungo che ieri in pausa pranzo ho tirato su il materasso per controllare la struttura del letto e la rete, anche in questo caso niente. Non ho più visto punture da cimice (ma da zanzara sì... va bè, in confronto alle cimex quelle sono bestiole simpatiche...!).
Oggi pomeriggio, a distanza di 10 giorni dal primo intervento, daremo una bella ripassata di vaporetto nella stanza infestata... E magari, già che ci siamo, nelle altre camere da letto... Vi informerò su quello che troveremo (o che non troveremo).
amedeo14
00mercoledì 11 luglio 2012 11:49
Re:
MM8181, 11/07/2012 11.33:

Ieri notte mi sono alzato per ragioni...fisiologiche e già che c'ero ho dato un'occhiata al letto: "pulito". Aggiungo che ieri in pausa pranzo ho tirato su il materasso per controllare la struttura del letto e la rete, anche in questo caso niente. Non ho più visto punture da cimice (ma da zanzara sì... va bè, in confronto alle cimex quelle sono bestiole simpatiche...!).
Oggi pomeriggio, a distanza di 10 giorni dal primo intervento, daremo una bella ripassata di vaporetto nella stanza infestata... E magari, già che ci siamo, nelle altre camere da letto... Vi informerò su quello che troveremo (o che non troveremo).


Ok MM, incrociamo le dita e aspettiamo nuove notizie.


MM8181
00giovedì 12 luglio 2012 12:27
Ieri intervento radicale, di quasi tre ore, nella camera "contaminata", armati di solo vaporetto e molta, molta attenzione.
Li abbiamo sterminati, o perlomeno li abbiamo ridotti in misura decisamente drastica... Gli insettacci si erano annidati in uno spazio libero tra le doghe in legno e l'asse laterale del letto.
Erano principalmente adulti, mentre nei "forellini" laterali delle assi c'erano delle slavature marroni (uova o loro escrementi, chissà: abbiamo vaporizzato tutto in ogni caso). Ci siamo concentrati sulle fessure tra le doghe con furia e metodo: oltre due ore di vaporizzature, con insetti morti che fioccavano da ogni lato.
Abbiamo "fatto" anche un po' il materasso, dove si erano annidati alcuni insetti meno maturi. Ieri sera abbiamo dato un'occhiata e abbiamo trovato una cimice superstite sul muro della camera vicino al letto, che abbiamo ucciso prontamente. Abbiamo intenzione di fare interventi frequenti (tipo uno a settimana) e monitorare costantemente le altre camere. Come vi ho spiegato, nè io nè mio padre siamo nella possibilità di dormire in quella camera (lui magari lo farebbe anche ma conoscendo i suoi problemi è meglio che eviti, il mio caso già lo conoscete), per cui forse la cosa migliore è agire spesso e in profondità, poi magari sbaglio, eh...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com