Nella mente del serial killer

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Angeluss
00mercoledì 7 settembre 2005 17:58

DURATA E PROVENIENZA
106 min. USA

GENERE
Azione, Poliziesco, Thriller

REGIA
Renny Harlin

PROTAGONISTI
Val Kilmer
LL Cool J
Christian Slater
J.D. Reston
Will Kemp

Trama: Su un'isola lontana, l'FBI tiene un programma di addestramento per la divisione degli psicologi, chiamata "Mindhunters", usata per catturare i serial killer. Ma l'addestramento va in fumo qundo un gruppo di sette giovani agenti scopre che uno di loro è un serial killer

[Modificato da Angeluss 03/10/2005 1.55]

Angeluss
00mercoledì 7 settembre 2005 18:00
Recensione di Daniele Sesti
L'affermazione di uno degli aspiranti "cacciatori di menti", ossia gli specialisti incaricati di indagare nei delitti in cui sono coinvolti dei serial killer, dell'FBI, qualifica da subito questo film di Renny Harlin come un'opera dove è meglio non farsi troppe domande per non far crollare la fragile architettura della sceneggiatura realizzata da Kevin Brodbin (già collaboratore allo script di "Constantine"...) e Wayne Kramer. Limitiamoci ad assistere al crudele gioco psicologico in cui un gruppo di giovani agenti dell'FBI durante l'ultimo test per essere ammessi nell'organizzazione, si ritrovano inconsapevolmente. Sono su un'isola utilizzata dalla Marina per le esercitazioni per scovare un ipotetico serial killer. Ma il killer da rintracciare è molto meno ipotetico di quanto sembri. Inizia a far fuori ad uno a uno tutti i componenti dello sparuto gruppo i cui superstiti iniziano, ovviamente, a sospettare l'uno dell'altro.

Dai sospetti alla certezza che ognuno di loro ha qualcosa da nascondere, un passato che riemerge prepotente e che potrebbe in qualche maniera giustificare quei delitti tanto efferati quanto ingegnosi.

La dinamica delle trappole tese dall'assassino e le connessioni logiche tra gli eventi delittuose sono tra le cose migliori del film. Gli alambicchi del mostro - ed un certo gusto per il macabro - coinvolgono lo spettatore fino al finale che però non brilla per originalità né nell'ideazione, né nella sua realizzazione tecnica. Buone invece le trovate sceniche che ben si inseriscono nella scenografia allucinatoria di Charles J.H. Wood che aveva già lavorato con calibri del tipo di Sam Raimi e, Wes Craven e Peter Weir.

Da lodare la produzione che si sforza di scritturare un cast di tutto rilievo (Val Kilmer, Christian Slater, James Todd Smith) anche se però poi riserva ai primi due un ruolo marginale. Parte principale invece discretamente interpretata da Jatrhyn Morris.

Un discreto thriller che tutto sommato si lascia vedere.

Daniele Sesti

[Modificato da Angeluss 03/10/2005 1.57]

Angeluss
00lunedì 3 ottobre 2005 01:51
Finalmente sono riuscito a vederlo [SM=x223086]

Come al solito dal trailer cinematografico sembra migliore di quanto in realta' nn sia cmq e' abbastanza bello e decisamente guardabile.Un thriller psicologico di egregia fattura insomma.Se amate la vista del sangue e delle amputazioni sicuramente e' il film adatto a voi
[SM=x223102]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com