Nazionale ITALIANA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CAMPIONI DEL MONDO
00lunedì 28 agosto 2006 00:41

Italia: i convocati di Donadoni
27/08/2006


(AGM-DS) - Roma, 27 agosto - Diramate le convocazioni da parte di Roberto Donadoni per le sfide contro Lituania e Francia: rientra azzurro Cassano. Questi i giocatori convocati:

Portieri: Christian Abbiati, Marco Amelia, Gianluigi Buffon.

Difensori: Andrea Barzagli, Fabio Cannavaro, Dario Dainelli, Fabio Grosso, Massimo Oddo, Manuel Pasqual, Cristian Zaccardo, Gianluca Zambrotta.

Centrocampisti: Massimo Ambrosini, Daniele De Rossi, Gennaro Gattuso, Marco Marchionni, Simone Perrotta, Andrea Pirlo, Franco Semioli.

Attaccanti: Emiliano Bonazzoli, Antonio Cassano, David Di Michele, Alberto Gilardino, Filippo Inzaghi, Tommaso Rocchi.

I convocati dovranno trovarsi Lunedi' 28 Agosto 2006 entro le ore 15.00 presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano. Alle ore 15.30 e' in programma la conferenza stampa del C.T Donadoni e dei calciatori, alle 17.00 si terra' la prima seduta cli allenamento della Nazionale. I calciatori impegnati nei posticipi dei campionati esteri sono autorizzati a raggiungere la sede del ritiro entro martedi' 29 agosto. I giocatori sono stati convocati per le gare di qualificazione a “Euro 2008” Italia-Lituania, in programma a Napoli il 2 settembre 2006 alle ore 20.50. e *Francia-Italia *[SM=g27828] , in programma a Parigi il 6 Settembre 2006 alle ore 21.00.
CORECREMISI
00lunedì 28 agosto 2006 01:18
Me pare che ce manca qualche pezzu.

Dopo la figuraccia di Livorno, rischiamo di non vincere con la Lituania e di perdere (de vrutto) in Francia.

Per me Donadoni ha iniziato male. Ma io sono sempre diffidente con gli allenatori, quindi...

FORZA AZZURRI

P.S.: ricordo però di aver contestato anche un certo Favi [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Italy
00mercoledì 30 agosto 2006 23:37
Nazionale:16-0 alla Settiminianese,Inzaghi ne fa 6
Firenze, 30 agosto - L'amichevole della nazionale italiana contro la Settiminianese juniores termina 16-0; sei le reti di Filippo Inzaghi. Il cannoniere del Milan si e' messo particolarmente in evidenza, sfruttando soprattutto i quattro assist offertigli da Antonio Cassano nei 45' giocati assieme a Superpippo. Quindi, sempre piu' probabile che sabato, a Napoli, contro la Lituania vadano in campo Inzaghi e Cassano, coadiuvati da Marchionni.

Oltre ai sei gol di Inzaghi, a segno anche Marchionni (2), Cassano (1), Gilardino (3), Di Michele (3) e Semioli (1).
Mondiali 2010
00giovedì 31 agosto 2006 21:42
Mondiali 2010: l'Australia 'insidia' il Sud Africa
Sydney (AUS), 31 agosto - Australia e Nuova Zelanda sperano di ospitare i Mondiali 2010 se dovesse fallire l'organizzazione sudafricana. I due paesi oceanici non hanno mai ospitato la rassegna iridata e Camberra si stava organizzando per l'edizione del 2018. Ma le difficolta' finanziarie e logistiche del Sud Africa potrebbero portare con otto anni di anticipo da loro la Coppa del Mondo, secondo il Sydney Morning Herald.

I lavori in Sud Africa stanno andando a rilento e a preoccupare gli organizzatori sono soprattutto le questioni riguardanti i nuovi stadi e le infrastrutture. Inoltre, il Brasile che e' candidato per il 2014 non e' al momento in grado di organizzarsi in tempo per la prossima edizione, e quindi se la Fifa dovesse rinunciare alla rassegna in Sud Africa l'Asia e l'Oceania tornerebbero in pole position.

Al momento il Sud Africa sta ristrutturando tre impianti e ne sta costruendo ex novo tre. Il governo ha stanziato 750 milioni di dollari (poco piu' di 580 milioni di euro) per le strutture sportive e oltre 8 miliardi di dollari (6 miliardi in euro) per la risistemazione delle reti stradali, ferroviarie e degli aeroporti. Secondo il quoidiano australiano, pero', la Federcalcio sudafricana e' segretamente pessimista sulla riuscita dell'organizzazione, viste le scadenze quasi impossibili, e teme quindi di essere spogliata del diritto di ospitare il Mondiale. La Fifa al momento ha ridicolizzato queste voci, ma il sydney Morning Herald cita un'altra fonte che sottolinea: 'Il presidente della Fifa Sepp Blatter al momento non puo' prendere decisioni dure, ma se le cose in Sud Africa non saranno migliorate al momento di una sua eventuale rielezione il prossimo giugno, potrebbe intervenire'.

L'Australia ritiene di avere gia' cinque stadi pronti per un Mondiale (due a Melbourne, due a Sydney e uno a Brisbane) e ha in programma di costruirne uno nuovo a Perth. Per una candidatura 'di emergenza' gli altri tre impianti sarebbero quelli di Auckland, Wellington e Christchurch, in Nuova Zelanda, che sono gia' in ristrutturazione in vista dei Mondiali di rugby del 2011.
100x100 Gracia
00giovedì 31 agosto 2006 22:17
Re:

Scritto da: CORECREMISI 28/08/2006 1.18


P.S.: ricordo però di aver contestato anche un certo Favi [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]



e i fatto male [SM=g27838]
settebello
00sabato 2 settembre 2006 23:47
Europei 2008: Italia fermata dalla Lituania, 1-1
Napoli, 2 settembre - Nella prima sfida di qualificazione a Euro 2008 l'Italia viene fermata sull'1-1 dalla Lituania. Il 'San Paolo' di Napoli e’ in festa per l’arrivo dei campioni del mondo, che prima del match sfilano con la Coppa vinta a Berlino e la maglia con le quattro stelle. Tutto e’ pronto per la prima sfida di qualificazione agli Europei del 2008, contro una Lituania che nelle quattro precedenti occasioni non ci ha mai battuto (tre vittorie azzurre e un pareggio, 9 gol fatti), ne’ e’ mai riuscita a segnarci un gol.

