Non e' un addio, ma...

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christianR77
00venerdì 3 dicembre 2010 16:28
Ma quando arrivera' la bici che ho ordinato ieri, "la mia bici", che rimarra' per sempre tale (mi sa in punto di morte chiedero' di farmi seppellire insieme [SM=g27993] ), diventera' il muletto, dopo 7 anni in cui mi ha accompagnato dal monferrato alle alpi, in quella che penso rimarra' la parte piu' ruspante della mia, spero ancora lunga, "carriera" ciclistica, nei quali ha mostrato tra l'altro una migliore attitudine rispetto al sottoscritto ad attutire le cadute e una insospettabile aggressivita' verso le automobili (nell'unico urto i danni li ha riportati solo l'auto [SM=g27990] ).
Il nuovo mezzo e' la orbea orca, sicuramente piu' performante, ma quando i miei genitori mi hanno chiesto se vendevo la mia bici attuale ho risposto:"non la scambierei con una ferrari", quella nuova se uscendo dal negozio dopo averla presa uno mi proponesse lo scambio penso proprio che accetterei [SM=g27987] .
Qui nel forum, luogo di emozioni piu' che di disquisizioni tecniche ho voluto celebrare un po la mia compagna di mille avventure ma naturalmente sono contento per l'acquisto, non vedo l'ora che arrivi!
ciao ciao
Jack.ciclista
00venerdì 3 dicembre 2010 18:18
queste sono le emozioni che piacciono anche a me !
CiclistaperCaso@
00venerdì 3 dicembre 2010 21:01
Complimenti Christian, sia per il filo invisibile che ti unisce alla "tua bici", sia per la scelta della nuova specialissima.

Quando ho cambiato la mia prima bici (tubi in acciaio su misura) per sostituirla con un monoscocca in carbonio, mi si è letteralmente aperto il cuore. Ho guadagnato 2 kg in peso, ma le emozioni delle prime pedalate sono rimaste uniche ... [SM=g27995] [SM=g27995] [SM=g27995]

Ciao
fiatogrosso
00venerdì 3 dicembre 2010 21:30
parafrasando ...
LA PRIMA BICI NON LA SI SCORDA MAI !!

lucdag
00giovedì 9 dicembre 2010 12:09
Bravissimo!


Mi ricordo la mia prima bici: una Bianchi 1885 del 2006, non l'ho usata per molto tempo, circa un anno e mezzo, per poi passare alla Cervélo Soloist Carbon, ma non l'ho venduta neanche io, la uso come muletto, perchè mi piace ricordare i primi tempi in cui andavo in bici totalmente privo di esperienza: le crisi di fame tremende perchè credevo che fare colazione e mangiare durante il giro in bici facesse male, le prime salite degne di tal nome, la prima uscita sopra i 100 Km, insomma sono ricordi che porterò sempre dentro di me.


Ripeto: bravissimo Christian!
pincopallino2005
00giovedì 9 dicembre 2010 19:47
Re:
christianR77, 03/12/2010 16.28:

Ma quando arrivera' la bici che ho ordinato ieri, "la mia bici", che rimarra' per sempre tale (mi sa in punto di morte chiedero' di farmi seppellire insieme [SM=g27993] ), diventera' il muletto, dopo 7 anni in cui mi ha accompagnato dal monferrato alle alpi, in quella che penso rimarra' la parte piu' ruspante della mia, spero ancora lunga, "carriera" ciclistica, nei quali ha mostrato tra l'altro una migliore attitudine rispetto al sottoscritto ad attutire le cadute e una insospettabile aggressivita' verso le automobili (nell'unico urto i danni li ha riportati solo l'auto [SM=g27990] ).
Il nuovo mezzo e' la orbea orca, sicuramente piu' performante, ma quando i miei genitori mi hanno chiesto se vendevo la mia bici attuale ho risposto:"non la scambierei con una ferrari", quella nuova se uscendo dal negozio dopo averla presa uno mi proponesse lo scambio penso proprio che accetterei [SM=g27987] .
Qui nel forum, luogo di emozioni piu' che di disquisizioni tecniche ho voluto celebrare un po la mia compagna di mille avventure ma naturalmente sono contento per l'acquisto, non vedo l'ora che arrivi!
ciao ciao




