Niente distinzioni..

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
NightOfPlenilune
00venerdì 24 febbraio 2006 11:12
Durante la prima mattina ho seguito le gare olimpiche di pattinaggio artistico su ghiaccio.
Oltre le altlete e le magnifiche coreografie e le coinvolgenti atmosfere frutto dell'opera dei piu' famosi compositori quello che mi ha colpito è stata la partecipazione delle persone.

In questo particolare momento politico e storico proprio mentre in alcuni paese siamo sull'orlo della guerra civile e proprio mentre l'istinto di prevaricazione sta provocando continue manifestazione di odio
proprio in questo momento le persone hanno dato prova di grande affetto e di umanita'.

Tutti tifavano tutti battevano le mani a prescindere dal colore della pelle dalla bandiera del paese dalla lingua.... da tutto.
Le atlete che si sono trovate in difficolta' hanno avuto grande sostegno. Il pubblico si faceva sentire. E i loro gesti erano un gigantesco 'non mollare'.

Mi hanno commosso. tant'è che per un attimo mi è parso quasi impossibile.
poeta76
00venerdì 24 febbraio 2006 14:25
Ecco perchè la fiamma olimpica nn dovrà mai!!! essere spenta, (anche se manca il gas), perchè ben 190 paesi hanno firmato una tregua per queste olimpiadi. Scusate se è poco!
NightOfPlenilune
00venerdì 24 febbraio 2006 16:36
Credo che nel cuore di chi ama lo sport a questo modo la fiamma olimpica non si s pegnera' mai come l'amore ed il rispetto verso coloro che condividono la medesima passione.
Fosse così per tutto e ci fosse la voglia di conoscersi forse molte cose cambierebbero.
beren erchamion
00domenica 26 febbraio 2006 15:48
sai liv , proprio mentre guardavo il pattinaggio artistico, e le meraviglie , la grazia delle evoluzioni delle pattinatrici ,chissà come ho avuto anch' io pensieri che per un attimo si sono spostati su quanto avviene intorno a noi vicino e lontano , all'odio che si scatena, alla violenza, a tutto quanto di terribile è capace la bestia umana ...e poi sempre li davanti a me l'armonia della musica e la bellezza di quel corpo che danza sull ghiaccio ....anche di questo a e di altro per fortuna è capace quel mistero che rimane l'Uomo ...mah
sarà che siamo tutti e due ISF ... [SM=g27817]
LUCE viola
00martedì 28 febbraio 2006 20:37
mi spiace...
mi spiace inquinare questo post così bello e sentito, queste parole così piene di speranza e gioia...ma proprio mentre le olimpiadi stavano giungendo al loro termine e si mostrava ai nostri occhi il maestoso spettacolo della chiusura dei giochi, un povero extracomunitario, ubriaco fradicio, veniva fermato da tre carabinieri, che invece di bloccarlo con i metodi disciplinari a loro insegnati (si presume), non hanno esitato a rispondere a un cazzotto vacante del malcapitato con una serie illimitata di cazzotti, spintoni, botte e via dicendo...uno spettacolo orribile, terrificante, il tutto ripreso dal videotelefono di uno spettatore impaurito...dio mio,e come lo chiamiamo questo?
Mi addolora immensamente.
La vista di quel pestaggio mi ha impressionato (nel vero senso della parola, stavo quasi per dare di stomaco), ferito, addolorato...certo, quel tizio non sarà stato un santo, tipico immigrato con qualche furtarello alle spalle, ma questo basta per essere quasi ridotto in fin di vita da tre bellimbusti, perdipiù muniti di distintivo?
Perchè, intendiamoci, è proprio quel distintivo che gli ha permesso di riscuotere l'appoggio di un paese intero per le loro riprovevoli gesta...
Dio mio, più avanzo in questo mondo, e più resto attonita di fronte a scenari simili, di fronte a spettacoli così indegni, così impensabili, incredibili da attribuire a degli esseri umani civilizzati, che non sono cresciuti tra le bombe di una guerra o sotto un regime totalitario, ma nel "belpaese" che è l' Italia, nell'allegra e pacifica oasi di Sassuolo.
Questo si che è impensabile.
Questo si che mi fa dimenticare tutto l'orgoglio provato nella parata degli atleti olimpici, tutta la speranza per un mondo migliore, pacifico, unito...una volta tanto.


