Nelle carte militari si poteva sbagliare il nome e\o il posto del monte ?

Matteo.Galvanin
00sabato 3 maggio 2014 22:34
ho trovato diverse cartine dalla zona di cesuna ma ogni cartina ha o il monte sbagliato o il monte più in basso e robe del genere ..


e come si facevano le carte senza il satellite ? (forse con le foto aeree ?? )
grazie mille in anticipo
curtsachs
00domenica 4 maggio 2014 09:36
Ciao, ti rispondo sulle carte, per quanto mi ricordo.
Prima che ci fossero gli aerei ... le carte si facevano sulla base del rilevamento topografico, cioè si mandavano sul posto dei topografi con assistenti che muniti degli strumenti necessari (suppono dei livelli e/o dei teodoliti e stadie) facevano in rilevamento della zona, cioè misuravano tutti i punti che poi formeranno la carta. Con l'unità d'Italia si è iniziato a fare un rilevamento nazionale per creare una rete di punti topografici (rete trigonometrica nazionale) che suddivide l'Italia in grandi triangoli. Questi punti (di varie categorie) potevano essere delle ciminiere, dei campanili o semplicemente dei cippi di cemento o dei chiodi infissi che ne segnavano (e credo ci siano ancora)l'ubicazione. Il lavoro venne finito nel 1919. Ci si appoggiava a questi per effettuare i rilievi e le carte di zone più piccole. Questo spiega anche perchè spesso si sono distrutte fabbriche o fornaci diroccate ma si è lasciata la ciminiera. Le carte vennero fatte per scopi militari e in fondo c'era scritto il nome dell'ufficiale (di solito) che aveva effettuato il rilievo e l'anno. Successivamente venivano effettuate delle ricognizioni che permettevano di controllare la zona ed eventualemte aggiornare la carta. Anche queste erano annotate in fondo. Naturalmente queste carte vennero poi usate anche per scopi civili come il catasto, strade o semplici frazionamenti.
www.igmi.org/prodotti/elementi_geodetici/rete_trigonometrica_clas...
Se si possiedono carte vecchie è interessante fare il confronto con la situazione attuale sul terreno, di solito dopo 70 anni molti ghiacciai sono spariti e al loro posto ci sono delle belle pietraie!
Per l'errore circa i nomi o i posti, non mi è mai successo, ma non mi sento di escluderlo, dal momento che ho visto errori anche su atti dello stato civile.
Ciao
Claudio
curtsachs
00domenica 4 maggio 2014 09:47
... forse sono andato troppo indietro nel tempo! Effettivemente le foto aeree sono state usate successivamente per fare le carte. Il procedimento si chiama aerofotogrammetria e veniva usato anche prima che esistesse il gps! Si suddividevano le zone in strisce parallele e l'aereo effettuava delle strisciate fotogrammetriche. L'operazione successiva consisteva nel trasformare i dati in carta si chiamava restituzione (aerofotogrammetrica) usando un restitutore fotogrammetrico.
Se ti interessa puoi cercare tutti questi termini sul web.
Ciao
Claudio
Roberto.1943
00domenica 4 maggio 2014 09:53
La differenza nelle quote e' da attribuire alla strumentazione dell'epoca(e agli operatori).Un esempio per tutti:le diverse quote della cima secondaria dell'Ortigara,2101 per noi ,2070 per gli Austriaci.Per i nomi bisogna considerare anche i diversi toponimi locali. [SM=g7285]
Matteo.Galvanin
00domenica 4 maggio 2014 20:38
grazie mille delle lucidazioni
grazie mille
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com