Gran bel mezzo, versione del telaio silver o gold? nuova, usata anno? appena ti arriva mi raccomando foto foto e ancora foto [SM=g27988]
christianR77
00venerdì 10 dicembre 2010 22:00
Grazie per i complimenti, comunque per me e' la seconda bici che ho avuto, la prima era una in alluminio di meta' anni 80!
E' la bici che mi ha accompagnato nell'"evoluzione" ciclistica che mi ha portato a vedere un'infinita' di luoghi, a vivere intere giornate in bici, a sfidare salite sempre piu' dure, sulla quale ho provato un piccolo universo di emozioni... in ogni caso posseggo ancora anche la primissima bdc(con il cambio sfasciato) che uso per fare i rulli.

x PincoPallino:La bici nuova e' una orbea orca gold 2011, colore bianco e nero, ho preso il telaio, con forcella e reggisella, sfusi poi ci ho messo la componentistica scelta pezzo per pezzo e frutto di due mesi intensi di "acculturamento" su un argomento di cui ero completamente a digiuno, neanche sapevo cos'era un movimento centrale bb30 o che le ruote di piu' alto livello fossero tutte per tubolari!
Il resto dei componenti sono:
attacco: deda zero100 leggero e non in carbonio che per questo componente mi inquieta un pochino.
manubrio: ritchey superlogic logic 2 scelto per leggerezza e forma molto compact
sella: smp evolution carbo, il punto di partenza della bici era che la sella fosse smp.
gruppo: sram red,bb30, con 50-34 e 11-26 come rapporti, poi vedro' se cambiare i pignoni.
ruote:token c22a: l'unico pezzo di una marca "strana", mi sa che arriveranno dopo la bici dato che sono appena entrate in produzione.
copertoni: schwalbe ultremo r1
pedali: gli exustar leggeri di cui non ricordo il nome

ciao ciao!
pincopallino2005
00sabato 11 dicembre 2010 19:30
diamine che bolide che ti sei fatto [SM=g27998] la orca 2011 mi piace un sacco (costa pure un bel po'), l'unica cosa un po' di livello inferiore rispetto a telaio gruppo e componenti da te scelti son le ruote, un bel paio di zipp 303 tubolari era la morte sua! se vuoi ruote a alto profilo per copertoncino e completamente carbonio ci son le zipp 404. Mi raccomando dopo che ti sara` passato l'effetto delle endorfine appena puoi foto foto foto di dove sei?
christianR77
00sabato 11 dicembre 2010 20:37
Di tortona, sulle ruote la scelta e' ricaduta per vari motivi:
1-Volevo ruote con copertoncino prima di tutto, trovarmi col tubolare bucato da solo nel bel mezzo della svizzera con una o due montagne tra me e l'auto e dovermi affidare al "gonfia e ripara" non e' una prospettiva troppo allettante.
2-Le ruote in carbonio mi piacciono poco, ancor meno se non hanno la pista frenante rivestita di un altro materiale, poi sono delicate e costano uno sproposito, preferisco alu.
3-mi piacciono le basso profilo, gia' le fulcrum 0 su cui pensavo di andare lo hanno troppo alto per i miei gusti queste invece sono 22mm, e questa e' stata una caratteristica determinante per la scelta. La bici e' ha gia' un design vagamente aero se ancora ci metto delle alto profilo non rispecchierebbe neanche un po la mio indole scalatrice nell'aspetto.
4-il peso e' piu' basso, e non di poco, di quello delle ksyrium sl o le fulcrum 0 per dirne due.
5-sul discorso scorrevolezza anche le token propongono la loro diavoleria, pure brevettata, si chiama sistema "tiramic".
6- di questa marca ho trovato solo commenti positivi sotto tutti i punti di vista, chiaramente non su questo modello che sta uscendo ora,quindi mi voglio fidare, alla fine dalle blasonate fulcrum 0 ho preferito passare a queste sconosciute, che costano meno, ma lo avrei fatto anche a parita' di prezzo.
Quando mi arriva completa di ruote metto la foto.

Sul telaio sono stato combattuto tra l'orbea orca, la viner maxima rs e il felt f1, alla fine ho operato una scelta estetica piu' che altro.