Ci pensa il livornese Danilevicius a farlo, gelando il sangue del suo ex-allenatore Donadoni al 20’ del primo tempo. Le prove del gol due minuti prima, con il colpo di testa dell’attaccante deviato in angolo da un attento Buffon. Il vantaggio lituano arriva con un rasoterra da dentro l’area dopo l’assist di Cesnauskis. L’Italia non e’ messa male in campo, e dalle fasce arrivano buoni cross da Grosso e Gattuso. La coppia d’attacco Cassano-Inzaghi funziona, il milanista e’ attivissimo sottoporta, e al 30’ sfrutta la palla del barese, servito da Perrotta in velocita’, per il pareggio azzurro che esalta lo stadio.

Antonio Cassano c’e’, e lo dimostra al 42’: supera due difensori al limite dell’area e conclude, ma l’estremo lituano si esalta deviando in angolo. La ripresa e’ meno brillante, l’Italia spinge alla ricerca dei tre punti, la Lituania aspetta, ma in contropiede rischia di far male. Dopo la spizzicata in area di Inzaghi, di poco fuori, e’ Savenas a scaldare le mani a Buffon con una “sventola” da fuori area. Ancora il milanista al 58’ prova l’azione solitaria, ma calcia debolmente e Karcemarskas si salva con la punta del piede. Due minuti dopo e’ Cassano ad avere la palla buona, ma centra il portiere.

Donadoni capisce che bisogna cambiare qualcosa per vincere la partita. Dentro Marchionni per uno spento De Rossi, e un fresco Gilardino per Perrotta. Inzaghi, ancora lui, al 75’ ha la palla buona dopo un’incursione di Cassano, ma spara alle stelle da due passi. Il milanista lascia il posto a Di Michele. Angolo azzurro all'87', Gilardino stacca ma sulla linea Tamosauskas salva il pari, preziosissimo per la Lituania, quasi una sconfitta per l'Italia.

Mercoledi’ si va a Parigi, nella tana della [SM=g27812] Francia, che sabato ha vinto 3-0 fuoricasa con la Georgia. Nell’altra gara del gruppo B, Scozia batte Faer Oer 6-0.
Italia
00lunedì 4 settembre 2006 18:29
Calcio: Europei:


Italia: Gattuso 'La Francia? Rosica piu' di noi'
04/09/2006


(AGM-DS) - Firenze, 4 settembre - Gennaro Gattuso e’ caustico verso la Francia: “Loro rosicano piu’ di noi per le sconfitte”. ”Quando abbiamo perso l’Europeo in Olanda non abbiamo fatto tutte queste polemiche: da questo punto di vista noi siamo secondi a loro”, ha spiegato il centrocampista azzurro lunedi’. Riguardo alla convinzione di Thuram, che ha ribadito come la vittoria mondiale la meritasse la Francia, Gattuso preferisce glissare, e sulla sfida di mercoledi’ e’ sereno: “Sara’ una partita, non una guerra. Io gioco guardando gli avversari negli occhi – e lancia una frecciata a Zidane – Senza mai abbassare la testa”.

Al Saint-Denis sara' una gara fondamentale per non compromettere il cammino azzurro verso l'Europeo del 2008. 'Ora dobbiamo lasciarci alle spalle il Mondiale, ce lo godremo quanto smetteremo di giocare a calcio', spiega Gattuso, 'per il momento dobbiamo raggiungere la qualificazione, altrimenti restera' una macchia che ci porteremo addosso a lungo'.

Gattuso non pensa che Marcello Lippi, ex-ct dell’Italia iridata, accetterebbe la proposta di Guido Rossi, che avrebbe l’intenzione di offrirgli un ruolo federale di supervisore delle squadre nazionali. “Se lo conosco bene, scommetto che non accettera’. Piuttosto allora sarebbe rimasto sulla panchina azzurra”.

Italia: Cannavaro 'A Parigi possiamo vincere'
04/09/2006


(AGM-DS) - Milano, 4 settembre - Fabio Cannavaro e' certo, e lunedi' a 'L'Equipe' conferma: 'Vincere contro la Francia a Parigi sara' fondamentale'. Il capitano azzurro, intervistato dal quotidiano transalpino, non si dice affatto appagato dopo la vittoria mondiale: 'Voglio vincere l'Europeo del 2008', afferma il centrale, che in vista della sfida di mercoledi' al Saint-Denis e' ottimista: 'Sono certo che potremo giocare per vincere, anche se dal punto di vista fisico non siamo a posto'. Questo forse il fattore determinante nel pareggio di sabato contro la Lituania, 'ma abbiamo fatto noi la partita, meritavamo di vincere', sostiene Cannavaro.

Del resto e' gia' accaduto che chi giochi meglio non vinca. 'A Rotterdam perdemmo l'Europeo in finale contro la Francia, che vinse. A Berlino invece', ammette il capitano azzurro, 'loro hanno giocato meglio, e abbiamo vinto noi'. Sul rischio di qualche screzio in campo dopo l'episodio della testata di Zidane a Materazzi, che costo' al capitano francese l'espulsione nella sua ultima gara in carriera, Cannavaro e' serio: 'I giocatori in campo dovranno dar prova di intelligenza, e restare calmi'.

Infine due parole per il compagno del Real Madrid, e prima della Juventus, Lilian Thuram. 'Gli ho sempre detto di restare in Nazionale, di non rifiutare la convocazione - spiega il napoletano - Chi ha la possibilita' di giocare nella Selezione del proprio Paese deve farlo, non dire 'basta'. Perche' poi la voglia di giocare ti torna'. Italia: Zambrotta ‘Conosciamo la Francia’
04/09/2006


(AGM-DS) - Milano, 4 settembre - Gianluca Zambrotta, terzino dell’Italia: “Conosciamo le caratteristiche della Francia’. Non si nasconde uno dei trascinatori della Nazionale agli scorsi Mondiali tedeschi: “I transalpini sono di certo piu' temibili e forti della Lituania, ma non e' la prima volta che li incontriamo. Conosciamo loro e loro conoscono noi. Ma noi siamo consapevoli dei nostri mezzi”. Zambrotta, sempre parlando a Sky, ha discusso anche delle alte aspettative verso gli Azzurri: “Le pressioni ci sono sempre state e sempre ci saranno. Contro la Lituania eravamo solo alla prima partita, e quando le cose vanno male si cercano sempre dei colpevoli. E’ un’esagerazione”.
CAMPIONI DEL MONDO
00mercoledì 6 settembre 2006 19:21
Europei 2008:Francia-Italia, a St. Denis l'atto II
- Parigi (FRA), 6 settembre - Non e' una rivincita e non lo deve essere, ma Francia-Italia per Roberto Donadoni e' gia' la gara del riscatto. La Nazionale Campione del Mondo questa sera (ore 21, diretta su Raiuno) ritrova i transalpini che ha sconfitto meno di due mesi fa con i calci di rigore che hanno chiuso la finale iridata di Berlino. Rispetto ad allora gli Azzurri sono di certo senza Marcello Lippi, sostituito appunto dal nuovo ct, e senza Francesco Totti e Luca Toni. L'incontro, poi, non assegna trofei, ma potrebbe comunque rivelarsi decisivo per gli equilibri nel girone di cui fanno parte anche Ucraina, Lituania, Scozia, Georgia e Far Oer. Giorni fa chiedevano a Donadoni cosa sarebbe successo se dopo l'incontro di Saint Denis fosse tornato in Italia con un solo punto (quello del pareggio con la Lituania), al che lui aveva replicato che potevano anche essere quattro.

