Nazionale Femminile

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
curiosità
00giovedì 20 settembre 2007 16:43
scusate il disturbo, ma ho letto il diverbio di opinioni che si era creato a causa delle due ragazze dell'ichnusa Silvia ed Elisa. Dopo aver visto le partite femminili, volevo chiedere a qualcuno più competente di me, chi è la ragazza dell'ichnusa che 'saltella' da una parte all'altra del campo e ,come mai, non è stata inserite nei nominativi per i raduni della nazionale, perchè mi sembra che abbia una buona tecnica e senza offesa forse meglio delle su citate atlete.
Il tecnico della nazionale non l'ha notata? grazie
polista
00giovedì 20 settembre 2007 16:56
x curiosità
Si vede che sei nuovo/a quindi ti spiego come funziona.
Nessuno ha notato niente anche perchè: il tecnico della nazionale doveva badare a se stesso e il collaboratore...alla propria squadra [SM=g8004]
mystere della c. polo [SM=g8113]
boffy
00giovedì 20 settembre 2007 17:48
La ragazza in questione è Elisa Pia, la quale è stata convocata a tutti i raduni, tornei internazionali, ed anche al raduno pre europeo di Bologna, alla quale non ha potuto/voluto aderire per motivi personali.
Adesso che è stato raggiunto un buon risultato, la semifinale di un campionato europeo, quando nel 2004 e nel 2005 il movimento femminile era stato definito da eminenti tecnici e dirigenti come una palla al piede, una spesa superflua, e perciò andava limitato, se non eliminato, ci troviamo ad avere una nazionale capace di vincere con l'olanda 4-2, squadra vicintrice di Mechelen e 3° ai campionati del mondo. Per non parlare degli altri risultati ottenuti durante il torneo.
Il mio preciso intento era quello di lavorare su un gruppo giovane, l'età media è di 20 anni, capace di riconfermare il V posto dei campionati europei di 2 anni fa e di migliorare nei mondiali 2008, tutto ciò in previsione Milano 2010; per ora penso di avere avuto parzialmente ragione, anche grazie al lavoro svolto da Giacomo Amelotti, dico parzialmente perchè aspetto e spero che i tutti sacrifici fatti dalle ragazze possano portare una medaglia nel prossimo futuro, e la cosa sarà possibile se saranno disposte ad ulteriori pesanti sacrifici.
Se pensate che in questi mesi, io non abbia osservato attentamente il campionato femminile, forse non avete tutti i torti. Il mio lavoro sul movimento femminile parte da 9 anni fa, da quando ho inziato ad interessarmi di canoa polo femminile, e vi assicuro, e lo dico soprattutto alle atlete che si sentono poco considerate, che conosco molto bene la situazione e le giocatrici del movimento Italiano.
Il mio intervento è volto non a preservare la mia immagine di tecnico o giocatore, ormai abituato ad attacchi e chiacchiere di ogni tipo a cui provo a rispondere da anni con i risultati, ma semplicemente a tenere lontano da sterili polemiche, e garantire un gruppo che rappresenta il meglio del panorama italiano femminile e che comunque è stato in grado di raggiungere un buonissimo risultato ai campionati europei in Francia, prima SEMIFINALE di una squadra nazionale italiana a una manifestazione ECA o ICF.
Se dovesse essere riconfermata la mia posizione di tecnico referente al movimento femminile, darò comunque sempre piena disponibilità alle atlete che riterranno di avere una condizione atletica, tecnica e tattica tale da rendere possibile un loro proporsi ai raduni federali.
canoapolo.it
00giovedì 20 settembre 2007 17:57
INFO

Abbiamo spostato da altro topic la discussione sulla nazionale femminile che dopo l'intervento di Boffy si fa molto interessante.
curiosità
00giovedì 20 settembre 2007 22:21
riscusatemi ancora, ho rivisto i video delle partite e la ragazza di cui parlavo è la numero 4 dell'ichnusa è lei Elisa?

Jack Bologna
00venerdì 21 settembre 2007 03:01
La numero 4 dovrebbe essere Diana che gioca nell'Ichnusa e si allena a Milano.
E' un'atleta ben conosciuta nel mondo della canoa polo dal momento che gioca da diversi anni. Ha anche fatto parte, in passato, del gruppo delle atlete che ruotavano attorno alla nazionale.
TONY IDROSCALO
00venerdì 21 settembre 2007 09:57
Confermo che la N.4 dell'Ichnusa è Diana, già giocatrice del Milano Femminile campione d'Italia qualche anno addietro e ora "prestata" al Cagliari insieme a altre due ragazze milanesi.