Col gruppo invece ero partito dura-ace, ma tra red bb30 e dura ace adattato bb30 c'e' circa una tonnellata di differenza di peso e dato che tutti e due vengono sempre descritti come perfettamente funzionali ho deciso per il red.

ciao ciao!
antares86.
00domenica 12 dicembre 2010 12:05
Re:
christianR77, 10/12/2010 22.00:



La bici nuova e' una orbea orca gold 2011, colore bianco e nero, ho preso il telaio, con forcella e reggisella, sfusi poi ci ho messo la componentistica scelta pezzo per pezzo e frutto di due mesi intensi di "acculturamento" su un argomento di cui ero completamente a digiuno, neanche sapevo cos'era un movimento centrale bb30 o che le ruote di piu' alto livello fossero tutte per tubolari!
Il resto dei componenti sono:
attacco: deda zero100 leggero e non in carbonio che per questo componente mi inquieta un pochino.
manubrio: ritchey superlogic logic 2 scelto per leggerezza e forma molto compact
sella: smp evolution carbo, il punto di partenza della bici era che la sella fosse smp.
gruppo: sram red,bb30, con 50-34 e 11-26 come rapporti, poi vedro' se cambiare i pignoni.
ruote:token c22a: l'unico pezzo di una marca "strana", mi sa che arriveranno dopo la bici dato che sono appena entrate in produzione.
copertoni: schwalbe ultremo r1
pedali: gli exustar leggeri di cui non ricordo il nome

ciao ciao!




Complimenti per il bolide... non te ne pentirai...
saremmo compagni di sram red...

per le ruote: questione di gusti... non si può sindacare...
io adoro il medio/alto profilo (46mm) delle mie Reynolds anche se sono uno scalatore...
sulla opzione dei tubolari... ti quoto, anche a me fa paura affidarmi al pit-stop lontano da casa, fortemente indeciso...
pincopallino2005
00domenica 12 dicembre 2010 13:21
concordo sui tubolari, per l'uso che ne facciamo noi e` troppo rischioso restare a piedi nel mezzo del nulla (poi a casa il 90% delle volte manco sanno dove venire a recuperati). Io probabilmente per la nuova stagione optero` per ruote tubeless + lattice e 2 camere di scorta nel borsino sottosella (dovrebbe essere un sistema che il 99% delle volte ti permette di proseguire o di tornare a casa). Il colore del telaio e` questo? Il mio sivende (riv ufficiale Orbea) da disponibilita` del telaio per meta` gennaio, a te quando arriva?
christianR77
00lunedì 13 dicembre 2010 12:05
Si il colore e' quello, dovrebbe arrivare a meta' gennaio. [SM=g28002]



Complimenti per il bolide... non te ne pentirai...
saremmo compagni di sram red...

per le ruote: questione di gusti... non si può sindacare...
io adoro il medio/alto profilo (46mm) delle mie Reynolds anche se sono uno scalatore...
sulla opzione dei tubolari... ti quoto, anche a me fa paura affidarmi al pit-stop lontano da casa, fortemente indeciso...



Grazie! Non mi resta che sperare che le tue eccezionali prestazioni in salita siano motivate principalmente dal gruppo che hai montato! Purtroppo ne dubito fortemente. [SM=g27987]
Da 46 della reynolds, saranno mica le rzr? [SM=g27987] Anche qui ne dubito... suppongo ce ne siano ben poche in giro, forse per via del prezzo...

antares86.
00lunedì 13 dicembre 2010 13:29
Re:
christianR77, 13/12/2010 12.05:



Grazie! Non mi resta che sperare che le tue eccezionali prestazioni in salita siano motivate principalmente dal gruppo che hai montato! Purtroppo ne dubito fortemente. [SM=g27987]
Da 46 della reynolds, saranno mica le rzr? [SM=g27987] Anche qui ne dubito... suppongo ce ne siano ben poche in giro, forse per via del prezzo...