I transalpini hanno gia' vinto la loro prima partita (e in trasferta, in Georgia). L'Italia della gestione Donadoni aspetta ancora, invece, il suo primo successo. Cambi annunciati, quindi, tra gli Azzurri, con Zambrotta che sostituira' Oddo, con Semioli per De Rossi e con Gilardino in campo per Inzaghi. Alle spalle del milanista agira' Cassano, e sara' un 4-4-1-1. Proprio come a Berlino, con i due terminali offensivi chiamati a sostituire Totti e Toni. Va quindi in ferie, almeno allo Stade de France, il tridente. E il centrocampo potrebbe essere formato dagli esterni Perrotta-Zambrotta (avanzato), con Pirlo e Gattuso a dare sostanza in regia.

Sul fronte opposto monsieur Raymond Domenech invita i suoi tifosi alla massima sportivita' e intanto ripresenta lo stesso undici che ha travolto 0-3 la Georgia: in attacco la coppia 'inglese' Henry-Saha, stella a centrocampo Ribery.
MaXiCoMa
00giovedì 7 settembre 2006 00:37
SIAMO UNA SQUADRA FORTISSIMI!!!!!!!!!!!
Europei 2008: Francia-Italia 3-1
06/09/2006


(AGM-DS) - Parigi, 6 settembre - Italia sconfitta per 3-1 dalla Francia nella seconda gara valida per le qualificazioni agli Europei 2008, gruppo B. Al 2' i transalpini sono gia' in vantaggio: Govou, da solo in piena area di rigore, sfrutta lo spazio lasciatogli dalla difesa azzurra e insacca. Al 17' il raddoppio dei padroni di casa con Henry, che sfrutta una ribattuta di pugno di Buffon su tiro di Makelele e mette dentro la palla del 2-0. In precedenza miracolo di Buffon su Makelele. Passano 3' e l'Italia accorcia le distanze con Gilardino, che infila di testa su cross dalla sinistra di Pirlo.

Dopo 10' della ripresa la Francia fa il 3-1 ancora con Govou, che sfrutta un cross proveniente dalla destra di Sagnol e supera Buffon di testa. Al 66' l'Italia rischia il tracollo: Henry serve Govou, la cui conclusione termina a fil di palo. All'85' gli azzurri si fanno vedere con Gilardino che sfrutta una sponda di Inzaghi, entrato al posto di Cassano, ma calcia a lato. Finisce 3-1: la Francia si prende la rivincita della finale mondiale.

[SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812]
MaXiCoMa
00giovedì 7 settembre 2006 13:50
Germania: goleada record
corriere - www.corriere.com
La Scozia ha battuto 2-1 (0-0) la Lituania in un incontro valido per il girone B (lo stesso dell'Italia) di qualificazione agli Europei del 2008. Le reti sono state realizzate tutte nella ripresa. Apre le marcature al 46' Dailly per gli scozzesi che poi raddoppiano al 62' con Miller. All' 85' la Lituania accorcia le distanze con Miceika, ma non riesce a trovare il pareggio.
L'Ucraina ha sconfitto 3-2 (1-1) la Georgia in un incontro valido per il girone B di qualificazione agli Europei del 2008. Le due squadre, inserite nello stesso girone dell'Italia, si sono date battaglia fino all'ultimo minuto. Passa in vantaggio per prima l'Ucraina al 31' del primo tempo con un gol di Shevchenko. Quasi immediata la risposta della Georgia che prima pareggia al 38' con Arveladze, poi passa in vantaggio al 61' con Demetradze. La reazione ucraina non si fa attendere. Dopo soli 4 minuti Rotan riporta i conti in parità. All'80', infine, è il difensore Rusol a realizzare il definitivo 3-2.
Una Germania da record ha dilagato ieri sera allo Stadio Serravalle di San Marino, battendo la formazione del Titano 13-0 (6-0) in un incontro di qualificazione (girone D) agli Europei 2008 e condannando la squadra biancazzurra alla sconfitta più pesante della sua storia. I tedeschi hanno invece realizzato il maggior numero di reti in una sola gara in trasferta (il precedente più clamoroso è un 9-1 in Lussemburgo nel '34). La Germania ha attaccato a testa bassa per tutti i 93' di gara, pressando in continuazione, anche sul 13-0. I tedeschi, hanno sbloccato il risultato all'11' con Podolski, con un bel colpo di testa. Nel giro di un minuto, tra il 28' e il 29', i padroni di casa sono crollati sulle incursioni di Schweinsteiger e di Klose (che ha segnato anche il 6-0). Tra le due reti del numero 11, quelle di Ballack (34') e ancora di Podolski (43'). È andata peggio nella ripresa: al 47' è stato ancora Schweinsteiger a trovare la via del gol, seguito da Podolski (63'), Hitzlsperger (65' ), di nuovo Podolski (70'), Hitzlsperger (72'), M.Friedrich (88') e infine capitan Schneider (90') su rigore (si accingeva a battere dagli 11 metri addirittura il portiere Lehman, poi ha desistito). Il "diluvio" di reti ha divertito gli oltre 2.500 tifosi tedeschi che avevano invaso il Titano già dalle prime ore del mattino. Da segnalare la favola di Aldo Simoncini, il portiere della Nazionale sammarinese: sei mesi fa lottava tra la vita e la morte dopo un terribile incidente stradale, ieri sera era in campo a difendere la porta della sua squadra.Macedonia-Inghilterra 0-1 (Gruppo E): Per gli inglesi la rete vincente è stata di Crouch al 1' della ripresa. Russia-Croazia 0-0.
Finlandia-Portogallo 1-1: La rete finlandese è stata realizzata da Johansson al 22', il pareggio degli ospiti porta la firma di Nuno Gomes al 42'.
Svezia-Liechtenstein 3-1: Per gli svedesi doppietta di Allback (2' e 69'). Momentaneo pareggio degli ospiti con Frick (27'). Gol finale di Rosemberg (89').
Bosnia Erzegovina-Ungheria (Gruppo C) 1-3.
Slovacchia-Rep. Ceca 0-3: In gol con una doppietta Sionko (10' e 21'), cui si è aggiunta la rete di Koller (57').
Olanda-Bielorussia 3-0 (gruppo G): Doppietta olandese con Van Persie (33' e 78'). Chiude la partita la rete di Kuijt al 92'.
AZZURRRO
00giovedì 5 ottobre 2006 13:18
Vicini: ‘Donadoni deve fare esperienza’
Milano, 5 ottobre - Azeglio Vicini, ex ct della Nazionale, concede attenuanti a Roberto Donadoni: “Deve fare esperienza’. E’ stato la guida dell’Italia agli Europei del 1988, al Mondiale del 1990 ed e' stato sostituito dopo la mancata qualificazione a Euro '92. Difficile, quindi, ipotizzare un opinionista piu' esperto di Vicini, specie se si parla di Nazionale. Il suo parere su Donadoni, in esclusiva a Datasport , non e' di certo negativo: “Lo conosco bene. L’ho allenato nell’Under 21 e nella Nazionale maggiore. Per questo rimango fiducioso. Conosco l’uomo e so che non solo e' una persona seria, ma e' anche ricco d’esperienza. Sta convivendo con i problemi di tutti i tecnici. Se fai risultato ottieni il consenso. Se non lo fai, ricevi critiche”. Alcune difficolta' aggiuntive, pero', non mancano: “Ammettiamolo, divenire ct dopo la vittoria del Mondiale non sarebbe stato facile per nessuno. Nemmeno Lippi sarebbe potuto andare avanti senza problemi. Poi, aggiungiamo il fatto che Donadoni ha esordito contro avversari di un certo valore in un momento in cui il campionato non era ancora iniziato”.

