Qualche consiglio sugli acquisti!
Signori, dati i 20 cm di neve e + che sono caduti su torino questa notte, e date le previsioni di neve per almeno un'altra settimana, ho deciso di fermare il domy per intraprendere i lavori di restauro motore.
Ho raggiunto i 55000 km, quindi è d'obbligo la distribuzione, ma mentre ci sono, avendo i gommini valvole che lasciano passare un po' d'olio con qualche sfumacchiata qua e là, volevo rifare anche testa, sedi valvole, gommini e qualche altra cosina.
Quindi, volevo da voi dei consigli su cosa andare ad acquistare da mamma honda, e vista la quantità di esperti anche sui prezzi, un piccolo preventivo!
1 - Distribuzione: quanti e quali pezzi di preciso? (catena originale chiusa... tanto tiro giù il motore!)
2 - Pistone, fasce, raschia olio, piedino (si chiama così vero?): secondo voi, mi basta prendere pistone originale o c'è il rischio di dover rettificare il cilindro? (la cosa mi spiacerebbe per il trattamento superficiale del cilindro) Di conseguenza che misura pistone prendere?
3 - Cuscinetti albero a cammes (mentre ci sono vorrei cambiarli)
4 - Albero a cammes (secondo voi sarà necessario sostituirlo? Se sì originale o modificato? e quest'ultimo è di facile reperibilità?)
5 - Frizione, già acquistata, quindi mentre ci sono la cambio!
6 - Testa: la porterò in rettifica... pensavo di far mettere a posto le guidavalvole, qlcn mi ha detto che si possono far mettere degli inserti tipo di ottone o materiali simili.. bho!
7 - Coperchio testa e suoi organi - qui mi è stato consigliato di prestare attenzione ai bilancieri e tutto ciò che li riguarda. Ovviamente ho il manuale e prima di impegnarmi la casa per comprare anche queste parti, preferisco verificarne l'usura.. secondo voi possono rivelarsi già da cambiare?
Tenenete conto che, eccezion fatta per una volta che sono andato un po' giù di olio ( e da lì sono iniziate le fumate... ke cretino...) ho sempre eseguito tagliandi a nn + di 4/5000 km, sempre olio motul o castrol a livello e nonostante le mini elaborazioni a carburatore e centralina, nn sono un grande smanettone (qualcuno potrebbe contraddirmi su quest'ultimo punto, ma nn è verò
)
Altre cose che vi vengono in mente? Il prezzo nn importa, la moto è la mia compagna di ogni giorno, e mentre la opero a cuore aperto, voglio rimetterla in sesto per altri 50Kkm.
Cioaus