no, sono le Assault, mi sembra ovvio
Magari fossero le RZR... 9 etti [SM=g27993] ... se avessi 4500 euro [SM=g27993] ... (5 euro al grammo, quanto costa l'oro? [SM=g27987] )
ma a quei prezzi/livelli forse sceglierei Lightweight Obermayer (e ci risparmio pure [SM=g27988] )...
per la prossima stagione avrei una mezza idea di una ruota super, ma hanno costi esorbitanti [SM=g27992] e c'è sempre il dannato problema foratura...
christianR77
00giovedì 16 dicembre 2010 11:44
Anch'io scieglierei le obermayer.
Le ruote che ho scelto non so quando entreranno in produzione, intanto faccio a tempo a cambiare idea... per altre ruote che stanno entrando in produzione [SM=g27987] .
Le extralite hyperclimb sp, che hanno la particolarita' di essere tubeless ready, soluzione che come consigliato da pincopallino potrebbe anche essere quella finale, costo sui 1000 euro(con l'opzione deicuscinetti ceramici), peso 1150 gr., la parte ultraleggera rispetto alla norma sono i mozzi.
antares86.
00giovedì 16 dicembre 2010 17:08
Re:
christianR77, 16/12/2010 11.44:


Le extralite hyperclimb sp, che hanno la particolarita' di essere tubeless ready, soluzione che come consigliato da pincopallino potrebbe anche essere quella finale, costo sui 1000 euro(con l'opzione deicuscinetti ceramici), peso 1150 gr., la parte ultraleggera rispetto alla norma sono i mozzi.



Non le ho mai sentite come ruote, Extralite l'ho sempre conosciuta per la produzione di ottimi mozzi ultraleggeri, forse si sono fatti prestare i cerchi da un'altra azienda... 1150 grammi per una alluminio basso profilo è un peso veramente basso, ancor di più in relazione al costo... probabilmente non paghi il "nome" di marche tipo Mavic, Campagnolo/Fulcrum... ti sei informato sull'efficienza dell'assistenza? solitamente è quello il lato critico
l'opzione cuscinetti in ceramica è migliore se non ti costa in più... perché i cuscinetti ceramici nel campo delle bici non danno vantaggi di scorrevolezza e i grammi risparmiati sono pochissimi... (forse sulla durata rispetto all'acciaio se ne può parlare)
sul tubeless non so dirti... per me non ha vantaggi rispetto al copertoncino (nella bdc, chiaramente)

detto questo: scegli quello che ti piace, perché è quello che conta...

(io intanto sono sempre più tentato dai tubolari... speriamo che la tentazione passi [SM=g27994] )

ps: posta foto [SM=g27988]

pincopallino2005
00domenica 19 dicembre 2010 20:28
i problemi delle ruote estreme in alluminio potrebbero essere che son spesso da centrare, che fettono lateralmente e che siano poco reattive (purtroppo parlo per letto in giro e non per esperienza personale). Se non si fan gare sec me e` preferibile avere ruote meno estreme tipo fulcrum 0, campy shamal, mavic rsys che son tutto sommato leggere ma stracollaudate. Io son passato da una MTB da 25 Kg a una bdc da 8, le prestazioni son migliorate solo in resistenza, se faccio una volata con lo stesso rapporto vado alla stessa velocita`, se faccio una salita secca vado + veloce con la bdc ma non di molto (probabilmenrte pure Giorgio BG confermera`). Detto cio` cmq pure io son affascinato da ruote tipo le extralite se son pure tubeless ready son veramente appetitose [SM=g27990] spero che qualcuno sappia aiutarti (su bdc forum c'e` l'utente Lanerossi che e` un meccanico/rivenditore e se ne intende molto di ruote personalizzate).
christianR77
00lunedì 20 dicembre 2010 09:48
bdc-forum e' uno dei forum che ho utilizzato come riferimento per farmi un'idea sui componenti che man mano ho scelto, comunque ormai penso di prendere queste extralite, al limite le rivendo se non mi trovo bene, tanto questi oggetti superleggeri un po di mercato dovrebbero averlo. Comunque essendo leggero e per l'uso che ne faccio(non faccio gare quindi niente volate ad esempio) costituito principalmente da salite affrontate con regolarita' senza scatti brutali penso possano andare bene.
Le fulcrum sono sicuramente piu' rigide e polivalenti ma per me che raramente faccio piu' 10km consecutivi in pianura i 3 etti di differenza cominciano ad essere significativi.
ciao ciao

P.S. ho pesato la mia bici 9 kg abbondanti, penso che 3kg di differenza di peso si faranno sentire!
Vedo23
00mercoledì 22 dicembre 2010 17:09
Re:
pincopallino2005, 19/12/2010 20.28:

Io son passato da una MTB da 25 Kg a una bdc da 8, le prestazioni son migliorate solo in resistenza, se faccio una volata con lo stesso rapporto vado alla stessa velocita`, se faccio una salita secca vado + veloce con la bdc ma non di molto (probabilmenrte pure Giorgio BG confermera`).



