News dai test dell'Estoril

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
dengiu
00lunedì 6 settembre 2004 20:29
Oggi provano all'Estoril alcune squadre: la Yamaha ha portato per Rossi evoluzioni interessanti soprattutto di motore in vista della trasferta in Giappone e della fine di stagione.
In azione anche Sete Gibernau con la Honda RCV "vecchia", la Proton con motore KTM, la Kawasaki che ha parecchie novità per la prossima stagione, la Ducati che dovrebbe (ma c'è molta riservatezza in merito, ufficialmente girerà con la biposto) far provare al test rider Guareschi, interessanti novità legate alla ciclistica.
Michel Fabrizio ha avuto un contatto da parte della Honda per restare due anni in SBK e poi passare alla MotoGp nel 2007.

Da MOL
kabuno
00lunedì 6 settembre 2004 21:20
biaggi troppo occupato a sparar cazzate per fermarsi a provare........

.....ma alui non serve, è gia il piu veloce:D
mike1964
00lunedì 6 settembre 2004 21:36
Re:

Scritto da: kabuno 06/09/2004 21.20
biaggi troppo occupato a sparar cazzate per fermarsi a provare........

.....ma alui non serve, è gia il piu veloce:D



Sinceramente io Biaggi non riesco a capirlo; ma perchè non si è fermato?
KneeSlider2002
00lunedì 6 settembre 2004 21:41
sonocurioso di vedere come andrà la kawasaki l'anno prox....e poi sono contento x fabrizio...x quanto riguarda biaggi neanche mi pronuncio[SM=x107529]

[Modificato da KneeSlider2002 06/09/2004 21.41]

SidecarItalia
00lunedì 6 settembre 2004 22:28
Michel Michel...
nell'orbita Honda sarebbe un grande colpo!
[SM=x107530]
nino22
00lunedì 6 settembre 2004 22:52
Ecco una foto molto intereella M1 con dei nuovi scarichi, quando c sono nuovi scarichi d solito c'è anche un nuovo motore credo.
L'unico dubbio sembra la presenza di un silenziatore sotto la pancia della M1, sbaglio o è un silenziatore quello?

[Modificato da nino22 06/09/2004 23.14]

ROY©
00lunedì 6 settembre 2004 23:02
Re:

Scritto da: SidecarItalia 06/09/2004 22.28
Michel Michel...
nell'orbita Honda sarebbe un grande colpo!
[SM=x107530]



TenKate magari oppure nuovo team...speriamo! [SM=x107553] [SM=x107543]
ataru 7
00martedì 7 settembre 2004 08:45
Re:

Scritto da: nino22 06/09/2004 22.52
Ecco una foto molto intereella M1 con dei nuovi scarichi, quando c sono nuovi scarichi d solito c'è anche un nuovo motore credo.
L'unico dubbio sembra la presenza di un silenziatore sotto la pancia della M1, sbaglio o è un silenziatore quello?



sembrerebbe, non dichiarano se ha un sistema tipo il vecchio EXUP per parzializzare i gas di scarico e trovare coppia in basso?
BiBo69
00martedì 7 settembre 2004 10:07
interessante... potrebbe essere la ricerca di una soluzione per avere qualche cavallino in + in alto senza "appuntire" troppo la curva di potenza (non so quello che dico ma spero si capisca [SM=x107531] )
Yu Xiao Guang
00martedì 7 settembre 2004 10:13
Rossi alla gazza di oggi parla solo di nuove mappature e di scarichi, questi ultimi pare siano già stati promossi e probabilmente li userà a Motegi...

Biaggi ieri diceva che non si sarebbe fermato perchè tanto non c'era nulla da provare...[SM=x107498]

se la storia di Fabrizio è vera è una gran cosa! [SM=x107530]
entra nell'orbita Honda e uno-due anni in un team competitivo (ten kate?) in SBK gli faranno bene prima di salire eventualmente su una RC211V...
BiBo69
00martedì 7 settembre 2004 10:22
Re:

Scritto da: Yu Xiao Guang 07/09/2004 10.13
Biaggi ieri diceva che non si sarebbe fermato perchè tanto non c'era nulla da provare...[SM=x107498]

se la storia di Fabrizio è vera è una gran cosa! [SM=x107530]
entra nell'orbita Honda e uno-due anni in un team competitivo (ten kate?) in SBK gli faranno bene prima di salire eventualmente su una RC211V...



