Non comprendo...

Gianni Sperone
00venerdì 7 giugno 2013 21:07

Sono costretto ad accettare il dato di fatto, senza che mai, probabilmente...mi sia dato di comprendere...Il sottoscritto è assolutamente convinto della perizia del Bonino in fase previsoria, non di rado superiore e più lungimirante della miglior modellistica.

Ma, a mio opinabilissimo avviso, chi scrive solo quando fa freddo, o quando nevica, o quando piogge cospicue si delineano all'orizzonte...come chi non lascia traccia di penna in merito alle osservazioni giornaliere della propria od altre località...non può definirsi un autentico appassionato del meteo.
Ravviso una certa analogia con chi diventa di Sinistra o Destra ... se (e solo quando) una di queste compagine è quella vincente.

Saluti contrariati

Gianni S.

massimo.z
00venerdì 7 giugno 2013 21:29
Il Bonino è così: o lo prendi per il suo verso..............o cippa!

Per lui la meteorologia è soprattutto movimento, dinamicità............il bello stabile lo accetta per due /tre giorni.....poi si inventa magari qualche temporale a spasso per l'Italia, tanto per muovere un poco le sue cellule..........

Ti sembra normale, caro Gianni, avere da due anni/o forse tre, una stazione meteo ad Urbe, e non registrarsi ( 5 minuti a sera) i dati su un quaderno: ora avrebbe dei dati su cui confrontarsi: ma lui........è così!

Massimo
Gianni Sperone
00venerdì 7 giugno 2013 22:13
Uhm...

Beh, certo...D'altra parte, non è che vi sia un canone standard cui, il cultore del meteo debba soggiacere...Sostengo anch'io sia un peccato...avere una stazione ad Urbe (pur con una Webcam collocata in una maniera orrida (faccine!) e non tenerla in conto se non quando nevica o diluvia...ma, in effetti, la mia...resta un'opinione ed (al massimo..) un quesito insoluto...come i rigori notturni invernali e la frescura estiva all'AP. della Malpensa...sito in area rilevata sulla pianura antistante, pur considerata la vicinanza al Ticino ed i boschi diffusi all'intorno...

At salud!

Gianni
Daniele S65
00venerdì 7 giugno 2013 23:54
Cosi' come la meteo e' varia e mai uguale, bisogna considerare la diversita' caratteriale e fisiologica degli utenti che seguono questa passione.
Senza nulla togliere a nessuno perché tutti lavoriamo, il sottoscritto per esempio avrebbe piacere di scrivere per filo e per segno quotidianamente report meteo e quant'altro inerente il tema in oggetto, il problema (mio) sta nel fatto che la sera sono piuttosto affaticato, sia mentalmente che fisicamente, del resto stare via da casa 13 ore al giorno tutti i santi giorni della settimana sfido chiunque a non definirlo perlomeno uno stile di vita "stancante" se non "logorante", quando ti rendi conto che seguire una passione diventa ancora piu' pesante di fare il proprio dovere lavorando, allora bisogna un attimo prendere in mano la situazione autolimitandosi e cercando di recuperare quelle poche energie rimaste almeno per leggere cio' che altri, fortunatamente, scrivono.

E' vero che basta poco per tirar giu' due dati da inviare in un click, ma se questo deve essere un gesto forzato in un momento in cui hai la mente annebbiata dalla digestione e dall'abbiocco serale che ne consegue, personalmente lo faccio quasi controvoglia, a fatica!!

Per scrivere con passione e, perché no, con il cuore, bisogna avere la testa sveglia e riposata, la stanchezza in me prevale sempre piu' spesso ed anche pigiare un tasto in taluni momenti diventa difficile, faccio fatica anche a pensare una sorta di impostazione per "impaginare" la mia segnalazione e sto facendo molta fatica stasera a scrivere queste poche righe su questo argomento alla quale non ho saputo sottrarmi, certo l'evento meteo aiuta a raccogliere concentrazione per edizioni straordinarie che per fortuna non accadono ogni giorno, ma non è un caso se solo la domenica riesco a tirar giu' qualche riga sensata che parla di meteo, il cervello riposato aiuta non poco la passione, che pur c'e', nonostante momenti di silenzio......"forzato" [SM=g27822]
Gianni Sperone
00sabato 8 giugno 2013 07:18
Anche questione soggettiva...