Mi dispiace ma... non confermo! [SM=g27987]
Io ho notato miglioramenti notevoli anche su singole salite, persino quelle "estreme": o meglio, almeno il Mortirolo (-4/5m dopo aver fatto il Gavia rispetto ad una sparata Mazzo-Mortirolo-Mazzo... Sparandolo secco credo di poter stare attorno all'1:02.. Cioè -9m).
Son migliorato persino sul Farno, anche se di poco. Al Vaccaro non ho poi avuto occasione di andarci fino in cima in bdc, ma raramente si fanno salite del genere in bdc. Su salite "normali" ho abbattuto notevolmente i record (nel Selvino ho tolto quasi il 10%, alzando la velocità media di salita di oltre 4 Km/h mi pare...).
Ma si parla di passaggio da mtb (pesantissima) a bdc. Da bdc a bdc credo che la differenza sia, complessivamente, poca. O almeno: credo che il livello di allenamento possa bilanciare perfettamente eventuali "zavorre" di peso o di qualità di componenti.
Ciao a tutti!

Giorgio
pincopallino2005
00mercoledì 22 dicembre 2010 18:53
Re: Re:
Vedo23, 22/12/2010 17.09:



Mi dispiace ma... non confermo! [SM=g27987]
Io ho notato miglioramenti notevoli anche su singole salite, persino quelle "estreme": o meglio, almeno il Mortirolo (-4/5m dopo aver fatto il Gavia rispetto ad una sparata Mazzo-Mortirolo-Mazzo... Sparandolo secco credo di poter stare attorno all'1:02.. Cioè -9m).
Son migliorato persino sul Farno, anche se di poco. Al Vaccaro non ho poi avuto occasione di andarci fino in cima in bdc, ma raramente si fanno salite del genere in bdc. Su salite "normali" ho abbattuto notevolmente i record (nel Selvino ho tolto quasi il 10%, alzando la velocità media di salita di oltre 4 Km/h mi pare...).
Ma si parla di passaggio da mtb (pesantissima) a bdc. Da bdc a bdc credo che la differenza sia, complessivamente, poca. O almeno: credo che il livello di allenamento possa bilanciare perfettamente eventuali "zavorre" di peso o di qualità di componenti.
Ciao a tutti!

Giorgio



Mortirolo Farno Vaccaro son salite dove il peso e` fondamentale (li forse 200 o 300 grammi in meno sulle ruote si sentono), io mi riferivo proprio al Selvino dove un 10% in - avendo perso il 50% (o forse +) del peso del mezzo e` si un dato elevato ma allo stesso tempo basso rispetto alla percentuale del peso perso (lo so son complicato) tra l'altro si parla da MTB a bdc e in gioco entrano pure copertoni + stretti, + gonfi e slick (quindi al 10% guadagnato tocca togliere qualcosina anche per queste migliorie per poter dare una percentuale di influenza piu precisa delle prestazioni col peso in -).

christianR77
00mercoledì 22 dicembre 2010 20:43
Alla fine ho deciso per extralite, anche se non so quanto dovro' aspettarle... ora i componenti ci sono tutti! (In ordine)
antares86.
00mercoledì 22 dicembre 2010 21:32
Re:
christianR77, 22/12/2010 20.43:

Alla fine ho deciso per extralite, anche se non so quanto dovro' aspettarle... ora i componenti ci sono tutti! (In ordine)



Muro dei 6.5kg demolito [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] ...

