Neofita: Dubbi esposimetro - esposizione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gnpolec
00domenica 1 aprile 2012 12:09
Salve a tutti, ho scritto un po' di tempo fa sul vostro forum.
Ho acquistato una Canon 518 SV autozoom ma non l'ho ancora testata con la pellicola. Siccome tra una settimana circa mi troverò a Praga, dove ho già ordinato presso un negozio specializzato di fotografia tre cartucce di Kodak Ektachrome 100D, vorrei farvi alcune domande.

Ho letto e riletto il manuale di istruzioni, ma permangono alcuni dubbi (forse sono a digiuno di nozioni di fotografia generale) sull'esposizione e sull'esposimetro. Ho inserito le pile nella cinepresa e ho provato a guardare nel mirino, a zoomare, a far girare il meccanismo, cercando soprattutto di osservare l'esposimetro. La lancetta si muove, se punto la cinepresa nel buio va verso sinistra mentre nella luce va verso destra. Puntando nella luce "normale" (voglio dire in una giornata assolata, puntando su una zona illuminata ma non direttamente su una fonte luminosa forte, o verso il sole) non sta al centro ma sempre a destra, in posizione di massima chiusura, cioè di sovraesposizione (correggetemi se sbaglio). Soltanto puntando nell'ombra l'indicatore si posiziona più o meno a metà (4-6), puntando l'obbiettivo da una stanza buia verso una finestra il valore è 11, se mi trovo all'aperto sempre 32. Questo mi sembra strano..E' possibile che l'esposimetro sia tarato male?
Il mio modello di cinepresa ha anche una rotellina che serve a regolare manualmente l'apertura del diaframma, (per fare dissolvenze etc.) ho provato ad usarlo e funziona,(l'indicatore si muove) anche se sul libretto d'istruzioni la rotellina ha sopra disegnata una curva che permette di capire qual'è il massimo e qual'è il minimo, mentre la mia ha sopra delle freccette con su scritto "Pull up" (ed infatti occorre sollevarla per regolare manualmente l'apertura del diaframma.

Alcune domande, da vero neofita quale sono:

-come mi regolo con l'esposimetro? Premesso che la mia cinepresa è in questo momento senza pellicola, ma presto girerò su Ektachrome 100D, qual'è il valore che dovrei leggere per esporre correttamente la pellicola? E nel caso che l'esposimetro non sia affidabile, che cosa dovrei fare?

-Aprire e chiudere il diaframma manualmente è consigliabile? Che cosa comporta?

-Qualcuno di voi che ha già usato questa pellicola potrebbe darmi qualche consiglio?
Fabrizio Mosca
00domenica 1 aprile 2012 14:22
Ciao,
premesso che qualche nozione di fotografia generale è utile (e ti consiglio di leggere l'articolo che Maurizio ed io abbiamo scritto su questo argomento, vedi "la soffitta"), la cinepresa senza caricatore inserito legge, normalmente, la sensibilità più alta che l'esposimetro è capace di riconoscere (nel tuo caso 400Iso, cioè due diaframmi più sensibile di quello che leggeresti con la 100D)
Data questa premessa, quello che puoi controllare è che l'esposimetro reagisca, ma per capire se è tarato le alternative sono:
- fare delle misurazioni di prova tra cinepresa ed un esposimetro esterno (compensando la presenza del prisma)
- girare una pellicola al solo scopo di controllare se l'esposimetro funziona.

La prima alternativa te la sconsiglio se non hai abbastanza pratica
La seconda alternativa la dovresti fare sempre per ogni cinepresa, anche perchè il test della pellicola non ti serve solo per provare l'esposimetro, ma anche per vedere se ci sono problemi nel trascinamento e nella velocità dell'otturatore.

Tornando alle tue domande:
- in una giornata soleggiata, la 100D normalmente sta attorno ad f16 ed oltre. Munisciti di qualche filtro grigio che serva ad attenuare la luce, in modo da portare il tutto a diaframmi più bassi
- Se non hai pratica, lascia perdere il diaframma manuale, rischi solo di fare errori e di non capire a cosa siano dovuti (se alla cinepresa che non va o a qualche tua svista)

Consiglio personale: quando compri una cinepresa, "sacrifica" sempre una cartuccia per fare delle prove. So che non è economico un test del genere, ma meglio spendere 30 euro all'inizio che non buttarne 90 per 3 cartucce venute male per un test non eseguito.

gnpolec
00domenica 1 aprile 2012 16:00
Granzie Fabrizio, molto gentile. Sospettavo che la lettura dell'esposimetro dipendesse dal tipo di cartuccia inserita ma non ne avevo la certezza. Potresti dirmi dove trovo i filtri di cui parli? Non trovo nessun tipo di accessorio per il mio modello di cinepresa, nè su ebay nè su altri siti...(parlo anche di lenti addizionali). Forse riesco a trovarlo in quel negozio dove ho ordinato le pellicole?

P.s. Per quanto riguarda le prove, hai ragione è proprio ciò che intendo fare. Userò questa pellicola esclusivamente come test. Ancora grazie e ti farò sapere.
dotting
00domenica 1 aprile 2012 16:37
Forse non troverai accessori dedicati per quel tipo di cinepresa ma filtri generici per un certo diametro, sì.
Il filetto per avvitare accessori su quella canon è da 48mm, vero?
Devi cercare qualcosa come questo:
http://www.ebay.it/itm/Tiffen-Filter-48mm-85N6-Filters-ND6-Neutral-Density-0-6-/250668292962?pt=Camera_Filters&hash=item3a5cfe9b62
Qua invece un articolo con tabella comparativa.
http://en.wikipedia.org/wiki/Neutral_density_filter

P.S.
Non esagerare con i diaframmi troppo aperti. Spesso le cineprese (o meglio gli obiettivi montati) non rendono così bene a f troppo bassi.

Saluti.
gnpolec
00domenica 1 aprile 2012 17:38
Esattamente, è da 48 mm.
dotting, 01/04/2012 16.37:

Forse non troverai accessori dedicati per quel tipo di cinepresa ma filtri generici per un certo diametro, sì.
Il filetto per avvitare accessori su quella canon è da 48mm, vero?
Devi cercare qualcosa come questo:
http://www.ebay.it/itm/Tiffen-Filter-48mm-85N6-Filters-ND6-Neutral-Density-0-6-/250668292962?pt=Camera_Filters&hash=item3a5cfe9b62
Qua invece un articolo con tabella comparativa.
http://en.wikipedia.org/wiki/Neutral_density_filter

P.S.
Non esagerare con i diaframmi troppo aperti. Spesso le cineprese (o meglio gli obiettivi montati) non rendono così bene a f troppo bassi.

Saluti.



Sì il filtro è da 48 mm. Grazie per il link ma direi che i prezzi sono decisamente fuori dalla mia portata..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com