Come osserva giustamente Daniele, non tutti i giorni sono uguali e possiamo giungere così stanchi da una giornata di lavoro ed imprevisti vari da non riuscire, nemmeno mentalmente, a tirar giù due righe. In tal senso, ciascuno di noi è diverso dall'altro: per me, lo scrivere di meteo è talvolta il miglior relax...perchè la mente corre per il mondo e cerca di catturarne forme e scenari.
E, per non farlo, dovrei fisicamente essere impossibilitato a scrivere (ad esempio, mi mancasse il PC...!)

Il mio riferimento era comunque un poco diverso; sino ad alcuni anni fa, eminentemente, mi dedicavo ad una trattazione di termometria pura. Successivamente, proprio il Bonino (cui va, comunque, tutta la mia stima di competente in materia!) mi fece comprendere che "le termiche" son solo una delle componenti del clima ... C'è sempre da imparare dagli appunti/note delle persone con cui ci troviamo a dialogare...ed oggi, il quadro che cerco di presentare in maniera decorosa, include un po' tutti i parametri...ovviamente nella misura in cui sono in grado di leggerne il dato.
Allora, speriamo che piova ( [SM=g27828] )

Saluti pluvio-correlati

Gianni S.




Downbreak
00sabato 8 giugno 2013 08:42
Mi fa piacere di essere sempre nei vostri pensieri, manco fossi una stangona alta 2 metri! [SM=g27828]

Ragazzi, stiamo per entrare nell'estate...e l'estate a Genova FA SCHIFO!
Un conto è scrivere da Torino, dove TUTTE LE SERE hai qualcosa da raccontare (ad esempio i temporali che quotidianamente investono quella città, io farei anche dei video sui nubifragi e le grandinate che ci sono).
Un conto è scrivere dal Monte Poggio, dove bene o male la natura da spettacolo, magari solo osservando un temporale in lontananza.

Vivere l'estate a Genova è la cosa METEOROLOGICAMENTE PIU BRUTTA che possa esistere! Io la considero la città PIU INVIVIBILE del nord Italia; 1) di notte non si dorme, per via dell'afa e quando va male una maccaia putrida ti avvolge; di giorno è vero che ci sono 28-29°, ma con il 95% di umidità!
Temporali? Fino a settembre devi farti IL SEGNO DELLA CROCE perchè non ne vedi manco se li paghi: arrivano vicino, si fanno sentire..e poi puff, non appena arrivano sul capoluogo CRICCANO! Alla tv si sentono TEMPORALI, NUBIFRAGI, GRANDINATE che colpiscono TUTTO IL NORD ITALIA, mentre tu qui sei in una specie di LIMBO, dove NON SUCCEDE UN TUBO, con la tua maccaja e i tuoi 95% di umidità, PERENNEMENTE ATTACCATI AL C.LO! Questa è GENOVA D'ESTATE!

Le termiche? Cosa ci sarebbe da scrivere? Per 3 MESI FILATI minima 24°, massima 29° con 95% di umidità!
Gianni, come ti ripeto da ANNI, vieni a vivere un'estate qui, vedrai che non troveresti alcun spunto di interesse per la meteo da giugno a settembre ( salvo rarissime eccezioni). NON PUOI FARE UN PARAGONE CON TORINO! questo seguiti a non capirlo! [SM=g27822] Genova non è Torino, che dopo una giornata a 30° arriva il TS di sera, con 2 ore di spettacolo pirotecnico, seguito dai 20° notturni..Qui..dopo i 30° del giorno, la notte arriva la maccaja che non fa scendere la temperatura. A mezzanotte puoi avere ancora 28° con il 90% di umidità, per via di questo "tappo" esercitato dalle nubi basse.
E allora cosa devo fare? Visto che non mi sembra giusto lamentarmi di continuo, lasciatemi almeno IL SILENZIO, aspetto che questo CALVARIO passi e che si possa nuovamente vedere qualcosa che attiri un po' il mio interessa...verso settembre, ma non prima!
Meno male che quest'anno aprile e maggio non si sono comportati DA ANTICIPI ESTIVI ma da mesi primaverili. Quando c'è qualcosa di interessante qui, mi sembra SEMPRE di averlo comunicato, corredando il tutto anche con delle foto.
Ma da adesso fino a settembre non ci sarà piu nulla da dire, basta, finito, terminato! Il tempo qui SI ANNICHILISCE, sotto l'egida dei 24-29° con il 95% di umidità...e maccaja!
Posso dire con certezza ( e il Pellegrino potrà confermare), che il clima di Genova di una volta non era questo. I break temporaleschi erano assai piu frequenti e ciò avveniva in tutti i 3 mesi ( non solo ad agosto, tanto per capirci). Ora, per vedere un temporale, SERVE UNA SORTA DI INTERCESSIONE DIVINA!
PAOLO
victorio
00sabato 8 giugno 2013 16:41
In effetti il clima estivo di Genova non è coinvolgebnte anche se Il Bonino esagera un po' ma ho verificato che le temperature sono salite rispetto a quando ci abitavo.
I temporali prima della metà di Agosto erano veramente rari e vi era il fastidio di quella brezza umida da sud-est con umidità sul 70-80% e 90 in casi rari quando arrivavano anche basse nubi dal mare mentre il montev Fasce spesso ne era coperto nei pomeriggi.
Comunque un appassionato segue anche i periodi noiosi ed anche sull'Adriatico non è che l'estate presenti spunti interessanti se non qualche temporale, certamente una volta in agosto dopo la metà ne vienivano anche con grandine , ora non più.

