Non sembra esserci spiegazione!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Marchio1
00martedì 25 ottobre 2005 12:01
[SM=g27825] Cari frequentatori del sito, mi chiamo Francesco ed ho il Diploma di Istruttore di 1° Livello alla N.B.B.F.. La domanda che sto per porvi ha occutato il mio cervello per circa quattro mesi.
Alleno un amico che si allena da circa quattro anni ma senza avere alcun risultato, solo un aumento esiguo di 2 kg sulla panca piana che non so quanto in realtà possa essere vero. Ha cominciato con me e col BIIO sei mesi fa e sembrava entusiasta di quello che stava facendo. Dice di non essersi mai sentito così forte in vita sua. Io dal canto mio gli avevo promesso dei buoni guadagni visto che veniva da un allenamento scarso e poco intenso. Ha messo un po di tempo prima di imparare l'esecuzione perfetta degli esercizi ma alla fine non sbaglia nulla.
Per una questione di comodità ho deciso di non fargli fare i massimali ma di misurare il carico dei mesi successivi con ripetizioni diverse, tramite le proporzioni. Tanto anche se avesse "sballato" la prima serie, avrebbe di certo recuperato nella seconda e quindi anche nel secondo microciclo di quel mese. Spero che il discorso si stia capendo. Fatto sta che in sei mesi è aumentato di pochissimo, e per pochissimo intendo circa 4-5 kg nelle spalle-tricipiti, mentre di circa 5-10 kg nello squat-stacco-lat inversa. Tutto questo in sei mesi di allenamento. Faccio presente che ho scopaerto alla fine che ha problemi di tiroide o meglio ha una produzioni di ormone tiroideo eccessivo e che quindi è costretto a prendere delle piccole stabilizzatrici. Solo alla fine ho capito che mangiava pochissimo nonostante il problema, anche se alla fine ha aumentato le calorie. Il disocrso è che aumentando le calorie nell'ultimo mese ha avuto un piccolo aumento sul bilanciere ma ha avuto anche un aumento di peso in termini di grasso di circa due o tre chili. Il problema però più rilevante si è verificato però, quando è dovuto passare dalle 4 ripetizioni dell'ibrido alle 8 dell'ipetrofia. Arrivato a 5 ripetizioni facili a mollato come se fosse stanchissimo nella sesta ripetizione. Tutto questo non sembra spiegabile visto che viene da 6 mesi di allenamento duro. A questo punto ho provato nella seconda serie ad aumentare di 10 kg per vedere cosa succedeva, forse lui non reagisce alle alte ripetizioni, e come per incanto ha fatto 4 ripetizioni dopo soli 2 minuti di recupero.
Adesso non so che tipo di allenamento posso fargli fare o meglio ho melle idee ma non vorrei sprecare tempo inutilmente.
L'idea che mi batte più in testa è quella di fargli provare i massimali ogni mese e vedere quale tipo di allenamento è più produttivo per lui in modo da farlo continuare più o meno sempre con quel tipo di ripetizioni, variando ovviamente l'intensità ed il volume.
Grazie per avere ascoltato la mia estenuante lettera e ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno a capire.
peterpump
00mercoledì 26 ottobre 2005 20:04
prova a fargli fare i massimali e poi scopri quanti ripetizioni riesce a fare con una data percentuale del massimale(tipo 80%),per capire che tipo di fibre ha in prevalenza,poi scopri quanto a bisogno di recuperare pèer ripetere una prestazione quasi massimale con quel carico(tipo sei colpi tirati alla morte)per avere un'idea della sua efficenza neuromuscolare e di lì comincia a programmare i lavori futuri...casi simili non sono frequenti ma ci sono,io in persona ho capacità simili al tuo allievo ma con pazienza ho raggiunto dei buoni livelli sia di forza che di aspetto.
tommys
00giovedì 27 ottobre 2005 01:26
Marchio, con tutto il rispetto per il tuo amico che alleni e per il tuo lavoro che sicuramente fai con passione visto che non ti arrendi nelle situazioni di difficoltà, devo dirti che hai sbagliato a illudere il tuo amico promettendogli buoni guadagni di muscoli.
Non è giusto dire ad un ragazzo che non ha le caratteristiche fisiche necessarie per un "bel fisico" che con il tuo allenamento avrà un fisico statuario, e chi ti credi di essere per andare contro natura il padre eterno. [SM=g27828]
Comunque, hai scritto: in sei mesi è aumentato di pochissimo, e per pochissimo intendo circa 4-5 kg nelle spalle-tricipiti, mentre di circa 5-10 kg nello squat-stacco-lat inversa, beh... aumentare in un mese di quasi 1kg. nelle spalle-tricipiti e quasi 2kg. nello squat-stacco-lat inversa non è male.
Marchio1
00lunedì 31 ottobre 2005 09:22
altre opinioni se ne avete!
Grazie per aver risposto alle mie domande anche se in verità non credo di aver trovato nella fattispecie quello che cercavo. Sarei contento se qualcun atro avesse cose nuove da raccontarmi non che le "vecchie" non siano efficazi ed esaustive. Grazie e buon biio. [SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com