Non oltre 110 km/h

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IOLLA73
00sabato 20 giugno 2020 14:56
Non oltre 110 km/h
Ho montato un motore SLR, rapporto pignone corona 15/45

Sarà che ho preso un motore usato, magari stanco, ma non vado oltre i 110 km/h

Opinioni?
RD0201
00sabato 20 giugno 2020 20:21
Re: Non oltre 110 km/h
IOLLA73, 20/06/2020 14:56:

Ho montato un motore SLR, rapporto pignone corona 15/45

Sarà che ho preso un motore usato, magari stanco, ma non vado oltre i 110 km/h

Opinioni?



Beh, il motore SLR è risaputamente fiacco rispetto all'originale Domy, se usi il tasto "cerca" troverai di scuro info più precise.
A memoria mi pare collettori di scarico più stretti e modifiche al carburatore, montando quelli del Domy potresti migliorare le prestazioni.
Forse anche aggiungendo un dente alla corona (15/46 come su RD08) recupereresti qualcosa in velocità certo non da 110 ai 160 (teorici...)

EddioGaddy
00sabato 20 giugno 2020 22:44
Ciao,
Se col 15/45 da max 110 col 15/46 al massimo arriverà a 100...

Dovrebbe fare il contrario anche se secondo me il problema non è lì


Eddio
IOLLA73
00domenica 21 giugno 2020 00:06
Monta carburatore dominator, scarico 2 in 1 .
rpaul
00domenica 21 giugno 2020 00:16
Ciao Iolla,
ma a 110Km/h, quanti giri fà? [SM=g27993]
nelle marce più corte, prend epiù giri, oppure no?
il motore, gira e tira i nmodo fluido, oppure zoppica???
facci sapere! [SM=x653544]
CIRODOMINATOR
00domenica 21 giugno 2020 00:30
Mi dici cosa hai fatto in particolare
Puoi mettere qualche foto ?
Ho la soluzione pronta ma vorrei prima capire qualcosa....
Ti regalo una guarnizione perché devi aprire una parte del motore e sostituire una sciocchezza che posso pure regalarti....

IOLLA73
00domenica 21 giugno 2020 10:41
In realtà in 4a da gps arriva a 115, ma a fatica.
Nelle prime 4 marce arriva al massimo dei giri, mentre in 5a non lo fa.
Volevo provare a montare un 13/47 che ho in casa, per vedere la differenza.

Poi anche registrando le valvole, comunque fanno un po' di rumore anche a caldo, quindi.... potrebbe essere che i castelletti non fanno chiudere a perfezione le valvole?

Provo a caricare una foto
DINO.B
00domenica 21 giugno 2020 15:05
Non dirmi che è nata XR 600 R
IOLLA73
00domenica 21 giugno 2020 15:57
Sì, era XR, ma non avevo voglia di imparare ad accedere con la pedalina.... ma forse era meglio che avessi imparato 😫
IOLLA73
00domenica 21 giugno 2020 16:00
CIRODOMINATOR, 21/06/2020 00:30:

Mi dici cosa hai fatto in particolare
Puoi mettere qualche foto ?
Ho la soluzione pronta ma vorrei prima capire qualcosa....
Ti regalo una guarnizione perché devi aprire una parte del motore e sostituire una sciocchezza che posso pure regalarti....


Dici che aspira o sfiata da qualche parte?

Sul manuale si vede che il motore ha il recupero gas e non vorrei che invece di chiudere qualche sfiato gas, l'ho lasciato aperto.
CIRODOMINATOR
00lunedì 22 giugno 2020 00:41
Scusami per il disordine,ma lo faccio per divertirmi.
Devi cambiare il pezzo che sta dopo il dado di bloccaggio.
Poi serve taroccare il carburatore con dei getti particolari,qui non posso sbottonarmi,devo dirtelo al cellulare.
franktmaxgs
00lunedì 22 giugno 2020 08:59
Re:
IOLLA73, 21/06/2020 10:41:

In realtà in 4a da gps arriva a 115, ma a fatica.
Nelle prime 4 marce arriva al massimo dei giri, mentre in 5a non lo fa.
Volevo provare a montare un 13/47 che ho in casa, per vedere la differenza.