Per le ruote: l'importante è che ti piacciano...

sulla flessibilità: da qualche parte ho letto un'intervista ad uno della Mavic che sosteneva che fino a 350W non vi sono differenze di prestazione derivanti dalla rigidità (pensiero personale: sapendo che un pregio delle ruote Mavic è la rigidità parlerebbe quasi contro il suo interesse, insomma)...
per uno scalatore leggero (come affermi di essere) e amatore, 350W non sono proprio noccioline... per di più se il tuo scopo è un ritmo costante, quindi...

christianR77
00giovedì 23 dicembre 2010 11:45
Il peso finale penso si aggirera' sui 6kg (senza pompetta e borsellino), sulle ruote il ragionamento che ho fatto e' quello che dici tu, io raramente faccio scatti secchi, dando tutto, anche quando faccio una salita test vado tutto quello che posso ma con continuita', tenendo conto della lunghezza della salita, non penso proprio di superare i 350 watt con continuita' ne di andarci troppo vicino, altrimenti andrei un po piu' forte...
christianR77
00martedì 24 maggio 2011 14:00
Bici ultimata con l'arrivo delle ruote, alla fine casualmente montata la sera prima di potermela gustare per 5 giorni a zonzo per le alpi.
Foto dalla prima salita percorsa in assoluto, subito un 2000! (il rifugio vallandro e' a 2040) e subito sterrato! Tanto per fargli capire che con me si dovra' sottoporre anche a utilizzi un po "brutali".



ciao ciao
NicKo67
00martedì 24 maggio 2011 14:06
COMPLIMENTI!!

Bella,Bella! [SM=g28002]
pincopallino2005
00martedì 24 maggio 2011 14:35
bellissima! prime impressioni? diamine a momenti la tua bici con 2 borracce da un litro piene pesa quanto la mia senza...
christianR77
00martedì 24 maggio 2011 16:55
Grazie! Le impressioni sono ottime, del resto c'e' un abisso di peso e rigidita' rispetto alla precedente, che non puo' che farsi sentire.
Bene il Red, ottimi i pedali, commovente il feeling immediato con la sella, sembra me l'abbiano fatta su misura. Anche le ruote mi hanno dato un'ottima impressione anche sullo sterrato, anche se... l'unico problema e' che rimettendo su gli ultremo r1 dopo la foratura ho fatto fatica a piazzarli, gonfiando stallonavano, penso sia per via delle ruote tubeless ready che hanno una sede particolare e dei copertoncini che sono morbidissimi e se non si incastrano possono fare brutti scherzi mi sa, potrebbe essere che li cambi.
Ah la cosa piu' importante, ho centrato in pieno la posizione! La mia schiena ringrazia!
Pedale Pazzo
00mercoledì 25 maggio 2011 15:12
La bici è davvero splendida, complimenti!

pincopallino2005
00giovedì 26 maggio 2011 09:22
se ti puo` essere di aiuto quando monti il copertone spingi dentro un poco la valvola della camera (non mettere subito la rondella), pompalo a 2 atmosfere poi poggia la ruota a terra e facendo leggermente pressione comincia a farla girare a mano (tenendola dal cerchio), fagli fare un paio di giri poi pompala a 4 ripeti l'operazione facendo piu pressione, poi pompala a 5 e montala, fai un giretto di poche centinaia di metri e il copertone dovrebbe essere bello tallonato e dritto (poi pompalo a quanto vuoi). Se pompi subito a 6-7-8 rischi che stallonando scoppi la camera, si rovini la spalla del copertone (quindi lo butti) e magari si puo` rovinare pure il cerchio.
tonino_l
00lunedì 31 ottobre 2011 12:35
Re:
[POSTQUOTE][QUOTE:111291698=christianR77, 24/05/2011 14.00]Bici ultimata con l'arrivo delle ruote, alla fine casualmente montata la sera prima di potermela gustare per 5 giorni a zonzo per le alpi.
Foto dalla prima salita percorsa in assoluto, subito un 2000! (il rifugio vallandro e' a 2040) e subito sterrato! Tanto per fargli capire che con me si dovra' sottoporre anche a utilizzi un po "brutali".

[IMG]http://img69.imageshack.us/img69/6900/bici2.jpg[/IMG]

ciao ciao[/QUOTE][/POSTQUOTE]


ciao una domanda ma il tuo telaio e "gold" o "silver"?

Saluti
Antonio
christianR77
00martedì 15 novembre 2011 11:36
Ciao, e' gold, scusa per il ritardo nella risposta.
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