saluti estivi

Vittorio
Gianni Sperone
00sabato 8 giugno 2013 18:55
Ovvio...

Ovvio, caro Vittorio, come il meteo-appassionato autentico segua gli eventi tutto l'anno perchè...pur se non abitiamo a Fargo od a Nuova Delhi...certamente...anche l'andamento monotono di una giornata priva di fenomenologia, offre degli spunti di riflessione e di confronto.
Fossi un appassionato di calcio, seguirei evidentemente la "A" domenica dopo domenica e leggerei pure i commenti ai singoli incontri; non lo sono più particolarmente e dunque, presenzio visivamente soltanto alle partite "clou", tipo le finali di Coppa, qualche incontro internazionale od ai campionati mondiali...logico, no (?)

Saluti pre-estivi

Gianni S.


Downbreak
00sabato 8 giugno 2013 20:53
Re: Ovvio...
anche l'andamento monotono di una giornata priva di fenomenologia, offre degli spunti di riflessione e di confronto.






E quali? Vedere se la temperatura è salita o scesa di un decimo di grado rispetto al giorno precedente?
Gianni, prima di parlare vorrei che venissi a vivere UN MESE QUI...allora avresti facoltà di parola! Proprio TU, che quando hai 23° a mezzanotte imprechi per il troppo caldo...pensa che SE VA BENE QUI di gradi a mezzanotte in pieno luglio ce ne sono 28 e con umidità allucinante!
Paolo
Gianni Sperone
00sabato 8 giugno 2013 21:48
Beh, no...

In effetti , caro Bonino, io già impreco per il caldo se a mezzanotte i gradi sono ancora 20°...od, almeno, in questo mi associo al concetto crucco sulle notti estive quando le stesse presentino una Tn uguale o superiore ai 15.0°C... [SM=g27828]

Fra l'altro, oggi afa notevole senza piogge intorno a Torino: temo tocchi attendere domani (!)

Saluti boreali

Gianni S.

Downbreak
00domenica 9 giugno 2013 09:57
Re: Beh, no...
Gianni Sperone, 08/06/2013 21:48:


In effetti , caro Bonino, io già impreco per il caldo se a mezzanotte i gradi sono ancora 20°...od, almeno, in questo mi associo al concetto crucco sulle notti estive quando le stesse presentino una Tn uguale o superiore ai 15.0°C... [SM=g27828]

Fra l'altro, oggi afa notevole senza piogge intorno a Torino: temo tocchi attendere domani (!)

Saluti boreali

Gianni S.





Allora, te la senti di venire a Genova un mese? Dal 15 luglio al 15 agosto...ad esempio? [SM=g27828] [SM=g27828]
Scherzo dai
Un abbraccio
Paolo
Gianni Sperone
00domenica 9 giugno 2013 11:58
Per carità...

Per carità, caro Paolo! Nella stessa Porto S. Giorgio...con quell'Ur pomeridiana al 75% ed .. oltre, con 29-30°C...non riuscirei a realmente a sopravvivere per più di tre/quattro giorni.