La soluzione diviene una: “Noi non siamo abituati ad avere commissari tecnici cosi' giovani. E, quindi, Donadoni dovra' fare esperienza in fretta. Di certo, da queste prime partite avra’ avuto riscontri importanti. E, ora, sara' piu' preparato, cosi' come la squadra: anche se i giocatori hanno il titolo di campioni del mondo devono sudare il successo in ogni gara”. Piu' rosea, invece, sembra la situazione del ct dell’Under 21, Pierluigi Casiraghi: “Credo che sia un obbligo assegnare le nazionali giovanili a tecnici da crescere. La Federazione ha un proprio modo di valutare e di costruire gli allenatori in casa. E questo metodo passa attraverso la valorizzazione di tecnici giovani associati a squadre giovani. Sono fiducioso”.

Vicini, invece, non vuole esprimersi piu' di tanto sull’ex ct dell’Under 21 Gentile, in polemica con la Federazione dopo la sua sostituzione con Casiraghi: “Non conosco i dettagli del trattamento che ha subito. Era di certo un momento delicato, e, forse, c’e' stata qualche pecca. Non mi ha stupito il fatto che non sia stato confermato, quella e' una scelta della Federazione. Il problema e' che lo si deve comunicare per tempo. Ad ogni modo, Gentile aveva lavorato bene”. Infine, un parere sui cambiamenti in Figc nell’ultimo periodo: “Ritengo che le modifiche fondamentali arriveranno con il nuovo presidente e il nuovo statuto. La nomina di un nuovo commissario straordinario serviva per prendere provvedimenti urgenti. E, quindi, credo che il dottor Petrucci abbia gestito tutto con il massimo della competenza come sempre”.


io TIFO TULINTI'..
00giovedì 5 ottobre 2006 13:24
Austria & Svizzera 2008
Partite di Qualificazione Italia
02.09.2006 Italia - Lituania h. 20.50 1-1
06.09.2006 Francia - Italia h. 21.00 3-1
07.10.2006 Italia - Ucraina h. 20.50 -
11.10.2006 Georgia - Italia h. 20.00 -
28.03.2007 Italia - Scozia h. -
02.06.2007 Isole Faroe - Italia h. -
06.06.2007 Lituania - Italia h. -
08.09.2007 Italia - Francia h. -
12.09.2007 Ucraina - Italia h. -
13.10.2007 Italia - Georgia h. -
17.11.2007 Scozia - Italia h. -
21.11.2007 Italia - Isole Faroe h. -
_________________________________________________________________Classifica Gruppo B
Girone G V P S RF RS Pti
Scozia 2 2 0 0 8 0 6
Francia 2 2 0 0 6 1 6
Ucraina 1 1 0 0 3 2 3
Georgia 3 1 0 2 8 6 3
Lituania 2 0 1 1 2 3 1
[SM=g27813] Italia 2 0 1 1 2 4 1
Isole Faroe 2 0 0 2 0 12 0
_________________________________________________________________
de corsa!!
00giovedì 5 ottobre 2006 21:06
Italia: Zambrotta 'Sei punti per tornare in corsa'
- Firenze, 5 ottobre - Gianluca Zambrotta suona la carica in vista di Italia-Ucraina e allontana i dubbi di qualsiasi appagamento. A soli 2 giorni dalla sfida di sabato (ore 20.50) all'Olimpico, valida per la qualificazione a Euro 2008, cresce l'attesa tra il pubblico con oltre 35mila biglietti gia' venduti e cresce anche la giusta tensione all'interno della squadra: 'Se si guarda la classifica del nostro girone - ha detto - e' normale che nasca qualche preoccupazione, ma abbiamo tempo per recuperare. Contro l'Ucraina a Roma e poi in Georgia mercoledi' prossimo l'obiettivo e' fare sei punti per rimettersi in carreggiata. Rispetto a qualche settimana fa il gruppo sta molto meglio dal punto di vista fisico e atletico e non vogliamo fallire l'obiettivo Europei'.

Nel pomeriggio a Coverciano nuova seduta di allenamento dedicata soprattutto alla parte tecnica e tattica. Donadoni sta verificando le condizioni dei singoli che saranno tutti a disposizione tranne Perrotta che dopo il leggero infortunio di ieri e' gia' in ripresa, ma contro sabato dovra' scontare una giornata di squalifica e si spera di recuperarlo per la trasferta in Georgia
Italia
00domenica 8 ottobre 2006 02:33
Europei 2008: l'Italia soffre e batte l'Ucraina
Roma, 7 ottobre - Italia-Ucraina, incontro valevole per le qualificazioni a Euro2008, e' finita 2-0: gol di Oddo (rig. 68') e Toni (79'). Bella serata all'Olimpico, con spalti pieni d'entusiasmo e personaggi di spicco come il ministro Melandri, il presidente del Coni Petrucci, quello della Lega Calcio Matarrese e il commissario straordinario della Figc Pancalli.

