Nome Magico

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ancora non so...
00lunedì 3 marzo 2003 13:30
ho 19 anni. avrei alcune domande alle quali vorrei trovare risposte.
in base a cosa bisogna segliere il proprio nome e simbolo magico? spesso nelle tue pagini nomini questi argomenti, ma non so in base a cosa sceglierli.
grazie.
-Febo-
00lunedì 3 marzo 2003 13:33
Caro amico senza nome,
benvenuto fra di noi! Cercherò di risponderti al meglio.
Il nome magico è ampiamente trattato in molti libri, esistono molti modi per sceglierlo, in alcuni casi viene dato dagli altri membri quando si entra in una congrega e in altri viene dato all'allievo dal maestro, ma non credo che sia questo il tuo caso.
Molto spesso il proprio nome magico trae ispirazione dal mondo della natura, si sceglie il nome di una pianta, di qualche animale, di una pietra, di un luogo geografico oppure si attinge dalla storia e dai miti, scegliendo il nome di qualche personaggio mitologico o di qualche strega del passato. Il più delle volte il nome è composto in due parti, magari una pianta e un animale, una pianta e un luogo, un personaggio storico e una pietra ecc.ecc.
Circolano numerose tabelle, con calcoli matematici alcuni di base cabalistica, che partendo dal proprio nome comune o dalla propria data di nascita risultano delle "corrispondenze" con pianeti, gemme, piante, animali.
Personalmente non consiglio questo metodo, lo trovo impersonale e artificiale. Consiglio di lasciarsi guidare dal cuore e di scegliere qualcosa che ci affascina e nelle quali doti ci riconosciamo, che sia un animale o una pietra poco importa, magari di fare una passeggiata all'aperto e di lasciare che la natura ci ispiri. cerchiamo un luogo dove ci troviamo a nostro agio, dove avvertiamo le energie della terra, sediamoci e ascoltiamo. Sono sicuro che in questo modo si possa trovare la risposta. Mi raccomando il nome magico non deve essere rivelato a nessuno tranne solo in alcuni casi alla propria congrega.

Multiman as "Il Ricercatore"
00giovedì 6 marzo 2003 02:58
Vorrei che mi informassi
Non so niente sul motivo dell'esistenza di un nome magico, dell'utilità di averne uno, sul perchè non vada rivelato, di come si faccia a trovarlo, di cosa devo cercare, soprattutto in internet, per informarmi.
Ti prego, lo so che è un lavoro immane e che ovviamente non potrai esaurire tutte le casistiche, ma nel tuo tempo libero appena hai cinque minuti se per caso ti viene in mente di scrivermi desidererei ricevere un e-mail esaustiva (nel limite delle possibilità ovviamente) che contenga più informazioni che riesci a riguardo.
Lo so non sono nessuno e probabilmente non conoscendo le asi prima dovrei informarmi di più ma è proprio per questo che mi rivolgo a te chiedendoti, per lo meno, dei modi per informarmi sull'argomento e dei punti di riferimento. Me ne basterebbe anche uno.
Grazie infinitamente a te Febo per il sostegno morale e sentimentale che mi dai attraverso la chat e il forum.
Anche se non siamo amici e ci conosciamo molto sei una tra le poche persone aperte a qualsiasi ragionamento che io conosca.
P.S. Se pensi che ti stia allisciando per spingerti a ottenere le informazioni che necessito forse lo sto anche facendo, ma inconsciamente. La verità è che non so perchè sentivo il bisogno di farti sentire la mia presenza come per non dimenticarti di me anche se non posso venire in chat. Comunque ciò che ho detto lo penso.
atreides10001@hotmail.com
-Febo-
00giovedì 6 marzo 2003 12:33
Caro multiman,
il nome magico non va rivelato ai "babbani" [SM=g27816] e alle persone di cui non ci fidiamo per tradizione e per motivi psicologici. Nel medioevo negli anni dell'inquisizione, il fatto che le altre streghe non sapessero il tuo nomepoteva fare la differenza fra la vita e la morte.
Ma i significati profondi dell'importanza del nome magico vanno ricercati negli albori dell'umanità attraverso l'antropologia e la psicologia. Come per l'essere umano quando è bambino sia per l'umanità quando aquisto l'uso delle parole, la parola e i nomi hanno il potere "magico" di mettere in gioco molti processi mentali non del tutto razionali. Non esiste un confine definito fra l'essere e l'avere un nome, basti ricordare fra i molti miti quello delle vie dei canti degli aborigeni australiani. Il solo pronunciare il nome di un dio lo rende presente, il solo parlare di una digrazia la fa avverare, il sapere il nome di una persona la rende in nostro potere.

Torniamo per un attimo ai miti dell'antico egitto:
La leggenda vuole che Osiride lo sposo di Iside, fosse stato ucciso dal perfido fratello Seth, la divina moglie , cosi’ , per poterlo resuscitare dovette escogitare uno stratagemma. Chiese a "Ra" , "Colui di cui nn si conosce il nome" di donarle il potere della guarigione, ma il "vero" dio gliela nego’. Una delle caratteristiche di Iside era quella di controllare i serpenti. Ebbene, di nascosto fece mordere il Dio dal piu’ velenoso di essi , e , in cambio dell’ antidoto, si fece rivelare il suo vero nome che nessuno conosce e con questo ebbe il potere della resurrezione e guarigione.

Grazie a tutti i significati psicologici e simbolici della parola, dei nomi e ancora di più del nostro nome segreto, nella pratica stregonica il nome magico viene usato in molti riti, inciso sugli oggetti magici personali e spesso viene usato nei viaggi interiori essendo una delle "chiavi della mente profonda"

[Modificato da -Febo- 06/03/2003 12.37]

Artemide.delle.Lame
00sabato 15 marzo 2003 13:27
Io resto dell'opinione che il nome magico è quello che appena lo senti pronunciare ti dondola come una dolce melodia.....quello che quando lo leggi t'innamora la vista per l'armoniosita delle curve....che senti tuo ancora prima di conoscerlo e che si abbina perfettamente al tuo sguardo [SM=g27822]
layla
00sabato 10 maggio 2003 14:48
...
io sono daccordissima con Artemide.....
ciao a tutti...mi chiamo Layla....e sono un'apprendista strega...se così si può dire....sto studiando ancora parecchio..
quando capisci qual è il tuo nome magico...in raltà è come se lo sapessi da sempre, è come se fosse sempre stato il tuo nome..è una sensazione bellissima...
io però non l'ho tenuto proprio segreto..ops....l'ho detto ad una mia amica babbana....
ciao ciao[SM=x101179]
Telune
00sabato 10 maggio 2003 19:05
Artemide, non avresti potuto dare definizione migliore.

Vorrei anche aggiungere una cosa: il mio nome magico mi è giunto in sogno. Non l'avevo chiesto, non ci stavo pensando, semplicemente è successo. Ho sognato che una donna anziana, una che mi ha insegnato molte cose, mi chiedeva quale fosse il mio nome magico. Io le rispondevo prontamente, lo sapevo, e sapevo anche perfettamente cosa significasse. Non era il nome di una pianta, di un animale o che. Erano solo un po' di sillabe messe insieme che semplicemente avevano un significato.

- Telune -
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com