Certo che non c'e' niente da provare, d'altronde quella moto riesce sempre a metterla a punto perfettamente... [SM=x107542]

Non so se a Michel faranno bene due anni di SBK anche se entrare nell'orbita honda è molto positivo.
L'ideale sarebbero un paio d'anni in motogp con qualche team satellite tipo il secondo team yama o ducati... la perfezione un posto con Gresini o Pons al posto di sete o Biaggi se cambiano.
Yu Xiao Guang
00martedì 7 settembre 2004 10:33
penso che un anno d'esperienza in SBK, soprattutto se il prox anno alzerà un pò il livello di competizione, sia meglio...
Michel fino ad ora ha sempre corso dando il 110%, ma alla fine con poco o nulla da perdere...

i piloti Honda il prox anno, soprattutto se Rossi vince il mondiale, avranno l'obbligo di vincere e una gran pressione addosso... non credo sarebbe la situazione giusta per fare apprendistato e per me rischierebbe di bruciarsi...[SM=x107514]
penso che se in Honda punteranno su un rookie lo faranno (imho sbagliando) su Pedrosa...[SM=x107502]
mxm1970
00martedì 7 settembre 2004 10:58
per quanto riguarda biaggi credo abbia già archiviato la stagione.
ROY©
00martedì 7 settembre 2004 11:06
Re: Re:

Scritto da: BiBo69 07/09/2004 10.22


Certo che non c'e' niente da provare, d'altronde quella moto riesce sempre a metterla a punto perfettamente... [SM=x107542]



mica sempre, ogni tanto caXXa pure lui, se in più ci vogliamo mettere che quest'anno del gran gas non l'ha dato quasi mai (solo Welkom, Sachs e Rio...) nei momenti cruciali, o quando con la moto a puntino doveva provare a battere Rossi e gli altri honda, si è apparecchiato addosso a Capirossi, dimmi te come caPPero si fà a vincere un mondiale così... [SM=x107536]
Yu Xiao Guang
00martedì 7 settembre 2004 11:07
Re:

Scritto da: mxm1970 07/09/2004 10.58
per quanto riguarda biaggi credo abbia già archiviato la stagione.


scia, un'altra....[SM=x107498]
cmq domenica era abbastanza a posto, peccato per lui...
WayneRainey
00martedì 7 settembre 2004 13:43
le novità sono solo allo scarico o riguardano anche il motore :-?
Mattia®
00martedì 7 settembre 2004 14:06
ma le pance delle carene non dovrebbero essere chiuse??? [SM=x107516]
nino22
00martedì 7 settembre 2004 14:07
A mio parere difficilmente quando si cambia scarico di nuovo c'è solo quello, a mio parere c'è sempre qualcosa di nuovo all'interno, adesso non so pero se si tratta di un motore + potente o semplicemente + gestibile e + pieno a i bassi regimi.
Cmq non si tratta di scarichi liberi, quella cosa sotto la pancia sembra un silenziatore, non avete anche voi questa impressione?
ataru 7
00martedì 7 settembre 2004 14:12
le dichiarazioni di Rossi (motogp.com)
Dopo essersi aggiudicato la sesta gara dell´anno, al Gran Premio Marlboro del Portogallo disputato domenica scorsa, Valentino Rossi ha approfittato dell´ultima occasione per fare dei test prima della fine della stagione e lunedì è stato impegnato in un intenso pomeriggio di test sulla pista di Estoril per provare un nuovo sistema di scarico per la Yamaha.

Il capoclassifica del Campionato del Mondo della MotoGP ha inoltre provato nuovi componenti per il motore e nuovi controlli elettronici. Dopo aver completato 80 giri del tracciato portoghese e aver ribassato il tempo fatto segnare domenica in gara, Rossi si è dichiarato soddisfatto dei progressi fatti.

´Abbiamo provato nuovi tubi, un diverso sistema di scarico. È buono e mi piace´, è stato il commento di Valentino. ´Dal livello più basso di potenza, il motore diventa più uniforme e più dolce. Mi piace. L´abbiamo provato tutto l giorno e siamo tutti d´accordo sul fatto che è buono´.

Parlando della sfida che lo aspetta nelle ultime cinque gare della stagione, Rossi ha poi aggiunto, ´Mancano solo cinque gare e credo che quella di Motegi sarà la più difficile, dal momento che è una pista dell´Honda. Certo sarà difficile, ma oggi abbiamo lavorato bene e il nostro obiettivo è conquistare il podio in Giappone´.