E’ un avvio impacciato quello della Nazionale. L’Ucraina, invece, si mette in campo basandosi su un 4-5-1 molto compatto che permette alla squadra di ripartire in fretta. E, dopo il primo tiro della gara di Tymoshchuk al 5’ (destro dalla distanza), ecco la grande occasione al 6’, con una conclusione di Gusev salvato da Buffon. L’Italia si scuote e inizia a fare la partita, seppure con molte imprecisioni e un assetto che non sembra coprire il campo nel modo piu' appropriato. Poco gioco sugli esterni, con il solo Del Piero a compiere i movimenti giusti, e troppi lanci per Toni. Al 30’ l’occasione migliore: cross di Oddo dalla destra con il piede mancino, sfiora Toni di testa e Shovkovskiy salva deviando il pallone con un gran colpo di reni. Sempre per l’attaccante della Fiorentina un’altra buona possibilita' al 36’, con un sinistro che finisce di poco alto sulla traversa.

Nella ripresa il registro non cambia. Al 50’ Gattuso calcia alto un pallone vagante, mentre al 54’ Iaquinta non riesce a concludere in porta su uno spiovente in area di Pirlo. Al 55’ la migliore occasione per l’Ucraina, con un tiro potente su punizione del solito Tymoshchuk deviato, non senza qualche difficolta', da Buffon. Donadoni, prova a sbloccare la gara e al 62’ mette Di Natale per Del Piero. Quando la gara sembra bloccata, e' una sciocchezza di Rusov a regalare all’Italia la grande occasione. Al 68’ Oddo crossa in mezzo per Toni, il centravanti della Fiorentina non pare poter arrivare sul pallone, ma il numero 6 ucraino commette fallo, regalando il rigore ai padroni di casa. Dal dischetto va lo stesso Oddo che trasforma garantendo all’Italia l’1-0.

Ma la gara non finisce qui. Subito dopo aver incassato la rete, l’Ucraina costringe Buffon ad un nuovo salvataggio, forse il piu' spettacolare della serata, sulla conclusione di Voronin al 71’. Blokhin insiste e inserisce un’altra punta (Milevskyi per Vorobey). Donadoni, pero', vede bene e risponde mettendo Camoranesi per Iaquinta, passando ad un piu' coperto 4-4-2. E l’Italia colpisce ancora. Al 79’ Di Natale apre di prima intenzione con un destro che taglia a fette la retroguardia avversaria, Toni stoppa male ma si ritrova il pallone sul sinistro e non perdona, calciando sotto l’incrocio dei pali alla destra di Shovkovskiy. E’ 2-0 e per gli azzurri arrivano i primi tre punti della gestione Donadoni.

L'Italia, grazie al successo dell'Olimpico, sale a quota 4 punti in classifica, a meno 5 dalla Scozia capolista del Gruppo B e, soprattutto, a meno 2 dalla Francia, seconda nel girone con 6 punti e sconfitta sabato dalla Scozia. La squadra di Donadoni, che mercoledi' prossimo (11 ottobre) affrontera' in trasferta la Georgia, e' ora a pari punti con la Lituania, che nel pomeriggio ha battuto 1-0 le Far Oer fuori casa.
Europei del 2008
00domenica 8 ottobre 2006 02:34
Europei 2008: Spagna ancora ko, come la Francia
Milano, 7 ottobre - Nelle qualificazioni agli Europei del 2008, e’ caduta ancora la Spagna di Luis Aragones, sconfitta 2-0 dalla Svezia. Ora il ct iberico rischia sul serio. Prima vi era stata l'eliminazione negli ottavi di finale in Germania per mano della Francia. Poi un avvio a passo lento nelle prime due partite di qualificazione all'Europeo (1 vittoria e 1 sconfitta) e le polemiche per la mancata convocazione di Raul. Infine, la debacle svedese. Le reti di Elmander e dell'ex barese Allback pregiudicano seriamente la posizione di Aragones, che si trova ora a -6 dagli svedesi nel Gruppo F, con in mezzo Danimarca, Irlanda del Nord a 4 punti.

Brutto stop anche per la Francia. Domenech ha riprovato la coppia Trezeguet-Henry, che da sempre ha denunciato qualche carenza a livello di nazionale. Ma anche in Scozia non c'e' stata storia, e i padroni di casa si sono imposti 1-0 grazie ad una rete di Caldwell. Ora i britannici sono alla guida del Gruppo B a punteggio pieno, davanti ai transalpini (6 punti) e al duo Italia-Lituania (4).

Se non e' una sconfitta, poco ci manca. L'Inghilterra, infatti, e' stata bloccata sullo 0-0 dalla Macedonia all'Old Trafford di Manchester, al termine di una scialba prestazione degli uomini del nuovo ct Steve McClaren. Nonostante questo, i britannici sono primi nel Gruppo E con 7 punti, al pari della sorprendente nazionale israeliana.

Infine, mezzo passo falso per l'Olanda di Van Basten, fermata sull'1-1 dall Bulgaria in trasferta. Sotto dopo soli 12' per la rete di Petrov, pero', gli 'oranje' sono riusciti a rimontare con un gol di Van Persie (62'). La rete del giocatore dell'Arsenal permette agli olandesi di rimanere in vetta al Gruppo G in coabitazione con la Romania a quota 7, lasciando la Bulgaria al secondo posto (5 punti).

Spettacolari cadute, infine, per la Repubblica d'Irlanda, sconfitta in trasferta a Cipro 5-2, e per il Galles, capace di perdere 5-1 in casa contro la Slovacchia. In tal modo, nel gruppo D guidato dalla Repubblica Ceca (9 punti, punteggio pieno), Galles e Repubblica d'Irlanda rimangono a zero, mentre la Slovacchia raggiunge la Germania, a riposo, a 6 punti.
forza Tulinti'
00lunedì 9 ottobre 2006 23:22
Italia: Cannavaro 'Abbiamo ancora fame'
Tbilisi (GEO), 9 ottobre - Fabio Cannavaro commenta il gioco azzurro: “Abbiamo vinto un Mondiale senza fare il calcio migliore”. Secondo il capitano, cio’ che durante l’estate in Germania ha fatto la differenza e’ stato “Lo spirito, e il fatto di aver sfruttato le nostre caratteristiche”. Lo stesso spirito Cannavaro lo ha visto anche contro l’Ucraina, sabato scorso a Roma: “Siamo in condizione fisica importante, abbiamo ancora fame e voglia di vincere. Loro hanno tirato molto da fuori, ma hanno avuto solo una vera occasione da gol”, spiega il difensore, che sui fischi dell’Olimpico ammette: “Ci e’ dispiaciuto questo atteggiamento verso qualcuno che e’ uscito dal campo, purtroppo pero’ questa e’ la cultura che abbiamo in Italia: c’e’ sempre qualche piccolo problema che rovina un po’ la festa”.

