News

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Outrage1
00mercoledì 17 dicembre 2003 11:17

Lauryn Hill, ex voce dei Fugees


Alla registrazione del concerto di Natale in Vaticano per Canale 5
Canta dal Papa e dice di non credere in lui.

Lauryn Hill:«Non credo in nessun rappresentante di Dio in terra. Sono qui per dirvi di pentirvi, pentirvi, pentirvi!».

Con queste parole la cantante Lauryn Hill, ex voce dei Fugees, si è presentata alla registrazione del tradizionale concerto di Natale in Vaticano, che si è tenuto sabato sera nell'aula Paolo VI e che andrà in onda su Canale 5 e, in contemporanea, su radio Rtl 102,5 il 24 dicembre.

«Non sono qui per celebrare la nascita di Gesù, ma per chiedervi perché non siete in lutto per la morte di Gesù. Il santo Dio è stato testimone della corruzione della sua leadership, dello sfruttamento e degli abusi, e questo è il minimo che si può dire del clero. Nel nome di Gesù Cristo sono qui per ricordare che la malattia è un giudizio di Dio, non una benedizione. Non esiste alcuna spiegazione accettabile con la quale difendere la chiesa. Chiedete le vostre benedizioni a Dio e non agli uomini, invocate Dio e non gli uomini. Pentitevi».

SORPRESA - Le sue parole hanno colto di sorpresa tutti i presenti, in particolare la prima fila di rappresentanti del clero, tra cui il cardinale Camillo Ruini. Il peso degli scandali legati ai rapporti con minori che hanno coinvolto la Chiesa negli Usa, riecheggiano, anche senza un riferimento espresso, nelle parole della cantante. Pronta la replica della conduttrice del concerto, Cristina Parodi che, tornata sul palco dopo la prestazione con la chitarra della Hill, ha definito «un comizio forte e polemico» le parole dell'artista, dissociandosi e chiedendo immediatamente scusa per il fuori programma al clero e a chiunque si fosse sentito offeso per quel discorso. Non è ancora chiaro se Canale 5 deciderà o meno di tagliare l'intervento imprevisto, un colpo di scena che presumibilmente è stato studiato (visto che la cantante ha letto il suo discorso su un foglio). Per il resto il concerto è andato avanti, come da programma. Ad aprirlo è stato il tenore Alessandro Safina con Randy Crawford sulle note di «Adeste fidelis». Poi hanno partecipato Solomon Burke e Khaled, unico artista di religione islamica presente, Gianni Morandi, Alina, 13 anni, lanciata dall'ultimo Festival di Sanremo che ha proposto «Tu scendi dalle stelle», Sergio Cammariere si è esibito in una canzone-preghiera. Quindi la prima cantante polacca in undici anni del concerto: Natalia Kukulska. Nel corso del concerto è stato proiettato sui due maxi-schermi ai lati del palco il saluto rivolto venerdì in udienza dal pontefice agli artisti. Il Papa è apparso visibilmente affaticato.


[Modificato da Outrage1 17/12/2003 11.20]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com