Premetto che non ho quasi mai visto il campionato femminile ma che con Diana mi alleno quasi tutti i giorni: magari non è giovanissima (29 anni) ma di certo è atleticamente molto preparata e aggressiva.

FORZA DIANA! IN NAZIONALE!!!!

[SM=x564439]
marisa
00venerdì 21 settembre 2007 10:42
diana
concordo con tony, grande diana.
un bacio, marisa
Diano
00venerdì 21 settembre 2007 10:51
Diana è stata già convocata in nazionale, e per 2 anni di fila! Ma ha rinunciato lei per motivi personali
Max
00venerdì 21 settembre 2007 11:21
Re: Convocazioni
Diano, 21/09/2007 10.51:

Diana è stata già convocata in nazionale, e per 2 anni di fila! Ma ha rinunciato lei per motivi personali




Non entro nel merito della ragazza di Milano.
Ma una domanda mi sorge spontanea.
Essendo la canoa polo uno sport dilettantistico,
e se un convocato/a per motivi personali (per es. lavoro, studio...)
deve purtroppo rinunciare alla convocazione, mi chiedo se
da quella volta in poi si è giocato/a la possibilità
di essere richiamato/a???????

La discriminante non dovrebbe essere le capicità tecniche, atletiche
ecc........

Ringarzio in anticipo se qualcuno all'interno dell'entourage della nazionale ha voglia di fare un discorso serio e rispondere alla mia domanda.

Grazie

Massimiliano
polista
00venerdì 21 settembre 2007 11:46
osservazione
non ho intenzione di offendere nessuno, però a mio parere tutte le giocatrici della nazionale attuale si meritano il posto...e sicuramente diana non è al livello delle altre!!!può essere grintosa e tutto il resto, però per poter giocare in nazionale serve molto di più!!!comunque rimarrà sempre una grande giocatrice!!!
boffy
00venerdì 21 settembre 2007 14:34
la scelta di questo gruppo deriva dalla mia precisa scelta di puntare su un gruppo di giovani, dai 21 anni in giù, e su un gruppo di "anziane" di indiscusso valore e con grande esperienza a livello internazionale.
La mia strada, se sarò confermato, continuerà ad essere questa, ma ripeto dato che il movimento femminile è veramente molto ristretto a nessuna verrà mai chiusa la porta in faccia, sempre, ripeto, che chi si propone sia pronta a livello atletico, tecnico e tattico.
Max
00venerdì 21 settembre 2007 14:40
Re:
Grazie Boffy.

Ragazze datevi da fare per mettere in "difficoltà" il mister.

Ciao
Massimiliano.



curiosità
00venerdì 21 settembre 2007 16:34
x polista


"non ho intenzione di offendere nessuno, però a mio parere tutte le giocatrici della nazionale attuale si meritano il posto...e sicuramente diana non è al livello delle altre!!!può essere grintosa e tutto il resto, però per poter giocare in nazionale serve molto di più!!!comunque rimarrà sempre una grande giocatrice!!!"


Non era mia intenzione entrare in conflitto con le scelte del tecnico della nazionale femminile, ma affermare che diana non è al livello delle altre, scusami, mi sembra eccessivo.

Grande giocatrice? Però la ritieni così incapace da non poter essere convocata neanche ad un raduno della nazionale.
mah???
canoapolista
00venerdì 21 settembre 2007 16:50
nazionale femminile
Forza Boffi,forza ragazze continuate così.
bisogna fare risultati perchè, per chi ancora non l'avesse capito, la federazione non aspetta altro per farci sparire. [SM=g8050]

cominciate a pensare al campionato femminile che mi pare un po in crisi,

senza campionato è difficile pensare ad una nazionale

[SM=x564438]
John John
00venerdì 21 settembre 2007 16:51
Re: x polista
Ragazzi,
ricordiamoci che la pallacanoa è uno sport in cui
le scelte del selezionatore sono altalmente soggettive.

Non ci sono le selezioni come in canoa velocità.

Non c'è un cronometro che può determinare chi è dentro e
chi è fuori.

E' uno sport un pò più complesso.

Per concludere per qlc Diana può essere da nazionale per altri
(forse anche il selezionatore) non lo è.

Sono d'accordo che il momento migliore per verificare
le capacità degli atleti è il raduno della nazionale.

Mi sembra strano che la giocatrice in questione
non sia stata chiamata per un raduno negli ultimi anni,
visto anche il livello della pallacanoa femminile.