Il giocatore del Real Madrid spende parole di conforto per Antonio Cassano, lasciato a casa dal ct Donadoni. “Non fa piacere a nessuno non essere convocato, ma lui sa che l’unica strada per tornare in Nazionale e’ lavorare duro, come sta facendo. E resti tranquillo”. Infine una postilla sullo scandalo intercettazioni che ha coinvolto l’Inter, a cui e’ stato assegnato d’ufficio lo scudetto tolto alla Juventus dopo “Calciopoli”. “Sapere a distanza che sei stato controllato non e’ bello, la liberta’ di ognuno dev’essere rispettata”.

Euro 2008
00giovedì 12 ottobre 2006 00:26
3-1 xnoi
UNA GRANDE VITTORIA
CONTRO LA GEORGIA
RILANCIA L'ITALIA
SECONDA IN CLASSIFICA


11/10/2006

Due vittorie in altrettante partite e l'Italia ritorna in piena corsa. Sette punti, seconda in classifica dopo la Scozia, che ha perso contro l'Ucraina, e la Francia che ha battuto le Isole Far Oer. Dopo l'Ucraina, la Georgia. Un 3-1 conquistato con caparbietà ed intelligenza su un terreno difficile, in un clima ostile. Un successo che gli Azzurri hanno meritato, e non solo per la superiorità tecnica rispetto agli avversari.Sblocca il risultato Daniele De Rossi, che al Mondiale non ha avuto la stessa "fortuna"; lo ribadisce Camoranesi, mentre Perrotta chiude il discorso e apre un nuovo capitolo per la Nazionale.

L'inizio è lento, con poche accelerazioni forse frenate dal terreno scivoloso per la pioggia che cade su Tbilisi da diverse ore. Per la Georgia quella di stasera è una chance importante, probabilmente l'ultima per tentare il rilancio in classifica: tre punti in tre partite di cui una sconfitta sul proprio campo contro la Francia, con due precedenti contro l'Italia che girano a favore degli Azzurri (lo 0-0 con la Nazionale di Maldini, una vittoria con Trapattoni in panchina).

Ma la posta in palio è alta anche per gli uomini di Donadoni. Il tecnico presenta Buffon in porta, in difesa Oddo, Cannavaro, Nesta, Zambrotta, a centrocampo Camoranesi, Pirlo, De Rossi, Perrotta, in attacco Toni e Di Natale.

L'Italia stenta ad imporre il proprio gioco nella fase iniziale a a proporsi sulle fasce. Ma al 16' De Rossi, con la complicità del portiere georgiano, indovina un gran destro e gli Azzurri passano in vantaggio. Per De Rossi è il quarto gol con la maglia della Nazionale, un assaggio di rivincita dopo un Mondiale finito prima a ancora di iniziare.
La Georgia accusa il colpo, ma tira fuori la testa. Si distrae la difesa azzurra e Shashiasvihili, dopo essersi aggiustato il pallone sul sinistro, lascia partire un tiro non irresistibile ma molto angolato che mette ko Buffon.

Tutto da rifare. E così ci pensa Luca Toni, protagonista al 35' di due azioni poco fortunate: la prima, stop di petto, si gira, colpisce bene ma la palla finisce fuori di poco; la seconda stop davanti al portiere e ancora pallone che lambisce il palo. Il primo tempo si chiude con la Georgia in attacco e un brivido per l'Italia, dopo il palo colpito dagli avversari al 44'.

Ottima partenza nella ripresa. L'Italia macina gioco e la fortuna le dà una mano; al 15' la Georgia resta in dieci per l'epulsione di Kankava che paga un brutto fallo su Pirlo. Storditi, i padroni di casa subiscono subito il 2-1, un bel colpo di testa di Camoranesi dopo un'azione nata dai piedi di Pirlo e proseguita da Di Natale che confeziona un preciso e prezioso cross che il compagno devia in rete.
L'Italia sfrutta l'entusiasmo e la superiorità numerica. Mauri sostituisce Pirlo e Perrotta chiude la partita al 25' con la terza rete che suggella un risultato importantissimo per l'Italia.




x un GRANDE!
00sabato 14 ottobre 2006 00:05
Italia: contro la Turchia si gioca a Bergamo
Roma, 13 ottobre - La Figc ha deciso che la gara amichevole contro la Turchia, del prossimo 15 novembre, si giochera' a Bergamo. Il tutto vuole essere un omaggio alla memoria di Giacinto Facchetti, visto che il bergamasco e' la sua zona d'origine: 'Vogliamo ricordare il campione e l'uomo, un esempio di serieta', di rettitudine e di lealta' sportiva' - dice Gigi Riva, oggi vice Commissario della FIGC con delega alle Squadre nazionali e per molti anni compagno di squadra di Facchetti in Azzurro - in un periodo cosi' delicato e difficile per il calcio italiano, il suo stile e il suo modo di interpretare lo sport deve essere un insegnamento soprattutto per i piu' giovani'.

Grande capitano della Nazionale, con 94 presenze in azzurro, Campione d'Europa nel 1968, bandiera dell'Inter, Facchetti e' scomparso poche settimane fa dopo una lunga malattia mentre era presidente della societa' nerazzurra alla quale ha dedicato tutta la vita di calciatore e di dirigente. E in tutto il mondo, non solo quello sportivo, la sua scomparsa ha suscitato molta emozione,con significative testimonianze di stima e di solidarieta'.
Proprio in questo spirito, per rendere omaggio alla memoria di Facchetti, la FIGC organizzera' in collaborazione con il Comune di Bergamo una serie di iniziative collaterali alla partita tra Italia e Turchia, coinvolgendo i giovani calciatori e i ragazzi delle scuole della citta'.
FORZA * CREMISI
00lunedì 13 novembre 2006 13:29
CONVOCATI 20 AZZURRI

DUE LE NOVITA':
BROCCHI E AQUILANI
DA DOMANI IN RITIRO
Sono venti gli Azzurri convocati dal Commissario tecnico Roberto Donadoni per la gara amichevole che la Nazionale Italiana giocherà contro la Turchia mercoledì 15 allo stadio "Azzurri d'Italia" di Bergamo (ore 20.50).
Due le novità: il centrocampista del Milan Brocchi e il centrocampista della Roma Aquilani, che dunque non giocherà martedì sera l'amichevole in programma tra l'Italia Under 21 e la Repubblica Ceca.
Gli Azzurri si raduneranno oggi pomeriggio alle ore 15 allo stadio San Siro di Milano, dove sosterranno una seduta di allenamento. Martedì alle ore 18 la Nazionale Italiana si allenerà allo Stadio di Bergamo.