Poi anche registrando le valvole, comunque fanno un po' di rumore anche a caldo, quindi.... potrebbe essere che i castelletti non fanno chiudere a perfezione le valvole?

Provo a caricare una foto




e la bottiglietta di acqua a cosa serve? [SM=x653531]
IOLLA73
00lunedì 22 giugno 2020 18:39
x Ciro:
grazie, ma poi diventa un lavoro infinito. Poco tempo e voglia di andare in giro.
Provo a cambiare pignone e corona. Magari il prossimo inverno ci penso.

x Frank:
A quei tempi giravo con la bottiglietta come serbatoio per vedere quanto consumava....😂😂😂
IOLLA73
00lunedì 22 giugno 2020 18:42
Poi ci ho messo gli adesivi sperando che diventasse un missile!
DINO.B
00martedì 23 giugno 2020 09:52
prova il 13/47. cambia, altroché se cambia.
l'ideale è avere però un 14 avanti. Se ti occorre te lo vendo per un bianco ed un nero.
l'ho usato per 500 km poi basta. il domy faceva a fatica i 120.
IOLLA73
00martedì 23 giugno 2020 19:15
Li ho già in casa, devo solo trovare il tempo per cambiarli

Ps
Come si dice in Friuli:
"Fà e disfà a l'è dut un lavorà"
rpaul
00domenica 28 giugno 2020 08:41
Re:
IOLLA73, 23/06/2020 19:15:

Li ho già in casa, devo solo trovare il tempo per cambiarli

Ps
Come si dice in Friuli:
"Fà e disfà a l'è dut un lavorà"




Ciao Iolla,
pe rcarità, cambaire pignone non fà male, ma capisci bene anche tu, che s ela moto va più veloce in 4 che in 5, vuol dire che il motore non tira un tubo...ergo, ha un problema da sistemare!!! [SM=g27993] [SM=g27994] [SM=g27991]
Non sò se Ciro ha la soluzione o meno, so che se scrivi e poi non segui i consigli che ti danno..allora è inutile!! [SM=x653536] [SM=g27990]
Vedi tu.... [SM=x653544]
DINO.B
00lunedì 29 giugno 2020 07:20
Re: Re:
rpaul, 28/06/2020 08:41:




Ciao Iolla,
pe rcarità, cambaire pignone non fà male, ma capisci bene anche tu, che s ela moto va più veloce in 4 che in 5, vuol dire che il motore non tira un tubo...ergo, ha un problema da sistemare!!! [SM=g27993] [SM=g27994] [SM=g27991]
Non sò se Ciro ha la soluzione o meno, so che se scrivi e poi non segui i consigli che ti danno..allora è inutile!! [SM=x653536] [SM=g27990]
Vedi tu.... [SM=x653544]




È un problema di rapporti. Ho avuto lo stesso problema montando il 650 sotto la XL.
La SLR nasce 14/43 quindi ha un rapporto all’albero diverso dalla XR.
Deve scendere di pignone altrimenti con la 5^ gli muore che va sotto di rapporto.
Io risolsi con un 14/47.
rpaul
00lunedì 29 giugno 2020 21:15
Re: Re: Re:
DINO.B, 29/06/2020 07:20:




È un problema di rapporti. Ho avuto lo stesso problema montando il 650 sotto la XL.
La SLR nasce 14/43 quindi ha un rapporto all’albero diverso dalla XR.
Deve scendere di pignone altrimenti con la 5^ gli muore che va sotto di rapporto.
Io risolsi con un 14/47.