Ovviamente questa è una mia considerazione senza secondi fini.
Grazie
JJ




polista
00venerdì 21 settembre 2007 17:20
x john john
come sicuramente sai, la federazione non mette molti soldi a disposizione delle squadre nazionali, quindi ai raduni, in particolare quelli femminili, sono convocate 10 atlete...ora dimmi tu chi elimineresti delle 10 del gruppo x fare entrare Diana?
npn voglio offendere lei..ma dico solo la verità..il posto si deve meritare!!!
cisapride
00venerdì 21 settembre 2007 19:56
[SM=x564439] ah john john "pallacanoa" a chi???...ricordimaoci che le ragazze agli europei cn la loro"pallacanoa" hanno ottenuto il miglio risultato di sempre x quanto riguarda la CANOAPOLO femminile in italia...e che questo è 1segno di grande crescita...inoltre le Atlete cn il loro impegno meritano di essere chiamte Poliste cn la P maiuscola!!!...forza ragazze ...forza italia!!
boffy
00venerdì 21 settembre 2007 21:08
Diciamo che la palla canoa è uno sport che ha per me delle valenze oggettive, soprattutto in alcuni test di natura atletica che vengono effettuate dalle atlete ad inizio raduno. Per esempio:
3 volte 10campi con 1min di recupero.
Dopo anni di veirifiche abbiamo sviluppato una serie di tempi di riferimento che ci permettono di valutare se una atleta ha una condizione di resistenza specifica idonea o meno.
Per quanto riguarda le altre valutazioni sono più di carattere soggettivo, ma per la mia idea di canoa polo e per quello che vedo da anni a livello internazionale la condizione atletica è elemento determinante.
Ripeto le scelte attuali sono mirate al futuro, in squadra abbiamo, una ragazza di 15 anni, tre tra 18 e 19 anni, una di 20, due ragazze di 24, ed infine Sandra Catania e Francesca Ciancio sopra i 28. Ma stiamo parlando di atlete di grande esperienza internazionale che hanno sempre dato disponibilità per la squadra nazionale.
Inoltre non so quante persone sono a conoscenza che Francesca Ciancio è stata eletta da una giuria che faceva capo al comitato organizzatore del campionato europeo come una delle 5 atleti europee più forti degli ultimi anni, e per quello che ho visto sul campo in questo manifestazione ha confermato in pieno di esserlo.
Detto ciò avendo una squadra di fortissime promettenti "ragazzine" [SM=g7990] e di consolidate atlete a livello internazionale, ogni altra scelta sarebbe stata difficile.
Ma come scritto in precedenza le porte della nazionale sono sempre aperte....
boffy
00sabato 22 settembre 2007 11:19
Movimento femminile soluzioni.
L'anno passato abbiamo dato la possibilità ad alcune atlete di disputare anche i campionati maschili.
Questa cosa se da una parte ha permesso la crescita personale delle atlete dall'altra forse non ha aiutato il movimento a crescere nel numero di squadre.

Vi riporto di seguito quelle che potrebbero essere le proposte per i prossimi anni:

1) obligare le squadre di serie A ad avere una squadra femminile (come succede nella pallanuoto), personalmente credo che sia una scelta un po' troppo radicale

2)dare incentivi economici alle società

3)eliminare le squadre miste

Sarei contento di sentire cosa ne pensate magari scrivendo una proposta....
Dado 2
00sabato 22 settembre 2007 11:48
Re: Movimento femminile soluzioni.
Ciao Boffy,
sono assolutamente d'accordo sull'abolizione delle squadre miste. Io le abolirei anche per l'U21 (magari permettendo il prestito riferito solo al campionato di categoria consentendo quindi di giocare il campionato senior nella squadra di origine).
Secondo me continuare sulla strada delle squadre miste porterà all'implosione del movimento. Nessuno avrà voglia di investire tempo in altre ragazze.
Certo un aiuto della federazione in termini di premi a chi presenta una squadra femminile potrebbe essere una soluzione da studiare. Magari premiando di più, in termini di $$$, i risultati delle squadre femminili. Una sorta di politica delle "quote rosa". Ma forse non sarebbe molto democratico...
Comunque se si volesse continare con le squadre miste allora non sarebbe meglio che esse facessero riferimento ai Comitati Regionali o "interregionali"?
Comunque con i numeri attuali è veramente dura e secondo me la nazionale che hai messo in piedi ha raggiunto risultati incredibili. Sarebbe interessante fare un'indagine comparativa con altri sport e vedere quante squadre nazionali abbiano raggiunto tali risultati a fronte di così pochi tesserati (anche se forse anche le altre nazioni non navigano nell'oro da questo punto di vista).



Jack Bologna
00lunedì 24 settembre 2007 00:53
Sicuramente occorre trovae la strada per far crescere il movimento femminile. Pero'...