Questa la lista dei convocati:

Portieri: Buffon (Juventus), Amelia (Livorno)
Difensori: Oddo (Lazio), Zaccardo (Palermo), Barzagli (Palermo), Zambrotta (Barcellona), Materazzi (Inter), Pasqual (Fiorentina), Cannavaro (Real Madrid);
Centrocampisti: Aquilani (Roma), Barone (Torino), Brocchi (Milan), Camoranesi (Juventus), De Rossi (Roma), Mauri (Lazio), Palombo (Sampdoria);
Attaccanti:Rocchi (Lazio), Iaquinta (Udinese), Di Natale (Udinese), Gilardino (Milan).

Italia
00mercoledì 15 novembre 2006 23:53
Italia: contro la Turchia e' pari tra gli sbadigli
Bergamo, 15 novembre - L’amichevole Italia-Turchia si e' chiusa sull'1-1: gol di Di Natale al 39' e autorete di Materazzi al 43'. Clima disteso e poca voglia di far male. Di divertire, forse, ancora meno. Ne nasce un incontro poco vivace. Nel primo tempo, almeno, si vedono due gol. Al 6’ buona occasione per Gilardino, che calcia bene ma vede Rustu deviare in corner. Al 9’ lo stesso estremo difensore si fa male al ginocchio e viene sostituito da Volkan. Cambio decisivo, al 39’ il nuovo entrato regala palla a Di Natale, che insacca l’1-0. Al 43’ Materazzi pero' interviene maldestramente e regala il pareggio con un' autorete.

Nell’intervallo fuori Buffon, Oddo, Cannavaro, Mauri e Gilardino, dentro Amelia, Zaccardo, Barzagli, Aquilani e Bonazzoli. Pare che i ritmi si alzino, con una buona occasione italiana su ottima conclusione di Zambrotta. Ma e' un fuoco di paglia. I tiri a rete sono inesistenti e a referto vanno solo le sostituzioni effettuate da entrambi i commissari tecnici fino a svuotare le panchine. Nessun’azione e' cosi' degna di nota e l'unica emozione viene da una buona punizione calciata da Materazzi al 90'.
CAMPIONI DEL MONDO
00venerdì 26 gennaio 2007 00:43
Italia: il 4 febbraio i convocati per la Romania
Roma, 25 gennaio - Il ct dell’Italia Roberto Donadoni diramera' l’elenco dei convocati per l’amichevole con la Romania domenica 4 febbraio. L’incontro e' in programma mercoledi' 7 febbraio allo Stadio Artemio Franchi di Siena. Il ct azzurro rendera' pubbliche le sue scelte subito dopo la fine delle gare valide per la terza giornata di ritorno del massimo campionato di calcio. Il programma prevede poi che i giocatori convocati si presentino a Coverciano entro le ore 12,00 di lunedi' 5 febbraio. Nel pomeriggio dello stesso giorno e' in programma un allenamento al termine del quale la squadra si trasferira' a Siena. Martedi' vi sara' un allenamento aperto al pubblico seguito mercoledi' mattina da una sgambata di rifinitura.
azzurri
00domenica 18 marzo 2007 20:24
Nazionale: Donadoni chiama Tonetto e Quagliarella
Sono Tonetto e Quagliarella le novita' tra i convocati azzurri contro la Scozia per le qualificazioni a Euro 2008. La gara e' in programma mercoledi' 28 marzo allo stadio 'San Nicola' di Bari con inizio alle ore 20.50. I azzurri si raduneranno lunedi' sera a Coverciano, dove martedi' mattina sosterranno il primo allenamento. Nella serata di venerdi' 23, a conclusione della prima parte del raduno, il ct Donadoni comunichera' l'elenco definitivo dei calciatori che dovranno ritrovarsi nella serata di domenica 25 a Coverciano. I convocati:

Portieri: Buffon (Juventus), Amelia (Livorno), Abbiati (Torino);
Difensori: Tonetto (Roma), Oddo (Milan), Zambrotta (Barcellona), Barzagli (Palermo), Materazzi (Inter), Cannavaro (Real Madrid), Bonera (Milan), Pasqual (Fiorentina);
Centrocampisti: Mauri (Lazio), Ambrosini (Milan), De Rossi (Roma), Gattuso (Milan), Pirlo (Milan), Semioli (Chievo), Perrotta (Roma), Camoranesi (Juventus);
Attaccanti: Quagliarella (Sampdoria), Rocchi (Lazio), Toni (Fiorentina), Gilardino (Milan), Del Piero (Juventus), Di Natale (Udinese).
Italia
00martedì 20 marzo 2007 19:37
,
*Donadoni 'Totti, ora mia attenzione va su altri'
La prima chiacchierata di Roberto Donadoni con i giornalisti a Coverciano prende in esame anche alcuni protagonisti. Al ct azzurro, che sta preparando a Coverciano la partita contro la Scozia per le qualificazioni alla fase finale dell'Euro 2008, e' stato naturalmente 'sollecitato' ad esprimere la sua opinione su il ritorno di Totti in Nazionale, sancito anche da un comunicato della stessa Figc.

'La Figc ha fatto questo passo. Vedo e sento in giro tanti discorsi, che pero' hanno sempre un velo poco chiaro. Totti si mettera' a disposizione quando avra' risolto tutti i suoi problemi e in quel momento decidero' se il giocatore fara' parte della Nazionale. Non c'e' molto da discutere, il discorso e' chiuso, si riaprira' quando recuperera' piena efficienza. Si togliera' la placca (a giugno, n.d.r.) e poi vedremo. Ora la mia attenzione va su altri giocatori, mi infastidisce la ripetitivita' delle cose'.

Altra domanda su un altro talento del nostro calcio, Antonio Cassano: 'E' un giocatore come tutti gli altri, puo' fare bene, ma dipende solo da lui. Adesso sta sfruttamdo bene le occasioni che gli sta dando Capello. Se diventera' piu' continuo, allora vedremo. Qui ci sono giocatori nuovi, frutto di quello che secondo me dice il campionato'.

Quindi una domanda sulla convocazione di Del Piero: 'Se pensassi a lui come 'finito', non sarebbe qui. Puo' essere utile alla Nazionale, e' come gli altri, si dovra' ritagliare i suoi spazi: Gioca in B? La sua storia parla per lui'
*Donadoni: 'Con la Scozia voglio vincere'
Nella conferenza stampa a Coverciano, Roberto Donadoni, affronta l'argomento Scozia e aspetti tattici della sfida. Il ct azzurro ha inoltre comunicato che nella giornata di venerdi' comunichera' la lista definitiva, venti giocatori, che lo seguiranno a Glasgow.

