Neighborhood - di happylight

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Rota23
00mercoledì 30 maggio 2012 23:15
Axis Powers Hetalia
Titolo: Neighborhood
Categoria: Anime&Manga/Axis Powers Hetalia
Autore: happylight
Numero dei capitoli: 21
Completata?: No
Avvertimenti: AU, Shonen-ai, Yaoi
Riassunto: La vita può riservare molte sorprese.
Se poi queste si rivelano essere l'espansività (non sempre gradita) di quell'impiccione del vicino, lo sguardo omicida dell'inquilino del secondo piano, e il dolce sorriso di un poliziotto con la mania dei fucili di precisione, pazienza. Chi erano loro per giudicare i segni del fato?
Cinque vite. Quattro case. Una storia.



Recensione: La verità è che la fanfiction di happylight crea dipendenza, più o meno, come lo fa la cioccolata o il caffé - in maniera dolce ma continua, tanto che sei felice persino di renderti conto di essere caduta nella trappola e lì ci resti, sperando che continui all'infinito.
Non so neanche da dove iniziare a parlare di questa sua storia, perché ci sono così tante cose da dire che è assolutamente certo che io perda qualcosa per strada.
Iniziamo dai personaggi, che forse sono l'epicentro di ogni cosa. Sono personaggi secondari nell'opera originaria, questo è vero, ma attraverso le parole dell'autrice prendono forma propria in un modo che /rimangono/, nella mente e nel cuore del lettore, assolutamente definiti. Tutte le loro relazioni, i sentimenti che li uniscono, quelli che crescono assieme a loro e maturano: niente è lasciato al caso e tutto viene descritto, con cura e attenzione. Bello è anche vedere che niente è dato per scontato e che la banalità ha ben poco a che fare con tutto questo, ovvero "il livello sentimentale" all'interno della trama. Quasi come esseri senzienti, autonomi, i personaggi si muovono, agiscono, /vivono/.
C'è da menzionare la "lentezza", se così la si può chiamare, con cui il tutto si sviluppa. Ma non è una di quelle lentezze pesanti, che rallentano senza un preciso perché la trama e i suoi svolgimenti. All'interno di questa calma apparente, una calma che viene descritta in modo tale da assomigliare al reale ritmo della vita vera, si arriva ad una maturazione concreta di ogni altro singolo aspetto. Spiegandola in maniera più semplice, da un senso di concretezza per cui non lascia alcun dubbio al lettore e risponde a ogni singola domanda che quello si può porre, al proprio interno.
Molto accurate sono le descrizioni, sia dei paesaggi che delle persone, così che ogni scena ha la sua dovuta profondità ed è inquadrata in un contesto che non è evanescente ma crea un sottofondo ben specifico che bisogna tenere in considerazione perché il senso di ogni cosa emerga con assoluta chiarezza.
Non so cos'altro dire. Per me questa fanfic merita davvero, in tutti i sensi possibili.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com