Nino Benvenuti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pflip1956
00domenica 14 febbraio 2021 09:29
Per me,insieme a Dulio Loi è il più grande pugile italiano di tutti i tempi .Non era simpatico a tutti ( a mio padre,ad esempio).Tecnica eccelsa, alto e sottile,aveva la dote del "colpo perfetto" : con un solo pugno era capace di mettere KO l'avversario.Col montante destro mise KO il grandissimo Sandro Mazzinghi,con il gancio sinistro Rodriguez , con il gancio destro Bethea.
Oro olimpico a Roma nei Welter,Campione d'Europa e del Mondo dei Superwelter,Campione del Mondo dei Medi.

(1960)
00martedì 16 febbraio 2021 11:41
Non avevo mai pensato che esistesse una fazione grande o piccola di quelli che simpatizzavano poco per Nino Benvenuti.

Io non seguo la box, ma l' ho sempre percepito positivamente, Benvenuti.
Anche simpatico, proprio.

Forse il mio piccolo stupore, è causato proprio dalla scarsa cososcenza di quellos sport, e dei suoi personaggi piu noti.
Pflip1956
00martedì 16 febbraio 2021 14:25
Era bello,elegante,bon vivant , i suoi secondi erano tutti vestiti di bianco con la scritta NINO a caratteri cubitali sulla schiena . Penso che secondo mio padre e mia madre "se la tirava" .
Non ho visto i due match con Mazzinghi ( ero troppo piccolo) : erano due eroi del ring.Se non ricordo male Benvenuti dovette vincere più di sessanta incontri di fila prima di affrontarlo per il Mondiale dei Superwelter .Poi ho seguto tutta la sua carriera .Amico di Emile Griffith con cui fece tre autentiche battaglie sul ring , amico di Carlos Monzon che interruppe per sempre il suo predominio ( "El Indio" era un vero delinquente oltre che il miglior Peso Medio di tutti i tempi dooo Ray Sugar Robinson : sul ring sibilava a Nino "hijio de puta").Da "vecchio" senza dir niente a nessuno Benvenuti si è fatto un mese nel lebbrosario di Madre Teresa.
Un grandissimo , mi è sempre stato simpatico.
Al punto di andare al cinema a vedere lo spaghetti western "Vivi o preferibilmente morti" con Faccia d'Angelo Giuliano Gemma.
(1960)
00martedì 16 febbraio 2021 16:16
L' ho visto anch' io, anche se non è stato al cinema.

Se devo razionalizzare la mia buona impressione su Nino Benvenuti, posso dire che non mi trasmetteva l' immagine del picchiatore rozzo ed ottuso, che potrebbe essere attribuita per stereotipo, al classico pugile.

clopat58
00lunedì 22 febbraio 2021 13:32
Preferivo i combattenti come Mazzinghi o Bruno Arcari, oltretutto,la vita pugilistica di Benvenuti e'durata poco
Pflip1956
00martedì 23 febbraio 2021 17:46
Mah.
Non discuto le preferenze bensì l'affermazione che sia durato poco .
Dall' oro alle Olimpiadi di Roma nei Welter (ricevette il premio come miglior pugile di tutte le categorie ,e c'era Cassius Clay) al primo match con Monzon ( cancello dalla mia memoria il match con Chirino ed il secondo con Monzon ) sono dieci anni,durante i quali ha disputato 88 incontri da professionista , di cui 85 vinti.E' stato Campione del Mondo dei Superwelter e dei Medi.
Pensi sia durato poco ? Otto incontri all'anno,mica male.

Per arrivare ad affrontare Mazzinghi ha dovuto vincere una sessantina di incontri.

Il montante destro con cui ha messo KO Sandro è incluso nei 100 KO della storia della boxe,non da me,dagli esperti.

Benvenuti è nella International Boxing Hall of Fame insieme a Loi.

E' al decimo posto fra i migliori pesi medi di tutti i tempi ( di "The Ring Magazine" , mica di Pflip) Non c'è traccia di nessun altro pugile italiano nelle varie categorie di peso .La stessa rivista ,fondata negli Anni Venti ha giudicato il match con Griffith del 1967 "Fight of The Year".Nessun altro pugile italiano ha avuto questo onore
.
Peccato che Nino Benvenuti sia durato poco,a giudizio di Clopat,sennò chissà dove sarebbe arrivato.


Personalmente fra i pugili italiani , come ho già detto, metto Nino e Loi ( che non ho visto "in diretta" ma solo nei filmati per motivi anagrafici) al primo posto al secondo Mazzinghi ,al terzo Bruno Arcari,che ha avuto una grandissima carriera in cui ha perso solo due incontri per ferita.
Ma mentre Benvenuti si è battuto contro i migliori ( Emile Griffith,Dick Tiger,Don Fullmer e Carlos Monzon ),Bruno non ha combattuto ( o ha evitato di combattere ? ) con Josè "Mantequilla" Napoles .

clopat58
00domenica 28 febbraio 2021 12:13
Bruno Arcari era, essenzialmente, un superleggero, solo nel finale di carriera passò nei welter, dove c'era Napoles, neiia categoria inferiore ha incontrato i migliori, l'unico appunto è che combatteva quasi sempre in Italia. Ripeto, preferivo i picchiatori e incassatori ai ballerini del ring
Pflip1956
00venerdì 23 aprile 2021 08:03
Una replica a scoppio ritardato.
Il "ballerino del ring" Benvenuti ha un illustre predecessore con lo stesso nomignolo :Sugar Ray Robinson , unanimemente considerato il più grande pugile di tutti i tempi e di tutte le categorie.
E come Sugar Ray Nino aveva la dote del "colpo perfetto" : metteva KO per il conto totale con un colpo solo .
Montante destro : Mazzinghi
Ganci sinistro : Rodriguez
Gancio detro : Bethea

Carriera breve ? Prima di passare professionista ha disputato 121 incontri da dilettante perdendone uno solo in Turchia per un verdetto rubato .

Altro ? Sì : il primo match con Griffith è stato considerato "Fight of the Year" dalla rivista "The Ring Magazine" ( la bibbia della boxe) , mentre l'undicesimo Round con Rodriguez " Round of the Year" .

Senza nulla togliere a Loi ( anch' egli come Benvenuti nella International Boxing Hall of Fame) Arcari e Mazzinghi , supercampioni come Nino,nessuno di loro può vantare simili riconoscimenti .Benvenuti è al decimo posto nella lista all time dei Campioni del Mondo dei Medi.Di Loi Arcari e Mazzinghi non c'è traccia nelle loro categorie di peso .

Non voglio convincere nessuno , voglio solo "cantare le lodi" di Nino Benvenuti ( non piaceva come boxava nemmeno a mio padre,figuriamoci...avevo otto anni ma lo sentivo parlare continuamente di picchiatori ed incassatori) .

(1960)
00sabato 24 aprile 2021 14:03
Nella mia mente i forum si fondono.
Ero quasi convinto di aver letto questa discussione su Benvenuti, dall' altra parte.
Pflip1956
00martedì 27 aprile 2021 08:31
Infatti a suo tempo ho voluto trasportare l'argomento da un forum all'altro.
(1960)
00martedì 27 aprile 2021 10:14


Ah, ecco.
La mia memoria peggiora.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com