'Voglio partire sabato mattina e andare a Glasgow per vederli giocare, anche perche' di questo allenatore non conosciamo nulla. Sono state viste solo delle cassette. In linea di massima ho la mia idea, ma vederli giocare mi serve per chiudere il cerchio' ha commentato Donadoni.

Per quanto riguarda il modulo che adottera' contro gli scozzesi, il ct azzurro ha dichiarato: 'Dipende dai giocatori che si hanno a disposizione. Tre punte ? Sto cercando di fare una squadra equilibrata: ci vogliono attaccanti che sappiano fare anche i difensori; avere tre punte che sanno anche coprire e marcare, non e' sinonimo di squilibrio. Ci sono gare in cui si gioca con tre punte, ma non si attacca, altri in cui si gioca a due, ma si tira di piu' in porta'.

Gli azzurri e' da mesi che non giocano una partita: 'Non voglio crearmi alibi, ma e' stato un handicap non giocare cosi' a lungo. E' stato un intoppo fastidioso, ma di fronte a quello che e' accaduto (fatti di Catania, n.d.r.) faccio non uno, ma tre passi indietro'

Il romanista Perrotta e' molto stimato da Donadoni: 'Considero Perrotta il capocannoniere virtuale della serie A, perche' ha i tempi giusti per gli inserimenti e si presenta spesso alla conclusione. Non sempre ha la freddezza per concretizzare'.

Anche se le squadre che danno molti giocatori alla Nazionale, saranno subito impegnate in match importanti, dopo Italia-Scozia c'e' Roma-Milan e poi la Champions, Donadoni e' molto chiaro: 'Non posso permettermi il lusso di fare troppi discorsi, so che quello con la Scozia e' un impegno di grandissima importanza, si vuole e si deve vincere'.

Infine un giudizio sul livello tecnico del nostro campionato: 'Non e' un campionato di basso livello, ma e' anomalo per certi versi. Le anomalie non sono dettate dal rettangolo di gioco, ma vengono dall'esterno. Il fatto di non avere una squadra del blasone della Juventus, qualcosa toglie. Se l'Inter sta dominando e ha al massimo due giocatori italiani in campo, non ho molte chance e devo guardare per forza altrove'.

CAMPIONI DEL MONDO
00domenica 25 marzo 2007 01:08
Euro 2008: gruppo B, vincono Scozia e Francia
Peggio di cosi' all’Italia non poteva andare. Nelle due gare giocate sabato e valide per il gruppo B degli Europei, Francia e Scozia vincono entrambe di misura, ed entrambe nella ripresa, dopo avere dato la sensazione di non essere in grado di risolvere i rispettivi incontri. Contro la Lituania, a Kaunas, la Francia ha costruito, e sprecato, molto, ma ha anche rischiato di subire in contropiede la rete della clamorosa disfatta. Alla fine e' pero' stato 1-0 per i transalpini (che dovevano comunque far fronte a diverse assenze), merito di un gol del redivivo Anelka al 73’, una gran discesa sulla sinistra conclusa da un bel destro da fuori area.
Sofferenza anche per la Scozia, che deve aspettare l’ultimo minuto per risolvere 2-1 il match che l’opponeva ad Hampden Park contro la Georgia. I britannici si erano portati avanti all’11’ con Boyd, ma avevano dovuto subire il pari ospite per merito di Arveladze (41’), giocatore con un lungo passato proprio in Scozia con la maglia dei Rangers. All’89’ e' pero' Beattie, entrato da poco in campo, a togliere le castagne dal fuoco all’esordiente ct scozzese McLeish.
Infine vittoria anche per l’Ucraina che, priva di Shevchenko, ha espugnato come previsto il campo delle Isole Faer Oer: 2-0 il finale con una rete per tempo, a firma di Yezerskiy al 20’ e Gusev al 57’.
In classifica ora l’Italia scende al quarto posto: ferma a quota 7 punti, la squadra di Donadoni e' staccata di cinque lunghezze da Scozia e Francia capoliste con 12 (ma entrambe con una gara in piu' rispetto agli azzurri), mentre l’Ucraina va a quota 9. Ergo: la Nazionale da ora in avanti puo' solo vincere.

La classifica:
Scozia, Francia 12; Ucraina 9; Italia 7; Lituania 4; Georgia 3; Isole Faer Oer 0.
CORECREMISI
00domenica 25 marzo 2007 01:33
Re: Euro 2008: gruppo B, vincono Scozia e Francia

Scritto da: CAMPIONI DEL MONDO 25/03/2007 1.08
Peggio di cosi' all’Italia non poteva andare. Nelle due gare giocate sabato e valide per il gruppo B degli Europei, Francia e Scozia vincono entrambe di misura, ed entrambe nella ripresa, dopo avere dato la sensazione di non essere in grado di risolvere i rispettivi incontri. Contro la Lituania, a Kaunas, la Francia ha costruito, e sprecato, molto, ma ha anche rischiato di subire in contropiede la rete della clamorosa disfatta. Alla fine e' pero' stato 1-0 per i transalpini (che dovevano comunque far fronte a diverse assenze), merito di un gol del redivivo Anelka al 73’, una gran discesa sulla sinistra conclusa da un bel destro da fuori area.
Sofferenza anche per la Scozia, che deve aspettare l’ultimo minuto per risolvere 2-1 il match che l’opponeva ad Hampden Park contro la Georgia. I britannici si erano portati avanti all’11’ con Boyd, ma avevano dovuto subire il pari ospite per merito di Arveladze (41’), giocatore con un lungo passato proprio in Scozia con la maglia dei Rangers. All’89’ e' pero' Beattie, entrato da poco in campo, a togliere le castagne dal fuoco all’esordiente ct scozzese McLeish.
Infine vittoria anche per l’Ucraina che, priva di Shevchenko, ha espugnato come previsto il campo delle Isole Faer Oer: 2-0 il finale con una rete per tempo, a firma di Yezerskiy al 20’ e Gusev al 57’.
In classifica ora l’Italia scende al quarto posto: ferma a quota 7 punti, la squadra di Donadoni e' staccata di cinque lunghezze da Scozia e Francia capoliste con 12 (ma entrambe con una gara in piu' rispetto agli azzurri), mentre l’Ucraina va a quota 9. Ergo: la Nazionale da ora in avanti puo' solo vincere.

La classifica:
Scozia, Francia 12; Ucraina 9; Italia 7; Lituania 4; Georgia 3; Isole Faer Oer 0.



La vedo brutta, bruttissima... [SM=g27813] [SM=g27813]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com