Nidi di bucatini con ragù di cozze e melanzane

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
giampanet
00Thursday, May 17, 2012 4:52 PM
Nidi di bucatini con ragù di cozze e melanzane

Ingredienti (per 4 persone)

320 g di bucatini
1 kg di cozze già pulite
2 melanzane
250 g di passata di pomodoro
1 cipolla
1 ciuffo di prezzemolo
origano
peperoncino
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

1 Raccogliete le cozze in una padella con un filo di olio e 1 spicchio di aglio. Incoperchiate e fate aprire a fuoco vivace. Poco prima del termine, profumate con un po' di prezzemolo e una macinata di pepe. Al termine sgusciate i molluschi e filtrate il loro sugo di cottura.

2 Lavate le melanzane, spuntatele e tagliatele a dadini. Friggete la dadolata in abbondante olio extravergine, ben caldo, poi scolatele su un foglio di carta assorbente da cucina e tenetele da parte.

3 Affettate sottilmente la cipolla e fatela appassire in una padella con 2-3 cucchiai di olio e un pizzico di peperoncino. Unite la passata di pomodori e fate cuocere per una decina di minuti. Bagnate con un po' del sugo di cottura delle cozze e fate restringere. Aggiungete le cozze, profumate con prezzemolo tritato e con un po' di origano e lasciate insaporire 1 minuto.

4 Lessate i bucatini in abbondante acqua bollente leggermente salata. Scolateli bene al dente e distribuite nei piatti individuali, formando una sorta di nido in ogni piatto. Versate al centro di ogni nido il condimento, condite con un filo di olio a crudo, spolverizzate con un po' di prezzemolo e servite.
Antonia1958
00Wednesday, October 17, 2012 8:23 AM
Bella ricettina [SM=g28002] , prendo nota [SM=g27988]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 2:44 PM.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com