´Sentirei di più la pressione se fossimo 29 punti sotto, invece che 29 punti sopra, come siamo adesso, quindi sono contento di essere in testa alla classifica del campionato. Essere davanti con la Yamaha è fantastico, cercheremo di fare delle grani gare assieme, la Yamaha e io.
ataru 7
00martedì 7 settembre 2004 14:12
Re:

Scritto da: nino22 07/09/2004 14.07
A mio parere difficilmente quando si cambia scarico di nuovo c'è solo quello, a mio parere c'è sempre qualcosa di nuovo all'interno, adesso non so pero se si tratta di un motore + potente o semplicemente + gestibile e + pieno a i bassi regimi.
Cmq non si tratta di scarichi liberi, quella cosa sotto la pancia sembra un silenziatore, non avete anche voi questa impressione?



si, più che un silenziatore un alloggiamento tipo EXUP
ivanez
00martedì 7 settembre 2004 14:16
cambia anche la geometria.

non è più un 4 in 1, ma mi par di capire 4 in 2 e poi 1.
ataru 7
00martedì 7 settembre 2004 14:20
Re:

Scritto da: ivanez 07/09/2004 14.16
cambia anche la geometria.

non è più un 4 in 1, ma mi par di capire 4 in 2 e poi 1.



mi sa che è un 4 in 4 con valvola al centro, ti posto la foto dell'altro lato...

un attimo che non trovo il CD...
ataru 7
00martedì 7 settembre 2004 14:21
nino22
00martedì 7 settembre 2004 14:22
Re: Re:

Scritto da: ataru 7 07/09/2004 14.12


si, più che un silenziatore un alloggiamento tipo EXUP



Scusa l'ignoranza ma cos'è sto allogiamento Exup?
ivanez
00martedì 7 settembre 2004 14:23
Re: Re:

Scritto da: ataru 7 07/09/2004 14.20


mi sa che è un 4 in 4 con valvola al centro, ti posto la foto dell'altro lato...

un attimo che non trovo il CD...



si hai ragione, però continua a cercare, per completezza.
non è bello lasciare le cose a metà.
Mattia®
00martedì 7 settembre 2004 14:33
Re: Re: Re:

Scritto da: nino22 07/09/2004 14.22


Scusa l'ignoranza ma cos'è sto allogiamento Exup?



l'exup è una valvola comandata dalla centralina, la sua funzione è parzializzare i flussi in uscita per addolcire l'erogazione [SM=x107502]
ataru 7
00martedì 7 settembre 2004 14:37
Re: Re: Re:

Scritto da: nino22 07/09/2004 14.22


Scusa l'ignoranza ma cos'è sto allogiamento Exup?



la valvola EXUP, è quella che la yamaha montò per la prima volta sull'FRZ 1000 della fine degli anni '80, primi del '90.
la valvola posta sulla confluenza dei collettori (più o meno sotto il carter) funge più o meno come quella sui 2T (nei quali però è posta direttamente sulla luce di scarico e di fatto altera il diagramma di distribuzione abbassando la durata della fase di scarico), ai bassi-medi regimi parzializza il passaggio dei gas facendo ottenere quel tiro per il quale anche gli altri costruttori si sono dovuti uniformare nel cercare di eguagliare la fama di "toro" dell'R1.
spero di essermi spiegato decentemente, visto che spesso parlo come tarzan!

mike1964
00martedì 7 settembre 2004 15:39
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: ataru 7 07/09/2004 14.37

spero di essermi spiegato decentemente, visto che spesso parlo come tarzan!




Tu spiegato, noi capire.



[SM=x107537]
One969
00martedì 7 settembre 2004 16:41
Grazie per le spiegazioni GURU !!!
[SM=x107530]
ivanez
00martedì 7 settembre 2004 17:34
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: ataru 7 07/09/2004 14.37


la valvola EXUP, è quella che la yamaha montò per la prima volta sull'FRZ 1000 della fine degli anni '80, primi del '90.
la valvola posta sulla confluenza dei collettori (più o meno sotto il carter) funge più o meno come quella sui 2T (nei quali però è posta direttamente sulla luce di scarico e di fatto altera il diagramma di distribuzione abbassando la durata della fase di scarico), ai bassi-medi regimi parzializza il passaggio dei gas facendo ottenere quel tiro per il quale anche gli altri costruttori si sono dovuti uniformare nel cercare di eguagliare la fama di "toro" dell'R1.
spero di essermi spiegato decentemente, visto che spesso parlo come tarzan!




io pensavo fosse solo un adesivo per migliorare la veste grafica della FZR.
uno pò come GT, Turbo, Abarth e via dicendo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com