1- Obbligare le squadre di A ad avere la Femminile mmm... molto drastico. Mandare il Chiavari in A1 perchè non riesce a schierare la squadra femminile?

2- Incentivi Economici potrebbe funzionare ma occorre anche trovare i soldi.

3- Eliminare le Miste. Il rischio ora come ora è di dare il colpo di grazia al movimento. Io credo che al limite avverrebbero una serie di tesseramenti per altre società e si avrebbero squadre miste di fatto sotto un unico nome ottenendo solo uno svantaggio per una delle due società...

Io in linea di massima sono per individuare strade "premianti" e non "punitive".
convocazioni raduno
00giovedì 26 giugno 2008 15:43
Roma, 24 Giugno 2008

Prot. CF/AS/131/08 A TUTTE LE SOCIETA’
AL CONSIGLIO FEDERALE
AI COMITATI/DELEGATI REGIONALI
ALLO STAFF TECNICO
AL CONI – COMMISSIONE ANTIDOPING – Comitato Controlli
LORO SEDI

OGGETTO: Canoa Polo - Raduno Squadra Nazionale Femminile – Anzola dell’Emilia 2-6 Luglio 2008 (presso i laghetti del Pescatore)

La Federazione, in base alla segnalazione del Responsabile Tecnico convoca per il raduno in oggetto le seguenti atlete

C.N. POSILLIPO: Francesca CIANCIO, Fulvia MOLEA, Ada PRESTIPINO.

Pol. N. KATANA: Martina ANASTASI, Roberta CATANIA,

C.C. BOLOGNA: Sara MALOSSI, Aneta ANDZIAK,

S.C.ICHNUSA: Silvia COGONI


Tecnico Federale : Rodolfo Vastola
Tecnici Societari: Giacomo AMELOTTI (C.C.BOLOGNA)
Riccardo IBBA (S.C.Ichnusa)

Le atlete convocate, munite dell’idonea attrezzatura tecnica personale e di un pallone per ogni coppia di atlete per Società di appartenenza, dovranno presentarsi entro le ore 12,30 del 02/07 presso il Ristorante Il Pescatore, Via Lunga 20 Anzola Emilia (BO).. Il raduno terminerà alle ore 16 del 06/07/08

Sarà rimborsato l’equivalente del biglietto ferroviario di 2^ classe, con l’aggiunta della cuccetta per distanze superiori ai 600 km.

Si informano le Società interessate che l’impossibilità di partecipazione per gravi e giustificati motivi, dovrà obbligatoriamente essere comunicata al Tecnico Responsabile e al Centro Federale (via e-mail: centrofederale@federcanoa o via fax 06.9360473) per consentire alla scrivente Federazione di informare tempestivamente il Comitato Controlli Antidoping del CONI.

Con i migliori saluti.
Daniela Sebastiani
Segretario Generale
miniesperta
00martedì 1 luglio 2008 20:26
scuasate se mi intrometto...ma
diana...essendo stata membro della nazionale nel suo periodo di fulclore...adesso k è "anziana"dovrebbe accettare di lascoiare il posto alle più giovani...
e boffy ha fatto bene a convocarla perchè è pur sempre un'ottima giocatrice k continuando a giocare cn l'icnusa, cn la sua esperienza,potrà portare silvia e la squadra in alto come ha fatto la attuale campionessa italiana alessandra catania!!

scusate ancora baci a tutti
PS
ragazze e ragazzi fatevi valere in canada [SM=x564439] [SM=x564440]
olopaonac
00martedì 1 luglio 2008 20:51
..
ciao "mini(mini [SM=g8111] )esperta",ma dove te la sei sognata la convocazione di diana????...
...e sopratutto non mischiamo il sacro cn il profano!!non pensiamo nemmeno lontanamente di paragonare Alessandra Catania con diana [SM=g8067] .....
miniesperta
00mercoledì 2 luglio 2008 00:01
scusate tutti se nn ho specificato ma intendevo convocata ai raduni...
e soprattutto cn un pò di impegno la mitica sandra catania...può essere raggiunta se anke veramente forte [SM=x564440] !!!baci a tutti scusate [SM=x564451]
...curioso...
00mercoledì 2 luglio 2008 11:05
ma ki e' diana??????????????????????? [SM=g8111] [SM=g8111] [SM=g8111] visto ke nn e' nominata da nessuna parte nelle covocazioni!!!!!!!!!!!! [SM=g7992] [SM=g7992]
x curioso
00mercoledì 2 luglio 2008 12:07
diana fasolini dell'idroscalo club in prestito all'ichnusa da qualche anno credo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com