NightOfPlenilune
00giovedì 2 marzo 2006 10:34

sai liv , proprio mentre guardavo il pattinaggio artistico, e le meraviglie , la grazia delle evoluzioni delle pattinatrici ,chissà come ho avuto anch' io pensieri che per un attimo si sono spostati su quanto avviene intorno a noi vicino e lontano , all'odio che si scatena, alla violenza, a tutto quanto di terribile è capace la bestia umana ...e poi sempre li davanti a me l'armonia della musica e la bellezza di quel corpo che danza sull ghiaccio ....anche di questo a e di altro per fortuna è capace quel mistero che rimane l'Uomo ...mah
sarà che siamo tutti e due ISF ...



Probabilmente è così [SM=g27819] ma credo siano pensieri davvero legittimi dinnanzi a uno spettacolo così armonioso profondamente in contrasto con gli accadimenti odierni. Magari coglierlo non avviene così spontaneamente poichè talvolta la consapevolezza di capire che 'c'è da aver timore' sarebbe troppo dura da sostenere.

Viola amica mia l'episodio mi ha ferita abbastanza e se da un lato c'era l'amore degli atleti uniti e il supporto di un pubblico premuroso dall'altro ci pensavano i carabinieri a sfatare quel briciolo di pace.

Non ho parole per dipingere il disappunto dico solo che a mio avviso si è ormai inculcata nella mentalita' italiana una sorta di timore dello straniero.
Quel qualcosa che ti fa dubitare della loro moralita'.
Mi vergogno di me stessa nel dire quanto sto per dire ma un paio di gg fa dinnanzi alla vetrina di un negozio si è fermato un uomo ed una donna che avrei detto arabi per le vesti e per i tratti.
Erano fermi lì senza dire nulla. E ci sono rimasti per un bel pezzo sempre in silenzio. Io li fissavo e mi sono accorta solo dopo qualche istante che stavo tremando.
Avevo paura che da un momento all'altro si sarebbero fatti saltare.
Mi sono vergognata di me un secondo dopo aver capito la causa del tremolio.

Posso solo dire che mi dispiace. E' un bailamme troppo confuso.
la guerra gli attentati l'aviaria la fame nel terzo mondo che tutte le volte che ci rifletto mi vien da credere che sia uno scherzo. E' assurdo.
LUCE viola
00venerdì 3 marzo 2006 08:05
si, liv...
hai proprio ragione...si avverte questo disagio diffuso, e purtroppo non lo si può condannare poichè già abbiamo avuto dimostrazione di quanto orrore sia capace la mente umana.
Mi sento solamente molto confusa, attanagliata dalla paura di trovarmi in autobus accanto a un arabo e quella di diventare, malgrado la mia coscienza e il mio amore per gli altri vadano nel senso opposto, una sorta di razzista.
Non è questo che voglio...odio la gente che si comporta male con chi ha la pelle di un altro colore, odio chi fa battute stupide su persone di altre culture e religioni, e odio il comune pensiero di xenofobia che si sta diffondendo...ma ho paura che, un giorno o l'altro, in una delle stazioni d'italia, o in un centro commerciale, o in un metrò che salterà in aria, ci sarà mia sorella, il ragazzo che amo, i miei genitori...o io.


NightOfPlenilune
00martedì 7 marzo 2006 11:13
Anche riguardo alla questione del razzismo hai ragione. E anche in questo caso la cosa mi perplime molto. Poichè se prima guardavo agli altri con amore e voglia di conoscere ora avverto un freno a quest'impulso.
Mentre ho visto chi gia' era razzista aggiungere una cosa in piu' alla tiritera del 'son brutti, sporchi e ci portan via il lavoro'.
Ho molta tristezza.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com