Ciao Dino,
scusami ma la cosa non mi convince per nulla, la mia con i rapporti originali 15/45, fà 155Km/h, ho provato a mettere il pignone da 16 e faceva sempre 155Km/h ma a 500giri in meno, ergo, il motore, muore, va a muro a quella velocità rispetto al coefficente di penetrazione della moto!
Vuoi dirmi che un XL con motore Domy, va a muro a 110Km/h??? [SM=g27994] [SM=g27992] [SM=g27991]
Secondo me, deve fare un pò di verifiche, perchè la moto non tira!... poi non saprei indirizzarlo su cosa veirficare, però... [SM=x653560] [SM=g7574]
dai, facci sapere, se e come risolvi!! [SM=x653544]
IOLLA73
00martedì 30 giugno 2020 19:24
Il motore è un chiodo e questo è certo.
Tanto vale fare la prova accorciando il rapporto.
Siccome la coppia e quella che è, potrebbe anche darsi che il motore non riesce ad allungare.
DINO.B
00mercoledì 1 luglio 2020 07:10
Re: Re: Re: Re:
rpaul, 29/06/2020 21:15:




Ciao Dino,
scusami ma la cosa non mi convince per nulla, la mia con i rapporti originali 15/45, fà 155Km/h, ho provato a mettere il pignone da 16 e faceva sempre 155Km/h ma a 500giri in meno, ergo, il motore, muore, va a muro a quella velocità rispetto al coefficente di penetrazione della moto!
Vuoi dirmi che un XL con motore Domy, va a muro a 110Km/h??? [SM=g27994] [SM=g27992] [SM=g27991]
Secondo me, deve fare un pò di verifiche, perchè la moto non tira!... poi non saprei indirizzarlo su cosa veirficare, però... [SM=x653560] [SM=g7574]
dai, facci sapere, se e come risolvi!! [SM=x653544]




Non lo scrivo per saccenza ma per esperienza. Agli esordi della passione motoristica fui preso dalla maggiorazione della mia XL. Anziché cambiare la termica, cambiai il motore intero. Con la corona della XL non potevo mettere la 5^ se non tiravo la 4^ almeno a 90 km/h . Poi al primo dosso dovevo scalare.... Un polmone! Avanti ovviamente il 15 Domy e la corona la 43 della XL.
Come ho scritto risolsi con 14-47.
rpaul
00mercoledì 1 luglio 2020 08:30
Re: Re: Re: Re: Re:
DINO.B, 01/07/2020 07:10:




Non lo scrivo per saccenza ma per esperienza. Agli esordi della passione motoristica fui preso dalla maggiorazione della mia XL. Anziché cambiare la termica, cambiai il motore intero. Con la corona della XL non potevo mettere la 5^ se non tiravo la 4^ almeno a 90 km/h . Poi al primo dosso dovevo scalare.... Un polmone! Avanti ovviamente il 15 Domy e la corona la 43 della XL.
Come ho scritto risolsi con 14-47.



Ciao Dino,
sò benissimo che non scrivi per saccenza, quello che intendo io è che il motore del Domy, può "dare di più", io prima mi concentrerei sul perhcè non tira e sulle possibili soluzioni....accorciare i rapporti lo lascierei per ultima spiaggia se proprio nemmeno andando a Lurdes risolvo!!! [SM=g27988] [SM=g27990] [SM=g28002]
Aspettiamo news da Iolla... [SM=x653544]
DINO.B
00mercoledì 1 luglio 2020 12:08
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
rpaul, 01/07/2020 08:30:



Ciao Dino,
sò benissimo che non scrivi per saccenza, quello che intendo io è che il motore del Domy, può "dare di più", io prima mi concentrerei sul perhcè non tira e sulle possibili soluzioni....accorciare i rapporti lo lascierei per ultima spiaggia se proprio nemmeno andando a Lurdes risolvo!!! [SM=g27988] [SM=g27990] [SM=g28002]
Aspettiamo news da Iolla... [SM=x653544]




senza dubbio.
l'unica cosa che non so è se ci sono differenze tra il rapporto primario del Domy con quello della SLR che ha usato.

Comunque anche doppia [SM=x653544]
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