Nel 2013 la nuova patente

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Mx5-Murphy
00sabato 22 aprile 2006 05:47
Debutterà nel 2013, ma solo per i neopatentati. È la nuova patente europea, un modello unico destinato a sostituire gli oltre 100 permessi di guida presenti nell’Unione Europea. Sarà un semplice badge di plastica corredato da una foto aggiornata periodicamente che, in alcuni paesi, verrà dotato di un microchip per la lettura dei principali dati. I vecchi modelli continueranno ad essere validi fino al 2032.
Le nuove patenti di guida per auto e motociclette avranno 10 anni di validità, prolungabili a 15 a discrezione dei singoli stati, mentre per mezzi pesanti, camion e autobus il rinnovo sarà obbligatorio ogni 5 anni.
Molte novità anche per le due ruote: il permesso di guida sarà necessario anche per i ciclomotori a partire dai 16 anni (in alcuni paesi anche dai 14, ma solo in ambito nazionale). L’accesso alla conduzione di maxiscooter e motociclette sarà invece graduale e regolato, e per guidare una moto di cilindrata superiore ai 500cc saranno necessari 24 anni e il superamento di un apposito esame teorico e pratico. Chi volesse mettersi al volante di una motocicletta prima dell’età prescritta, dovrà maturare almeno due anni di esperienza su modelli meno potenti. I paesi intenzionati a mantenere la patente auto “b” valida anche per le motociclette fino a 125cc potranno applicare tale norma, ma esclusivamente all’interno dei confini nazionali.
La patente europea avrà il duplice obiettivo di facilitare i controlli, grazie alle caratteristiche omologate, e di sconfiggere le frodi [SM=x642887]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com