Neil Young e l'alta risoluzione: un articolo su Repubblica

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Rockinfreeworld
00giovedì 5 aprile 2012 12:40

Oggi, 5 aprile 2012, il sito di Repubblica pubblica un articolo sulla "battaglia" di Neil Young per la qualità della musica digitale.
Ecco il testo integrale, direttamente dal sito del quotidiano.

---
Neil Young, metamorfosi 2.0
brevetti per "musica ad alta risoluzione"

L'artista canadese si reinventa e deposita possibili nomi per delle tecnologie in campo musicale che migliorino la qualità sonora dei brani in digitale. Ma tra le idee del rocker potrebbe esserci anche dell'altro. Il nuovo album arriverà in estate
di TIZIANO TONIUTTI

IL CUORE D'ORO di Neil Young, rocker canadese classe 1945, continua a battere per la musica. E non solo per quella suonata in decenni di carriera sui palchi del mondo, tra chitarre acustiche solitarie e le tempeste elettriche della sua band storica, i Crazy Horse. Ma anche per la tecnologia che della musica di oggi è un componente genetico fondamentale, e che però a Young e a tanti appassionati proprio non entusiasma. Perché l'mp3, anche in alta qualità, è quello che è: un file digitale fatto di byte che del calore delle riprese analogiche e delle valvole in saturazione non conserva niente. Così "old man" Neil ha deciso di passare all'azione e ha depositato i possibili marchi per una serie di nuove tecnologie audio.

HD Rock. Di cosa si tratti esattamente ancora nessuno lo sa. Tra i marchi registrati da Young, che gli verranno attribuiti nei tempi tecnici necessari, circa un anno, c'è SQS, "Studio Quality Sound", che lascia pensare a un algoritmo di compressione audio particolarmente curato, o forse proprio a nessuna compressione: "file" giganteschi iperdefiniti, pronti per essere suonati dai dispositivi di oggi. Certo che solo un ottimo file fa poco: se la catena di riproduzione audio non è all'altezza, con amplificatori, convertitori e ascolti di livello, la qualità finale sarà sempre discutibile. Ma tra gli altri marchi depositati ci sono parole chiave che potrebbero indicare progetti in questo senso, o anche più ampi: 21st Century Record Player, Ivanhoe, Earth Storage, Storage Shed, Thanks For Listening, questi i nomi al vaglio della commissione per il trademark statunitense. E poi anche brevetti riguardo "musica ad alta risoluzione" e fantomatici dischi in grado di contenere suoni e video in HD.

Transformer man. Neil Young non ha mai fatto mistero dell'avversione per le attuali tecnologie di compressione audio ("Viviamo nell'epoca del peggior suono possibile", disse) e del suo interesse per ottenerne di migliori. Un argomento di cui ha discusso anche con Steve Jobs. D'altronde il pallino della tecnologia l'ha sempre avuto: una prima dimostrazione fu l'album "Trans" del 1982, quando spiazzò tutti con un disco fatto di voci filtrate e chitarre trattate in digitale. E Una parola chiave per capire le nuove idee di Young potrebbe essere "Pono", un sistema di distribuzione musicale "cloud" ad alta qualità. Come dice il comunicato stampa che annuncia le nuove imprese del "Transformer man" canadese, Pono sarà un formato audio che proporrà la più alta risoluzione sonora possibile, un suono di qualità pari a quello che sentono i musicisti e i produttori quando sono in studio".
Ma forse per bilanciare la nuova identità 2.0, a breve Young pubblicherà un nuovo album registrato coi Crazy Horse, il primo dal 2003, e in realtà il primo dal 1996 con la formazione al completo. Si tratterà di un disco tutto composto da brani della tradizione, da "Oh Susannah" a "Wayfaring Stranger". Perché il futuro arriva dal passato, e Mr. Young affronta il tempo senza paura. Come un uragano.
---

L'articolo è corredato da una galleria fotografica.

In America la notizia è stata pubblicata su Rolling Stone (vedi articolo).

Non possiamo che essere contenti dell'interesse che sta suscitando questo argomento, in un momento storico in cui la crisi musicale sta minando pericolosamente non solo il mercato, ma una parte importantissima della cultura e dell'arte della nostra epoca.

News a cura di Matteo 'Painter' Barbieri
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com