Credo fosse l'11 o 12 luglio 2006...l'Italia aveva appena vinto i Mondiali...potevano essere le 16.30, tornati da una breve puntata in spiaggia...e mi pareva di "schiattare" davvero, mentre sorseggiavo un'acqua tonica nel salotto curato ed ormai familiare...sudando come un mantice...
Vittorio e Licia ben lo ricorderanno... pure se, come suol dirsi, ridendo e scherzando...son passati sette anni !

Poi vedi, in pratica non mi spiacciono affatto i climi continentali alla Bucarest..(per capirci)...ma, su quelle pianure orientali, il solleone a 36-38°C è sempre stemperato da correnti secche...un po' come, dopo le h. 13, accade regolarmente a Bolzano l'estate...con debole/moderato S. Una decina d'anni fa, mi trovavo a Brunico con 34°C ed il 22% di Ur con W debole: caldo, ma assai meno disagevole di tanti meriggi subalpini...

Un abbraccio a te, scienziato capriccioso e valente...!... [SM=g27828]

Gianni



Calogero Santapasqua
00domenica 9 giugno 2013 13:28
Bho!
Vorrei proprio sapere dove sogna il Bonino simili estati a Genova.....
e temporali tutte le sere a Torino....
se poi il 2012 vale per tutti i quarant'anni dal 1973 ad ora - bhe! Allora smettiamo di parlare di meteorologia.....
Si vede che per lui le estati genovesi sono solo le seguenti:

1990 - 2001 - 2003 - 2004 - 2009 - 2012....

Però, caro Paolo, se parli con me al telefono, non dire diverso da quello che scrivi qui.....
Dimenticavo... i rari momenti che ti degni di rispondere......

Bene! Ora calcolerò la media genovese solo da queste sei estati.....

A proposito? Siete mai stati in emilia d'estate?

Evidentemente, le mie medie climatologiche che ho postato diverse volte non interessano a nessuno....

benissimo! State pure nelle vostre credemze, che io sto nei miei fatti......

Gianni Sperone
00domenica 9 giugno 2013 14:11
Paolo....

Anzitutto, mi fa piacere che tu stemperi un pochino gli estremismi meteo del pur bravo Bonino: la questione che a Torino tutte le sere faccia temporale è una pura leggenda! Mica siamo a Campitello di Fassa o Sesto Pusteria, no (?!!)

Inoltre, citi delle medie emiliane...certo che mi interessano, come (d'altronde), buona parte dei tuoi resoconti statistici...!

Buon seguito domenicale dunque mentre, su Torino e dintorni, piove con un ritardo di circa 24 ore...

Gianni S.



Daniele S65
00domenica 9 giugno 2013 19:07
Al di la' dei singoli e occasionali temporali, secondo me il Bonino piu' che mal ricordare le estati genovesi ha letteralmente il terrore che ritornino quelle che lo hanno piu' stressato in alcuni anni davvero terribili e su questo ha ragione.

Del resto, come evidenziato anche dall'altro Paolo, sono gli anni 2000 che hanno visto piu' volte in tempi ristretti prosecuzioni estive che poco hanno dato alla fenomenologia meteo genovese, facendo diventare in pochi anni quello che era la norma o quasi, un gradevole ricordo
Calogero Santapasqua
00domenica 9 giugno 2013 20:09
Dati precipitazioni odierni
Tutta Genova: 20 mm
Monte di Portofino: 40 mm

Violentissimo temporale su tutta Genova, dalle 18:45 alle 19:30, come ero abituato a vederli in questa stagione sia da piccolo che da giovane, ma anche nel:

1991
1992
1994
1995
1996
1997
1998
1999
2002
2005
2008
2010
2011
Calogero Santapasqua
00domenica 9 giugno 2013 21:14
Ecco le terribili estati genovesi degli anni dopo il 2000
Che in certi periodi estivi Genova sia malsana, ok.... ma che non piova per tre mesi, come in un post precedente ha affermato il Bonino, si può smentire facilmente:

Ecco i giorni con precipitazioni di giugno, luglio e agosto a Genova sestri Aeroporto (molti di essi sono violenti temporali, e un numero inferiore è costituito da fitte pioviggini maccaiose che possono durare ore, con nuvolosità molto bassa)

ANNO GIU LUG AGO

2000 7 11 9
2001 6 5 6
2002 9 9 16
2003 7 4 6
2004 8 4 7
2005 6 10 12
2006 2 9 19
2007 9 2 12
2008 12 3 6
2009 7 5 6
2010 10 3 9
2011 9 13 3
2012 4 3 4
Calogero Santapasqua
00domenica 9 giugno 2013 21:16
Dimenticavo:
Media precipitazioni a GENOVA SESTRI in GIUGNO, LUGLIO e AGOSTO a SESTRI CENTRO:

GIU: 90
LUG 55
AGO 121
Calogero Santapasqua
00domenica 9 giugno 2013 21:17
Dimenticavo ancora:
La media è calcolata nel periodo 1973/2012
Calogero Santapasqua
00domenica 9 giugno 2013 21:23
Fornisco anche la tabella pluviometrica di GENOVA SESTRI CENTRO
MESE PREC mm GIORNI CON PREC

GEN 105 11
FEB 66 10
MAR 87 12
APR 105 13
MAG 94 12
GIU 90 9
LUG 55 7
AGO 121 9
SET 157 11
OTT 221 13
NOV 165 14
DIC 110 11
Downbreak
00lunedì 10 giugno 2013 14:25
Re:

Posso dire con certezza ( e il Pellegrino potrà confermare), che il clima di Genova di una volta non era questo. I break temporaleschi erano assai piu frequenti e ciò avveniva in tutti i 3 mesi ( non solo ad agosto, tanto per capirci). Ora, per vedere un temporale, SERVE UNA SORTA DI INTERCESSIONE DIVINA!



Questo per fare chiarezza su quello che ho detto...!

Paolo

Calogero Santapasqua
00lunedì 10 giugno 2013 18:56
Non capisco.....
Ma Paolo? Ieri sera? ma cosa vuoi tu?......
massimo.z
00lunedì 10 giugno 2013 19:05
State sereni figlioli.............che se GFS ci azzecca anche questa volta ( l'ennesima), vi beccate nella vostra bella città, un bel periodo di............gioia di amare la meteorologia!

Massimo
Downbreak
00martedì 11 giugno 2013 08:14
Re: Non capisco.....
Calogero Santapasqua, 10/06/2013 18:56:

Ma Paolo? Ieri sera? ma cosa vuoi tu?......




Appunto...non siamo ancora entrati nel periodo caldo e l'estate latita!
Leggi il mio reportage Paolo ( per favore! [SM=g27822] )Quello di domenica sera è stato uno dei ts piu belli che abbia mai visto.
Paolo
Calogero Santapasqua
00martedì 11 giugno 2013 23:29
Canzone per Il Bonino
L'estate da scoppiare
38°C tutto il mese
e fohen a ripetizione
che cosa succede?
che gran polverone?
Arriva dal Marocco
la 598
un rosso che sa di mattone
ma siamo il paese
più scemo del mondo.....

Soffocare, e ANCHE POI TANTO SUDARE....
Ma si ha, per chi, perchè.....

Allah Allah è sceso giù in città
le mani al cielo
e il gobbo arriverà
Allah Allah è sceso giù in città
in tutta Europa
c'è sete e me ne doglio
Allah Allah
L'Islanda se ne và
idrica crisi chè è super devastante
Allah Allah
Allah e così sia
e dacci oggi
il rosso quotidiano....
Downbreak
00mercoledì 12 giugno 2013 09:00
Re: Canzone per Il Bonino
Calogero Santapasqua, 11/06/2013 23:29:

L'estate da scoppiare
38°C tutto il mese
e fohen a ripetizione
che cosa succede?
che gran polverone?
Arriva dal Marocco
la 598
un rosso che sa di mattone
ma siamo il paese
più scemo del mondo.....

Soffocare, e ANCHE POI TANTO SUDARE....
Ma si ha, per chi, perchè.....

Allah Allah è sceso giù in città
le mani al cielo
e il gobbo arriverà
Allah Allah è sceso giù in città
in tutta Europa
c'è sete e me ne doglio
Allah Allah
L'Islanda se ne và
idrica crisi chè è super devastante
Allah Allah
Allah e così sia
e dacci oggi
il rosso quotidiano....




PERFIDO! [SM=g27820] [SM=g27828]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com